Volkswagen Passat 2010

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1888
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Volkswagen Passat 2010

#301

Messaggio da max1974 »

Oggi ho ripreso i lavori sui triangoli. Ho carteggiato lo stucco applicato giorni fa nelle zone in cui il vecchio non aveva polimerizzato, poi ho rifatto una stuccatura leggera in superficie per cercare di tappare il più possibile i buchi. Dopo l'essiccazione ho carteggiato di nuovo e la superficie sembra ora abbastanza liscia e regolare.
Domani applico lo stucco spray che fa anche da aggrappante. Ho trovato al brico questo prodotto.
20180428_225124.jpg
Poi vado di vernice satinata. Questa.
20180428_225139.jpg

Vediamo un po' come va...
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1888
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Volkswagen Passat 2010

#302

Messaggio da max1974 »

Oggi ho verniciato i triangoli.
Ho dato 4-5 mani di stucco aggrappante spray e poi 3 mani di vernice nero satinato.
Il lavoro è venuto decisamente meglio dell'altra volta anche se non è ancora come vorrei.
Alcuni buchini della stuccatura infatti in controluce si vedono ancora e poi il nero satinato non è del tutto come mi aspettavo: la finitura satinata c'è e aiuta a mascherare i difetti minori solo che il colore non è abbastanza opaco.
Comunque mi accontento perché mi sono rotto le p@lle e non vedo l'ora di rimontare i tweeter.
Se ne parlerà probabilmente il prossimo fine settimana. Intanto la vernice ha tutto il tempo per asciugare e magari mi arriva anche il condensatore bastardo per terminare il recap degli ampli.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13343
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Volkswagen Passat 2010

#303

Messaggio da Alessio Giomi »

max1974 ha scritto:Oggi ho verniciato i triangoli.
Ho dato 4-5 mani di stucco aggrappante spray e poi 3 mani di vernice nero satinato.
Il lavoro è venuto decisamente meglio dell'altra volta anche se non è ancora come vorrei.
Alcuni buchini della stuccatura infatti in controluce si vedono ancora e poi il nero satinato non è del tutto come mi aspettavo: la finitura satinata c'è e aiuta a mascherare i difetti minori solo che il colore non è abbastanza opaco.
Comunque mi accontento perché mi sono rotto le p@lle e non vedo l'ora di rimontare i tweeter.
Se ne parlerà probabilmente il prossimo fine settimana. Intanto la vernice ha tutto il tempo per asciugare e magari mi arriva anche il condensatore bastardo per terminare il recap degli ampli.
Parole parole parole...... Vedere foto!! :D
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1888
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Volkswagen Passat 2010

#304

Messaggio da max1974 »

Le foto le faccio quando li monto.

Suspence... XD XD XD
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7768
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Volkswagen Passat 2010

#305

Messaggio da mark3004 »

max1974 ha scritto:Oggi ho verniciato i triangoli.
Ho dato 4-5 mani di stucco aggrappante spray e poi 3 mani di vernice nero satinato.
Il lavoro è venuto decisamente meglio dell'altra volta anche se non è ancora come vorrei.
Alcuni buchini della stuccatura infatti in controluce si vedono ancora e poi il nero satinato non è del tutto come mi aspettavo: la finitura satinata c'è e aiuta a mascherare i difetti minori solo che il colore non è abbastanza opaco.
Comunque mi accontento perché mi sono rotto le p@lle e non vedo l'ora di rimontare i tweeter.
Se ne parlerà probabilmente il prossimo fine settimana. Intanto la vernice ha tutto il tempo per asciugare e magari mi arriva anche il condensatore bastardo per terminare il recap degli ampli.
Ecco perchè preferisco sempre rivestire, io poi che pazienza su ste cose proprio non ne ho! -.-
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1888
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Volkswagen Passat 2010

#306

Messaggio da max1974 »

Oggi ascolto con gli ampli Zapco ricappati. Ottime impressioni: bassi più presenti e corposi.
Sarà la suggestione e l'entusiasmo per il lavoro fatto?

