MACROM by MOREL

Il ricordo delle vecchie glorie
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1085
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: MACROM by MOREL

#41

Messaggio da lorddegio »

Grande Vin!

A questo punto dovròprocedere per un futuro acquisto di un ampli VINTAGE....ho già l'acquolina in bocca..... :sbav:
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7303
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: MACROM by MOREL

#42

Messaggio da niko »

Li ho presi per un amico dei 59.13 semi-nuovi con la scatola originale....insomma dopo 20-anni dentro la scatola li abbiamo misurati e hanno qt-1 T_T. FS-97-hz T_T. I miei usati hanno qt-0,4 e FS-60-hz(se non ricordo male).....cmq il mio amico è rimasto deluso, in pratica i 59.13 sono duri, hanno le sospensioni in gomma ma evidentemente con il passare del tempo non si sbriciola come quelle in foam, ma evidentemente la gomma diventa dura e cambiano i parametri, in modo pesante.... @_@
Adesso li abbiamo istallato in auto e andiamo giù pesante con il volume per farli smollare, abbiamo provato anche con del segnale a 30-hz.....ma niente, non si smollano... :hmm:
E naturalmente non suonano come i miei 59.13.....soluzioni ???
......GAME OVER......
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1085
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: MACROM by MOREL

#43

Messaggio da lorddegio »

Peccato per i 59.13...
Comunque se ne trovano parecchi in vendita a cifre irrisorie, magari vale la pena tentare un'altro acquisto.
Pensare che prorpio questa settimana avevo trovato un annuncio di vendita di 2 integra 54.10 nuovi, ancora nell'imballo originale a una sciocchezza, e me li sono lasciati scappare...meno male, avrebbero probabilmente suonato peggio dei miei integra 2.40 (più recenti ma usati).
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: MACROM by MOREL

#44

Messaggio da Marsur »

vinman ha scritto:Sarebbe interessante allineare le varie sezioni Vintage dei forum delle varie nazioni .

Sovente leggo articoli car audio Vintage su forum dal Giappone , U.K. , Francia , Sud America , Polonia e Russia :yes:

Logicamente non siamo solo noi e gli "merigani .... chissa' quanti altri ce ne sono :D
Posto qualcosina. :)

http://translate.google.it/translate?hl ... 6bih%3D486
http://sf-you.net/diarypro/diary.cgi
http://www.hifi-forum.de/
http://translate.google.it/translate?hl ... 6bih%3D406
http://www.modifikasi.com/showthread.ph ... pics-dong-)?s=3d0e4228245b3ac8fd7a42931571a690
http://www.the12volt.com/installbay/for ... TID~118360
http://www.klangfuzzis.de/showthread.ph ... cht/page18
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: MACROM by MOREL

#45

Messaggio da Marsur »

lorddegio ha scritto:Per la cronaca mi sono lasciato tentare e ho preso anche i 59.22, completeranno l'FA assieme agli integra 2.40, un FA total MACROM VINTAGE!
Vedremo come suonano....appena arrivano...il venditore mi ha detto che sono in ottimo stato...
Bell'acquisto accidenti!
Ma dove li hai spulciati? XD
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: MACROM by MOREL

#46

Messaggio da Marsur »

lorddegio ha scritto:Grande Vin!

A questo punto dovròprocedere per un futuro acquisto di un ampli VINTAGE....ho già l'acquolina in bocca..... :sbav:
Basta che non ci piazzi un audison.. :hahahah:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7303
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: MACROM by MOREL

#47

Messaggio da niko »

lorddegio ha scritto:Peccato per i 59.13...
Comunque se ne trovano parecchi in vendita a cifre irrisorie, magari vale la pena tentare un'altro acquisto.
Pensare che prorpio questa settimana avevo trovato un annuncio di vendita di 2 integra 54.10 nuovi, ancora nell'imballo originale a una sciocchezza, e me li sono lasciati scappare...meno male, avrebbero probabilmente suonato peggio dei miei integra 2.40 (più recenti ma usati).
Sto pensando che non conviene più prenderli in considerazione, se non per una questione affettiva....i miei 59.13 vanno bene fino a volume medio, a alto volume su uno si sente del rumore che penso sia la bobina che sfrega, e su quelli che voleva cambiare il mio amico, su uno si è scollata tutta la sospensione, infatti penso che ripariamo questi o gli do il mio buono, tanto io non li sto più usando.....insomma di tre coppie, ne facciamo una coppia buona.... :D
......GAME OVER......
Avatar utente
nacami
Woofer
Messaggi: 891
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:19
Località: Roma

Re: MACROM by MOREL

#48

Messaggio da nacami »

Io ricordo che negli anni 90 andavano molto i 59.16. Come li considerate.in un tre vie? A me non facevano impazzire.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7303
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: MACROM by MOREL

#49

Messaggio da niko »

nacami ha scritto:Io ricordo che negli anni 90 andavano molto i 59.16. Come li considerate.in un tre vie? A me non facevano impazzire.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Oggi ? Buoni ma niente di eccezionale, con 150-euro ci sono wf migliori, nuovi.
......GAME OVER......
Avatar utente
nacami
Woofer
Messaggi: 891
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:19
Località: Roma

Re: MACROM by MOREL

#50

Messaggio da nacami »

Niko, non avevo intenzione di comprarli. Se.ne vendevano un botto a Roma e il costo era molto alto. A me.che ero alle prime armi piacevano più prodotti come.i kicker 6.5f. Mi sembrava che scendesse poco e poi con quella bobina da 75 di watt buoni dovevi dargliene tanti.
Da chi la ha ascoltati volevo capire se.sto dicendo cavolate.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7303
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: MACROM by MOREL

