"Impiantino" Ford Fiesta V

Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12778
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: "Impiantino" Ford Fiesta V

#561

Messaggio da Alessio Giomi »

MoMo86 ha scritto: 18 mar 2022, 20:25
Alessio Giomi ha scritto:Piuttosto eviterei questo passaggio nei pressi della pedaliera… scherziamo?
Passa altrove….
Ciao Alessio! Sono passato proprio di li perché sono lontano dai pedali. Cioè, il cavo lo fisserò penso con delle fascette, in più poi quando rimetterò il coperchio che va li, ho praticamente la parte sotto che mi fa da protezione.
Pensi che sia rischioso? Comunque mi rimane davanti ai pedali, non dietro, ed è bello fissato.
Ti dico questo per spiegarti come avevo ragionato eh, non per darti contro sia chiaro!Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non mi piace…. Fissalo MOLTO bene…. Mi raccomando….
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ________________Sw RE10D4
Zapco Z220II____________________ Wf AD W60
Zapco Studio150 Mr +Studio100 Tw__ Xtant xis 2.4 by morel
FAI UNA DONAZIONE AL FORUM
MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
MoMo86
Subwoofer
Messaggi: 309
Iscritto il: 20 gen 2022, 16:45

Re: "Impiantino" Ford Fiesta V

#562

Messaggio da MoMo86 »

Armando Proietti ha scritto: 18 mar 2022, 20:27 Be il litraggio si ottiene dopo aver fatto lo stampo cioè si calcola il volume della cassa teorico e poi si aggiungono gli anelli di legno fino ad arrivare al volume desiderato.
Certo non ci puoi mettere un 40 ma il tuo sub in cassa chiusa tranquillamente.
Ci sono due strade una usi l'intero vano ruota di scorta ed al interno metti la ruota di scorta naturalmente devi fare la struttura in modo che se ti serve la ruota di scorta sia smontabile e naturalmente avere dietro anche la chiave necessaria 🤣.
Oppure si usa il volume dentro la ruota di scorta dipende molto da quello che si preferisce.
Ci sta chi addirittura toglie la ruota di scorta e si porta dietro il kit di riparazione. Usando l'intero vano come cassa per il subwoofer senza inserire al interno nulla. Vedi piano di carico di @The_Bis

viewtopic.php?t=14218&start=340#p274560
Ciao Armando! Grazie per la spiegazione.
Per il momento direi che non mi addentro in operazione del genere, però terrò in considerazione la cosa. 😃
Avatar utente
MoMo86
Subwoofer
Messaggi: 309
Iscritto il: 20 gen 2022, 16:45

Re: "Impiantino" Ford Fiesta V

#563

Messaggio da MoMo86 »

Alessio Giomi ha scritto: 18 mar 2022, 20:38
MoMo86 ha scritto: 18 mar 2022, 20:25
Alessio Giomi ha scritto:Piuttosto eviterei questo passaggio nei pressi della pedaliera… scherziamo?
Passa altrove….
Ciao Alessio! Sono passato proprio di li perché sono lontano dai pedali. Cioè, il cavo lo fisserò penso con delle fascette, in più poi quando rimetterò il coperchio che va li, ho praticamente la parte sotto che mi fa da protezione.
Pensi che sia rischioso? Comunque mi rimane davanti ai pedali, non dietro, ed è bello fissato.
Ti dico questo per spiegarti come avevo ragionato eh, non per darti contro sia chiaro!Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non mi piace…. Fissalo MOLTO bene…. Mi raccomando….
Ciao Alessio! La fisserò molto attentamente ok!
Avatar utente
MoMo86
Subwoofer
Messaggi: 309
Iscritto il: 20 gen 2022, 16:45

Re: "Impiantino" Ford Fiesta V

#564

Messaggio da MoMo86 »

