Impianto vintage su auto vintage
- max1974
- Midrange
Re: Impianto vintage su auto vintage
Allora non leggi....
Mia fai una foto al connettore posteriore?
Mia fai una foto al connettore posteriore?
MASSIMO
Auto: Fu... VW Passat Variant
Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Auto: Fu... VW Passat Variant
Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Fino domani non posso farla.... Ma fammi capire xchè ci vorrei arrivare da me, una volta risolto lato macchina vorrei capire lato kenwood. Sul libretto istruzioni c'è lo schema seguo quello?
Inviato dal mio Pixel 3a XL utilizzando Tapatalk
Questo è lo schema verifico i colori che siano gli stessi del connettore ISO giusto? Poi una volta individuato con la pila lato macchina li collego di conseguenza giusto? Non mi pare ci voglia un ingegnere giusto?

Mah... io provo a riassumere la situazione in questo modo:
- in precedenza, gli altoparlanti a cruscotto e in portiera erano stati messi in parallelo e collegati a una sola coppia di uscite di potenza dell'Alpine; infatti Cristesi riporta che prima si sentivano entrambe le coppie sotto un solo lato del fader.
- quando Cristesi ha tagliato il connettore Alpine, in qualche modo si sono "sciolti" questi paralleli, per cui le due coppie di altoparlanti necessitano di pilotaggio separato
- i colori sono uguali tra Alpine e Kenwood, vorrei non doverlo ripetere più. Bianco (Left) e Grigio (Right) per i + del front e Porpora (Right) e Verde (Left) per i + del rear (ovviamente tutti con i relativi omologhi "rigati neri" per i negativi
- Cristesi, c'è un sol modo al mondo per cui la tua sorgente possa "vedere" gli altoparlanti come "front" o rear", ed è che tu colleghi gli altoparlanti anteriori ai cavi destinati al front, e quelli posteriori (o nel tuo caso quelli alle portiere) ai cavi destinati al rear. NON ESISTE che la sorgente possa "vedere" diversamente, in funzione di come sono messi i cavi
- in ragione del punto 4 e della somma dei precedenti, i casi sono due: o l'iso della Kenwood ha per motivi ignoti i colori invertiti, oppure c'è stato un errore di collegamento
- in ogni caso, quanto venuto fuori è da considerarsi tutt'altro che negativo, ci sta anzi instradando verso la soluzione e...
- ... e a questo punto diventa non più rimandabile la prova con la pila sui cavi degli altoparlanti
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Dude allora spiegami xchè se col fader metto tutto su front e 2 speaker a cruscotto non c'è suono.... Se metto tutto rear suona musica?
Mi avete sempre detto i 2 al cruscotto sono front e i 2 alle portiere sono rear.... Giusto? Però quelli alle portiere sono morti
Mi avete sempre detto i 2 al cruscotto sono front e i 2 alle portiere sono rear.... Giusto? Però quelli alle portiere sono morti
Ora vado a letto..
PS
Però dai vi tengo vivo il forum

PS
Però dai vi tengo vivo il forum

La piedinatura degli iso della Ken di Cristesi è diversa da quella della Ken di max1974, in pratica inverte lato per le copie di altoparlanti tra front e rear: si vede bene che quella di Cristesi ha i grigio/bianco dal lato del negativo di alimentazione, mentre su quella di max, su quel lato ci sono i porpora/verde.
Non sono alterato Max. Solo, vedo che uno spiega e non serve.. Mi passa la voglia.
Poi io forse mi sono perso un passaggio.. Sulle istruzioni della radio c'è lo schema dei collegamenti. Cos'è la storia del connettore? Quello fornito con la Radio Kenwood non è esattamente della radio, quindi non corrisponde allo schema nelle istruzioni?
Ciao!

Poi io forse mi sono perso un passaggio.. Sulle istruzioni della radio c'è lo schema dei collegamenti. Cos'è la storia del connettore? Quello fornito con la Radio Kenwood non è esattamente della radio, quindi non corrisponde allo schema nelle istruzioni?
Ciao!

Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
- DSP Helix DSP3s
Colpa vostra mi fate confondere 

Dude spiega il meglio di tutti

Dude spiega il meglio di tutti

PS
Anche voi però non leggete, nessuno mi ha risposto:
Se con la pila trovo i fili dei vari altoparlanti e poi li collego seguendo lo schema sul libretto istruzioni Kenwood senza vedere i colori ISO è corretta la procedura?
Anche voi però non leggete, nessuno mi ha risposto:
Se con la pila trovo i fili dei vari altoparlanti e poi li collego seguendo lo schema sul libretto istruzioni Kenwood senza vedere i colori ISO è corretta la procedura?
Questa risposta l'ho già data al quinto punto dell'elenco del mio precedente post.
Sbagliato.
Ti abbiamo sempre e solo parlato di quello che significano i colori dei cavi dei tuoi connettori, sia Alpine che Kenwood.
Ho riletto all'indietro e c'è stata solo un'ipotesi da parte di max che gli altoparlanti fossero cmq visti come front e rear, che peraltro non condivido, soprattutto in forza di quanto da te stesso riportato in preccedenza, ossia che con l'Alpine entrambe le coppie (cruscotto e porte) erano attivata da fader tutto avanti mentre con fader tutto indietro non si sentiva più nulla.
Che ci fa tornare al mio elenco, e in particolare al primo punto, dove ipotizzo che le due coppie fossero messe in parallelo.
A questo punto, ripeto, sembra sufficientemente chiaro che o l'iso che hai comprato ha i canali front e rear invertiti, cosa che peraltro non ha alcun tipo di importanza dato che l'amplificatore della sorgente è uguale per tutti e 4 i canali (front e rear sono una "convenzione", non è che suonino diversamente l'uno dall'altro), oppure hai sbagliat0 tu i collegamenti in qualche modo.
E per rimettere in funzione gli altoparlanti alle portiere, dovrai PER FORZA trovare i loro cavi, presumibilmente in questo momento giacenti in fondo al vano autoradio, dove saranno "caduti" a seguito del tuo intempestivo e incontrollato taglio dei connettori vecchi.
Trovati che siano tali cavi - che *verificherai* con la pila, se fanno ticchettare gli altoparlanti presenti nelle portiere, invece di rimetterli in parallelo con quelli del cruscotto, li colleghi alla seconda coppia di uscite della Ken, a questo punto direi ai cavi del "front", visto che il "rear" è già occupato da quelli a cruscotto.
I rear sono a cruscotto ok e sono il bianco e grigio.... Gli altri saranno il verde e viola no? Cmq vi ripeto anch'io di nuovo, una volta verificato con la pila x attaccarli all ISO che schema devo usare? Quello del manuale Kenwood giusto? É la terza volta che ve lo chiedo 

