IMPORTANTE AGGIORNAMENTO FORUM

Suggerimenti e segnalazioni errori relativi al forum, ad amministratori e moderatori
mark3004
Moderatore
Moderatore

Re: IMPORTANTE AGGIORNAMENTO FORUM

Messaggio da mark3004 »

ozama ha scritto: 8 feb 2019, 19:33 Ora, l'ho salvata anche io, scaricandola dal forum. Guardo se riesco a uploadarla nuovamente. Penso che il forum le ridimensioni (almeno, angiudicare dai testi illeggibili quando si linka un articolo che nella foto originale era leggibilissimo..
Prova:
54D66C3E-86F7-4BA9-AB06-8D50D3A3409C.jpeg

Prova originale:
Fallita!
Evidentemente il forum le ridimensionaVA. Perchè questa scaricata e uploadata, va. Mentre l'originale pescata dalla galleria, no. E in origine, l'avevo caricata senza problemi ed evidentemente il sistema se l'era ridimensionata.
Non riesco a mostrare il messaggio, perchè anche l'istantanea schermo è "toppo grande" per essere caricata. -.-
Forse è questo "ridimensionamento" che non funziona più? :hmm:
Se fosse, sarebbe una certa seccatura.. Non è praticamente più possibile caricare immagini, se si lavora dal telefono.. Occorre usare il PC per ridimensionarle. Almeno, con l'iPhone.. T_T A quanto ridimensionarle, poi?
Speriamo che si trovi una soluzione.. Altrimenti, metteremo i link da google photo. Ma le foto non saranno più incorporate nel testo. :hmm:
Oh.. Pazienza eh.. Però prima era molto semplice inserirle.. Peccato.
Ciao! :)
Che errore ti da quando carichi?
Per ora c'è il problema che con lo spazio web siamo molto stretti, speriamo di risolvere passando ad un altro provider, quindi per ora il sistema genera una "miniatura" massimo di 600pixel lato più lungo (infatti la foto allegata è alta 600px). Vediamo se ad 800px va meglio...
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Etabeta
sysadmin
sysadmin

Messaggio da Etabeta »

ozama ha scritto: 8 feb 2019, 19:33 Ora, l'ho salvata anche io, scaricandola dal forum. Guardo se riesco a uploadarla nuovamente. Penso che il forum le ridimensioni (almeno, angiudicare dai testi illeggibili quando si linka un articolo che nella foto originale era leggibilissimo..
Prova:
54D66C3E-86F7-4BA9-AB06-8D50D3A3409C.jpeg

Prova originale:
Fallita!
Evidentemente il forum le ridimensionaVA. Perchè questa scaricata e uploadata, va. Mentre l'originale pescata dalla galleria, no. E in origine, l'avevo caricata senza problemi ed evidentemente il sistema se l'era ridimensionata.
Non riesco a mostrare il messaggio, perchè anche l'istantanea schermo è "toppo grande" per essere caricata. -.-
Forse è questo "ridimensionamento" che non funziona più? :hmm:
Se fosse, sarebbe una certa seccatura.. Non è praticamente più possibile caricare immagini, se si lavora dal telefono.. Occorre usare il PC per ridimensionarle. Almeno, con l'iPhone.. T_T A quanto ridimensionarle, poi?
Speriamo che si trovi una soluzione.. Altrimenti, metteremo i link da google photo. Ma le foto non saranno più incorporate nel testo. :hmm:
Oh.. Pazienza eh.. Però prima era molto semplice inserirle.. Peccato.
Ci sono vari aspetti che da tenere inconsiderazione.
Premessa: bisogna distinguere le immagini caricate fisicamente sul forum (tramie la funzione allegati) rispetto a quelle che invece sono linkate dall'esterno (in cui rientrano quelle inserite con Tapatalk)
Riguardo le immagini caricate sul forum (tramite l'invio allegati) queste venogono (e venivano anche prima) nell'anteprima del post (quindi parlamo dell'immagine che viene visualizzata quando scrorri e leggi i vari poste nel thread) ridemensionate a 600px sul lato più lungo ed infatti le proprietà, sia su questo thread che su quello che hai linkato, della foto a cui fai riferimento in anteprima (nel post) misurano 600x451,
per visualizzare l'immagine nel suo aspetto orginale occorre cliccare sull'immagine stessa, e in questo caso quella che hai postato qui è 660x496 (rispetto a 800x600 dell'altro thread), mentre dovrebbe essere uguale (qui non etra in gioco la dimesione max del file in quanto in entrabi i casi è <256kB) questo lo posso verificare,
considera però che sia che carichi da browser mobile (da browser, non tapatalk che bypassa totalmente il server per la gestione delle immagini che non risiedono sul nostro server in quel caso) che da pc la gestione (lato server) è la stessa.