Masse.jpg
Buongiorno a tutti comunque!
Oggi andrò a collegare tutti gli ampli e le masse, e la mia domanda è proprio riguardante quest'ultime.
L'alloggiamento che ho optato per gli ampli mi implica zona vicina al vano ruota, io avevo pensato di fissarmi in questa zona. Secondo voi si può fare?
Avatar utente
MoMo86
Subwoofer
Messaggi: 309
Iscritto il: 20 gen 2022, 16:45

Re: "Impiantino" Ford Fiesta V

#565

Messaggio da MoMo86 »

Darios ha scritto: 6 feb 2022, 21:09 Vedi che è 15Hz - 4khz

quindi 15Hz - 4000Hz

non 15000Hz

non potrai tagliare sopra i 4000Hz

I canali C-D, li puoi fare passabanda,
passaalto 80Hz circa + passabasso 2500Hz circa
Ragazzi sto per accendere l’impianto e recuperando i messaggi ho impostato così i canali dei WF e i TW appena un po’ meno dei 4000. Adesso ho un dubbio ma gli RCA sono collegati correttamente?
418D9A04-990D-454A-B265-1789C3605CD7.jpeg
Avatar utente
MoMo86
Subwoofer
Messaggi: 309
Iscritto il: 20 gen 2022, 16:45

Re: "Impiantino" Ford Fiesta V

#566

Messaggio da MoMo86 »

Ragazzi non vanno iTW AIUTOOOO
Avatar utente
MoMo86
Subwoofer
Messaggi: 309
Iscritto il: 20 gen 2022, 16:45

Re: "Impiantino" Ford Fiesta V

#567

Messaggio da MoMo86 »

Allora risolto per i TW… mettendo lo switch in 2CH funziona tutto!
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5561
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: "Impiantino" Ford Fiesta V

#568

Messaggio da Darios »

E si

su 4ch ci vogliono 2 coppie di rca

su 2ch con una coppia funzionano tutti e 4 i canali

Poi penso andrebbe messo su A/B,
ma se funziona in C/D significa che va bene uguale, non ho visto il manuale
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
MoMo86
Subwoofer
Messaggi: 309
Iscritto il: 20 gen 2022, 16:45

Re: "Impiantino" Ford Fiesta V

#569

Messaggio da MoMo86 »

Darios ha scritto: 21 mar 2022, 17:36 E si

su 4ch ci vogliono 2 coppie di rca

su 2ch con una coppia funzionano tutti e 4 i canali

Poi penso andrebbe messo su A/B,
ma se funziona in C/D significa che va bene uguale, non ho visto il manuale
No no messo su AB! Funziona tutto!😍
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5561
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: "Impiantino" Ford Fiesta V

#570

Messaggio da Darios »

:yes: :yes: :yes:
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
MoMo86
Subwoofer
Messaggi: 309
Iscritto il: 20 gen 2022, 16:45

Re: "Impiantino" Ford Fiesta V

#571

Messaggio da MoMo86 »

Ragazzi in base a quello che ho letto sul link di Mark, riguardante il gain, (commento nr 14 di EtaBeta),ho praticamente tirato giù la tensione massima che l'ampli può erogare (17,88), quindi se non ho capito male io in fase di taratura dovrei misurare quello che esce dall'ampli?
Se qualcuno volesse darmi delle delucidazioni, ve ne sarei grato. Vorrei tarare al meglio possibile il tutto, e non vorrei rischiare di sfasciare niente.
Comunque la massa l'ho presa nel vano ruota e devo dire che non si sente minimamente nessun tipo di disturbo ascoltando ad orecchio.
Domani vi giro due foto!
Grazie mille 👍🏻😉
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7487
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: "Impiantino" Ford Fiesta V

#572

Messaggio da mark3004 »