io sono duro però voglio anche capire e non fare le cose solo a pappagallo

Niente, non ci capiamo.
Facciamo un po' d'ordine su 'sti minchia di cavi e concentriamoci su quelli a cruscotto, dato che su quelli alla sorgente non ci sono dubbi avendo sia lo schema che la sorgente stessa in mano.
Ti faccio alcune domande e solo DOPO che gli avrai dato una risposta chiara e inequivocabile potremo andare avanti.
1)
a cruscotto, quali e quanti cavi liberi trovi, escludendo quelli già individuati per l'alimentazione? ("scava" bene nel vano, non fermarti alla facciata)
2)
di che colore sono?
3)
Presentano segni di giunte?
Allora, per capire, DEVI fare quello che ti diciamo, osservandolo in termini di causa-effetto attentamente anziché farlo acriticamente o peggio ancora "a modo tuo" come hai fatto finora saltando di palo in frasca, brandendo malamente il taglierino e insistendo a voler arrivare allo stadio finale come al Monopoli, cioè "senza passare dal VIA", saltando tutti i passi intermedi che ti diciamo.
Quindi prendi un bel respiro e comincia a seguire le istruzioni ESATTAMENTE come te le diamo, con pazienza e attenzione.
Un passo alla volta e arriviamo a risultato, stai tranquillo, e in modo che lo capirai senza problemi.
Davvero.
Il "problema" che stiamo affrontando è di una banalità e facilità tale che avrebbe dovuto essere stato risolto molte pagine fa, e se non ci siamo ancora riusciti... ehm... non è colpa nostra...
Quindi forza, attendo le risposte alle tre domande qui sopra.
Dai retta a Dude.
Aggiungo:
Il connettore della RADIO KENWOOD che stai usando, è ORIGINALE DELLA RADIO KENWOOD CHE STAI USANDO? È IL SUO?
RIPETO LA DOMANDA, CHE TI HO GIÀ FATTO E ALLA QUALE NON HAI RISPOSTO.
Perchè anche io mi sto confondendo..
SE la tua radio Kenwood ha il SUO cablaggio ORIGINALE, da una parte col connettore che va alla radio e dall'altra le femmine ISO, ALLORA PUOI SEGUIRE LO SCHEMA CHE HAI SULLA RADIO, dove sono riportati CHIARAMENTE i colori ed il loro utilizzo. E pure la posizione nel connettore ISO FEMMINA.
Ma in questo caso, È OVVIO. E quindi, non capisco la tua domanda..
Aggiungo una cosa: se nel cablaggio della radio Keenwood ORIGINALE che hai, ci sono ancora i connettori FEMMINA ISO, questi HANNO UN CABLAGGIO STANDARD. Quindi, ci si arriva anche da li a quali sono le USCITE della sorgente. Sono anche riportate numerate, nello schema che hai postato.
SE INVECE la tua radio Kenwood ha un cablaggio di altra apparecchiatura MA SI INCASTRA NEL BUCO DELLA RADIO, allora NO. NON PUOI IN ALCUN MODO FIDARTI DELLO SCHEMA RIPORTATO SULLA RADIO.
Dati gli scambi in questo senso che hai avuto con Max1974, IO SONO CONFUSO ed infatti non capisco.. Perchè, se il tuo cablaggio fosse originale della sorgente che stai usando, dato che HAI LO SCHEMA SULLA RADIO ed ha I CONNETTORI ISO, è O V V I O che puoi far fede a quanto scritto sulla radio. C'è scritto. Meglio di così.. Ma allora, cosa ci stai chiedendo? Di tradurlo dall'inglese?
Nel caso, ecco:
Anteriore sinistro + : "front left +" = bianco (wite)
Anteriore sinistro - : "Front left -" = bianco nero (wite black)
Anteriore destro + : "front right +" = grigio (grey)
Anteriore destro - : "front right -" = grigio nero (grey black)
Posteriore sinistro + : "rear left +" = verde (green)
Posteriore sinistro - : "rear left -" = verde nero (green black)
Posteriore destro + : "rear right +" = viola (purple)
Posteriore destro - : "rear right -" = viola nero (purple black)
Visto lo scambio che hai avuto con Max, io non mi sono interessato ad individuare le uscite sulla radio Kenwood.. Mi son detto: ci sarà un motivo se parlano di connettori Kenwood e di differenze di colori..
Mi sono invece concentrato SU DOVE COLLEGARLE: Sulla macchina non ci sono "cablaggi standard". Quindi, per capire quali altoparlanti corrispondono ai fili che ti ritrovi, DEVI PROVARLI e, se non vanno, DEVI SEGUIRLI smontando parti della macchina.
Ed ecco a cosa le domande di Dude sono mirate.
Infatti, se ti suonano solo quelli a cruscotto, e suonano se metti il fader su "rear", DEVO PRESUMERE che tu abbia collegato SOLO QUATTRO FILI alle uscite altoparlanti della sorgente Kenwood. E che siano i verde/verde nero ed i viola/viola nero (secondo lo schema postato). E che i bianchi ed i grigi SIANO SCOLLEGATI. Ma mi par di capire che non è così.. E che i colori IN USCITA DALLA RADIO non corrispondono neanche quelli.. E torniamo allo scambio con MAX.
