Impianto vintage su auto vintage

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Cristesi
Subwoofer
Messaggi: 297
Iscritto il: 5 apr 2019, 13:55

Re: Impianto vintage su auto vintage

#381

Messaggio da Cristesi »

Io le faccio eccome ma a cavolo ora potete dirmi quindi cosa comprare? Budget totale 100-150 euro?

PS
Ricordatevi ho i 4 altoparlanti collegati insieme..

Inviato dal mio Pixel 3a XL utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7868
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Impianto vintage su auto vintage

#382

Messaggio da Dude »

Cristesi ha scritto: 20 giu 2019, 14:59 Io le faccio eccome ma a cavoloImmagineImmagineImmagine ora potete dirmi quindi cosa comprare? Budget totale 100-150 euro?
Un kit DUE VIE di quel costo, punto.
Un sistema di altoparlanti che comprenda:

2x woofer (o mid-woofer che dir si voglia)
2x tweeter
2x crossover passivi (i "filtri")

Con quel budget, in entry level c'è solo l'imbarazzo della scelta e consigliarti un prodotto o l'altro significa solo dire quello che a ciascuno è piaciuto di più nella propria auto (ammesso di avere provato tale sistema), che è cmq un caso totalmente a sé stante e diverso dagli altri e dal tuo.

Per cui compra quello che vuoi, rispettando le misure delle predisposizioni per il mid-woofer (abbiamo detto che era da 13, confermi?), un kit a questo livello vale l'altro.
E personalmente non dò consigli per gli acquisti, anche per i motivi sopra citati, e cmq sono scelte troppo condizionate dal gusto personale.

Cristesi ha scritto: 20 giu 2019, 14:59 Ricordatevi ho i 4 altoparlanti collegati insieme..
Tu ti cerchi le mazzate eh...

Non ha NESSUNA IMPORTANZA!!!
Quando avrai il tuo kit a due vie, dovrai (TU, dovrai farlo tu) trovare il punto di giunta attuale delle due coppie, e usare quello come posizionamento del crossover.
Il crossover passivo ha una coppia di contatti in ingresso (L+R) e due coppie di uscite (sempre L+R), denominate "woofer" (o mid-woofer) e "tweeter".
Alle uscite collegherai i cavi appena sgiuntati (all'uscita "woofer" quelli che vanno in portiera e all'uscita tweeter quelli che vanno a cruscotto) e all'ingresso...

... prova un po' a dirlo tu...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Cristesi
Subwoofer
Messaggi: 297
Iscritto il: 5 apr 2019, 13:55

Re: Impianto vintage su auto vintage

#383

Messaggio da Cristesi »

Dude ha scritto:
Cristesi ha scritto: 20 giu 2019, 14:59 Io le faccio eccome ma a cavoloImmagineImmagineImmagine ora potete dirmi quindi cosa comprare? Budget totale 100-150 euro?
Un kit DUE VIE di quel costo, punto.
Un sistema di altoparlanti che comprenda:

2x woofer (o mid-woofer che dir si voglia)
2x tweeter
2x crossover passivi (i "filtri")

Con quel budget, in entry level c'è solo l'imbarazzo della scelta e consigliarti un prodotto o l'altro significa solo dire quello che a ciascuno è piaciuto di più nella propria auto (ammesso di avere provato tale sistema), che è cmq un caso totalmente a sé stante e diverso dagli altri e dal tuo.

Per cui compra quello che vuoi, rispettando le misure delle predisposizioni per il mid-woofer (abbiamo detto che era da 13, confermi?), un kit a questo livello vale l'altro.
E personalmente non dò consigli per gli acquisti, anche per i motivi sopra citati, e cmq sono scelte troppo condizionate dal gusto personale.

Cristesi ha scritto: 20 giu 2019, 14:59 Ricordatevi ho i 4 altoparlanti collegati insieme..
Tu ti cerchi le mazzate eh...

Non ha NESSUNA IMPORTANZA!!!
Quando avrai il tuo kit a due vie, dovrai (TU, dovrai farlo tu) trovare il punto di giunta attuale delle due coppie, e usare quello come posizionamento del crossover.
Il crossover passivo ha una coppia di contatti in ingresso (L+R) e due coppie di uscite (sempre L+R), denominate "woofer" (o mid-woofer) e "tweeter".
Alle uscite collegherai i cavi appena sgiuntati (all'uscita "woofer" quelli che vanno in portiera e all'uscita tweeter quelli che vanno a cruscotto) e all'ingresso...

... prova un po' a dirlo tu...
Volevo vedere se eri attento dude ImmagineImmagineImmagine sì confermo tutte le misure.

