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Io non mi fiderei... niente niente ci rifili arrosticini di serpente!!Armando Proietti ha scritto: ↑25 apr 2022, 19:42 Gli arrosticini se venite ve li offro io.
Le birre non me ne intendo.
Dubito... sarebbe reato penale, e sono certo che lui lo sappia molto bene...mark3004 ha scritto: ↑25 apr 2022, 22:18Io non mi fiderei... niente niente ci rifili arrosticini di serpente!!Armando Proietti ha scritto: ↑25 apr 2022, 19:42 Gli arrosticini se venite ve li offro io.
Le birre non me ne intendo.![]()
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Scherza con i fanti ma lascia stare i Santi (in Abruzzo gli arrosticini di pecora sono i Santi)...mark3004 ha scritto: ↑25 apr 2022, 22:18Io non mi fiderei... niente niente ci rifili arrosticini di serpente!!Armando Proietti ha scritto: ↑25 apr 2022, 19:42 Gli arrosticini se venite ve li offro io.
Le birre non me ne intendo.![]()
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Ah, bon, sempre non popolare ma cmq abbordabile.
Ok , dimostramelo perché non ti credo a parole .Zetapi ha scritto:io te lo posso dimostrare, perché anch'io avevo questo dubbio e per scoprirlo ho replicato due amplificatori car, anzi tre, che mi erano piaciuti particolarmente: un d200, un d100 e uno zapco system.
Fatti con componentistica di nuova produzione, ma esattamente la stessa dei progetti originali e indovina.....il suono è quello dell'ampli originale.
Certo ci sono delle differenze, ma la trama dell'ampli è la stessa, il carattere si riconosce subito.
The_Bis ha scritto: ↑20 apr 2022, 19:20Ma questo lo hai deciso tu...Kegon ha scritto: ↑20 apr 2022, 0:54
Poi che possa piacere un suono più chiaro o più scuro , ci sta , proprio come diversamente suona un pianoforte Yamaha o Bosendorfer ,,, in entrambi i casi però il suono migliore , più hifi possibile lo otterrai avvicinandoti quanto più possibile alla realtà musicale , cioè riproducendo più armoniche possibili , con il medesimo ritmo ed il giusto decadimento delle note .
Un conto è se le armoniche vengono RIPRODOTTE un conto è se vengono CREATE.
Nel tuo discorso precedente parlavi di armoniche al clipping.
Non confondiamo le cose...
Questo esempio per me non è proprio attinente... Perché la differenza tra una Yamaha (quale poi?) e un altro Marchio sia Bosendorfer o Steinway o Fazioli per me è estremamente chiara visto che a differenza di molti ho avuto modo di provare, sistemare e ahimè anche trasportare molti di questi pianoforti...
Ma non è che uno faccia armoniche dispari e uno pari...
Ti ringrazio per la lezione di storia e ci tengo a precisare che io ho semplicemente detto che il Ca240 non è confrontabile per come SUONA. Poi mi incuriosisce molto sapere come tu possa giudicare il MIO orecchio o quanto qualcuno ne possa sapere di elettronica, di musica, di riproduzione audio in generale... Io ho parlato (come negli altri casi) di aspetti che ahimè valgono per tutti... Anch'io una volta ero convinto dello sconfinato potere ed attendibilità delle mie orecchie... Poi fortunatamente senza sputtanare miliardi ho capito che le Orecchie e la memoria acustica sono il peggior consigliere che c'è se non messe nelle condizioni di giudicare in modo quanto più possibile "scientifico".Kegon ha scritto: ↑20 apr 2022, 0:54 Per tua conoscenza gli HK ca240 sono stati progettati da un tal Matti Otala , mentre Nelson Pass ha progettato per molti marchi tra cui Alphasonik e Sondstream ecc ecc dire che un ampli come il ca240 è un progetto vecchio e superato , non solo è sbagliato in se , in quanto sono 12 , solo 12 i possibili schemi per la costruzione di un amplificatore ,,,, per cui la vera “magia” di certe amplificazioni , non risedeva nel progetto , ma da come venivano implementati , ciò come venivano scelti , selezionati , i componenti utilizzati . Ed è proprio per questo motivo che non li acquistere più oggi .
