Sostituzione altoparlanti originali su Daihatsu Cuore

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Re: Sostituzione altoparlanti originali su Daihatsu Cuore

Messaggio da Alessio Giomi »

L'impianto deve piacere a chi lo ascolta.
Quindi, se per i tuoi canoni un semplice due vie amplificato dalla sorgente ti soddisfa, tanto meglio.
Siam patiti tutti dal basso ;)

Poi l'appetito vien mangiando.
Se riesci prova ad ascoltare qualche auto di qualche utente del forum.... ti si potrebbe aprire un mondo :)
Ink Blue
Subwoofer

Messaggio da Ink Blue »

Una domanda per @Mallo
Ma le foto postate a pagina 1 sono della tua auto prima di insonorizzare o sono prese dal web?
Perché dici di aver insonorizzato le portiere e il baule ma io non riesco a vedere dove hai applicato il materiale in porta.
Grazie
Mallo
Coassiale

Messaggio da Mallo »

Alessio Giomi ha scritto: 19 ott 2022, 14:17 L'impianto deve piacere a chi lo ascolta.
Quindi, se per i tuoi canoni un semplice due vie amplificato dalla sorgente ti soddisfa, tanto meglio.
Siam patiti tutti dal basso ;)

Poi l'appetito vien mangiando.
Se riesci prova ad ascoltare qualche auto di qualche utente del forum.... ti si potrebbe aprire un mondo :)
Su che cosa cerco sicuramente mi renderò conto quando andrò a testare di persona questa prima soluzione. Ho preso l'amplificatore modesto che mi ha consigliato Darios, vedremo come va.

Ink Blue ha scritto: 19 ott 2022, 15:01 Una domanda per @Mallo
Ma le foto postate a pagina 1 sono della tua auto prima di insonorizzare o sono prese dal web?
Perché dici di aver insonorizzato le portiere e il baule ma io non riesco a vedere dove hai applicato il materiale in porta.
Grazie
Ciao si, infatti leggendo le guide del forum mi sono accorto di non aver fatto un lavoro completo, ho messo l'insonorizzante solo sulla lamiera esterna. Provvederò a completare l'opera.
Mallo
Coassiale

Messaggio da Mallo »

Qualcuno sa che differenza c'è tra questi due prodotti STP GB20 e black Silver? La differenza di prezzo è molta.

https://www.rgsound.it/stp-gb-20-10-fog ... 52776.html
https://www.rgsound.it/stp-black-silver ... 32642.html
Delirium
Woofer

Messaggio da Delirium »

c'è scritto nella parte bassa della pagina
Mallo
Coassiale

Messaggio da Mallo »

Delirium ha scritto: 22 ott 2022, 19:36 c'è scritto nella parte bassa della pagina
Il primo ha uno spessore maggiore ma costa comunque meno al mq. Forse mancano dei dati o mi sfuggono
Delirium
Woofer

Messaggio da Delirium »

Non ho fatto il conto ma cambia anche la quantità totale della confezione
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Valuta il reckhorn.

https://reckhorn.com/schall-waermedaemmung/?p=1

Provato e riprovato qui sul forum, è il migliore come qualità prezzo
Mallo
Coassiale

Messaggio da Mallo »

In attesa di recuperare i materiali mi stavo informando su come fare l'insonorizzazione. Ho visto che molti si concentrano solamente sulle portiere coprendole al 100% con butile e neoprene, non sarebbe il caso di utilizzare meno materiale su più zone dell'auto? Questo è uno dei tanti commenti a riguardo che ho trovato:
Do note that there are people that overkill the holy hell out of sound deadening without a discernable improvement to road noise beyond doing the basics. 35% coverage in the right places is enough to significantly decrease road noise/rattling... it's much more about placement, material, and installation than it is about getting some absurd coverage ratio with CLD.
Leggo quindi che un 25/35% di copertura già toglie gran parte delle vibrazioni, aumentano questa percentuale la resa cala drasticamente in rapporto al costo
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Contatta:

