Darios ha scritto:Ma sarà una lega mista, sinceramente non ho indagato, Bronzo, Ottone,
se fosse tutto acciaio, non ha una buona conduzione...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Darios ha scritto:Ma sarà una lega mista, sinceramente non ho indagato, Bronzo, Ottone,
se fosse tutto acciaio, non ha una buona conduzione...
Buongiorno Ozama, no no la crimpatura è fatta bene, in quanto a tenuta. La mia dimanda era riguardo alla parte di fili scoperti, nel senso possono creare problemi?ozama ha scritto: ↑12 mar 2022, 10:51 Mi sembrano fatti bene con la sua crimpatrice..![]()
Se tiri e non si staccano, sono a posto, in linea di massima.se tiri e si staccano, sono crimpatrice male. Punto.
La guaina termo retraibile li puó proteggere blandamente dall’ossessione e rendere l’estetica più carina. Non è indispensabile.
La stabilità meccanica del cavo deve essere ottenuta fissando il cablaggio una volta posizionato. Se le crimpature non tengono, non è la guaina a migliorare la situazione.![]()
Se guardi i cablaggi originali “di potenza”, in genere non sono protetti con guaine nei punti dove ci sono i capicorda. Almeno, non nelle auto che ho avuto io. E non mi ricordo in particolare che ci fossero stati in altre sulle quali ho lavorato.![]()
Ciao!![]()
Perfetto, quindi discorsi di interferenze e rumori sgradevoli, non hanno niente a che fare con la porzione di filo scoperta nel cavo.ozama ha scritto:Mi scuso per il “correttore”, che ha scritto “ossessione”, che era “OSSIDAZIONE”..![]()
Per quanto riguarda i cavi, qualsiasi cosa facciano, è uguale: la corrente che passa per il positivo è IDENTICA a quella che passa per il negativo.![]()
Tranne che non ci sia qualche guasto, naturalmente, a causa del quale i percorsi si suddividono e passa anche in posti dove non dovrebbe passare.![]()
Calza l’esempio di quando un elettrodomestico disperde verso terra e quindi fa scattare il “differenziale”. Che è un particolare interruttore che rileva la differenza di potenziale tra la terra ed il neutro.
La corrente che scorre nella fase DEVE scorrere ANCHE NEL NEUTRO. Se sul neutro “mancano degli Amper all’appello”, questi se ne vanno via per la connessione di terra. Quindi scatta la protezione.
Ciao!
Conviene sempre ed è pure più bello da vedere comunque il lavoro è statoMoMo86 ha scritto: ↑12 mar 2022, 11:30Perfetto, quindi discorsi di interferenze e rumori sgradevoli, non hanno niente a che fare con la porzione di filo scoperta nel cavo.ozama ha scritto:Mi scuso per il “correttore”, che ha scritto “ossessione”, che era “OSSIDAZIONE”..![]()
Per quanto riguarda i cavi, qualsiasi cosa facciano, è uguale: la corrente che passa per il positivo è IDENTICA a quella che passa per il negativo.![]()
Tranne che non ci sia qualche guasto, naturalmente, a causa del quale i percorsi si suddividono e passa anche in posti dove non dovrebbe passare.![]()
Calza l’esempio di quando un elettrodomestico disperde verso terra e quindi fa scattare il “differenziale”. Che è un particolare interruttore che rileva la differenza di potenziale tra la terra ed il neutro.
La corrente che scorre nella fase DEVE scorrere ANCHE NEL NEUTRO. Se sul neutro “mancano degli Amper all’appello”, questi se ne vanno via per la connessione di terra. Quindi scatta la protezione.
Ciao!
Comunque sia io sigillo tutto con nastro e termo restringente. Che viene anche più ordinato.
Grazie mille Ozama!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Mitico, grazie mille della spiegazione dettagliata.ozama ha scritto: ↑12 mar 2022, 12:44 Il fatto che ci sia del rame scoperto non pregiudica le interferenze.. E poi l’anello che viene subito dopo è conduttivo uguale (almeno si spera)..
Comunque, a meno di guasti o clamorosi errori di progettazione, le interferenze vengono raccolte normalmente dagli stadi di ingresso di segnale (audio o radio frequenza) delle apparecchiature per effetto elettromagnetico. E nessun isolante puó schermate gli effetti elettromagnetici. Servono le schermature realizzate in materiale conduttore e serve evitare appunto che le correnti non prendano vie diverse da quelle previste, curando TUTTE le connessioni e la disposizione dei cablaggi.![]()
Ciao!![]()
Ok,voglio fare tutto al meglio possibile e preciso, quindi mi metto alla ricerca di puntalini. Su amazon li avrei trovati ma vai a sapere se sono di un materiale decente!Armando Proietti ha scritto:Dipende da come è fatta il porta fusibile.
Comunque è sempre buona normale evitare di avere trecce di cavo scoperte.
Comunque si possono usare anche i puntalini. Stesso discorso pure per la connessione sul amplificatore.
Mi raccomando lavora con il fusibile principale smontato.
Mi ero dimenticato… grazie Armando!Armando Proietti ha scritto: ↑12 mar 2022, 13:07 Dipende da come è fatta il porta fusibile.
Comunque è sempre buona normale evitare di avere trecce di cavo scoperte.
Comunque si possono usare anche i puntalini. Stesso discorso pure per la connessione sul amplificatore.
Mi raccomando lavora con il fusibile principale smontato.
Top grazie mille!Armando Proietti ha scritto:Vanno bene