E ti assicuro che ne tu ne io ne sappiamo tanto di elettronica , ne abbiamo l’orecchio , che aveva Matti Otala 30 anni fa .
Per cui RIBADISCO come ho sempre e più volte ribadito, le orecchie sono e saranno SEMPRE il giudice SUPREMO ma di sicuro bisogna essere degli illusi per pensare che lo siano in tutte le condizioni e magari a distanza di anni...
E se volete ricamare su quanto scritto in ITALIANO e direi facilmente comprensibile che sono affermazioni contraddittorie significa che proprio NON VOLETE nemmeno sforzarvi di provare a capire...
Ma di che cosa stiamo parlando? Siamo in un forum di CarAudio, dove si analizza il mercato partendo dal minimo dell'offerta fino al massimo dell'offerta. L'ampli di Hoffman è UNO dei prodotti Top stravenduti tra le altre cose ed implementati in centinaia, forse abbiamo già toccato anche il migliaio, di installazioni... Molte di queste assolutamente senza compromessi...Kegon ha scritto: ↑20 apr 2022, 0:54 Io non voglio denigrare nessuno credimi , e non avrei l’impossibilità di acquistare un amplificatore da 8000 euro se lo volessi . Troverei abbastanza strano però che un installatore capace di valorizzare un ampli da 8000 , me lo consigliasse per uso car .
Mi spiego meglio .
Se realmente un installato vuole tirar fuori da un’auto un suono eccellente , lo farebbe principalmente scegliendo pochi altoparlanti , credo non più di 5/6 ed installandoli a dovere , magari ricostruendo ex novo un cruscotto , insonorizzandolo , per installarvi un semplice 2 vie +sub , o una semplice coppia di gamma estesa con superTW .
Cose sconosciute in ambito hifi car , forse giustamente , visto che ciò che deve essere presente in auto deve essere una piacevolezza d’ascolto più che l’estrema ricerca timbrica . In tal senso allora ha ben poco senso anche se fosse , come affermi il miglior ampli in circolazione , spendere 8000 euro per un ampli car .
Per questo parlo di Thomas come del tedesco furbetto .
Mi spieghi cosa ci azzecca il fatto che non ci siano installatori capaci, o che tu non ne conosca, con quanto può valere la pena o meno CONSIDERARE un ampli di questo tipo???
Mica si parlava di venderlo!!! O si constringe la gente a comprarlo...
Perché quando anni fa c'era gente che spendeva le stesse cifre per mettere ampli implementati molto peggio di quello che accade anche oggi, ma facevano scena nel bagagliaio allora era giusto?
Qui si sta dicendo una cosa semplice, quel prodotto funziona! Siamo stati tutti scettici, a tutti 8000€ sono sembrati tanti, ma poi lo abbiamo sentito e SEBBENE IO NON MI SOGNI MINIMAMENTE DI COMPRARLO (e non è un problema economico) l'ho trovato veramente un prodotto ECCELLENTE.
È il mio parere personale, sottolineo PERSONALE!!! Ma ho la facoltà di consigliare un ascolto prima di paragonarlo al CA240? Posso farlo?
Posso dire smettiamola di parlare di ciò che non si conosce perché magari (cosa normalissima) sentendolo qualcuno potrebbe cambiare radicalmente idea?
E basta con sta pugnetta dei 12 "schemi"... Perchè il motore ciclo 8 quanti "schemi" ha??? Allora siccome è solo uno tutti i motori sono uguali???
E non rispondetemi con cagate come quelle sulla Golf che una macchina è uguale ad un altra... Nemmeno mia Nonna di 95 anni è così ottusa.
