IMPIANTO AUDIO GOLF
- NunzioPower
- Subwoofer
Re: IMPIANTO AUDIO GOLF
Ciao a tutti! ho rifatto le misure e ho constatato che mettendo il microfono in verticale le misure sono migliorate, ho fatto anche una misurazione di un tweeter frontalmente a circa 15cm, farò anche una misurazione del full range come ha chiesto @The_Bis, appena c'è un momento di silenziosità, per rispondere a @fabrirado66, i microprecision hanno un suono molto pulito, non posso dire di più perché non li ho ancora tarati come si deve, spero di poterli apprezzare al meglio
- Allegati
-
misure 11 dec 22.zip
- (16.23 MiB) Scaricato 15 volte
- NunzioPower
- Subwoofer
e ringrazio @ozama per la dettagliata descrizione del suo lavoro, anche io ho misurato i fr puntandoli simmetricamente verso il centro tra i poggiatesta dei due sedili anteriori, poi vedrò se spostarli, anche perché mi è molto facile, devo girarli a mano facendo un po di forza
- NunzioPower
- Subwoofer
ho fatto anche la misurazione del fr a circa 30cm con capsula microfono orientata verso il fr e a 90°, non ho potuto farlo con la porta aperta perché sono vicino ad una strada principale, passano macchine di continuo, se serve ci proverò stasera
- Allegati
-
compressione.zip
- (4.28 MiB) Scaricato 16 volte
Se non puoi tenere la porta aperta mettiti a 10cm...
Avrà cmq un output un po' assurdo ma ci proviamo...
Mi raccomando occhio all'ingresso microfonico che non vada in clip...

Avrà cmq un output un po' assurdo ma ci proviamo...
Mi raccomando occhio all'ingresso microfonico che non vada in clip...

Il mio Impianto:
- Trattamento Acustico Porte Anteriori
- Subwoofer
- Installazione Amplificatore
- FullRange
- Woofer
- Subwoofer
- FullRange
- Woofer
- NunzioPower
- Subwoofer
Okok ci provo a breve
- fabrirado66
- Subwoofer
Ok grazie mille,piu' avanti sono parecchio curioso di sapere come vanno!!NunzioPower ha scritto: ↑11 dic 2022, 13:12 Ciao a tutti! ho rifatto le misure e ho constatato che mettendo il microfono in verticale le misure sono migliorate, ho fatto anche una misurazione di un tweeter frontalmente a circa 15cm, farò anche una misurazione del full range come ha chiesto @The_Bis, appena c'è un momento di silenziosità, per rispondere a @fabrirado66, i microprecision hanno un suono molto pulito, non posso dire di più perché non li ho ancora tarati come si deve, spero di poterli apprezzare al meglio

- NunzioPower
- Subwoofer
ecco le misure del fullrange a porte chiuse a circa 15cm, ho dovuto abbassare il livello del microfono per evitare il cloipping
- Allegati
-
misure mic.zip
- (4.23 MiB) Scaricato 17 volte
- NunzioPower
- Subwoofer
e questo è il risultato (sulla carta almeno) di una piccola equalizzazione di woofer e fullrange lato sinistro
- NunzioPower
- Subwoofer
questa misurazione è stata calcolata su REW applicando tagli BU3 a 400hz al full range, e sempre BU3 a 45 e a 300hz al woofer, che ne pensate? ovviamente non è la misurazione reale, è una stima
La procedura completa (e corretta) prevede che tu abbia delle curve target da raggiungere.
Trovi un file Excel per poter fare ciò su questa pagina
https://www.caraudiojunkies.com/showthr ... -eq-wizard
Ti scegli la curva target di tutto il sistema che preferisci, o se si è capaci se ne crea una personalizzata, inserisci frequenze e pendenze cui vuoi tagliare gli speaker e lui ti genera le curve dei singoli speaker.
Esporti i file che l'excel ti può generare in una cartella sul pc, ed usi quei file (dei semplici txt) su rew come curva target.
Questo a grandi linee.
Questo thread lo avevi letto?
viewtopic.php?t=16406
Sent from my SM-A516U using Tapatalk
Trovi un file Excel per poter fare ciò su questa pagina
https://www.caraudiojunkies.com/showthr ... -eq-wizard
Ti scegli la curva target di tutto il sistema che preferisci, o se si è capaci se ne crea una personalizzata, inserisci frequenze e pendenze cui vuoi tagliare gli speaker e lui ti genera le curve dei singoli speaker.
Esporti i file che l'excel ti può generare in una cartella sul pc, ed usi quei file (dei semplici txt) su rew come curva target.
Questo a grandi linee.
Questo thread lo avevi letto?
viewtopic.php?t=16406
Sent from my SM-A516U using Tapatalk
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
- NunzioPower
- Subwoofer
sisi, grazie @mark3004 per la dritta, avevo letto il thread che ne parlava, infatti l'ho scaricato, però ho scoperto che si può fare direttamente da rew, nella parte dell'eq, quindi mi è più comodo da li, però volevo sapere se c'è qualche cosa che devo controllare o che devo riguardare per i tagli o se posso anche già provare così in auto
- NunzioPower
- Subwoofer
Ciao a tutti! Rieccoci a darvi fastidio, vi ho lasciato in pace almeno durante le feste
, sto provando varie equalizzazioni in auto, facendo prima dei test su rew, ma con tutte le varie eq che ho provato, mi danno più o meno tutte la stessa sensazione: che i full range (specialmente il sinistro) sono troppo prevalenti rispetto al resto e ho la scena sonora, specialmente con la voce, troppo spostata a sinistra, come potrei ovviare questo problema?
Grazie a tutti
Grazie a tutti
Postaci le tue misure... Sennò come facciamo a capire?
Mica siamo veggenti
Mica siamo veggenti

Il mio Impianto:
- Subwoofer
- FullRange
- Woofer
- Subwoofer
- FullRange
- Woofer
- NunzioPower
- Subwoofer
Ciao a tutti!
Ho ripreso il lavoro in auto sostituendo la cassa del Subwoofer, ne ho fatta una su misura in vetroresina, vi posto le foto
Ho ripreso il lavoro in auto sostituendo la cassa del Subwoofer, ne ho fatta una su misura in vetroresina, vi posto le foto
- NunzioPower
- Subwoofer
Eccole, l’ho costruita con una base e l’anello in legno, poi tutto il resto con circa 5/6 strati di lana vetro e resina poliestere, poi ho aggiunto anche un foglio di dynamat extreme all’interno
- NunzioPower
- Subwoofer
Signori buona domenica! Altro upgrade dell’impianto, montanti nuovi

- Alessio Giomi
- Moderatore
- Contatta:
@NunzioPower bel lavoro, ma il fatto di non aver direzionato gli AP ha un motivo?
Così faccio fatica a “sentirli” suonare.
Così faccio fatica a “sentirli” suonare.
- NunzioPower
- Subwoofer
In realtà si, avendo la stampante 3d ho potuto fare svariate prove di orientamento, e anche se quando erano rivolti verso l’ascoltatore la risposta in frequenza era migliore specialmente agli alti, non mi piaceva l’effetto di direzionalita dell’ascolto, ovviamente sono gusti personali, ma il compromesso che ho potuto trovare è questo, lavorando un po’ con le riflessioni