In generale comunque, come dicevo prima, non sono state variate le quote, ciò che è cambiata è la visualizzazione che pra è di tipo "responsive" ovvero le immagini (in visualizzazione) vengono scalate in modo dinamico (direttamente dal browser) a seconda della risoluzione della finestra del browser stesso, ma, l'oggetto immagine in se (scaricabile per la visualizzazione cliccandoci sopra) dovrebbe essere restituito nella sua originalità.

A titolo di esempio allego qui un foto in alta risoluzione (3011x1693px , 221kb), cliccare sulla foto per visualizzare l'orginale (ps: ho le stesse quote/gestione immagini di tutti gli altri utenti).
Seguirà test da browser mobile.
Allegati
test.jpg
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Alessio Giomi »

L’errore che da l’iphone è questo:
Allegati
C36C1998-84AD-4ED9-A335-55EA92C099D8.jpeg
Etabeta
sysadmin
sysadmin

Messaggio da Etabeta »

Alessio Giomi ha scritto: 8 feb 2019, 20:33 L’errore che da l’iphone è questo:
dimensione del file di cui ha provato ad effettuare l'invio? è inferiore a 256kb? la discriminante è la dimensione del file (che sia immagine o di altro tipo), ma ciò avveniva anche prima (probabilmente restituendo un diverso messaggio).
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Etabeta ha scritto: 8 feb 2019, 20:36
Alessio Giomi ha scritto: 8 feb 2019, 20:33 L’errore che da l’iphone è questo:
dimensione del file di cui ha provato ad effettuare l'invio? è inferiore a 256kb? la discriminante è la dimensione del file (che sia immagine o di altro tipo), ma ciò avveniva anche prima (probabilmente restituendo un diverso messaggio).
Non lo so Luca.... Dall'iphone non vedo la dimensione del file (almeno non mi son mai posto la domanda.... Comunque la fotocamera é tosta... Sicuramente supera i 256 O_O
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Contatta:

supera abbondantemente i 2 Mb

Edit:
2,5 per l'esattezza... Ho provato a spedirla via mail per vedere la dimensione
Etabeta
sysadmin
sysadmin

Messaggio da Etabeta »

Invio da smartphone (browser Firefox) 2528x1423px , 207kb
Allegati
test2.jpg
Etabeta
sysadmin
sysadmin

Messaggio da Etabeta »

Alessio Giomi ha scritto: 8 feb 2019, 20:43 supera abbondantemente i 2 Mb
ehh.... vabbè XD
Etabeta
sysadmin
sysadmin

Messaggio da Etabeta »

Direi che questo aspetto è stato, penso, chiarito, ovviamente sono a disposizione per ogni ulteriore approfondimento
Poi il fatto che la miniatura nelle visualizzazione dei thread sia limitata a 600px è cosa buona e giusta, immaginte cosa succederebbe a scorrere una pagina con 10-15 post "farciti" di immagini con peso maggiore.... ( e difatti alle volte con le immagini via tapatalk escono fuori "paginoni" pachidermici, non avendo il ridimesionamento automatico per l'anteprima)
Come avete visto è possibile tranquillamente inviare immagini anche a risolzione molto alta e di dimesioni entro il limite attuale (256kb, stesso limite che c'era prima) basta salvarle localmente con un livello di compressione adeguato, pur conservando una qualità più che buona.
In ogni caso, dopo la migrazione in un nuovo ambiente di hosting, sarà poi possibile allungare le braccia :D
ozama
Supertweeter

Messaggio da ozama »

@Alessio:
Esatto. Sicuramente supera i 2 Mbyte. ^^
L'errore che mi da è quello.
Ma ora le cose sono cambiate. :hmm:
Prima, usando QUESTO TELEFONO, caricavo la stragrande maggioranza delle immagini, e QUALCHE VOLTA, dovevo ritagliarle un po', perchè dava l'errore. Specie con i files con grandi aree uniformi, come i grafici di risposta in frequenza su fondo bianco.
Adesso, le immagini che prima caricavo: LE STESSE E CON LO STESSO SISTEMA: quello DIRETTO sul forum, mi dice che sono troppo grandi.
Sicuramente è cambiato qualcosa nell'accettazione dei files..
Ora ri provo un file vecchio, già caricato di sicuro e fatto pure col vecchio 7 plus..