PS
Prima di comprare vi linko

Inviato dal mio Pixel 3a XL utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Cristesi
Subwoofer
Messaggi: 297
Iscritto il: 5 apr 2019, 13:55

Re: Impianto vintage su auto vintage

#384

Messaggio da Cristesi »

Dude ha scritto:
Cristesi ha scritto: 20 giu 2019, 14:59 Io le faccio eccome ma a cavoloImmagineImmagineImmagine ora potete dirmi quindi cosa comprare? Budget totale 100-150 euro?
Un kit DUE VIE di quel costo, punto.
Un sistema di altoparlanti che comprenda:

2x woofer (o mid-woofer che dir si voglia)
2x tweeter
2x crossover passivi (i "filtri")

Con quel budget, in entry level c'è solo l'imbarazzo della scelta e consigliarti un prodotto o l'altro significa solo dire quello che a ciascuno è piaciuto di più nella propria auto (ammesso di avere provato tale sistema), che è cmq un caso totalmente a sé stante e diverso dagli altri e dal tuo.

Per cui compra quello che vuoi, rispettando le misure delle predisposizioni per il mid-woofer (abbiamo detto che era da 13, confermi?), un kit a questo livello vale l'altro.
E personalmente non dò consigli per gli acquisti, anche per i motivi sopra citati, e cmq sono scelte troppo condizionate dal gusto personale.

Cristesi ha scritto: 20 giu 2019, 14:59 Ricordatevi ho i 4 altoparlanti collegati insieme..
Tu ti cerchi le mazzate eh...

Non ha NESSUNA IMPORTANZA!!!
Quando avrai il tuo kit a due vie, dovrai (TU, dovrai farlo tu) trovare il punto di giunta attuale delle due coppie, e usare quello come posizionamento del crossover.
Il crossover passivo ha una coppia di contatti in ingresso (L+R) e due coppie di uscite (sempre L+R), denominate "woofer" (o mid-woofer) e "tweeter".
Alle uscite collegherai i cavi appena sgiuntati (all'uscita "woofer" quelli che vanno in portiera e all'uscita tweeter quelli che vanno a cruscotto) e all'ingresso...

... prova un po' a dirlo tu...
Troppo complicato, il reso me lo fanno solo degli hertz, altre possibili soluzioni usando a cruscotto JBL acquistati?

Inviato dal mio Pixel 3a XL utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Cristesi
Subwoofer
Messaggi: 297
Iscritto il: 5 apr 2019, 13:55

Re: Impianto vintage su auto vintage

#385

Messaggio da Cristesi »

....dimenticavo la risposta...all ingresso ci collego la coppia grigia e bianca proveniente dal Kenwood.. cosa ho vinto????

Inviato dal mio Pixel 3a XL utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7868
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Impianto vintage su auto vintage

#386

Messaggio da Dude »

Cristesi ha scritto: 20 giu 2019, 15:30Troppo complicato
Ma và a cagher, và... :arr:
Cristesi ha scritto: 20 giu 2019, 15:30 il reso me lo fanno solo degli hertz, altre possibili soluzioni usando a cruscotto JBL acquistati?
Ce n'è una, facilissima, evidentissima, e assolutamente ottimale, specie per il tuo grado di esperienza.
Ma devi provare a dirla tu.
Nei miei ultimi post c'è TUTTO quello che ti serve per rispondere correttamente e consapevolmente.

E guarda, ce n'è pure una di riserva, se il reso te lo fanno anche senza comprare altro (e questo è letteralmente un *aiutONE*!!!)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Cristesi
Subwoofer
Messaggi: 297
Iscritto il: 5 apr 2019, 13:55

Re: Impianto vintage su auto vintage

#387

Messaggio da Cristesi »

Dude ha scritto:
Cristesi ha scritto: 20 giu 2019, 15:30Troppo complicato
Ma và a cagher, và... :arr:
Cristesi ha scritto: 20 giu 2019, 15:30 il reso me lo fanno solo degli hertz, altre possibili soluzioni usando a cruscotto JBL acquistati?
Ce n'è una, facilissima, evidentissima, e assolutamente ottimale, specie per il tuo grado di esperienza.
Ma devi provare a dirla tu.
Nei miei ultimi post c'è TUTTO quello che ti serve per rispondere correttamente e consapevolmente.

E guarda, ce n'è pure una di riserva, se il reso te lo fanno anche senza comprare altro (e questo è letteralmente un *aiutONE*!!!)
Lascio i JBL a cruscotto e compro solo medi x portiere?