MoMo86 ha scritto:Ragazzi in base a quello che ho letto sul link di Mark, riguardante il gain, (commento nr 14 di EtaBeta),ho praticamente tirato giù la tensione massima che l'ampli può erogare (17,88), quindi se non ho capito male io in fase di taratura dovrei misurare quello che esce dall'ampli?
Se qualcuno volesse darmi delle delucidazioni, ve ne sarei grato. Vorrei tarare al meglio possibile il tutto, e non vorrei rischiare di sfasciare niente.
Comunque la massa l'ho presa nel vano ruota e devo dire che non si sente minimamente nessun tipo di disturbo ascoltando ad orecchio.
Domani vi giro due foto!
Grazie mille ImmagineImmagine
Cavolo allora i miei link qualcuno li legge! Immagine
Devi mettere in play un file segnale di 50-60hz e 0db di guadagno.
Sorgente al massimo (o quasi, purtroppo c'è il problema che non è dato sapere se al volume massimo la tua sorgente esce in clipping),
Scilleghi ovviamente le uscite degli ampli che vanno agli speaker e regoli il gain fino ad ottenere si morsetti di uscita dell'ampli la tensione voluta con un tester/multimetro impostato in tensione alternata. Immagine



Sent from my SM-A516U using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
MoMo86
Subwoofer
Messaggi: 309
Iscritto il: 20 gen 2022, 16:45

Re:

#573

Messaggio da MoMo86 »

mark3004 ha scritto: 22 mar 2022, 14:12
MoMo86 ha scritto:Ragazzi in base a quello che ho letto sul link di Mark, riguardante il gain, (commento nr 14 di EtaBeta),ho praticamente tirato giù la tensione massima che l'ampli può erogare (17,88), quindi se non ho capito male io in fase di taratura dovrei misurare quello che esce dall'ampli?
Se qualcuno volesse darmi delle delucidazioni, ve ne sarei grato. Vorrei tarare al meglio possibile il tutto, e non vorrei rischiare di sfasciare niente.
Comunque la massa l'ho presa nel vano ruota e devo dire che non si sente minimamente nessun tipo di disturbo ascoltando ad orecchio.
Domani vi giro due foto!
Grazie mille ImmagineImmagine
Cavolo allora i miei link qualcuno li legge! Immagine
Devi mettere in play un file segnale di 50-60hz e 0db di guadagno.
Sorgente al massimo (o quasi, purtroppo c'è il problema che non è dato sapere se al volume massimo la tua sorgente esce in clipping),
Scilleghi ovviamente le uscite degli ampli che vanno agli speaker e regoli il gain fino ad ottenere si morsetti di uscita dell'ampli la tensione voluta con un tester/multimetro impostato in tensione alternata. Immagine



Sent from my SM-A516U using Tapatalk
Grande Mark, grazie mille.
Ascolta ma si trovano ancora i file dove consigliavi nel post? Oppure mi sai indicare dove potrei trovarlo ad oggi?
Ed il test lo devo fare su ogni canale dell’ampli o basta un canale a caso?
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7487
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: "Impiantino" Ford Fiesta V

#574

Messaggio da mark3004 »

Eccolo qui:
https://drive.google.com/file/d/1zyN1bp ... sp=sharing

Volendo fare una cosa precisa al massimo andrebeb regolato ogni singolo canale, anche perche' magari non e' facile settare il gain in modo identico "ad occiho", dove magari i trimmer di regolazione sono piccoli e con pochi elementi di riferimento, ma se ha un unico gain che regola una coppia di canali vien da se che farai una sola regolazione! ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
MoMo86
Subwoofer
Messaggi: 309
Iscritto il: 20 gen 2022, 16:45

Re: "Impiantino" Ford Fiesta V

#575

Messaggio da MoMo86 »

mark3004 ha scritto: 22 mar 2022, 14:43 Eccolo qui:
https://drive.google.com/file/d/1zyN1bp ... sp=sharing