Niente. "file troppo grande". -.-
Era un'altra foto della mia discussione. Non le vuole più.. T_T
Comunque oh.. Le caricherò su Google Photo e quando non ci saranno più problemi di hosting torneremo al vecchio più oneroso ma più pratico sistema. :yes:

Comunque, se volete fare altre prove, ditemi pure.
Ah.. Sulla dimensione, specifico altra cosa, che si allaccia a quanto detto da Alessio: in realtà, riferendomi ai problemi di risoluzione con le foto di pagine di riviste, anche se apri la foto a pagina intera, la risoluzione rimane bassa praticamente come l'anteprima. Non si notano differenze.. cioè: se il forum comprime, comprime tutto. Sembra proprio che ora sia cambiata "l'accettazione".. Se adesso è 256 Kbyte, prima quant'era? Doveva essere almeno 2 Mbyte.. O_O
Non saprei che dire..

Edit:
@Etabeta: quindi, attualmente è impossibile caricare qualsiasi foto fatta con uno smartphone di media caratura, tranne che non hai uno smartphone con il quale poter ridimensionare..
Perchè prima NON era così..
Proverò a vedere se c'è qualche app per poterlo fare.. Sarebbe una bella seccatura poter inviare foto solo da PC.. :hmm:
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
mark3004
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mark3004 »

ozama ha scritto: 8 feb 2019, 21:10 Edit:
@Etabeta: quindi, attualmente è impossibile caricare qualsiasi foto fatta con uno smartphone di media caratura, tranne che non hai uno smartphone con il quale poter ridimensionare..
Proverò a vedere se c'è qualche app per poterlo fare.. Sarebbe una bella seccatura poter inviare foto solo da PC.. :hmm:
Potresti giusto per tamponare scattare foto con una risoluzione bassa sul telefono, voglio dire almeno quelle che fai apposta per mettere sul sito. Lo so non è molto pratico ma magari meglio di stare a ridimensionarle o caricarle altrove e poi linkare...
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Etabeta
sysadmin
sysadmin

Messaggio da Etabeta »

ozama ha scritto: 8 feb 2019, 21:10 @Alessio:
Esatto. Sicuramente supera i 2 Mbyte. ^^
L'errore che mi da è quello.
Ma ora le cose sono cambiate. :hmm:
Prima, usando QUESTO TELEFONO, caricavo la stragrande maggioranza delle immagini, e QUALCHE VOLTA, dovevo ritagliarle un po', perchè dava l'errore. Specie con i files con grandi aree uniformi, come i grafici di risposta in frequenza su fondo bianco.
Adesso, le immagini che prima caricavo: LE STESSE E CON LO STESSO SISTEMA: quello DIRETTO sul forum, mi dice che sono troppo grandi.
Sicuramente è cambiato qualcosa nell'accettazione dei files..
Ora ri provo un file vecchio, già caricato di sicuro e fatto pure col vecchio 7 plus..

Niente. "file troppo grande". -.-
Era un'altra foto della mia discussione. Non le vuole più.. T_T
Comunque oh.. Le caricherò su Google Photo e quando non ci saranno più problemi di hosting torneremo al vecchio più oneroso ma più pratico sistema. :yes:

Comunque, se volete fare altre prove, ditemi pure.
Ah.. Sulla dimensione, specifico altra cosa, che si allaccia a quanto detto da Alessio: in realtà, riferendomi ai problemi di risoluzione con le foto di pagine di riviste, anche se apri la foto a pagina intera, la risoluzione rimane bassa praticamente come l'anteprima. Non si notano differenze.. cioè: se il forum comprime, comprime tutto. Sembra proprio che ora sia cambiata "l'accettazione".. Se adesso è 256 Kbyte, prima quant'era? Doveva essere almeno 2 Mbyte.. O_O
Non saprei che dire..

Edit:
Ciò che posso dire è confermare che il limite dimensione dei file allegati (256kb) è la discriminante, questo dato è certo, poi se mesi addietro, quando non avevo ancora accesso alla gestione, fosse diverso non so (ma tendo ad escluderlo, almeno vedendo a campione) potrei verificarlo in modo certo solo che mi indichi un tuo post dove ricordi di aver inviato un file immagine di peso superiore a 256kb (quindi un immagine di risuluzione molto molto più alta di quella del thread a cui facevi riferimento prima, questo https://caraudioforum.it/forum... 86#p199486 , che è invece molto leggero: 112kb, immagine 800x600)
la prova che puoi effettuare tu stesso (per chiarire ogni dubbio riguardo la dimensione del file) è visualizzare i dettagli del file della foto sullo smartphone (qualora non fosse possibile visualizzare la dimensione del file direttamente dal dispositivo invialo via email così da poterlo vericare su pc).
Ciò che penso sia probabile che sia successo, ovvero la variabile della situazione (di prima rispetto a dopo), è che l'applicazione fotocamera utilizzata sia stata ad esempio aggiornata di versione o che sia stata mutata la sua configurazione e agendo sulla configurazione puoi d'altronde ora ridurre la risoluzione e/o abbassare un pò la qualità finale aumentando quindi la compressione e producendo quindi un file immagine più leggero.
In ogni caso, ripeto, è del tutto normale che attualmente venga ristituito un errore allegando una immagine con peso >256kb (è la dimensione che viene verificata al carimento del file, non la risoluzione).

