Impianto sound quality ds3

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Impianto sound quality ds3

#341

Messaggio da ilbaronerosso69 »

Ed eccoci qua oggi mi è stato consegnato il kit 3 vie della pulse
IMG_6351.jpeg
Devo dire che al tatto si presenta molto bene…onestamente sia al tatto che alla vista dal vivo da comunque L impressione di avere tra le mani un kit fatto veramente bene 💪🏻 ovviamente sarà poi da provare ed ascoltare e vedere come si comporta..

Potrebbe essere che il proprietario di pulse ci ha messo le mani sono molto convinto di questo…e che non sia il kit cinese visto nei vari post “diffamatori” comunque ho avuto modo di toccare con mano altoparlanti con cono in kevlar puro e sono molto più rigidi di questi…quindi L l’utilizzo di un policotton di kevlar come dichiarato sia “veritiero”….le griglie del kit di alibaba erano color argento queste full nere e si vede che è trattata e non una semplice verniciata per camuffare…il crossover internamente ha una piastra di colore chiaro mentre quello dei vari post aveva la piastra nera con i componenti saldati sopra…

Poi tutto è possibile…non sono qua per discutere di questo e ne per fare pubblicità a nessuno ma semplicemente per far vedere a voi L evoluzione del mio sistema che piano piano sembra stia andando nella direzione giusta….

Ora mi trovo alquanto indeciso se utilizzare i mid con o senza griglie 🤣🤣 magari per decidermi farò delle misure di risposta se cambia e cosa cambia con e senza griglia…come feci con i 3fe22 provando svariate griglie stampate in 3d per capire se modificassero troppo la risposta
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Impianto sound quality ds3

#342

Messaggio da Exevia »

Attenzione! Qui nessuno ha scritto o scrive con l'intenzione di diffamare!
Le cose dette e postate sono dati di fatto verificabili ovunque e di certo non hanno alcun intento diffamatorio!
Ti ricordo sempre che questo forum non trae nessun profitto dal denigrare questo prodotto piuttosto che quello, qui di di diffamatorio non c'è proprio nulla!
La diffamazione tra l'altro è reato..
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Impianto sound quality ds3

#343

Messaggio da ilbaronerosso69 »

Exevia ha scritto: 21 lug 2023, 8:47 Attenzione! Qui nessuno ha scritto o scrive con l'intenzione di diffamare!
Le cose dette e postate sono dati di fatto verificabili ovunque e di certo non hanno alcun intento diffamatorio!
Ti ricordo sempre che questo forum non trae nessun profitto dal denigrare questo prodotto piuttosto che quello, qui di di diffamatorio non c'è proprio nulla!
La diffamazione tra l'altro è reato..
Certo nessuno ha detto questo 👍🏻 qua giustamente si discute di certi argomenti e so benissimo che nessuno volesse diffamare 👍🏻
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Impianto sound quality ds3

#344

Messaggio da ilbaronerosso69 »

Nel frattempo kit arrivato e quindi questa notte ho fatto viaggiare la stampante 3d 🤣

Ed ecco qui la prima “dima” per L installazione a montante 👍🏻
IMG_6360.jpeg
Ora con i componenti combacia tutto…andrò a verificare se anche col montante combacia tutto così potrò procedere a stampare la seconda 💪🏻
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11894
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto sound quality ds3

#345

Messaggio da ozama »

Si presenta bene.. Bella anche la texture.. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Impianto sound quality ds3

#346

Messaggio da The_Bis »

Un po' tanto distanti medio e tweeter... Non ci avevo fatto caso guardando i montanti... C'è un motivo particolare?
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Impianto sound quality ds3

#347

Messaggio da ilbaronerosso69 »

ozama ha scritto: 21 lug 2023, 22:01 Si presenta bene.. Bella anche la texture.. :yes:
Ciao! :)
Grazie 👍🏻 la texture è provvisoria purtroppo con la stampa 3d è d obbligo 🤣 li terrò così per qualche tempo dopo accurata taratura e prove in auto se tutto mi piace procederò a smontare e verniciare 👍🏻
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Impianto sound quality ds3

