"Impiantino" Ford Fiesta V

MoMo86
Subwoofer

Re: "Impiantino" Ford Fiesta V

Messaggio da MoMo86 »

Darios ha scritto:Ma sarà una lega mista, sinceramente non ho indagato, Bronzo, Ottone,
se fosse tutto acciaio, non ha una buona conduzione...
ImmagineImmagineImmagineImmagine Grazie mille Darios!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Armando Proietti
Bannato
Bannato

Re:

Messaggio da Armando Proietti »

MoMo86 ha scritto: 11 mar 2022, 11:55
Darios ha scritto:Ma sarà una lega mista, sinceramente non ho indagato, Bronzo, Ottone,
se fosse tutto acciaio, non ha una buona conduzione...
ImmagineImmagineImmagineImmagine Grazie mille Darios!

È neanche si salderebbe con lo stagno
MoMo86
Subwoofer

Messaggio da MoMo86 »

Fatte fare stamani nel posto dove ho comprato il cavo. Era pieno di gente e ho guardato come sono venuti fuori solamente in macchina!
Potrebbero dare problemi una volta che li nastro bene bene e ci metto della guaina termorestringente?
IMG_2256.jpg

ozama
Supertweeter

Messaggio da ozama »

Mi sembrano fatti bene con la sua crimpatrice.. :hmm:
Se tiri e non si staccano, sono a posto, in linea di massima. :yes: se tiri e si staccano, sono crimpatrice male. Punto.
La guaina termo retraibile li puó proteggere blandamente dall’ossessione e rendere l’estetica più carina. Non è indispensabile.
La stabilità meccanica del cavo deve essere ottenuta fissando il cablaggio una volta posizionato. Se le crimpature non tengono, non è la guaina a migliorare la situazione. :D
Se guardi i cablaggi originali “di potenza”, in genere non sono protetti con guaine nei punti dove ci sono i capicorda. Almeno, non nelle auto che ho avuto io. E non mi ricordo in particolare che ci fossero stati in altre sulle quali ho lavorato. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
MoMo86
Subwoofer

Messaggio da MoMo86 »

ozama ha scritto: 12 mar 2022, 10:51 Mi sembrano fatti bene con la sua crimpatrice.. :hmm:
Se tiri e non si staccano, sono a posto, in linea di massima. :yes: se tiri e si staccano, sono crimpatrice male. Punto.
La guaina termo retraibile li puó proteggere blandamente dall’ossessione e rendere l’estetica più carina. Non è indispensabile.
La stabilità meccanica del cavo deve essere ottenuta fissando il cablaggio una volta posizionato. Se le crimpature non tengono, non è la guaina a migliorare la situazione. :D
Se guardi i cablaggi originali “di potenza”, in genere non sono protetti con guaine nei punti dove ci sono i capicorda. Almeno, non nelle auto che ho avuto io. E non mi ricordo in particolare che ci fossero stati in altre sulle quali ho lavorato. :hmm:
Buongiorno Ozama, no no la crimpatura è fatta bene, in quanto a tenuta. La mia dimanda era riguardo alla parte di fili scoperti, nel senso possono creare problemi?
MoMo86
Subwoofer

Messaggio da MoMo86 »

Ah questi sono i cavi per le masse! Scusa non avevo specificato!

ozama
Supertweeter

Messaggio da ozama »

Mi scuso per il “correttore”, che ha scritto “ossessione”, che era “OSSIDAZIONE”.. ^^
Per quanto riguarda i cavi, qualsiasi cosa facciano, è uguale: la corrente che passa per il positivo è IDENTICA a quella che passa per il negativo. :yes:
Tranne che non ci sia qualche guasto, naturalmente, a causa del quale i percorsi si suddividono e passa anche in posti dove non dovrebbe passare. ^^
Calza l’esempio di quando un elettrodomestico disperde verso terra e quindi fa scattare il “differenziale”. Che è un particolare interruttore che rileva la differenza di potenziale tra la terra ed il neutro.
La corrente che scorre nella fase DEVE scorrere ANCHE NEL NEUTRO. Se sul neutro “mancano degli Amper all’appello”, questi se ne vanno via per la connessione di terra. Quindi scatta la protezione.
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
MoMo86
Subwoofer

Messaggio da MoMo86 »

ozama ha scritto:Mi scuso per il “correttore”, che ha scritto “ossessione”, che era “OSSIDAZIONE”.. ^^
Per quanto riguarda i cavi, qualsiasi cosa facciano, è uguale: la corrente che passa per il positivo è IDENTICA a quella che passa per il negativo. :yes:
Tranne che non ci sia qualche guasto, naturalmente, a causa del quale i percorsi si suddividono e passa anche in posti dove non dovrebbe passare. ^^
Calza l’esempio di quando un elettrodomestico disperde verso terra e quindi fa scattare il “differenziale”. Che è un particolare interruttore che rileva la differenza di potenziale tra la terra ed il neutro.
La corrente che scorre nella fase DEVE scorrere ANCHE NEL NEUTRO. Se sul neutro “mancano degli Amper all’appello”, questi se ne vanno via per la connessione di terra. Quindi scatta la protezione.
Perfetto, quindi discorsi di interferenze e rumori sgradevoli, non hanno niente a che fare con la porzione di filo scoperta nel cavo.
Comunque sia io sigillo tutto con nastro e termo restringente. Che viene anche più ordinato.
Grazie mille Ozama! ImmagineImmagineImmagineImmagine