Però scusate, la dimensione di 256kb in jpg permette cià di arrivare a risoluzioni non indifferenti e con qualità più che buona (vedasi le foto che ho allegato nei post precedenti, cliccando sulle foto si visualizzano nel formato originale) per la visualizzazione su web, poi tutto si può migliorare (nel prossimo futuro, per i motivi che ho già spiegato).

EDIT: giusto per chiudere il cerchio, mosso da curiosità ho effettuato ora una query nel database del forum (c'è una specifica tabella che correlaziona ogni singolo file allegato ad ogni singolo post, con identificazione del tipo e dimensione) e tra tutti i post che hai effettuato ozama, che includevano uno o più allegati, il file di dimesioni maggiori è stato di 227kb (http://caraudioforum.it/forum... 86#p213586) relativo anche qui ad una immagine di dimensione (originale del file) 800x600, presumo e deduco quindi, come ho scritto prima, che il problema che riscontri nell'invio file sia relativo ad una probabile attuale diversa impostazione di risoluzione (e quindi di peso del file) nella fotocamera dello smartphone utilizzato.
Nota che quel post è del 23/1 scorso quindi prima dell'aggiornamento (e tutti i tuoi post precedenti e successivi con allegati hanno peso decrescente rispetto a quello) a conferma che nulla è cambiato da questo punto di vista relativamente all'aggiornamento), questo (lo ripeto ancora) non include eventuali invii di immagini/file effettuati tramite Tapatalk (che NON risiedono sul server del forum)
Questo penso chiarisca definitivamente ogni dubbio su questo specifico argomento. :)
max1974
Midrange

Messaggio da max1974 »

Aggiungo una possibile miglioria, se fattibile: sarebbe molto comodo avere a fondo pagina (dove ora è il tasto Home) la stessa barra che c'è in alto, quella che indica quale discussione stiamo guardando con il relativo percorso. Questo perché se, una volta a fondo pagina, si vuole cambiare argomento o discussione, bisogna tornare alla Home Page oppure scorrere la discussione all'indietro fino a inizio pagina per far ricomparire la barra superiore.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Contatta:

presumo e deduco quindi, come ho scritto prima, che il problema che riscontri nell'invio file sia relativo ad una probabile attuale diversa impostazione di risoluzione (e quindi di peso del file) nella fotocamera dello smartphone utilizzato.
No Luca, non è cosi.... Qualcosa è cambiato....... ho controllato diverse foto che ho caricato l’ultimo mese (anche quelle dei macrom 59.17 e 58.08 che ho acquistato) e sono tutte ancora sul telefono (oltre i 2 gb......
Peró ho notato una cosa: gli step di prima erano:
1 ALLEGA FOTO
2 SCEGLI LA FOTO DALLA LIBRERIA
a questo punto il forum te la “precaricava” facendoti vedere una miniatura, quindi dovevi ulteriormente dirgli l’ok (e a questo punto credo che venisse”compressa”).
Per ultima cosa cliccavi su “invia” e la foto veniva allegata alla pagina della discussione.

Non so se mi sono spiegato.

Ora invece quando la foto viene scelta , viene subito caricata e “pesata” (ti da anche la dimensione, cosa che prima sinceramente non mi sembra facesse), e ovviamente di conseguenza il messaggio di errore
Etabeta
sysadmin
sysadmin

Messaggio da Etabeta »

Alessio Giomi ha scritto: 9 feb 2019, 7:54 No Luca, non è cosi.... ho controllato diverse foto che ho caricato l’ultimo mese (anche quelle dei macrom 59.17 e 58.08 che ho acquistato) e sono tutte ancora sul telefono (oltre i 2 gb......
1 ALLEGA FOTO
a questo punto il forum te la “precaricava” facendoti vedere una miniatura, quindi dovevi ulteriormente dirgli l’ok (e a questo punto credo che venisse”compressa”).
Per ultima cosa cliccavi su “invia” e la foto veniva allegata alla pagina della discussione.