È corretto.
Non occorre esagerare; conviene valutare tipo per tipo e fare un trattamento acustico mirato
Mallo
Coassiale

Messaggio da Mallo »

Mi è arrivato il kit mtx 465s (il 665 era terminato), insieme ho trovato alcuni accessori, sapere darmi delucidazioni sul loro utilizzo?
Ci sono viti di fissaggio (8 lunghe e 8 corte?), dei supporti per installare i tweeter esterni, due anelli in gommapiuma (sempre per i tweeter?). Poi clip in metallo, due lamierini forati, due anelli dentati in metallo e 4 striscioline di mastice, a cosa servono?
Allegati
16674131935905771626523695488292.jpg
Mallo
Coassiale

Messaggio da Mallo »

Mi è arrivato anche l'ampli tx2275 2x75w rms, ora vorrei acquistare i cavi necessari, per metterlo sotto il sedile possibilmente.
Pensavo di acquistare tutto da xtremecaraudio.
- 2 Mt di cavo alimentazione >10 mmq
- 1 Mt per la massa stessa misura
- 1 fusibile, quanti A?
- 1 portafisibile, va bene qualsiasi?
- coppia di rca 2mt, potete consigliarmene qualcuno tra questi https://www.xtremewebshop.com/categorie ... -2230.aspx o meglio farmelo da solo con il tasker c128?
- cavi per arrivare ai crossover (che misura?)
In teoria i tweeter hanno i loro cavi così come i crossover, ma non sono sicuro che ci arrivano se non li inserisco in portiera.
Darios
Supertweeter

Messaggio da Darios »

Mallo ha scritto: 5 nov 2022, 15:43 Mi è arrivato anche l'ampli tx2275 2x75w rms, ora vorrei acquistare i cavi necessari, per metterlo sotto il sedile possibilmente.
Pensavo di acquistare tutto da xtremecaraudio.
- 2 Mt di cavo alimentazione >10 mmq
- 1 Mt per la massa stessa misura
Per eventuali sviluppi futuri, tipo aggiungere un ampli per un sub o un sub amplificato,
meglio passare direttamente un 16/21mmq

Mallo ha scritto: 5 nov 2022, 15:43 - 1 fusibile, quanti A?
- 1 portafisibile, va bene qualsiasi?
Un portafusibile a lama e fusibile da 30A

Mallo ha scritto: 5 nov 2022, 15:43 - coppia di rca 2mt, potete consigliarmene qualcuno tra questi https://www.xtremewebshop.com/categorie ... -2230.aspx o meglio farmelo da solo con il tasker c128?
Direi il Phonocar tra quelli, almeno ha gli spinotti più seri

Mallo ha scritto: 5 nov 2022, 15:43 - cavi per arrivare ai crossover (che misura?)
In teoria i tweeter hanno i loro cavi così come i crossover, ma non sono sicuro che ci arrivano se non li inserisco in portiera.
Da 1.5mmq
Home

Sorgente --> Nuprime CDP-9 (+ alimentatore LPS212)
Amplificatore Car --> Abola Envidia Classe A20 (Batteria Varta 60ah/540A)
Diffusori --> Dali Oberon 1
Mallo
Coassiale

Messaggio da Mallo »

Grazie ho preso tutto, appena riesco finisco di trattare le portiere, il problema è che alcuni punti della cartella rientrano all'interno dei fori di servizio e in quel caso mi viene difficile chiuderli
Allegati
IMG_20221113_111831.jpg
fabrirado66
Subwoofer

Messaggio da fabrirado66 »

