Volkswagen Passat 2010
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Re: Volkswagen Passat 2010
Oggi ho ripreso i lavori sui triangoli. Ho carteggiato lo stucco applicato giorni fa nelle zone in cui il vecchio non aveva polimerizzato, poi ho rifatto una stuccatura leggera in superficie per cercare di tappare il più possibile i buchi. Dopo l'essiccazione ho carteggiato di nuovo e la superficie sembra ora abbastanza liscia e regolare.
Domani applico lo stucco spray che fa anche da aggrappante. Ho trovato al brico questo prodotto.
Poi vado di vernice satinata. Questa.
Vediamo un po' come va...
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Poi vado di vernice satinata. Questa.
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MASSIMO
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Re: Volkswagen Passat 2010
Oggi ho verniciato i triangoli.
Ho dato 4-5 mani di stucco aggrappante spray e poi 3 mani di vernice nero satinato.
Il lavoro è venuto decisamente meglio dell'altra volta anche se non è ancora come vorrei.
Alcuni buchini della stuccatura infatti in controluce si vedono ancora e poi il nero satinato non è del tutto come mi aspettavo: la finitura satinata c'è e aiuta a mascherare i difetti minori solo che il colore non è abbastanza opaco.
Comunque mi accontento perché mi sono rotto le p@lle e non vedo l'ora di rimontare i tweeter.
Se ne parlerà probabilmente il prossimo fine settimana. Intanto la vernice ha tutto il tempo per asciugare e magari mi arriva anche il condensatore bastardo per terminare il recap degli ampli.
Ho dato 4-5 mani di stucco aggrappante spray e poi 3 mani di vernice nero satinato.
Il lavoro è venuto decisamente meglio dell'altra volta anche se non è ancora come vorrei.
Alcuni buchini della stuccatura infatti in controluce si vedono ancora e poi il nero satinato non è del tutto come mi aspettavo: la finitura satinata c'è e aiuta a mascherare i difetti minori solo che il colore non è abbastanza opaco.
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Re: Volkswagen Passat 2010
Parole parole parole...... Vedere foto!!max1974 ha scritto:Oggi ho verniciato i triangoli.
Ho dato 4-5 mani di stucco aggrappante spray e poi 3 mani di vernice nero satinato.
Il lavoro è venuto decisamente meglio dell'altra volta anche se non è ancora come vorrei.
Alcuni buchini della stuccatura infatti in controluce si vedono ancora e poi il nero satinato non è del tutto come mi aspettavo: la finitura satinata c'è e aiuta a mascherare i difetti minori solo che il colore non è abbastanza opaco.
Comunque mi accontento perché mi sono rotto le p@lle e non vedo l'ora di rimontare i tweeter.
Se ne parlerà probabilmente il prossimo fine settimana. Intanto la vernice ha tutto il tempo per asciugare e magari mi arriva anche il condensatore bastardo per terminare il recap degli ampli.

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Re: Volkswagen Passat 2010
Le foto le faccio quando li monto.
Suspence...

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Re: Volkswagen Passat 2010
Ecco perchè preferisco sempre rivestire, io poi che pazienza su ste cose proprio non ne ho!max1974 ha scritto:Oggi ho verniciato i triangoli.
Ho dato 4-5 mani di stucco aggrappante spray e poi 3 mani di vernice nero satinato.
Il lavoro è venuto decisamente meglio dell'altra volta anche se non è ancora come vorrei.
Alcuni buchini della stuccatura infatti in controluce si vedono ancora e poi il nero satinato non è del tutto come mi aspettavo: la finitura satinata c'è e aiuta a mascherare i difetti minori solo che il colore non è abbastanza opaco.
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Re: Volkswagen Passat 2010
Oggi ascolto con gli ampli Zapco ricappati. Ottime impressioni: bassi più presenti e corposi.
Sarà la suggestione e l'entusiasmo per il lavoro fatto?
Comunque prima di tirare conclusioni voglio rimontare i tweeter sui triangoli (al momento monto i tweeter originali tagliati con il crossover del kit 2 vie) e ascoltare per bene.
Sarà la suggestione e l'entusiasmo per il lavoro fatto?
Comunque prima di tirare conclusioni voglio rimontare i tweeter sui triangoli (al momento monto i tweeter originali tagliati con il crossover del kit 2 vie) e ascoltare per bene.
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Re: Volkswagen Passat 2010
Un recap qualcosa fa, ma non snatura a mio avviso il suono originario.
Di solito il basso diventa più preciso, ma anzi in generale si sente maggior definizione su tutto lo spettro.
Di solito il basso diventa più preciso, ma anzi in generale si sente maggior definizione su tutto lo spettro.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
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Re: Volkswagen Passat 2010
I condensatori si può dire siano la riserva "dinamica" di un amplificatore, quindi se miglioramento c'è stato sicuramente la differenza maggiore (non l'unica) è in basso dove serve birra. Questo almeno è quello che mi è sempre sembrato di avvertire. Ma potrebbe essere stata anche semplice suggestione!
In ogni caso miglioramento o no almeno adesso stai tranquillo che hai un amplificatore elettricamente messo bene che puoi spremere e che non ti darà problemi!