Volendo fare una cosa precisa al massimo andrebeb regolato ogni singolo canale, anche perche' magari non e' facile settare il gain in modo identico "ad occiho", dove magari i trimmer di regolazione sono piccoli e con pochi elementi di riferimento, ma se ha un unico gain che regola una coppia di canali vien da se che farai una sola regolazione! ;)
Allora, io ho un gain per il Canale AB (quello dei TW) e uno per il canale CD (dove ci sono i WF) quindi mi basterà fare una regolazione su un’uscita di AB e una regolazione su un’uscita CD. Poi lo stesso farò sull’ampli del SUB.
Ti ringrazio per la traccia!
Avatar utente
MoMo86
Subwoofer
Messaggi: 309
Iscritto il: 20 gen 2022, 16:45

Re: "Impiantino" Ford Fiesta V

#576

Messaggio da MoMo86 »

F1A9FF84-D42E-4545-8C13-A287D9D3F352.png
Non capisco perché mi da questo errore!
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7487
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: "Impiantino" Ford Fiesta V

#577

Messaggio da mark3004 »

MoMo86 ha scritto: 22 mar 2022, 15:07 F1A9FF84-D42E-4545-8C13-A287D9D3F352.pngNon capisco perché mi da questo errore!
La traccia la devi scaricare e portartela sulla sorgente
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
MoMo86
Subwoofer
Messaggi: 309
Iscritto il: 20 gen 2022, 16:45

Re: "Impiantino" Ford Fiesta V

#578

Messaggio da MoMo86 »

Sono proprio tardo!😅
L’ultima domanda, abbi pazienza, questa regolazione la posso fare con le rotelline dei tagli di frequenza impostate su la configurazione che avevo dato ieri per provare l’impianto? Non penso succeda niente visto che gli AP sono scollegati?!
Poi purtroppo non posso metterla su chiavetta perché la mia entrata USB è rotta quindi devo collegare un cavo che mi fa trasmissione Bluetooth tra telefono e cell. Forse non è il massimo ma non saprei come altro fare.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7487
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: "Impiantino" Ford Fiesta V

#579

Messaggio da mark3004 »

MoMo86 ha scritto: 22 mar 2022, 15:19 Sono proprio tardo!😅
L’ultima domanda, abbi pazienza, questa regolazione la posso fare con le rotelline dei tagli di frequenza impostate su la configurazione che avevo dato ieri per provare l’impianto? Non penso succeda niente visto che gli AP sono scollegati?!
Eh scusa, ma non ho seguito di pari passo tutti i tuoi step quindi non so come sei messo!! La regolazione la devi ovviamente fare senza alcun taglio applicato, con le uscite in flat e senza equalizzazione! Per dire se hai un passa alto anche di solo 100hz, e' ovvio che se vuoi farci riprodurre i 60hz non ti esce quasi nulla!! Ricorda di scollegare le uscite (basta anche solo il positivo o negativo), ed e' corretto fare la regolazione per entrambi i gain. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
MoMo86
Subwoofer
Messaggi: 309
Iscritto il: 20 gen 2022, 16:45

Re: "Impiantino" Ford Fiesta V

#580

Messaggio da MoMo86 »

mark3004 ha scritto: 22 mar 2022, 15:23
MoMo86 ha scritto: 22 mar 2022, 15:19 Sono proprio tardo!😅
L’ultima domanda, abbi pazienza, questa regolazione la posso fare con le rotelline dei tagli di frequenza impostate su la configurazione che avevo dato ieri per provare l’impianto? Non penso succeda niente visto che gli AP sono scollegati?!
Eh scusa, ma non ho seguito di pari passo tutti i tuoi step quindi non so come sei messo!! La regolazione la devi ovviamente fare senza alcun taglio applicato, con le uscite in flat!! Per dire se hai un passa alto anche di solo 100hz, e' ovvio che se vuoi farci riprodurre i 60hz non ti esce quasi nulla!! Ricorda di scollegare le uscite (basta anche solo il positivo o negativo), ed e' corretto fare la regolazione per entrambi i gain. ;)
Essendo che non ho uno zero in nessuna rotellina dei tagli di frequenza posso mettere il selettore in FULL allora. Teoricamente dovrebbe far passare tutte le frequenze giusto?
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”