Mallo ha scritto: 14 nov 2022, 19:43 Grazie ho preso tutto, appena riesco finisco di trattare le portiere, il problema è che alcuni punti della cartella rientrano all'interno dei fori di servizio e in quel caso mi viene difficile chiuderli
Semplice,con la vetroresina copi la forma della cartella che va dentro la porta e poi la rifinisci fino a chiudere il foro.Poi tra il tappo del buco in vtr e la cartella puoi mettere del cascame pressato tipo quello che usano gli imbianchini per non mettere in contatto diretto la vtr con la plastica della cartella.
Darios
Supertweeter

Messaggio da Darios »

Potresti mettere del piramidale,
da valutare lo spessore,
se troppo spesso poi non chiude la cartella, se troppo fino non fa da tappo/guarnizione,
comunque è spugnoso, quindi anche se maggiore poi pressa
Home

Sorgente --> Nuprime CDP-9 (+ alimentatore LPS212)
Amplificatore Car --> Abola Envidia Classe A20 (Batteria Varta 60ah/540A)
Diffusori --> Dali Oberon 1
Mallo
Coassiale

Messaggio da Mallo »

Penso che proverò con la fibra di vetro, intanto mi sono arrivati anche i cavi, purtroppo l'rca della phonocar che mi hai consigliato non è più in produzione così mi ha inviato un thender 53-166, spero sia ugualmente buono.

Il cavo da 4awg è troppo grande per gli ingressi dell'alimentatore, non riesco a trovare dei capicorda adatti. Come potrei collegarlo?
Mallo
Coassiale

Messaggio da Mallo »

Prima di installare il kit vorrei avere le idee chiare, sapete dirmi a cosa servono questi accessori che ho trovato nella confezione?
Allegati
IMG_20221120_223341.jpg
ozama
Supertweeter

Messaggio da ozama »

Non riesco a vedere cosa contiene il sacchetto. Ma per il resto, direi che si tratta di parti di varie soluzioni di fissaggio, fornite per adattare il prodotto alla specifica tua situazione. :)
Se guardi nelle istruzioni, presumo ci siano degli esempi di montaggio. :hmm:
Per esempio: due dischi in biadesivo saranno per il fissaggio superficiale, tramite i bicchierini. Le due staffe metalliche, per inserire i tweeters all’interno di una predisposizione più grande, ad esempio una 87 o una 100 mm a cruscotto che hanno molte auto. Tagliando l’eccedenza, all’occorrenza. Le due ghiere dentellate, direi per il montaggio dei tweeters a filo di un pannello, previa foratura dello stesso, utilizzando il supporto cilindrico che ho visto nelle foto più sopra. :)
Ed il biadesivo potrebbe andare con i bicchierini angolati, per evitare o ridurre forature.
Andando a vedere sopra, le striscioline bituminose servono in genere per fissare le griglie metalliche in sede (presumo dei woofers, in questo caso)..
Sicuramente nelle istruzioni trovi tutto, comunque.. Se non sono presenti, vai a farti un giro sul sito del Costruttore che in genere qualcosa si trova. Strano comunque, se non ci sono. :hmm: Quando comprai gli Hertz, c’era un pieghevole in varie lingue con vari esempi di utilizzo di quegli accessori li, logicamente adatti al diverso altoparlante, con anche alcune indicazioni anche per il posizionamento ottimale all’interno dell’abitacolo, in funzione del posizionamento dei woofers (tweeters e woofers dovrebbero essere montati possibilmente in modo che si trovino ad una distanza più simile possibile dall’orecchio, specie se vengono utilizzati i filtri forniti con il kit. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Mallo
Coassiale

Messaggio da Mallo »

Grazie! Purtroppo non c'è il manuale di questo kit nemmeno sul sito del produttore, invece c'è per l'ampli ed è anche molto dettagliato.
Credo che i tweeter li incollerò subito davanti al montante, poi valuto dove mettere i crossover
Allegati
5-daihatsu-cuore-2007-3-1_edit_1173897090064623.jpg
5-daihatsu-cuore-2007-3-1_edit_1173897090064623.jpg (34.52 KiB) Visto 498 volte
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”