Armando Proietti
Bannato
Bannato

Re:

MoMo86 ha scritto: 12 mar 2022, 11:30
ozama ha scritto:Mi scuso per il “correttore”, che ha scritto “ossessione”, che era “OSSIDAZIONE”.. ^^
Perfetto, quindi discorsi di interferenze e rumori sgradevoli, non hanno niente a che fare con la porzione di filo scoperta nel cavo.
Comunque sia io sigillo tutto con nastro e termo restringente. Che viene anche più ordinato.
Grazie mille Ozama! ImmagineImmagineImmagineImmagine

Conviene sempre ed è pure più bello da vedere comunque il lavoro è stato
Eseguito veramente bene.
Buon lavoro
MoMo86
Subwoofer

Messaggio da MoMo86 »

Mi sono dimenticato di dirvi che il tipo non aveva però il capicorda “cilindrico” per i 35 mm e non saprei dove comprarlo qui in zona. Non voglio nemmeno acquistare un kit intero per 2 pz soltanto. Quindi, se io entro direttamente con il cavo nell’amplificatore è in problema?
Se si, troverò il modo di procurarmi quello che mi serve.
ozama
Supertweeter

Messaggio da ozama »

Il fatto che ci sia del rame scoperto non pregiudica le interferenze.. E poi l’anello che viene subito dopo è conduttivo uguale (almeno si spera)..
Comunque, a meno di guasti o clamorosi errori di progettazione, le interferenze vengono raccolte normalmente dagli stadi di ingresso di segnale (audio o radio frequenza) delle apparecchiature per effetto elettromagnetico. E nessun isolante puó schermate gli effetti elettromagnetici. Servono le schermature realizzate in materiale conduttore e serve evitare appunto che le correnti non prendano vie diverse da quelle previste, curando TUTTE le connessioni e la disposizione dei cablaggi. :yes:
- DSP Helix DSP3s
MoMo86
Subwoofer

Messaggio da MoMo86 »

ozama ha scritto: 12 mar 2022, 12:44 Il fatto che ci sia del rame scoperto non pregiudica le interferenze.. E poi l’anello che viene subito dopo è conduttivo uguale (almeno si spera)..
Comunque, a meno di guasti o clamorosi errori di progettazione, le interferenze vengono raccolte normalmente dagli stadi di ingresso di segnale (audio o radio frequenza) delle apparecchiature per effetto elettromagnetico. E nessun isolante puó schermate gli effetti elettromagnetici. Servono le schermature realizzate in materiale conduttore e serve evitare appunto che le correnti non prendano vie diverse da quelle previste, curando TUTTE le connessioni e la disposizione dei cablaggi. :yes:
Mitico, grazie mille della spiegazione dettagliata.
Io segno e imparo!
Grazie davvero!😃👍🏻
MoMo86
Subwoofer

Messaggio da MoMo86 »

Ultimissima domanda riguardo sempre alle connessioni, poi non vi rompo più per oggi (spero) 😂
Nelle due fusibiliere, quella alla batteria e quella che sdoppierà l’alimentazione, entro a cavi scoperti o anche li mettereste i capicorda?
Grazie mille ragazzi.
Armando Proietti
Bannato
Bannato

Dipende da come è fatta il porta fusibile.
Comunque è sempre buona normale evitare di avere trecce di cavo scoperte.
Comunque si possono usare anche i puntalini. Stesso discorso pure per la connessione sul amplificatore.
Mi raccomando lavora con il fusibile principale smontato.
MoMo86
Subwoofer

Messaggio da MoMo86 »

Armando Proietti ha scritto:Dipende da come è fatta il porta fusibile.
Comunque si possono usare anche i puntalini. Stesso discorso pure per la connessione sul amplificatore.
Ok,voglio fare tutto al meglio possibile e preciso, quindi mi metto alla ricerca di puntalini. Su amazon li avrei trovati ma vai a sapere se sono di un materiale decente!

MoMo86
Subwoofer

Messaggio da MoMo86 »

Armando Proietti ha scritto: 12 mar 2022, 13:07 Dipende da come è fatta il porta fusibile.
Mi ero dimenticato… grazie Armando!👍🏻
MoMo86
Subwoofer

Messaggio da MoMo86 »

Ragazzi ho trovato questi su Amazon cosa vi sembra? Il materiale sembra giusto! A me ne servono 9 ne prenderei 10 a 6€ e spiccioli!
IMG_2265.png
IMG_2265.png

Allegati
IMG_2266.png
Armando Proietti
Bannato
Bannato

Vanno bene
MoMo86
Subwoofer

Messaggio da MoMo86 »

Armando Proietti ha scritto:Vanno bene
Top grazie mille!

mark3004
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mark3004 »

Mica ho capito a cosa ti servono questi puntalini... Sono anelli di metallo da mettere dove??

Sent from my SM-A516U using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”