Comunque prima di tirare conclusioni voglio rimontare i tweeter sui triangoli (al momento monto i tweeter originali tagliati con il crossover del kit 2 vie) e ascoltare per bene.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Volkswagen Passat 2010

#307

Messaggio da Marsur »

Un recap qualcosa fa, ma non snatura a mio avviso il suono originario.
Di solito il basso diventa più preciso, ma anzi in generale si sente maggior definizione su tutto lo spettro.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7768
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Volkswagen Passat 2010

#308

Messaggio da mark3004 »

I condensatori si può dire siano la riserva "dinamica" di un amplificatore, quindi se miglioramento c'è stato sicuramente la differenza maggiore (non l'unica) è in basso dove serve birra. Questo almeno è quello che mi è sempre sembrato di avvertire. Ma potrebbe essere stata anche semplice suggestione! ^^

In ogni caso miglioramento o no almeno adesso stai tranquillo che hai un amplificatore elettricamente messo bene che puoi spremere e che non ti darà problemi! ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1888
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Volkswagen Passat 2010

#309

Messaggio da max1974 »

Finalmente ho rimontato i miei tweeter. Qui sotto le foto della verniciatura dei triangoli.
Tweeter destro
Tweeter destro
dx_1.jpg (71.74 KiB) Visto 1429 volte
Tweeter destro con porta chiusa
Tweeter destro con porta chiusa
dx_2.jpg (96.05 KiB) Visto 1429 volte
Tweetwr sinistro: particolare finitura satinata
Tweetwr sinistro: particolare finitura satinata
Tweeter sinistro: qualche difettuccio
Tweeter sinistro: qualche difettuccio
Tweeter sinistro con porta chiusa
Tweeter sinistro con porta chiusa
sx_3.jpg (66.45 KiB) Visto 1428 volte

Qualche difettuccio è visibile ma ci passo sopra: sono nelle zone poco visibili e bisogna proprio andarci a guardare.
E comunque si vedono con la luce radente, evidentemente lo stucco spray aggrappante ha fatto bene il suo lavoro.
La superficie satinata mi piace, anche se il nero è un po' troppo lucido e stacca un po' con il resto della porta.
In ogni caso mi sono rotto le scatole di stuccare, carteggiare, verniciare (che tra l'altro è la cosa che odio di più, preferisco di gran lunga rivestire con pelle, tessuto, moquette ecc.) e quindi va bene così. Tra l'altro rispetto al primo tentativo di verniciatura opaca sono molto meglio.

Per quanto riguarda l'ascolto, al momento ho staccato il medio e sono a due vie. Ovviamente ho cambiato il crossover montando quello del kit due vie, come avevo scritto qualche post addietro.
Il risultato mi piace, la gamma media che mi mancava con il 3 vie ora c'è. Purtroppo, visto che il cross è quello del kit non conosco i tagli. Appena ho un po' di tempo mi organizzo con generatore di funzioni e oscilloscopio e me lo caratterizzo.

Ovviamente il fischio dell'alternatore e del motorino d'avviamento è sempre presente. Il prossimo step è spostare i crossover dalla posizione attuale (bagagliaio) a quella iniziale (sotto i sedili anteriori) perché quando erano in quella posizione non mi ricordo di aver mai sentito il fischio.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Volkswagen Passat 2010

#310

Messaggio da maverix »

Quindi torni al 2 vie? Bel lavoro ma anche a me piace poco l'effetto lucido della vernice!
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13343
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Volkswagen Passat 2010

#311

Messaggio da Alessio Giomi »

A me piacciono.... i difetti ci devono essere..... sennó come si fa dopo un’ annetto a rifarli? XD

Piuttosto non capisco.... avevi un 3 vie e ora col 2 vie hai la gamma media che ti mancava??
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Volkswagen Passat 2010

#312

Messaggio da maverix »

Vero Alessio! :D
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1888
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Volkswagen Passat 2010

#313

Messaggio da max1974 »

Alessio Giomi ha scritto:A me piacciono.... i difetti ci devono essere..... sennó come si fa dopo un’ annetto a rifarli? XD

Piuttosto non capisco.... avevi un 3 vie e ora col 2 vie hai la gamma media che ti mancava??
Avevo il 3 vie con il midrange basso e incassato nella griglia originale. Da quando ho fatto i supporti tweeter sparati in faccia sono migliorati gli alti ma si sentiva un buco sui medi. Premetto: tutto rigorosamente "a recchia", non ho strumentazione e non sono preparato sulle misure (e non ho nemmeno voglia di farle).
Allora ho deciso di provare il due vie, come suggeriva ozama, con i tagli opportuni e devo dire che il miglioramento c'è.
Dovrò anche tirare fuori il midwoofer dalla griglia originale e orientarlo per quanto possibile. Ma questo tra un po'. Ora la priorità è cercare di eliminare il disturbo dell'alternatore e del motorino d'avviamento.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7768
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Volkswagen Passat 2010

#314

Messaggio da mark3004 »

Con il medio totalmente fuori asse è capace che aveva un buco, il wf non saliva, il tw non scendeva e la gamma media si perdeva! Ora ha i tw belli sparati in faccia e facendoli scendere ha ritrovato la gamma media.
L'unico disappunto, che è poi un gusto personale, i supporti li vedo un pò troppo lucidi!

