Opel tigra twin top 2.0 by davide

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Davide.HZ
Midrange

Re: Opel tigra twin top 2.0 by davide

Messaggio da Davide.HZ »

IW2LSO ha scritto:Cavolo Davide che stravolgimento!
Però ritornare al ml1600 è un po' come ritrovare la vecchia fidanzata!
Probabilmente la portiera non digerisce proprio l'udienza degli xl! Magari è un problema di come è costruita della porta!
Poi hai tolto il pre..? Ma solo perché non potresti gestire anche il sub?
Hai gia pensato a quale sub mettere e dove?
Hehehe non sono del tutto d'accordo sulla storia dell'ex fidanzata :D
Sinceramente i 1600.2 sono decisamente più irruenti, pronti, estesi, corposi e pieni, decisi e smorzati in basso rispetto gli xl, che sono dei trattori, ma ci stà che un mediobasso si sposa male con una portiera, per quanto volessi, posizionati praticamente sotto i piedi e senza mezzo grado di angolazione non riuscivano ad incrociare bene il tw, abituato ai miei standard malgrado non abbia un orecchio iper raffinato e pretenzioso, non riuscivo proprio a digerirli...

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Davide.HZ
Midrange

Messaggio da Davide.HZ »

dinosa ha scritto:
Davide.HZ ha scritto: Come si dice," si torna sempre dove si è stati bene", ed io sono tornato, o meglio, loro sono tornati da me, ( Hertz ml1600.2), ed ora si, è un altra musica, non accuso nessun problema come prima, malgrado la gamma bassa sia decisamente più prestante rispetto ai seppur ottimi hv165xl.
E ci tengo a ribadire la bontà dei mediobassi serie mille di elettromedia, credo che nella fascia dei 300 euro o forse anche più, trovare un mediobasso che collocato praticamente sotto i piedi, riesca ad incrociare in questo modo un tweeter

Sinceramente non capivo questa scelta di togliere la serie mille , bistrattata da molti , ignorata e presto messa sullo scaffale .

Per un sistema a due vie il wofer è ottimo a mio parere , come sale questo wofer messo in condizione ottimale è un punto di riferimento su questa fascia di prezzo e oltre.

Sono contento che li hai rimessi al lavoro e prossimamente ascoltare l'impianto ;) :yes:[/quote]
Dinosa, forse hai perso qualche accaduto. Ti spiego brevemente, avevo mandato in pensione i cari 1600.2 perché avevo portato a casa dei ls185 ( scan speak revelator 18w8531g00) che sono difficilissimi da far suonare in auto, ma avendo modo di installarli in un volume controllato e direzionati verso il punto di ascolto, avevano 3 marce in più rispetto i 1600.2 sotto ogni punto di vista... poi purtroppo ho dovuto vendere l'auto a causa della rottura del motore, ed in questa nuova ho dovuto riiniziare da capo, avrei riinstallato gli ls185 ma non mi andava di ricostruire due casse chiuse in porta, e di farli suinare in free air non se ne parla purtroppo, ormai i 1600.2 li avevo venduti ad Ale, ed ho ripiegato sugli xl, ma come detto non li digerisco più, ed ecco che un altra coppia di 1600.2 ha preso posto nella tigretta!

Davide.HZ
Midrange

Messaggio da Davide.HZ »

IW2LSO ha scritto:Cavolo Davide che stravolgimento!
Però ritornare al ml1600 è un po' come ritrovare la vecchia fidanzata!
Probabilmente la portiera non digerisce proprio l'udienza degli xl! Magari è un problema di come è costruita della porta!
Poi hai tolto il pre..? Ma solo perché non potresti gestire anche il sub?
Hai gia pensato a quale sub mettere e dove?
Il pre l 'ho tolto per un motivo, sono arrivato alla conclusione che non si spostava troppo bene con le mie elettroniche, o che semplicemente non mi piaceva quel tipo di suono troppo dolce e smielato, senza lo stesso, è cambiato molto l impianto, timbrica molto più aperta e legiadra, forse meno armoniosa ma a me piace così, e comunque i lavori da fare per migliorare e terminare sono ancora molti... e secondo per fare posto al finale che piliterà il sub, in ogni caso lo stesso l'avrei pilotato direttamente dalla sorgente senza l ausilio del pre.. .

