Secondo me la verità è nel mezzo, io incontro costantemente appassionati che continuano a cambiare roba... E non parlo di niubbi... Parlo di quelli che sono ANNI in molti casi DECENNI che continuano a cambiare... Lo facevano 18 anni fa e lo fanno ora... Ogni tanto provano un dsp, non tarano un "Censored" e due settimane dopo sono a farsi fare i passivi da uno o l'altro presunto espertone che fa filtri passivi AD ORECCHIO!!!! (qui una bestemmia sarebbe stata obbligatoria...)
Qualcuno, anche messo di fronte all'evidenza che stava buttando via soldi e che si stava facendo fregare, alla fine è tornato a cambiare e ricambiare...
Mi spiace Balde che tu abbia una visione così rosea del settore, ma ahimè è molto peggio...
Non avete idea di quanta gente cerchi e compri PXA700 che solo pagarlo è un furto, li mandano da Tognon a modificare e poi li installano, NEL 2023!!!! Tarano dal RUX!!!
Spendono cifre folli per un DSP che una volta messo in ordine e modificato è anche piacevole a livello audio, ma è inservibile per una taratura con un po' di libertà di manovra...
E perché? Non ditemi che fare un setup dal Rux è facile e farlo da PC è difficile, perché vi levo il saluto!!!
Io credo che probabilmente chi è convinto che ci siano tanti veri APPASSIONATI/CAPACI probabilmente ha modo di incontrare poca gente o non si faccia da tempo giri a qualche raduno...
Ci sono ancora quelli che sanno cosa dicono e hanno capacità critica, sia "nuovi" che "vecchi". Ma ragazzi giusto per farvi un altro esempio, ad un raduno un paio di anni fa parlavo con il PROPRIETARIO di un impianto su auto Volkswagen che mi diceva che hanno interfacciato la sorgente originale etc etc... Io tutto preso gli chiedo, ah caspita, ma quindi avete usato la centalina della Nav-TV perché hai MOST150. Premetto che costava 750€ e mi sembrava MOOOOLTO strano fosse installata in quel impianto, ma lui mi dice "si, mi pare di si, ma senti con (nome installatore) che ha fatto tutto lui... Al che la leggera puzza che già sentivo (anche per come suonava) ha iniziato a diventare un po' di fumo... Vado dall'installatore e gli chiedo "ma su sta macchina avete collegato il most?" Questo mi guarda e mi fa' "il Most? No no, tutto hilev..."
Ecco se non ricordo male era un macchina tutta Audison che passava per un BitOne HD... Io dico... HiLev -> BitOneHd... Vabbè... Ogni altro commento è superfluo...
Poi ci sono gli irriducibili del PhoenixGold MS.... Che ormai sono talmente modificati che del PhoenixGold è rimasta solo l'estetica perché ormai gli hanno cambiato QUALSIASI COMPONENTE...Modificato, rimodificato, aggiornato, operazionali, filtri, mosfet, resistenze...
"Ah, ma come.suona adesso..." Per forza, praticamente è un altro ampli... "Eh ma PhoenixGold sono insuperabili" si si ok...
Ma di esempi se ne possono fare fino alla nausea, molti sono super divertenti e sono fonte di intrattenimento durante quelle cene che si fanno tra CarAudioDisturbati... Senza che si offenda nessuno e in un piacevole clima di cameratismo eh... Alla.fine ogni impianto è bello a mamma sua.... Però certe cose veramente sono assurde...
Quello che più mi stupisce è la facilità con cui un po' tutti, chi più e chi meno naturalmente, trovano pretesti e scuse per autoconvincersi che questa o l'altra soluzione sono economicamente vantaggiose... Se poi vai da loro a dire: "scusa, ma non facevi prima a comprarti direttamente il prodotto X?" la risposta è sempre: "eh ma così ho speso moooolto meno..." a quel punto o saluti e ringrazi oppure l'unica strada sarebbe la spranga di ferro... Ma mi dicono non sia legale...