Nulla è indispensabile , ma a me ad esempio potrebbe aiutarmi a capire quali sono i tuoi riferimenti .Marsur ha scritto: ↑21 apr 2022, 8:34Ma l'orecchio perde allenamento per fare cosa? Non capisco.Armando Proietti ha scritto: ↑20 apr 2022, 11:51Non ho casse a casa da 100.000€ .
Ma ascolto tanta roba e soprattutto vado molto spesso a concerti.
Sicuramente non spenderei mai 30.000€ in auto adesso come adesso una volta si.
Comunque al epoca avevo le le Focal utopia a casa .
Prima le ESB con le uma serie 5000.
E piatti tecnics e amplificatore maranz.
Insomma una volta avevo la possibilità di oscoltare a certi livelli ora no.
E l'orecchio perde allenamento.
COMUNQUE ANCORA sei elusivo e non rispondi .
Che hai in auto e cosa hai a.
Ti serve sapere quello che ho io in casa o in auto per decidere se sono autorevole nelle mie esposizioni?
Quindi hai scritto un papirone per dire che sei d'accordo con me...Kegon ha scritto: ↑7 mag 2022, 15:05The_Bis ha scritto: ↑20 apr 2022, 19:20Ma questo lo hai deciso tu...Kegon ha scritto: ↑20 apr 2022, 0:54
Poi che possa piacere un suono più chiaro o più scuro , ci sta , proprio come diversamente suona un pianoforte Yamaha o Bosendorfer ,,, in entrambi i casi però il suono migliore , più hifi possibile lo otterrai avvicinandoti quanto più possibile alla realtà musicale , cioè riproducendo più armoniche possibili , con il medesimo ritmo ed il giusto decadimento delle note .
Un conto è se le armoniche vengono RIPRODOTTE un conto è se vengono CREATE.
Nel tuo discorso precedente parlavi di armoniche al clipping.
Non confondiamo le cose...
Questo esempio per me non è proprio attinente... Perché la differenza tra una Yamaha (quale poi?) e un altro Marchio sia Bosendorfer o Steinway o Fazioli per me è estremamente chiara visto che a differenza di molti ho avuto modo di provare, sistemare e ahimè anche trasportare molti di questi pianoforti...
Ma non è che uno faccia armoniche dispari e uno pari...
Ti ringrazio per la lezione di storia e ci tengo a precisare che io ho semplicemente detto che il Ca240 non è confrontabile per come SUONA. Poi mi incuriosisce molto sapere come tu possa giudicare il MIO orecchio o quanto qualcuno ne possa sapere di elettronica, di musica, di riproduzione audio in generale... Io ho parlato (come negli altri casi) di aspetti che ahimè valgono per tutti... Anch'io una volta ero convinto dello sconfinato potere ed attendibilità delle mie orecchie... Poi fortunatamente senza sputtanare miliardi ho capito che le Orecchie e la memoria acustica sono il peggior consigliere che c'è se non messe nelle condizioni di giudicare in modo quanto più possibile "scientifico".Kegon ha scritto: ↑20 apr 2022, 0:54 Per tua conoscenza gli HK ca240 sono stati progettati da un tal Matti Otala , mentre Nelson Pass ha progettato per molti marchi tra cui Alphasonik e Sondstream ecc ecc dire che un ampli come il ca240 è un progetto vecchio e superato , non solo è sbagliato in se , in quanto sono 12 , solo 12 i possibili schemi per la costruzione di un amplificatore ,,,, per cui la vera “magia” di certe amplificazioni , non risedeva nel progetto , ma da come venivano implementati , ciò come venivano scelti , selezionati , i componenti utilizzati . Ed è proprio per questo motivo che non li acquistere più oggi .
E ti assicuro che ne tu ne io ne sappiamo tanto di elettronica , ne abbiamo l’orecchio , che aveva Matti Otala 30 anni fa .