Inviato dal mio Pixel 3a XL utilizzando Tapatalk

Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11820
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto vintage su auto vintage

#388

Messaggio da ozama »

Che "medi"? Devi comprare dei WOOFER. NON DEI "MEDI". Sono altoparlanti diversi, i "medi" dai "woofer". O_O
Se non puoi rendere i coassiali, fa lo stesso. Usali come medioalta (come quelli di prima..) e compra due woofers nuovi da mettere in portiera.
Se non vuoi mettere filtri, compra due woofer da 130mm della serie "Prima" di Audison. Hanno una risposta in frequenza abbastanza pulita e potrebbero anche suonare decentemente così, diretti.
Quando sarai più "maturo", potrai aggiungere due condensatori non polarizzati da 50/60 microFarad in serie ai coassiali del cruscotto.
Fidati. ^^
Oppure, se riuscite a trovarvi, potrebbe farlo Alessio.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Cristesi
Subwoofer
Messaggi: 297
Iscritto il: 5 apr 2019, 13:55

Re: Impianto vintage su auto vintage

#389

Messaggio da Cristesi »

ozama ha scritto:Che "medi"? Devi comprare dei WOOFER. NON DEI "MEDI". Sono altoparlanti diversi, i "medi" dai "woofer". O_O
Se non puoi rendere i coassiali, fa lo stesso. Usali come medioalta (come quelli di prima..) e compra due woofers nuovi da mettere in portiera.
Se non vuoi mettere filtri, compra due woofer da 130mm della serie "Prima" di Audison. Hanno una risposta in frequenza abbastanza pulita e potrebbero anche suonare decentemente così, diretti.
Quando sarai più "maturo", potrai aggiungere due condensatori non polarizzati da 50/60 microFarad in serie ai coassiali del cruscotto.
Fidati. ^^
Oppure, se riuscite a trovarvi, potrebbe farlo Alessio.
Ciao! :)
Ok boss, rendo gli hertz e compro quelli.
PS
Ho comprato un altro caricatore da 10 CD

Poi prox step vedremo come migliorare.

PS
Ozama li trovo tipo su Amazon o conoscete altri lidi?

Inviato dal mio Pixel 3a XL utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Cristesi
Subwoofer
Messaggi: 297
Iscritto il: 5 apr 2019, 13:55

Re: Impianto vintage su auto vintage

#390

Messaggio da Cristesi »

Audison coppia woofer AP5 da 130 mm 150 W serie PRIMA https://www.amazon.it/dp/B00HZK74KC/ref ... cDbRMZ8MCM

Loro vanno bene?
Leggevo poi sul forum di una specie di feltro da mettere dietro all alloggio dei woofer in portiera... Se si dove posso trovarlo? Ho visto nelle mie portiere c'è una specie di nylon trasparente...

Inviato dal mio Pixel 3a XL utilizzando Tapatalk

Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11820
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto vintage su auto vintage

#391

Messaggio da ozama »

Sono quelli. :yes:
Sono forati i pannelli di cartone, dietro al woofer? Sarebbe bene che il lato posteriore della membrana potesse lavorare nel volume della portiera. Ma non deve entrare acqua a bagnare la membrana. Bisognerebbe "fargli una tegola" con il nylon.. E non devi mettere materiali che assorbano umidità..
Fai foto del vano del woofer, che cerchiamo di capire..
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Cristesi
Subwoofer
Messaggi: 297
Iscritto il: 5 apr 2019, 13:55

Re: Impianto vintage su auto vintage

#392

Messaggio da Cristesi »

ozama ha scritto:Sono quelli. :yes:
Sono forati i pannelli di cartone, dietro al woofer? Sarebbe bene che il lato posteriore della membrana potesse lavorare nel volume della portiera. Ma non deve entrare acqua a bagnare la membrana. Bisognerebbe "fargli una tegola" con il nylon.. E non devi mettere materiali che assorbano umidità..
Fai foto del vano del woofer, che cerchiamo di capire..
Ciao! :)
C'è questa specie di tela in nylon con al centro un foro da dove arrivano i cavi, cmq domani vi posto foto Immagine

Inviato dal mio Pixel 3a XL utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Cristesi
Subwoofer
Messaggi: 297
Iscritto il: 5 apr 2019, 13:55

Re: Impianto vintage su auto vintage

#393

Messaggio da Cristesi »

Ciao ragazzi metto 2 foto:

Una l alloggiamento woofer (in attesa arrivino quelli suggeriti da ozama). Lascio così o ci faccio qualche modifica?

Ho aperto la scatola dei JBL ed ho trovato quella specie di mascherina concentrica in foto, a che serve e dove va messa?

