Impianto sound quality ds3

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Impianto sound quality ds3

#421

Messaggio da ilbaronerosso69 »

vi metto qui di seguito le misure che ho effettuato l altro giorno sul kit pulse....le misure sono state effettuate con traccia rosa riprodotta dalla sorgente e microfono umik-1 in movimento sul punto di ascolto.
le misure dei woofer e dei medi sono state fatte in full mentre quella dei tw è stata fatta con un filtro passa alto a 2khz 12db

tweeter destro.jpg
TWEETER DESTRO


tweeter sinistro.jpg
TWEETER SINISTRO


medio destro.jpg
MEDIO DESTRO


medio sinistro.jpg
MEDIO SINISTRO


woofer destro.jpg
WOOFER DESTRO


woofer sinistro.jpg
WOOFER SINISTRO
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Impianto sound quality ds3

#422

Messaggio da mark3004 »

Premesso che per valutare bene la risposta intrinseca dello speaker, le misure andrebbero fatte "al banco" con la corretta procedura, così da vedere anche la distorsione.
Perché hai misurato principalmente ambiente/volume/orientamento, soprattutto wf e medi.
Certo magari uno sale o scende un pò di più, ma l'andamento sarà quello., comparale quando misurerai gli scan ed i faital e vedrai.

Per il resto spero che con il medio risolvi, ma non vedo perché non dovresti.






Sent from my SM-A516U using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Impianto sound quality ds3

#423

Messaggio da The_Bis »

Le misure che vedo sono state fatte sicuramente con troppo poco volume, in più non capisco perchè non ti guardi tutte le misure con il solito grafico che va da 20 a 20000.

Visto così sembra che il woofer vada benissimo, ma in realtà guardando bene sono piuttosto scarichi in basso e non salgono nemmeno moltissimo.

Aggiungo che da quello che ho potuto vedere sembrerebbe che tu abbia fatto le misure a motore acceso.

Ultimo, invece di tagliare il tweeter, genera un rumore rosa che parta da 500hz così eviti di falsare la risposta del tweeter con il passa alto.

Le misure più importanti sono quelle in cui si vede come si sommano i vari AP rispetto a quando misurati da soli, in quel modo capisci se hai fatto una taratura che funziona... :)

Ciao!
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Impianto sound quality ds3

#424

Messaggio da ilbaronerosso69 »

The_Bis ha scritto: 4 set 2023, 23:43 Le misure che vedo sono state fatte sicuramente con troppo poco volume, in più non capisco perchè non ti guardi tutte le misure con il solito grafico che va da 20 a 20000.

Visto così sembra che il woofer vada benissimo, ma in realtà guardando bene sono piuttosto scarichi in basso e non salgono nemmeno moltissimo.

Aggiungo che da quello che ho potuto vedere sembrerebbe che tu abbia fatto le misure a motore acceso.

Ultimo, invece di tagliare il tweeter, genera un rumore rosa che parta da 500hz così eviti di falsare la risposta del tweeter con il passa alto.

Le misure più importanti sono quelle in cui si vede come si sommano i vari AP rispetto a quando misurati da soli, in quel modo capisci se hai fatto una taratura che funziona... :)

Ciao!
grazie per i consigli..

effettivamente si le misure sono state fatte a motore acceso, questo perchè le ho fatte mandando la traccia rosa dalla sorgente, purtroppo la mia auto dopo qualche minuto a motore spento in automatico spegne la sorgente per risparmio energetico.

appena riusciro eseguiro le tarature usando direttamente il pc e rew come sorgente sfruttando l ingresso hd audio del dsp.

sul tweeter ho applicato il taglio perche non avevo la traccia rosa che partiva da 500hz, siccome era una misura veloce giusto per non tarare al volo completamente ad orecchio, ovviamente poi faro delle misure come si deve ma volevo aspettare di terminare anche il subwoofer.

Diciamo che questa era una taratura molto veloce giusto per poter usare l auto nel weekend..spero di finire il subwoofer in questi giorni cosi da dedicarmi poi una giornata o 2 a fare misure come si deve
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2894
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: Impianto sound quality ds3

#425

Messaggio da bravohiend »

Per i medi non avrà problemi a sostituirli...essendo il produttore :sbav:
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Impianto sound quality ds3