Per cui RIBADISCO come ho sempre e più volte ribadito, le orecchie sono e saranno SEMPRE il giudice SUPREMO ma di sicuro bisogna essere degli illusi per pensare che lo siano in tutte le condizioni e magari a distanza di anni...
E se volete ricamare su quanto scritto in ITALIANO e direi facilmente comprensibile che sono affermazioni contraddittorie significa che proprio NON VOLETE nemmeno sforzarvi di provare a capire...
Ma di che cosa stiamo parlando? Siamo in un forum di CarAudio, dove si analizza il mercato partendo dal minimo dell'offerta fino al massimo dell'offerta. L'ampli di Hoffman è UNO dei prodotti Top stravenduti tra le altre cose ed implementati in centinaia, forse abbiamo già toccato anche il migliaio, di installazioni... Molte di queste assolutamente senza compromessi...Kegon ha scritto: ↑20 apr 2022, 0:54 Io non voglio denigrare nessuno credimi , e non avrei l’impossibilità di acquistare un amplificatore da 8000 euro se lo volessi . Troverei abbastanza strano però che un installatore capace di valorizzare un ampli da 8000 , me lo consigliasse per uso car .
Mi spiego meglio .
Se realmente un installato vuole tirar fuori da un’auto un suono eccellente , lo farebbe principalmente scegliendo pochi altoparlanti , credo non più di 5/6 ed installandoli a dovere , magari ricostruendo ex novo un cruscotto , insonorizzandolo , per installarvi un semplice 2 vie +sub , o una semplice coppia di gamma estesa con superTW .
Cose sconosciute in ambito hifi car , forse giustamente , visto che ciò che deve essere presente in auto deve essere una piacevolezza d’ascolto più che l’estrema ricerca timbrica . In tal senso allora ha ben poco senso anche se fosse , come affermi il miglior ampli in circolazione , spendere 8000 euro per un ampli car .
Per questo parlo di Thomas come del tedesco furbetto .
Mi spieghi cosa ci azzecca il fatto che non ci siano installatori capaci, o che tu non ne conosca, con quanto può valere la pena o meno CONSIDERARE un ampli di questo tipo???
Mica si parlava di venderlo!!! O si constringe la gente a comprarlo...
Perché quando anni fa c'era gente che spendeva le stesse cifre per mettere ampli implementati molto peggio di quello che accade anche oggi, ma facevano scena nel bagagliaio allora era giusto?
Qui si sta dicendo una cosa semplice, quel prodotto funziona! Siamo stati tutti scettici, a tutti 8000€ sono sembrati tanti, ma poi lo abbiamo sentito e SEBBENE IO NON MI SOGNI MINIMAMENTE DI COMPRARLO (e non è un problema economico) l'ho trovato veramente un prodotto ECCELLENTE.
È il mio parere personale, sottolineo PERSONALE!!! Ma ho la facoltà di consigliare un ascolto prima di paragonarlo al CA240? Posso farlo?
Posso dire smettiamola di parlare di ciò che non si conosce perché magari (cosa normalissima) sentendolo qualcuno potrebbe cambiare radicalmente idea?
E basta con sta pugnetta dei 12 "schemi"... Perchè il motore ciclo 8 quanti "schemi" ha??? Allora siccome è solo uno tutti i motori sono uguali???
E non rispondetemi con cagate come quelle sulla Golf che una macchina è uguale ad un altra... Nemmeno mia Nonna di 95 anni è così ottusa.
Siamo alle solite , l’audiofilo è troppo “tifoso” del suo impianto . Cercherò comunque di risponderti .
Anch’io ritengo che l’orecchio sia il giudice supremo , ma ci sono alcuni “ma” da dire :
1) bisogna conoscere la musica
2) bisogna conoscere l’hifi
3) bisogna avere dei riferimenti assoluti
4) dopo i primi 3 requisiti si può cominciare a dubitare , non avere certezze .