Non so se mi sono spiegato.

Ora invece quando la foto viene scelta , viene subito caricata e “pesata” (ti da anche la dimensione, cosa che prima sinceramente non mi sembra facesse), e ovviamente di conseguenza il messaggio di errore
Forse ho chiarito l'arcano...
Premesso quando detto sopra, e verificato che il codice relativo alla gestione dell'upload (lato server, speficamente il file functions_posting.php) sulla vecchia versione phpBB era stato editato (ed infatti la data del file è differente) inserendo una personalizzazione, effettivamente una fuzione di ricampionamento delle immagini (max 800x600) ciò a monte dell'archiviazione del file sul forum. La funzione di posting è stata riscritta con una logica un pò diversa in phpbb 3.2.
Comunque, è una questione destinata a risolversi in ogni caso con il cambio di hosting e la ridefinizione del limite della dimensione file (senza necessità di resize delle immagini).
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Perfetto! Arcano svelato ;)
Dude
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Dude »

Alessio Giomi ha scritto: 9 feb 2019, 7:54
presumo e deduco quindi, come ho scritto prima, che il problema che riscontri nell'invio file sia relativo ad una probabile attuale diversa impostazione di risoluzione (e quindi di peso del file) nella fotocamera dello smartphone utilizzato.
No Luca, non è cosi.... Qualcosa è cambiato....... ho controllato diverse foto che ho caricato l’ultimo mese (anche quelle dei macrom 59.17 e 58.08 che ho acquistato) e sono tutte ancora sul telefono (oltre i 2 gb......
1 ALLEGA FOTO
Esatto.
E' quello che avevo ipotizzato anch'io a proposito della scarsa leggibilità delle scansioni delle prove, una volta caricate sul forum, mentre sono leggibilissime prima dell'upload.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Etabeta
sysadmin
sysadmin

Messaggio da Etabeta »

Dude ha scritto: 9 feb 2019, 9:47 Esatto.
E' quello che avevo ipotizzato anch'io a proposito della scarsa leggibilità delle scansioni delle prove, una volta caricate sul forum, mentre sono leggibilissime prima dell'upload.
Si, in pratica comunque il ridimensionamento dell'immagine (nella visualizzazione all'interno del post, cioè l'immagine che visualizzi quando scorri il thread) viene sempre effettuato (al fine di limitare il peso della pagina e rendere la navigazione/scorrimento più fluido) ciò sia nella vecchia versione del forum che in quello nuovo.
Nel vecchio forum (tramite la modifica di cui ho accennato prima) veniva anche effettuato il ridimensionamento del file immagine prima dell'archiviazione del file stesso e quindi poi cliccando sull'immagine (che permette di aprile direttamente il file immagine caricato) ciò che si vedeva non era più il file orginario dell'autore ma il file ricampionato al momento dell'invio (qualora la risoluzione originaria fosse stata > di 800x600).
Nell'attuale versione del server non viene fatto il processo di ricampionamento dell'immagine prima del salvataggio sul server e il file viene salvato così com'è (però l'upload è effettuato solo se il file ha dimensione <256kb da attuale impostazione, che in futuro verrà modificato), quindi cliccando poi sull'immagine del post viene visualizzato il file nella sua risoluzione originaria (come ad esempio nelle immagini di prova che ho postato qui ieri di oltre 3000px di lato).
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Contatta:

A passettini ragazzi, senza fretta... Luca sta dedicando piu tempo del dovuto al forum.... non vorrei poi ci chiedesse il conto XD
Etabeta
sysadmin
sysadmin

Messaggio da Etabeta »

Alessio Giomi ha scritto: 9 feb 2019, 10:07 A passettini ragazzi, senza fretta... Luca sta dedicando piu tempo del dovuto al forum.... non vorrei poi ci chiedesse il conto XD
Ho in conto già 4 caffè e 2 birre (non è che devo bere tutto in una volta eh.. XD )
Comunuque lo faccio volentieri, complice anche il fatto che ultimamente la lombalgia si sta fecendo nuovamente sentire :mah: e quindi dormendo poco... ho anche più tempo....
Poi superata questa fase di ristrutturazione ed effettuata la migrazione conto che non richiederà mantenzione pesante continua.. l'obiettivo primario era evitare che la nave andasse alla deriva verso gli scogli (e ora siamo già più tranquilli).
Rispondi

Torna a “Parla con lo staff”