Sent from my LGMP450 using Tapatalk
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1888
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Volkswagen Passat 2010

#315

Messaggio da max1974 »

mark3004 ha scritto: L'unico disappunto, che è poi un gusto personale, i supporti li vedo un pò troppo lucidi! Immagine

Sent from my LGMP450 using Tapatalk

Sono d'accordo sul troppo lucido comunque, anche se lucida, la superficie satinata sta meglio di quella opaca liscia di prima.

Ma tu non eri quello "un po' rustico nelle installazioni"?
:hahahah:



EDIT: e comunque mi sono stufato di lavorarci. Voglio passare a qualcos'altro. Quindi vanno bene così ;)
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7768
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Volkswagen Passat 2010

#316

Messaggio da mark3004 »

No no ma sulla "manovalanza" ti capisco benissimo perché anche io sono così! Ho i montanti che non sono proprio il massimo e lo so, ma credo rimarranno così a lungo!

Sent from my LGMP450 using Tapatalk
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Volkswagen Passat 2010

#317

Messaggio da Marsur »

max1974 ha scritto:
Alessio Giomi ha scritto:A me piacciono.... i difetti ci devono essere..... sennó come si fa dopo un’ annetto a rifarli? XD

Piuttosto non capisco.... avevi un 3 vie e ora col 2 vie hai la gamma media che ti mancava??
Avevo il 3 vie con il midrange basso e incassato nella griglia originale. Da quando ho fatto i supporti tweeter sparati in faccia sono migliorati gli alti ma si sentiva un buco sui medi. Premetto: tutto rigorosamente "a recchia", non ho strumentazione e non sono preparato sulle misure (e non ho nemmeno voglia di farle).
E a cosa ti sarebbero servite se hai già individuato il problema? :)
Caso mai, visto che devi tirar fuori il mediobasso, forse era l'occasione per fare lo stesso col medio, visto che hai già tutto predisposto, cavi tirati ecc.
Evidentemente hai preferito il due vie perchè più semplice da ottimizzare a livello di installazione.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1888
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Volkswagen Passat 2010

#318

Messaggio da max1974 »

Marsur ha scritto:
max1974 ha scritto:
Alessio Giomi ha scritto:A me piacciono.... i difetti ci devono essere..... sennó come si fa dopo un’ annetto a rifarli? XD

Piuttosto non capisco.... avevi un 3 vie e ora col 2 vie hai la gamma media che ti mancava??
Avevo il 3 vie con il midrange basso e incassato nella griglia originale. Da quando ho fatto i supporti tweeter sparati in faccia sono migliorati gli alti ma si sentiva un buco sui medi. Premetto: tutto rigorosamente "a recchia", non ho strumentazione e non sono preparato sulle misure (e non ho nemmeno voglia di farle).
E a cosa ti sarebbero servite se hai già individuato il problema? :)
Caso mai, visto che devi tirar fuori il mediobasso, forse era l'occasione per fare lo stesso col medio, visto che hai già tutto predisposto, cavi tirati ecc.
Evidentemente hai preferito il due vie perchè più semplice da ottimizzare a livello di installazione.

I motivi del 2 vie sono vari.
Primo: tirare fuori il medio è un casino. Dovrei fare troppo lavoro sulla cartella e con i miei tempi non è il caso: ascolterei il risultato quando sarà il momento di rottamare la macchina. Poi lato guida vicino alla griglia del medio c'è la pulsantiera per l'apertura del tappo carburante e del bagagliaio e la stessa andrebbe spostata con conseguente lavoro di ricostruzione.
Secondo: da qualche tempo i medi gracchiano e ho il sospetto di averli rotti, quindi sarebbero da cambiare.
Terzo: ho una mezza idea di passare all'attivo ma tra ingombri, costi e taratura il 3 vie è troppo impegnativo.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Volkswagen Passat 2010

#319

Messaggio da Marsur »

Capito. :yes:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1888
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Volkswagen Passat 2010

#320

Messaggio da max1974 »

Questa mattina ho spostato i crossover dal bagagliaio a sotto i sedili anteriori, come erano inizialmente.
20180519_125829.jpg
Risultato?

Spariti tutti i disturbi :slow:
Non si sente più né il fischio del motorino d'avviamento durante la messa in moto né quello dell'alternatore in marcia.

Ora devo fissare i filtri al pavimento, mettere bene i cablaggi e fare una copertura anti calci.
Quest'ultima penso di farla con il cartone rigido moquettato.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”