La musica riprodotta al meglio è quella ascoltata dal vivo sicuramente , spero siamo tutti d’accordo fin qui . Ma se chiediamo a 3 persone che ascoltano un brano live contemporaneamente , ci daranno delle informazioni e dei giudizi in parte sovrapponibili tra loro , in parte diversi . In hifi sentiamo spesso parlare di suono chiaro o scuro , freddo o caldo , eufonico o lineare , digitale o analogico ecc ecc . Siamo veramente sicuri che siano tutti realmente sinonimi ? Siamo realmente sicuri che vengano utilizzati allo stesso modo dai 3 che ascoltano ? E poi è realmente giusto giudicare un brano in questo modo ?
Rispondo solo all’ultima domanda ; direi di no , perché la riproduzione audio nella sua totalità deve emozionare , nel bene o nel male qualsiasi aggettivo utilizziamo x descriverla . Sezionare il suono non è cosa che fa chi ascolta la musica ma l’audiofilo .
Quindi prima di andare avanti decidete se ascoltate musica x piacere o se il vostro piacere risiede nella ricerca (hifi) di un determinato risultato sonoro .
Immagino che tutti quanti o quasi rispondano entrambe le cose .
In tal caso bisogna davvero avere dei riferimenti validi . Ed è questa la cosa realmente difficile . Non esiste l’hifi home e l’hifi car , esiste l’hifi è basta . Nella raccolta di informazioni raccolta in decenni di ascolti , decenni di confusioni di limiti di speranze e di passione ., arrivi ad un certo punto che ti è realmente più chiaro come si sviluppa una trama musicale all’ascolto , dove puoi realmente prevedere come rendere verosimigliante un suono riprodotto alla realtà musicale . Questi aspetti nell’hifi car sono molto poco sviluppati , quasi fosse una sorta di entry level dell’hifi Vera . E di fatto dopo 30/40 l’hifi car si comporta ancora da entry level , e questo accade perché la gara la vince chi spende di più o quello che va dall’installatore che fattura di più non quella che suona meglio necessariamente .
Certo che hai ragione e a consigliare un ascolto del Microprecision ,,, io abito a Roma , non in un paese sperduto ,,, dimmi dove posso ascoltarlo ,,, chi c’è l’ha ,altrimenti parliamo del nulla ! Ascoltarlo non vuol dire acquistarlo , ne dover andare in giro i fine settimana per vedere un auto che lo utilizza , vero ?
Parlare di ciò che non si conosce è noioso per i saccenti , interessantissimo per gli umili .
I motori non sono tutti uguali , gli ampli neppure , perché cambiano le implementazioni ,,,, avere schemi costruttivi uguali non vuol dire implementare il progetto in modo identico .
Non credo che ci sia nessun ottuso in questo forum , le differenze ci sono sempre , pensa che esistono sicuramente anche in quello che riusciamo a percepire io e te al medesimo ascolto .
P.s.
Se riesci prova ad ascoltare un qualsiasi amplificatore Kondo con triodi , ti potrei suggerire un Ongaku con diffusori AN-E o Living Voice o Avantgarde , che sono configurazioni relativamente frequenti , ,, poi prova riascoltare tu l’ampli del tedesco furbetto .
Scusami ma non ci capiamo Kegon.Kegon ha scritto: ↑7 mag 2022, 15:13Nulla è indispensabile , ma a me ad esempio potrebbe aiutarmi a capire quali sono i tuoi riferimenti .Marsur ha scritto: ↑21 apr 2022, 8:34Ma l'orecchio perde allenamento per fare cosa? Non capisco.Armando Proietti ha scritto: ↑20 apr 2022, 11:51Non ho casse a casa da 100.000€ .
Ma ascolto tanta roba e soprattutto vado molto spesso a concerti.
Sicuramente non spenderei mai 30.000€ in auto adesso come adesso una volta si.
Comunque al epoca avevo le le Focal utopia a casa .
Prima le ESB con le uma serie 5000.
E piatti tecnics e amplificatore maranz.
Insomma una volta avevo la possibilità di oscoltare a certi livelli ora no.