#348

Messaggio da ilbaronerosso69 »

The_Bis ha scritto: 21 lug 2023, 23:25 Un po' tanto distanti medio e tweeter... Non ci avevo fatto caso guardando i montanti... C'è un motivo particolare?
Il motivo principale è che ho cercato di studiare il tutto in modo da poter ospitare in quel montante (ovviamente cambiando la mascherina frontale) bene o male “qualsiasi” medio e tw…tecnicamente con queste misure potrebbe starci anche un medio da 4” anche se magari non tutti 👍🏻 e poi vabbè ovviamente inizialmente il montante doveva ospitare i faital 3fe22 + monacor dt284…i faital con griglia sempre stampata in 3d avevano un diametro molto più ampio rispetto a questi medi se non ricordo male (ma potrei sbagliarmi) intorno ai 105/110 mm mentre questo mid con tanto di griglia stanno all incirca sui 95/96 mm…comunque il motivo principale è che questo montante vuole essere un progetto molto “free” nel senso che mi permetta quando e come voglio di sostituire gli altoparlanti solo cambiando la parte frontale senza rifare L intero montante…ciò mi ha portato ad aumentare le grandezze per poter ospitare eventuali mid da 4” e tw con diametro più “imponenti”
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7303
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Impianto sound quality ds3

#349

Messaggio da niko »

ilbaronerosso69 ha scritto: 21 lug 2023, 13:19 Nel frattempo kit arrivato e quindi questa notte ho fatto viaggiare la stampante 3d 🤣

Ed ecco qui la prima “dima” per L installazione a montante 👍🏻

IMG_6360.jpeg

Ora con i componenti combacia tutto…andrò a verificare se anche col montante combacia tutto così potrò procedere a stampare la seconda 💪🏻
Le griglie sono dello stesso kit ? strano che siano con trama diversa tra mid e tw,
le viti del mid forse starebbero meglio più piccole e nere.
......GAME OVER......
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Impianto sound quality ds3

#350

Messaggio da The_Bis »

ilbaronerosso69 ha scritto: 22 lug 2023, 1:45
The_Bis ha scritto: 21 lug 2023, 23:25 Un po' tanto distanti medio e tweeter... Non ci avevo fatto caso guardando i montanti... C'è un motivo particolare?
Il motivo principale è che ho cercato di studiare il tutto in modo da poter ospitare in quel montante (ovviamente cambiando la mascherina frontale) bene o male “qualsiasi” medio e tw…tecnicamente con queste misure potrebbe starci anche un medio da 4” anche se magari non tutti 👍🏻 e poi vabbè ovviamente inizialmente il montante doveva ospitare i faital 3fe22 + monacor dt284…i faital con griglia sempre stampata in 3d avevano un diametro molto più ampio rispetto a questi medi se non ricordo male (ma potrei sbagliarmi) intorno ai 105/110 mm mentre questo mid con tanto di griglia stanno all incirca sui 95/96 mm…comunque il motivo principale è che questo montante vuole essere un progetto molto “free” nel senso che mi permetta quando e come voglio di sostituire gli altoparlanti solo cambiando la parte frontale senza rifare L intero montante…ciò mi ha portato ad aumentare le grandezze per poter ospitare eventuali mid da 4” e tw con diametro più “imponenti”
Beh ma.a sto punto visto che stampi 3D fai un po' di lavorazione sulla superficie e li porti più vicini per avere tempi di volo più possibile coincidenti (ti venisse voglia di farli passivi) oppure sfrutta tutta la larghezza della predisposizione così porti più in fuori tweeter e medio cosí allarghi il più possibile la scena.

Naturalmente tutte queste asimmetrie rispetto alla forma del montante a mio avviso richiedono una bella griglia coprente... Cosí nessuno vede eventuali posizionamenti esteticamente poco gradevoli...