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Re: Volkswagen Passat 2010
Finalmente ho rimontato i miei tweeter. Qui sotto le foto della verniciatura dei triangoli.
Qualche difettuccio è visibile ma ci passo sopra: sono nelle zone poco visibili e bisogna proprio andarci a guardare.
E comunque si vedono con la luce radente, evidentemente lo stucco spray aggrappante ha fatto bene il suo lavoro.
La superficie satinata mi piace, anche se il nero è un po' troppo lucido e stacca un po' con il resto della porta.
In ogni caso mi sono rotto le scatole di stuccare, carteggiare, verniciare (che tra l'altro è la cosa che odio di più, preferisco di gran lunga rivestire con pelle, tessuto, moquette ecc.) e quindi va bene così. Tra l'altro rispetto al primo tentativo di verniciatura opaca sono molto meglio.
Per quanto riguarda l'ascolto, al momento ho staccato il medio e sono a due vie. Ovviamente ho cambiato il crossover montando quello del kit due vie, come avevo scritto qualche post addietro.
Il risultato mi piace, la gamma media che mi mancava con il 3 vie ora c'è. Purtroppo, visto che il cross è quello del kit non conosco i tagli. Appena ho un po' di tempo mi organizzo con generatore di funzioni e oscilloscopio e me lo caratterizzo.
Ovviamente il fischio dell'alternatore e del motorino d'avviamento è sempre presente. Il prossimo step è spostare i crossover dalla posizione attuale (bagagliaio) a quella iniziale (sotto i sedili anteriori) perché quando erano in quella posizione non mi ricordo di aver mai sentito il fischio.
Qualche difettuccio è visibile ma ci passo sopra: sono nelle zone poco visibili e bisogna proprio andarci a guardare.
E comunque si vedono con la luce radente, evidentemente lo stucco spray aggrappante ha fatto bene il suo lavoro.
La superficie satinata mi piace, anche se il nero è un po' troppo lucido e stacca un po' con il resto della porta.
In ogni caso mi sono rotto le scatole di stuccare, carteggiare, verniciare (che tra l'altro è la cosa che odio di più, preferisco di gran lunga rivestire con pelle, tessuto, moquette ecc.) e quindi va bene così. Tra l'altro rispetto al primo tentativo di verniciatura opaca sono molto meglio.
Per quanto riguarda l'ascolto, al momento ho staccato il medio e sono a due vie. Ovviamente ho cambiato il crossover montando quello del kit due vie, come avevo scritto qualche post addietro.
Il risultato mi piace, la gamma media che mi mancava con il 3 vie ora c'è. Purtroppo, visto che il cross è quello del kit non conosco i tagli. Appena ho un po' di tempo mi organizzo con generatore di funzioni e oscilloscopio e me lo caratterizzo.
Ovviamente il fischio dell'alternatore e del motorino d'avviamento è sempre presente. Il prossimo step è spostare i crossover dalla posizione attuale (bagagliaio) a quella iniziale (sotto i sedili anteriori) perché quando erano in quella posizione non mi ricordo di aver mai sentito il fischio.
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Re: Volkswagen Passat 2010
Quindi torni al 2 vie? Bel lavoro ma anche a me piace poco l'effetto lucido della vernice!
- Alessio Giomi
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Re: Volkswagen Passat 2010
A me piacciono.... i difetti ci devono essere..... sennó come si fa dopo un’ annetto a rifarli?
Piuttosto non capisco.... avevi un 3 vie e ora col 2 vie hai la gamma media che ti mancava??

Piuttosto non capisco.... avevi un 3 vie e ora col 2 vie hai la gamma media che ti mancava??
Re: Volkswagen Passat 2010
Vero Alessio! 