E l'orecchio perde allenamento.
COMUNQUE ANCORA sei elusivo e non rispondi .
Che hai in auto e cosa hai a.
Ti serve sapere quello che ho io in casa o in auto per decidere se sono autorevole nelle mie esposizioni?
Si potrebbe dare più autorevolezza a me , il tuo dire , sapendo che hai alcuni tipi di esperienze fatte . Proprio come riteniamo più autorevo il giudizio su una partita di calcio se fatto da un ex giocatore professionista più dell’amico del bar .
ma ancora insisti con questa storia???? ma cosa non ti è chiaro?!?!??! sembra che nemmeno leggi quando uno ti risponde...
Se vuoi te lo mando, non ho problemi.Kegon ha scritto: ↑7 mag 2022, 14:08Ok , dimostramelo perché non ti credo a parole .Zetapi ha scritto:io te lo posso dimostrare, perché anch'io avevo questo dubbio e per scoprirlo ho replicato due amplificatori car, anzi tre, che mi erano piaciuti particolarmente: un d200, un d100 e uno zapco system.
Fatti con componentistica di nuova produzione, ma esattamente la stessa dei progetti originali e indovina.....il suono è quello dell'ampli originale.
Certo ci sono delle differenze, ma la trama dell'ampli è la stessa, il carattere si riconosce subito.
Io più che guardare le foto non posso fare, e dalle foto non si vede che sotto la PCB ci sono 5 cm di alluminio alettato.Nostromo ha scritto: ↑7 mag 2022, 16:55ma ancora insisti con questa storia???? ma cosa non ti è chiaro?!?!??! sembra che nemmeno leggi quando uno ti risponde...
Stiamo parlando di un oggetto 325 x 550 x 90mm. La morsettiera e i cap mundorf di alimentazione, che sfiorano il coperchio, sono alti 4cm circa , quindi se l'ampli è in totale alto 9cm (se la matematica non è un opinione!!!) hai una base dissipante alettata alta 5cm 30cmx55cm e due fianchi 55cmx9cm spessi circa 1cm avvitati alla base con funzione anche loro di dissipazione... saranno 7-8kg di alluminio.. ma hai una vaga idea di quanto dissipa una roba del genere?????
Progettalo te se sei così capace...Marsur ha scritto: ↑7 mag 2022, 22:41Io più che guardare le foto non posso fare, e dalle foto non si vede che sotto la PCB ci sono 5 cm di alluminio alettato.Nostromo ha scritto: ↑7 mag 2022, 16:55ma ancora insisti con questa storia???? ma cosa non ti è chiaro?!?!??! sembra che nemmeno leggi quando uno ti risponde...
Stiamo parlando di un oggetto 325 x 550 x 90mm. La morsettiera e i cap mundorf di alimentazione, che sfiorano il coperchio, sono alti 4cm circa , quindi se l'ampli è in totale alto 9cm (se la matematica non è un opinione!!!) hai una base dissipante alettata alta 5cm 30cmx55cm e due fianchi 55cmx9cm spessi circa 1cm avvitati alla base con funzione anche loro di dissipazione... saranno 7-8kg di alluminio.. ma hai una vaga idea di quanto dissipa una roba del genere?????
Tu è vero che avevi detto che c'è una piastra ma avevo pensato a roba ben più fine, che insieme ai fianchetti continuava a darmi da pensare.
Però il verso di montaggio dell'amplificatore è quello della foto, e io è la prima volta che vedo il dissipatore posto al contrario rispetto al moto dell'aria calda.
Anche prevedendo ventilazione forzata esterna, l'aria calda tende comunque sempre a salire, cioè verso semiconduttori e piastra madre, e sopra l'ampli è chiuso dal plexi..
Ed è sempre un apparecchio da 600 watt in AB.
Boh, non so il grado di polarizzazione, ma per me avrebbe più senso montare l'ampli col plexi in giù, come qualsiasi altro.