IW2LSO
Woofer

Messaggio da IW2LSO »

Non avrei pensato che non ti piacesse più! Però i gusti son gusti!
Questo però sfata un po' il mito che il pre sia SEMPRE migliorativo!
Comunque ottimo lavoro Davide!
Mi sa che... verrò a chiederti qualche consiglio!
SIMONE
AUTO:Peugeot 5008
Sorgente: Pioneer DEH-80PRS
Front: Tw: Hertz ML280.2 Mw: Hertz ML 1600.2
Ampli: A/D/S PH15 total homemade recap
crox attivo da sorgente

Il cervello è come un paracadute... funziona solo se aperto!
A. Einstein
Davide.HZ
Midrange

Messaggio da Davide.HZ »

IW2LSO ha scritto:Non avrei pensato che non ti piacesse più! Però i gusti son gusti!
Questo però sfata un po' il mito che il pre sia SEMPRE migliorativo!
Comunque ottimo lavoro Davide!
Mi sa che... verrò a chiederti qualche consiglio! Immagine Immagine
Grazie mille, davvero.Sarò lieto di aiutarti se serve qualche "dritta" nel limite delle mie umili conoscenze :D
Si non mi faceva impazzire, o meglio, la differenza la sentiva anche un orecchio poco allenato, il piccolo valvolare donava quel tocco di calore e dolcezza che a volte a me non piaceva, anche se il finale lavorava con un segnale di intensità triplicata rispetto al segnale della sorgente, la dinamica generale ne risentiva, anche il "basso" perdeva quel tocco di graniticità e forse dava l'impressione di essere troppo armonioso e morbido, tendente al gonfio, scena generale più chiusa e bassa. Togliendo il pre suona totalmente diverso a parità di taratura, ed a me piace di più sinceramente, anche se cè molto da lavorare ancora, scena generale molto più aperta ed alta, fresca, il microdettaglio incrementa notevolmente, come il contrasto tra i vari strumenti e la separazione in profondità tra cantante ed esecutori dietro di esso.
Ora non dico che era il pre di per sè, magari sono solamente le valvole che hanno un modo di suonare che a me non piace, ma preferisco così, il minimo indispensabile, senza troppe elettroniche, e così facendo come ho gia detto, riesco a ricavare lo spazio per un secondo finale per pilotare un futuro sub :D
Poi Ho, magari sono io che sono sordo hehe

IW2LSO
Woofer

Messaggio da IW2LSO »

Grazie Davide!
Penso che verrò proprio a bussare alla tua porta!
Perché con resina, stucchi ed affini non ci capisco niente!
Non do nemmeno da che parte iniziare!
Magari in privato senza sporcarti il 3D!

Non si tratta di essere sordi!
Da come l'hai descritto hai più che un buon orecchio!
È che,probabilmente, quel pre o le valvole non sono fatte per te e il tuo impianto!
Se lo togli e ti piace di più e cogli tutte queste sfumature e dettagli in più, vuol dire che non è cosa!
Punto!
Nessuno potrà dirti che sbagli, è tutto soggettivo e, cosa più importante di tutti, deve piacere a te e solo a te!!!
Poi ci guadagni un subbetto che... male non fa!
SIMONE
crox attivo da sorgente

A. Einstein
Marsur
Supertweeter

Messaggio da Marsur »

Assolutamente d'accordo raga, anzi il sub generalmente dovrebbe avere la precedenza sul pre, ma dipende da varie cose anche questo.

Che un preamplificatore "peggiori" le cose ci sta, anche cambiando sorgente il risultato non è scontato, e anche qui dipende da diversi fattori, quello delle valvole intese come modo di suonare secondo me neanche più di tanto, perchè sono impiegate su vari progetti audio ognuno con le proprie peculiarità che, possono sposarsi bene o meno a seconda del contesto.
Un po' come per tutte le cose insomma.

Poi nello stesso pre valvolare si può ulteriormente variare il tipo di valvole tra le equivalenti, con altre diversità di prestazioni.
Forse il preamplificatore a stato solido è più plug&play.
In ogni caso il tuo gradimento è sacro. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Davide.HZ
Midrange

Messaggio da Davide.HZ »

IW2LSO ha scritto:Grazie Davide!
Penso che verrò proprio a bussare alla tua porta!
Perché con resina, stucchi ed affini non ci capisco niente!
Non do nemmeno da che parte iniziare!
Magari in privato senza sporcarti il 3D!