- max1974
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Re: Volkswagen Passat 2010
Avevo il 3 vie con il midrange basso e incassato nella griglia originale. Da quando ho fatto i supporti tweeter sparati in faccia sono migliorati gli alti ma si sentiva un buco sui medi. Premetto: tutto rigorosamente "a recchia", non ho strumentazione e non sono preparato sulle misure (e non ho nemmeno voglia di farle).Alessio Giomi ha scritto:A me piacciono.... i difetti ci devono essere..... sennó come si fa dopo un’ annetto a rifarli?![]()
Piuttosto non capisco.... avevi un 3 vie e ora col 2 vie hai la gamma media che ti mancava??
Allora ho deciso di provare il due vie, come suggeriva ozama, con i tagli opportuni e devo dire che il miglioramento c'è.
Dovrò anche tirare fuori il midwoofer dalla griglia originale e orientarlo per quanto possibile. Ma questo tra un po'. Ora la priorità è cercare di eliminare il disturbo dell'alternatore e del motorino d'avviamento.
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Re: Volkswagen Passat 2010
Con il medio totalmente fuori asse è capace che aveva un buco, il wf non saliva, il tw non scendeva e la gamma media si perdeva! Ora ha i tw belli sparati in faccia e facendoli scendere ha ritrovato la gamma media.
L'unico disappunto, che è poi un gusto personale, i supporti li vedo un pò troppo lucidi!
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Re: Volkswagen Passat 2010
mark3004 ha scritto: L'unico disappunto, che è poi un gusto personale, i supporti li vedo un pò troppo lucidi!
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Sono d'accordo sul troppo lucido comunque, anche se lucida, la superficie satinata sta meglio di quella opaca liscia di prima.
Ma tu non eri quello "un po' rustico nelle installazioni"?

EDIT: e comunque mi sono stufato di lavorarci. Voglio passare a qualcos'altro. Quindi vanno bene così

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Re: Volkswagen Passat 2010
No no ma sulla "manovalanza" ti capisco benissimo perché anche io sono così! Ho i montanti che non sono proprio il massimo e lo so, ma credo rimarranno così a lungo!
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Re: Volkswagen Passat 2010
E a cosa ti sarebbero servite se hai già individuato il problema?max1974 ha scritto:Avevo il 3 vie con il midrange basso e incassato nella griglia originale. Da quando ho fatto i supporti tweeter sparati in faccia sono migliorati gli alti ma si sentiva un buco sui medi. Premetto: tutto rigorosamente "a recchia", non ho strumentazione e non sono preparato sulle misure (e non ho nemmeno voglia di farle).Alessio Giomi ha scritto:A me piacciono.... i difetti ci devono essere..... sennó come si fa dopo un’ annetto a rifarli?![]()
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Caso mai, visto che devi tirar fuori il mediobasso, forse era l'occasione per fare lo stesso col medio, visto che hai già tutto predisposto, cavi tirati ecc.
Evidentemente hai preferito il due vie perchè più semplice da ottimizzare a livello di installazione.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
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Re: Volkswagen Passat 2010
Marsur ha scritto:E a cosa ti sarebbero servite se hai già individuato il problema?max1974 ha scritto:Avevo il 3 vie con il midrange basso e incassato nella griglia originale. Da quando ho fatto i supporti tweeter sparati in faccia sono migliorati gli alti ma si sentiva un buco sui medi. Premetto: tutto rigorosamente "a recchia", non ho strumentazione e non sono preparato sulle misure (e non ho nemmeno voglia di farle).Alessio Giomi ha scritto:A me piacciono.... i difetti ci devono essere..... sennó come si fa dopo un’ annetto a rifarli?![]()
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Caso mai, visto che devi tirar fuori il mediobasso, forse era l'occasione per fare lo stesso col medio, visto che hai già tutto predisposto, cavi tirati ecc.
Evidentemente hai preferito il due vie perchè più semplice da ottimizzare a livello di installazione.
I motivi del 2 vie sono vari.
Primo: tirare fuori il medio è un casino. Dovrei fare troppo lavoro sulla cartella e con i miei tempi non è il caso: ascolterei il risultato quando sarà il momento di rottamare la macchina. Poi lato guida vicino alla griglia del medio c'è la pulsantiera per l'apertura del tappo carburante e del bagagliaio e la stessa andrebbe spostata con conseguente lavoro di ricostruzione.
Secondo: da qualche tempo i medi gracchiano e ho il sospetto di averli rotti, quindi sarebbero da cambiare.
Terzo: ho una mezza idea di passare all'attivo ma tra ingombri, costi e taratura il 3 vie è troppo impegnativo.
MASSIMO
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Re: Volkswagen Passat 2010
Capito. 

"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
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Re: Volkswagen Passat 2010
Questa mattina ho spostato i crossover dal bagagliaio a sotto i sedili anteriori, come erano inizialmente.
Risultato?
Spariti tutti i disturbi
Non si sente più né il fischio del motorino d'avviamento durante la messa in moto né quello dell'alternatore in marcia.
Ora devo fissare i filtri al pavimento, mettere bene i cablaggi e fare una copertura anti calci.
Quest'ultima penso di farla con il cartone rigido moquettato.
Risultato?
Spariti tutti i disturbi

Non si sente più né il fischio del motorino d'avviamento durante la messa in moto né quello dell'alternatore in marcia.
Ora devo fissare i filtri al pavimento, mettere bene i cablaggi e fare una copertura anti calci.
Quest'ultima penso di farla con il cartone rigido moquettato.
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