Ciao a tutti, è un po' che non aggiorno perché non ci sono novità. L'unico aggiornamento è che lo Z100 è tornato al suo posto e lo Z50S2-II è dormiente in attesa della nuova sorgente che mi permetterà di fare il taglio attivo e la biamplificazione del fronte.
Ma lo scopo di questo post è un altro: raccontare una disavventura che mi è accaduta oggi, al momento di ripartire per rientrare dalle vacanze.
Sono andato a mettere in moto e ho scoperto che la batteria era morta. La batteria in questione è una FAAM da 80 Ah 720 A.
Non trovando nessun altro nei paraggi mi sono rivolto a una coppia di turisti francesi (che avevano un'auto a noleggio) per chiedere di farmi collegare con i cavi. Ho sfoderato il mio francese madrelingua

e sono riuscito a comunicare con loro. Dopo l'iniziale reticenza, il signore ha acconsentito e sono riuscito a mettere in moto.
Mi sono fatto i 400 km che mi separavano da casa senza mai spegnere il motore facendo sosta in autogrill a turno e sono riuscito a tornare a casa. Una volta a casa ho misurato la batteria e constatato che era a 10,2 V, quindi con un elemento in corto. Visto che ne avevo un'altra identica in casa (quella della Corolla rottamata lo scorso autunno) ho pensato di montare quella ma quando l'ho misurata era a 6,8 V.
Entrambe le batterie sono di febbraio 2016. Non mi era mai successo che una batteria mi durasse così poco. Pareri?