Buona serata a tutti.
Allegati
IMG_20190623_192620.jpg
IMG_20190623_192207.jpg
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12719
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Impianto vintage su auto vintage

#394

Messaggio da Alessio Giomi »

Devi togliere quel Nylon, ed anche quel pezzo di (TELA?)... l’altoparlante dietro di se non deve anrre niente se non la lamiera della portiera.
Possibilmente un po’ insonorizzata.

Queila “mascherina concentrica” che hai trovato nella scatola insieme a quei COSI dovrebbe essere una striscia di neoprene da mettere tra il Wf e il supporto... per scongiurare qualche vibrazione... non è male che ci sia....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Cristesi
Subwoofer
Messaggi: 297
Iscritto il: 5 apr 2019, 13:55

Re: Impianto vintage su auto vintage

#395

Messaggio da Cristesi »

Si è la tela del rivestimento portiera... Ultima domanda non ricordo x capire il + e - delle casse devo vedere come si muove la membrana se avanti o indietro?

Inviato dal mio Pixel 3a XL utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12719
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Impianto vintage su auto vintage

#396

Messaggio da Alessio Giomi »

Oddio..... ancora???? Ci son 3 pagine di discussione che te lo spiegano.....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Cristesi
Subwoofer
Messaggi: 297
Iscritto il: 5 apr 2019, 13:55

Re: Impianto vintage su auto vintage

#397

Messaggio da Cristesi »



Inviato dal mio Pixel 3a XL utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Impianto vintage su auto vintage

#398

Messaggio da Exevia »

Cristesi ha scritto:Si è la tela del rivestimento portiera... Ultima domanda non ricordo x capire il + e - delle casse devo vedere come si muove la membrana se avanti o indietro?

Inviato dal mio Pixel 3a XL utilizzando Tapatalk
Solitamente è segnato comunque si.. con una pila quando si muove in avanti quella sulla pila è la giusta polarità Immagine

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Cristesi
Subwoofer
Messaggi: 297
Iscritto il: 5 apr 2019, 13:55

Re: Impianto vintage su auto vintage

#399

Messaggio da Cristesi »

Exevia ha scritto:
Cristesi ha scritto:Si è la tela del rivestimento portiera... Ultima domanda non ricordo x capire il + e - delle casse devo vedere come si muove la membrana se avanti o indietro?

Inviato dal mio Pixel 3a XL utilizzando Tapatalk
Solitamente è segnato comunque si.. con una pila quando si muove in avanti quella sulla pila è la giusta polarità Immagine

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
Thanks

Inviato dal mio Pixel 3a XL utilizzando Tapatalk

Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11820
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto vintage su auto vintage

#400

Messaggio da ozama »

Dietro al woofer, ci sono 3 problemini. :hmm:
Alessio, quello che vedi è il cartone rivestito di tela di cui è fatto il pannello della Golf. Non è solo "tela". Andrebbe tagliato con un seghetto, a filo della plastica attorno. ^^
Questo incide sul suono. La plastica posteriore trasparente, invece, andrebbe aperta "a tegola", perchè sennó, li, entra acqua.
Il secondo problema, è che comunque entra acqua, perchè il filo è tirato dall'alto e non arriva facendo un"ansa dal basso, accuratamente disposto e fissato dentro alla porta. Sarebbe opportuno che UN PROFESSIONISTA sistemasse la cosa. Perchè chi ha fatto quel lavoro è un cane.
Sono consapevole che da quella predisposizione non si ricava una resa "hi-fi", come senci fosse un woofer fissato con una flangia in legno alla lamiera. Tuttavia, si poteva fare ben di meglio, invece che "buttare su", come è stato fatto.. :huh:
Il terzo problema, si, ho mentito: sono tre.. :D È che bisognerebbe evitare che ci siano sfiati di aria tra la struttura in plastica ed il pannello in cartone. Ci passa quasi un dito.. E la fessurazione è anpochi cm dal woofer. XD c'è un "corto circuito acustico brutale" che toglie un sacco di bassi. T_T Ci vorrebbe almeno un po' di butile adesivo per appesantire l'interno della plastica attorno all'altoparlante e sigillare la struttura in plastica con il pannello in cartone.
Anche così non suonerà un gran chè. Ma se non si sistema almeno il filo, se la macchina viene usata e dorme fuori, dureranno poco gli altoparlanti. X3
Inutile spiegare come fare. C'è da smontare la portiera e fare delle valutazioni. Lo puó fare solo uno che sa fare, dopo aver "toccato con mano" la situazione. Punto. @_@
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”