Non si tratta di essere sordi!
Da come l'hai descritto hai più che un buon orecchio!
È che,probabilmente, quel pre o le valvole non sono fatte per te e il tuo impianto!
Se lo togli e ti piace di più e cogli tutte queste sfumature e dettagli in più, vuol dire che non è cosa!
Punto!
Nessuno potrà dirti che sbagli, è tutto soggettivo e, cosa più importante di tutti, deve piacere a te e solo a te!!!
Poi ci guadagni un subbetto che... male non fa!Immagine Immagine Immagine
Grazie mille a te per le parole e la fiducia nell credere a ciò che dico e come ascolto la musica :D
Non cè problema, per me è un bel passatempo figurati hehe :D

Davide.HZ
Midrange

Messaggio da Davide.HZ »

Marsur ha scritto:Assolutamente d'accordo raga, anzi il sub generalmente dovrebbe avere la precedenza sul pre, ma dipende da varie cose anche questo.

Che un preamplificatore "peggiori" le cose ci sta, anche cambiando sorgente il risultato non è scontato, e anche qui dipende da diversi fattori, quello delle valvole intese come modo di suonare secondo me neanche più di tanto, perchè sono impiegate su vari progetti audio ognuno con le proprie peculiarità che, possono sposarsi bene o meno a seconda del contesto.
Un po' come per tutte le cose insomma.

Poi nello stesso pre valvolare si può ulteriormente variare il tipo di valvole tra le equivalenti, con altre diversità di prestazioni.
Forse il preamplificatore a stato solido è più plug&play.
In ogni caso il tuo gradimento è sacro. :)
Marsur, grazie mille anche a te, pur non avendo nè visto nè ascoltato l'impianto, approvi il mio modo di ascoltare, e di questi tempi, non è cosa assolutamente una cosa scontata :D
Questi giorni, avendo un momento di calma, sono arrivato ad una conclusione, ovvero, purtroppo "serve" la biamplificazione del fronte, per far coincidere i tempi di volo dei tw, che non avendo troppe scelte installative, vanno ritardati decisamente più del woofer sinistro ( parlando del lato sinistro) ed un "pelo" anche il tw destro rispetto al woofer destro, quindi per ora, sto utilizzando il famoso e piccolo sony che mi ha gentilmente prestato il buon maverix, che ringrazio ancora, e per me è stata una sorpresa ascoltare un finale grande poco più di un pacchetto di sigarette, e sentirlo suonare in questo modo :0 davvero notevole in relazione al costo ...
È deciso, a breve, inizierò a studiare come realizzare la resinatura per il box del sub, ma già vi anticipo che lo installerò al centro dei sedili, nella risega, lasciando comunque posto e comodità nella stessa, in quanto giocoforza installerò un buon 20cm, che lavorerà in massimo 15 litri.
Spero non faccia scherzi il riverberare dell'abitacolo, che essendo piccolo, mi stò rendendo conto che è veramente difficile far suonare un ambiente piccolo, più di quanto mi aspettavo...

AeronusYeyo
Coassiale

Messaggio da AeronusYeyo »

Davide.HZ ha scritto: Hehehe non sono del tutto d'accordo sulla storia dell'ex fidanzata :D

Ahahhahaha

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk
Cosmic
Tweeter

Messaggio da Cosmic »

Davide.HZ ha scritto:È deciso, a breve, inizierò a studiare come realizzare la resinatura per il box del sub, ma già vi anticipo che lo installerò al centro dei sedili, nella risega, lasciando comunque posto e comodità nella stessa, in quanto giocoforza installerò un buon 20cm, che lavorerà in massimo 15 litri.
Spero non faccia scherzi il riverberare dell'abitacolo, che essendo piccolo, mi stò rendendo conto che è veramente difficile far suonare un ambiente piccolo, più di quanto mi aspettavo...

Bella!!!!! (come dite voi giovani... XD XD XD)
Un ventino caruccio, che costa poco, è il Coral HDS-808. Ce l'ho avuto e in cassa chiusa da 12-15 litri, suona bene.
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2 - Nissan Patrol GR Y61
Davide.HZ
Midrange

Messaggio da Davide.HZ »

Cosmic ha scritto:
Davide.HZ ha scritto:È deciso, a breve, inizierò a studiare come realizzare la resinatura per il box del sub, ma già vi anticipo che lo installerò al centro dei sedili, nella risega, lasciando comunque posto e comodità nella stessa, in quanto giocoforza installerò un buon 20cm, che lavorerà in massimo 15 litri.