#426

Messaggio da ilbaronerosso69 »

bravohiend ha scritto: 5 set 2023, 12:46 Per i medi non avrà problemi a sostituirli...essendo il produttore :sbav:
Si lo penso anche io 👍🏻 essendo la prima volta che ho un problema coi suoi prodotti però non so qual è il suo approccio in questi casi quindi staremo a vedere 🤣 L ho già avvisato ma ancora non ha letto i messaggi…ma me L aveva detto ieri sera che oggi sarebbe stato off per problemi personali e che ci saremmo risentiti domani 👍🏻
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Impianto sound quality ds3

#427

Messaggio da ilbaronerosso69 »

Finalmente abbiamo “finito” ovviamente ci saranno delle rifiniture da apportare più che altro estetiche ma per ora penso di fermarmi e godermi finalmente il lavoro eseguito…
IMG_6837.jpeg
IMG_6834.jpeg
IMG_6832.jpeg
Finito per modo di dire 🤣 manca una bella taratura quindi altri mille ore di lavoro ma diciamo che è un lavoro più “piacevole” che spaccarsi la schiena stando chinato a lavorare sulla macchina 🤣
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11882
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto sound quality ds3

#428

Messaggio da ozama »

Ce n’è, ce n’è da divertirsi! Ancora per un pezzo! :D
Ciao! :)
Ultima modifica di ozama il 7 set 2023, 21:35, modificato 1 volta in totale.
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12749
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Impianto sound quality ds3

#429

Messaggio da Alessio Giomi »

ozama ha scritto: 7 set 2023, 0:34 [ERRORE T9, RILEGGERE!!], [ERRORE T9, RILEGGERE!!] da divertirsi! Ancora per un pezzo! :D
Ciao! :)
XD
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Impianto sound quality ds3

#430

Messaggio da ilbaronerosso69 »

ozama ha scritto: 7 set 2023, 0:34 [ERRORE T9, RILEGGERE!!], [ERRORE T9, RILEGGERE!!] da divertirsi! Ancora per un pezzo! :D
Ciao! :)
Direi 🤣

Oggi dovrei mettermi sotto a fare un paio di misure vediamo che ne esce fuori 💪🏻
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Impianto sound quality ds3

#431

Messaggio da ilbaronerosso69 »

Buonasera…oggi ho avuto modo di avere sottomano un box Android CarPlay della mmb pagato 209 euro su Amazon…

Il prodotto presenta hdmi out e un usb supplementare per collegarci qualsiasi dispositivo (o quasi)

Purtroppo con esisto negativo…in usb con modulo usb helix non ne vuole sapere…in hdmi ho provato con un estrapolatore di uscita audio sia ottica che analogica (jack 3.5) e niente neanche così non funziona…a casa alimentando l usb e collegandolo ad una tv funziona benissimo sia audio che video anche col convertitore hdmi/ottico…ma in auto zero…probabilmente una volta che si fa la connessione col CarPlay va a bloccare qualsiasi tipo di altra uscita audio 😅

E niente volevo semplicemente rendervi partecipe di questo mio esperimento che purtroppo non ha dato i risultati sperati…
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Impianto sound quality ds3

#432

Messaggio da mark3004 »

Che player hai provato per testarlo?
Non tutti i player supportano l'uscita audio OTG
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Impianto sound quality ds3

#433

Messaggio da ilbaronerosso69 »

mark3004 ha scritto: 20 set 2023, 18:43 Che player hai provato per testarlo?
Non tutti i player supportano l'uscita audio OTG
Ho provato le app di streaming varie perche fondamentalmente era quello che mi interessava…perché dovessi limitarmi ad un player tanto vale mi era più comodo un raspberry con volumio…comunque un altro box del genere cinese mi funzionava benissimo con l usb e qualsiasi app…poi aveva altri problemi tra cui instabilità del sistema e 2 volte su 10 non veniva riconosciuto dalla sorgente…però a livello audio con usb andava benone…comunque no problem farò il reso e pace 😅 destino vuole che tenga la sorgente oem a vita 🤣🤣 ora dovrò ridimensionare un po’ l interfacciamento della sorgente…perché purtroppo usando il volume del director non è fattibile…

Ad ogni riavvio il volume della sorgente si abbassa ad un volume di “sicurezza” e per le chiamate idem ma ancora più basso…quindi per evitare questi problemi probabilmente manterrò il director con volume 0db sempre e userò il volume della sorgente
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Impianto sound quality ds3

#434

Messaggio da mark3004 »

Effettivamente non ho ben presente (e mai provati) questi Carplay box, ma per quanto riguarda usare dispositivi android per cosi' dire "puri" tipo smartphone o tablet, l'uscita usb audio via OTG e' supportata solo tramite determinate app. Magari e' questo il caso, ma in ogni caso se hai alternative va bene cosi''
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”