;)
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Impianto sound quality ds3

#351

Messaggio da ilbaronerosso69 »

niko ha scritto: 22 lug 2023, 9:32
ilbaronerosso69 ha scritto: 21 lug 2023, 13:19 Nel frattempo kit arrivato e quindi questa notte ho fatto viaggiare la stampante 3d 🤣

Ed ecco qui la prima “dima” per L installazione a montante 👍🏻

IMG_6360.jpeg

Ora con i componenti combacia tutto…andrò a verificare se anche col montante combacia tutto così potrò procedere a stampare la seconda 💪🏻
Le griglie sono dello stesso kit ? strano che siano con trama diversa tra mid e tw,
le viti del mid forse starebbero meglio più piccole e nere.
Si sono dello stesso kit…e notavo anche io questa cosa…deduco però che sia “studiata” magari il tw serviva una fitta griglia 🤔 nel mid invece deduco che una griglia troppo fitta porterebbe a delle perdite in salita…cosa già testata con misure sui i full faital 3fe22 quando ho progettato le griglie…se si infittisce troppo la griglia si perde tanto sulla gamma alta…

Ovvio le mie sono solo supposizioni poi solo chi ha creato questo kit sa rispondere alla tua domanda con certezza
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Impianto sound quality ds3

#352

Messaggio da ilbaronerosso69 »

The_Bis ha scritto: 22 lug 2023, 10:35
ilbaronerosso69 ha scritto: 22 lug 2023, 1:45
The_Bis ha scritto: 21 lug 2023, 23:25 Un po' tanto distanti medio e tweeter... Non ci avevo fatto caso guardando i montanti... C'è un motivo particolare?
Il motivo principale è che ho cercato di studiare il tutto in modo da poter ospitare in quel montante (ovviamente cambiando la mascherina frontale) bene o male “qualsiasi” medio e tw…tecnicamente con queste misure potrebbe starci anche un medio da 4” anche se magari non tutti 👍🏻 e poi vabbè ovviamente inizialmente il montante doveva ospitare i faital 3fe22 + monacor dt284…i faital con griglia sempre stampata in 3d avevano un diametro molto più ampio rispetto a questi medi se non ricordo male (ma potrei sbagliarmi) intorno ai 105/110 mm mentre questo mid con tanto di griglia stanno all incirca sui 95/96 mm…comunque il motivo principale è che questo montante vuole essere un progetto molto “free” nel senso che mi permetta quando e come voglio di sostituire gli altoparlanti solo cambiando la parte frontale senza rifare L intero montante…ciò mi ha portato ad aumentare le grandezze per poter ospitare eventuali mid da 4” e tw con diametro più “imponenti”
Beh ma.a sto punto visto che stampi 3D fai un po' di lavorazione sulla superficie e li porti più vicini per avere tempi di volo più possibile coincidenti (ti venisse voglia di farli passivi) oppure sfrutta tutta la larghezza della predisposizione così porti più in fuori tweeter e medio cosí allarghi il più possibile la scena.

Naturalmente tutte queste asimmetrie rispetto alla forma del montante a mio avviso richiedono una bella griglia coprente... Cosí nessuno vede eventuali posizionamenti esteticamente poco gradevoli...

;)
Si alla fine si può provare tutto 💪🏻

Passivo non credo mi verrà mai la voglia (anche se mai dire mai) però inizialmente doveva essere così coi montanti filtrati in passivo per evitare di acquistare un nuovo ampli e tenermi L hk per la medio alta….pero sarebbe stata una cosa provvisoria….ma alla fine mi sono detto meglio aspettare e fare tutto una volta sola…vorrei fare un sistema definitivo che faccio una volta e fine almeno sul lato elettroniche…poi gli altoparlanti ci si può giocare come si vuole…anche perché io ora ho fatto questa maschera…ma poi una volta che tutto sarà suonante e funzionante mi divertirò a giocare coi componenti visto che a casa mi ritrovo 4 coppie di wf da 165 3 coppie di medi e 4 coppie di tw 😅

Faccio L elenco

Wf coral Monza
Wf zacks cwf 165.34
Wf Kit pulse
Wf phd fb 6.1 (anche se non ho certezza che il modello sia quello)

Mid kit pulse
Mid faital 3fe22
Mid da 4” sica (modello sconosciuto)

Tw kit pulse
Tw scanspeak d2004
Tw coral Monza
Tw monacor dt284

Ho parecchio materiale disparato per il fronte e sarei curioso di provare poi varie accoppiate e vedere qualche mi soddisfi di più anche se sarà L ultima delle cose…
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Impianto sound quality ds3

#353

Messaggio da mark3004 »

I faital e gli Scan sono ottimi speakers, non c'era necessità si spendere altri soldi, al massimo un bel wf di qualità. Opinione personale.