#51

Messaggio da niko »

nacami ha scritto:Niko, non avevo intenzione di comprarli. Se.ne vendevano un botto a Roma e il costo era molto alto. A me.che ero alle prime armi piacevano più prodotti come.i kicker 6.5f. Mi sembrava che scendesse poco e poi con quella bobina da 75 di watt buoni dovevi dargliene tanti.
Da chi la ha ascoltati volevo capire se.sto dicendo cavolate.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Ma io non volevo farteli comprare..... ^^
Anche dalle mie zone se ne sono venduti tanti, quando presi i miei, i 59.16 costavano 380-milalire..... X_X
Per i tempi erano dei gran bei altoparlanti, ci facevi anche un impianto al top...oggi no !!!
......GAME OVER......
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: MACROM by MOREL

#52

Messaggio da Marsur »

nacami ha scritto:Io ricordo che negli anni 90 andavano molto i 59.16. Come li considerate.in un tre vie? A me non facevano impazzire.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Li ho ascoltati ma non rigirati in "varie salse" come si converrebbe per un'analisi approfondita.
Costruttivamente fatti bene, nulla di eclatante ma secondo me piuttosto resistenti per quello che è l'ambiente auto.
Il motore è particolare, forse il rapporto tra equipaggio mobile e gruppo magnetico non è dei migliori ma, su un tre vie il 59.16 secondo me può dare soddisfazioni.

Timbrica particolare e necessità di qualche watt in più, secondo me il finale giusto può rivestire più importanza del solito, l'impressione è che il punto di forza sia l'articolazione sulle frequenze più basse che riesce a riprodurre, a differenza del punch, peraltro non disprezzabile.
Ottima discesa, su ACS veniva presentato un sub cilindrico col 59.16 che dalla recensione faceva bene il suo lavoro.
C'era anche chi ci faceva il due vie con tw ceramici ma credo che il tre vie gli si addica di più.
Il prezzo era un po' alto in assoluto, anche se i materiali danno affidabilità e nonostante una certa musicalità.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
vinman
Woofer
Messaggi: 1081
Iscritto il: 23 set 2012, 6:40
Località: Canada

Re: MACROM by MOREL

#53

Messaggio da vinman »

Macrom 59.16 + 59.10 + 57.13 ...... un ottimo 3 vie :yes:
Avatar utente
nacami
Woofer
Messaggi: 891
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:19
Località: Roma

Re: MACROM by MOREL

#54

Messaggio da nacami »

Ho ancora una coppia di 59.10 in garage.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
vinman
Woofer
Messaggi: 1081
Iscritto il: 23 set 2012, 6:40
Località: Canada

Re: MACROM by MOREL

#55

Messaggio da vinman »

Very good ....... :yes:
Tienili da conto ..... anzi tienili in casa ... sono piccoli ingombrano poco .

Ancora oggi non e' facile trovare un 4 pollice capace come i 59.10 ;)

Immagine

Cheers ..... Vin
Avatar utente
nacami
Woofer
Messaggi: 891
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:19
Località: Roma

Re: MACROM by MOREL

#56

Messaggio da nacami »

A uno si è rovinata la spugnetta sotto.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: MACROM by MOREL

#57

Messaggio da Marsur »

Puoi sostituirle entrambe con materiale similare, col tempo è scontato che quel materiale deperisca.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
vinman
Woofer
Messaggi: 1081
Iscritto il: 23 set 2012, 6:40
Località: Canada

Re: MACROM by MOREL

#58

Messaggio da vinman »

Si legge bene la scritta sulla foto che ho fatto :)

Un woofer 4 pollici con bobbina da 45mm .... cioe' meta' della sua grandezza :D

Tanti sub da 10-12 pollici non hanno una bobbina di quel diametro ... ehehe :hahahah:
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7303
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: MACROM by MOREL

#59

Messaggio da niko »

vinman ha scritto:Si legge bene la scritta sulla foto che ho fatto :)

Un woofer 4 pollici con bobbina da 45mm .... cioe' meta' della sua grandezza :D

Tanti sub da 10-12 pollici non hanno una bobbina di quel diametro ... ehehe :hahahah:
I 59.10 li conosco, e anche bene....sono più woofer che mid, nel senso che salgono poco e serve un tw serio che scende bene, la loro qualità migliore è la mediobassa ma è pur sempre un piccolo cono, e per scendere degnamente ha bisogno di almeno 5-6-Litri....se no perde molto sulla discesa, poi come anche anche gli altri Macrom del periodo e a dire il vero anche per altre marche attuali (Dynaudio), hanno il materiale del cono in polypropilene (plastica) e a me non fanno impazzire, gusti ma mi sono sembrati sempre morbidosi, troppo morbidosi.....preferisco i coni in carta, ma più che altro mi sono sempre piaciuti il suono dei coni in fibra di vetro....o cmq in materiale composito, vedi Focal, Res, Scanspeak ecc ecc ecc ecc ecc :D
......GAME OVER......
Avatar utente
vinman
Woofer
Messaggi: 1081
Iscritto il: 23 set 2012, 6:40
Località: Canada

Re: MACROM by MOREL

#60

Messaggio da vinman »

Macrom by Morel

integra 54.10

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di vinman il 18 mar 2014, 14:50, modificato 2 volte in totale.
Rispondi

Torna a “Vintage”