Bella!!!!! (come dite voi giovani... XD XD XD)
Un ventino caruccio, che costa poco, è il Coral HDS-808. Ce l'ho avuto e in cassa chiusa da 12-15 litri, suona bene.
Dai Ale che tu sei giovane dentro Ahahah
Grazie per la dritta, stavo appunto valutando un sub dal costo basso, per vedere come reagisce l'abitacolo con il sub in quella posizione... avevo puntato anche l'hertz es200.5, 95 euro circa sul nuovo, e da qualche simulazione fatta dovrebbe trovarsi a suo agio in 12/13 litri. Ora si vedrà :D :D

Cosmic
Tweeter

Messaggio da Cosmic »

Si... giovane DIETRO!!! XD XD XD
Anche quel Hertz credo sia interessante, anche io l'avevo adocchiato e sicuramente è più facile da trovare del Coral.
Alessandro
Davide.HZ
Midrange

Messaggio da Davide.HZ »

Cosmic ha scritto:Si... giovane DIETRO!!! XD XD XD
Anche quel Hertz credo sia interessante, anche io l'avevo adocchiato e sicuramente è più facile da trovare del Coral.
Ahahahahah l'importante è esserlo da qualche parte !!
Scusami se ti rispondo in leggero ritardo, ed alla fine mi sono portato a casa il piccolo Hertz es200.5, preso nuovo ancora da rodare a metà prezzo, e sembra promettere davvero bene :D

Ecco qualche foto del piccoletto, e della sua futura installazione ( molto approssimativa chiaramente)
Centrale tra i due sedili, suonerà in 14 litri lordi, e verrà amplificato da un precision power 2050M serie bianca, mentre la biamplificazione del fronte, sarà affidata ad un audio art 70.2 che piliterà i tw affiancando il linear power 2202 che si occuperà della sezione Medio bassa.
ImmagineImmagineImmagine

IW2LSO
Woofer

Messaggio da IW2LSO »

Ammazza! Riesci a farci stare un sub in chiusa tra i sedili della tigra?
Io che avevo la Astra... tra i sedili ci stava a malapena il portafoglio sotto il freno a mano!
SIMONE
crox attivo da sorgente

A. Einstein
Davide.HZ
Midrange

Messaggio da Davide.HZ »

IW2LSO ha scritto:Ammazza! Riesci a farci stare un sub in chiusa tra i sedili della tigra?
Io che avevo la Astra... tra i sedili ci stava a malapena il portafoglio sotto il freno a mano!
Hehe ti pare poco :D
fortunatamente si, altrimenti non l'avrei mai messo, o pensato di mettere...
Il merito è dell'ingegnere tedesco, che ha pensato a fare una sorta di bagagliaio dietro i sedili, oltre al bagagliaio classico, saranno circa 80 litri almeno, ed un piccolo sub da 20 cm ci stà a pennello entrando perfettamente nella fessura, lasciandomi comunque la comodità di avere spazio disponibile in questa risega, il box come dicevo sarà di 14 litri ( 21x21x34) .
L ho provato facendolo suonare il full senza filtri per verificare il funzionamento, e sembra un midwoofer per come e quanto sale in frequenza, quasi quasi tolgo i 1600.2 dalle porte e ci piazzo uno di questi per porta ahahahahah

Cosmic
Tweeter

Messaggio da Cosmic »

Ottimo!!!! Vabbè... tra 5 minuti, quando avrai finito di montarlo, moquettarlo, installarlo e tararlo, mi fai sapere come va? Ok dai... lo so che puoi riuscirci anche in 3 minuti... XD XD XD
Alessandro
headhunterz
Midrange

Messaggio da headhunterz »

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
maverix
Midrange

Messaggio da maverix »

Tra 5 minuti non gli piacerà già più e ne avrà comprato un altro! :D :D :D :D :D :D
Davide.HZ
Midrange

Messaggio da Davide.HZ »

Cosmic ha scritto:Ottimo!!!! Vabbè... tra 5 minuti, quando avrai finito di montarlo, moquettarlo, installarlo e tararlo, mi fai sapere come va? Ok dai... lo so che puoi riuscirci anche in 3 minuti... XD XD XD
Ahahahahah me fai morì

Appena lo metterò a punto ale organizziamo un bell'incontro, ma credo che prima di quel momento, ne passeranno di colazioni la domenica mattina Ahahah sono incasinatissimo a lavoro purtroppo, o pre fortuna...
Se vuoi provarlo sono lieto di prestartelo :)

Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”