Sent from my SM-A516U using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Impianto sound quality ds3

#354

Messaggio da The_Bis »

Concordo che con d2004 e il faitalino si faceva una medio alta piú che buona comunque... Ma qualcuno che faccia girare il mercato ci dovrà pur essere no?

XD

Si scherza naturalmente, non te la prendere ;)
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Impianto sound quality ds3

#355

Messaggio da mark3004 »

Si ma in ogni caso per avere un quadro veramente chiaro della situazione, non è che prendi un componente, lo scambi e vedi come va.
Ci sarebbe da perderci TANTO tempo per OGNI SINGOLO componente, perché ci vuole poco a pensare che uno sia meglio dell'altro solo perché è stato fatto un errore di installazione/taratura.



Sent from my SM-A516U using Tapatalk


Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Impianto sound quality ds3

#356

Messaggio da ilbaronerosso69 »

The_Bis ha scritto: 23 lug 2023, 12:04 Concordo che con d2004 e il faitalino si faceva una medio alta piú che buona comunque... Ma qualcuno che faccia girare il mercato ci dovrà pur essere no?

XD

Si scherza naturalmente, non te la prendere ;)
No ma lo so benissimo 🤣 come sono consapevole del fatto che meglio investire su installazione e taratura che sui componenti…però a me piace provare e sperimentare sempre cose nuove 💪🏻

So benissimo che L acquisto del kit 3 vie nuovo è stato solo uno sfizio e non un tassello per migliorare il sistema 😁

Anzi onestamente a me il tw scanspeak piace un sacco….infatti la vedo difficile digerire un altro tw 🤔 ma staremo a vedere come si evolverà il tutto 👍🏻
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2894
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: Impianto sound quality ds3

#357

Messaggio da bravohiend »

Comunque la griglia anodizzata nera è nettamente più bella XD XD
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Impianto sound quality ds3

#358

Messaggio da ilbaronerosso69 »

Oggi tirata fuori dal letargo la belva 🤣

Si comincia a installare un po’ di roba…

Primo step verifica se gli amplificatori stanno nello spazio dedicato 💪🏻
IMG_6397.jpeg
Accertato questo si può procedere col resto 💪🏻 ora ho verificato anche se con un supporto sopraelevato ci sta il dsp così lo sposterò dal fianchetto così da avere tutte le elettroniche nello stesso vano e oltretutto questo mi permetterà di accorciare di parecchio i cavi rca…

È stata fatta una piastra di metallo che andrò a tenere rialzata con probabilmente dei distanziatori esagonali ma è ancora da decidere…devo vedere se li trovo in qualche ferramenta di zona se no mi dovrò inventare qualcos’altro…magari dei semplici bulloni lunghi che faccio passare attraverso delle colonnette da stampare in 3d
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Impianto sound quality ds3

#359

Messaggio da ilbaronerosso69 »

Nel frattempo arrivato fresco fresco L helix director
IMG_6400.jpeg
So che al momento è una spesa “inutile” finché non avrò la sorgente digitale alternativa ma visto che devo sventrare L auto per aggiungere i cavi dei medi ne approfitto così non smonto più L auto per passare cavi
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Impianto sound quality ds3

#360

Messaggio da ilbaronerosso69 »

Testato la nuova posizione del dsp..

Ho creato una piastra che andrò a fissare al piano tramite bulloni che staranno rialzati con delle colonne stampare in 3d…per ovviare allo spessore della testa dei bulloni sulla piastra ho creato una cornice che rialza il dsp dalla piastra…
IMG_6406.jpeg
FB07BCE3-C286-447C-AB34-2B31FBDB4172.jpeg
IMG_6419.jpeg
IMG_6420.jpeg
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”