COMUNQUE, ci sono QUATTRO FILI CHE MANCANO all'appello, dato che PRIMA (pare) gli altoparlanti in portiera SUONAVANO.
E, se COME È STATO RIPORTATO, prima suonavano ASSIEME agli altoparlanti sul cruscotto, con il fader TUTTO SU FRONT, questi erano collegati ASSIEME (+ con + e - con - destro con destro e sinistro con sinistro, NATURALMENTE!!!) agli altoparlanti sul cruscotto. E non alle uscite REAR della vecchia sorgente.
Ora, dato che tu non hai nulla installato posteriormente, puoi collegare una coppia ai "front" ed una coppia ai "rear". Ma considera che evidentemente, PRIMA non era così. Questa è una TRACCIA per capire quali possano essere i fili che ti mancano.
Perchè i fili degli altoparlanti a portiera, SICURAMENTE NON LI HAI COLLEGATI.
Ciao!
Aggiungo:
Il connettore della RADIO KENWOOD che stai usando, è ORIGINALE DELLA RADIO KENWOOD CHE STAI USANDO? È IL SUO?
RIPETO LA DOMANDA, CHE TI HO GIÀ FATTO E ALLA QUALE NON HAI RISPOSTO.
Perchè anche io mi sto confondendo..
SE la tua radio Kenwood ha il SUO cablaggio ORIGINALE, da una parte col connettore che va alla radio e dall'altra le femmine ISO, ALLORA PUOI SEGUIRE LO SCHEMA CHE HAI SULLA RADIO, dove sono riportati CHIARAMENTE i colori ed il loro utilizzo. E pure la posizione nel connettore ISO FEMMINA.
Ma in questo caso, È OVVIO. E quindi, non capisco la tua domanda..
Aggiungo una cosa: se nel cablaggio della radio Keenwood ORIGINALE che hai, ci sono ancora i connettori FEMMINA ISO, questi HANNO UN CABLAGGIO STANDARD. Quindi, ci si arriva anche da li a quali sono le USCITE della sorgente. Sono anche riportate numerate, nello schema che hai postato.
SE INVECE la tua radio Kenwood ha un cablaggio di altra apparecchiatura MA SI INCASTRA NEL BUCO DELLA RADIO, allora NO. NON PUOI IN ALCUN MODO FIDARTI DELLO SCHEMA RIPORTATO SULLA RADIO.
Dati gli scambi in questo senso che hai avuto con Max1974, IO SONO CONFUSO ed infatti non capisco.. Perchè, se il tuo cablaggio fosse originale della sorgente che stai usando, dato che HAI LO SCHEMA SULLA RADIO ed ha I CONNETTORI ISO, è O V V I O che puoi far fede a quanto scritto sulla radio. C'è scritto. Meglio di così.. Ma allora, cosa ci stai chiedendo? Di tradurlo dall'inglese?
Nel caso, ecco:
Anteriore sinistro + : "front left +" = bianco (wite)
Anteriore sinistro - : "Front left -" = bianco nero (wite black)
Anteriore destro + : "front right +" = grigio (grey)
Anteriore destro - : "front right -" = grigio nero (grey black)
Posteriore sinistro + : "rear left +" = verde (green)
Posteriore sinistro - : "rear left -" = verde nero (green black)
Posteriore destro + : "rear right +" = viola (purple)
Posteriore destro - : "rear right -" = viola nero (purple black)
Visto lo scambio che hai avuto con Max, io non mi sono interessato ad individuare le uscite sulla radio Kenwood.. Mi son detto: ci sarà un motivo se parlano di connettori Kenwood e di differenze di colori..
Mi sono invece concentrato SU DOVE COLLEGARLE: Sulla macchina non ci sono "cablaggi standard". Quindi, per capire quali altoparlanti corrispondono ai fili che ti ritrovi, DEVI PROVARLI e, se non vanno, DEVI SEGUIRLI smontando parti della macchina.
Ed ecco a cosa le domande di Dude sono mirate.
Infatti, se ti suonano solo quelli a cruscotto, e suonano se metti il fader su "rear", DEVO PRESUMERE che tu abbia collegato SOLO QUATTRO FILI alle uscite altoparlanti della sorgente Kenwood. E che siano i verde/verde nero ed i viola/viola nero (secondo lo schema postato). E che i bianchi ed i grigi SIANO SCOLLEGATI. Ma mi par di capire che non è così.. E che i colori IN USCITA DALLA RADIO non corrispondono neanche quelli.. E torniamo allo scambio con MAX.
COMUNQUE, ci sono QUATTRO FILI CHE MANCANO all'appello, dato che PRIMA (pare) gli altoparlanti in portiera SUONAVANO.
E, se COME È STATO RIPORTATO, prima suonavano ASSIEME agli altoparlanti sul cruscotto, con il fader TUTTO SU FRONT, questi erano collegati ASSIEME (+ con + e - con - destro con destro e sinistro con sinistro, NATURALMENTE!!!) agli altoparlanti sul cruscotto. E non alle uscite REAR della vecchia sorgente.
Ora, dato che tu non hai nulla installato posteriormente, puoi collegare una coppia ai "front" ed una coppia ai "rear". Ma considera che evidentemente, PRIMA non era così. Questa è una TRACCIA per capire quali possano essere i fili che ti mancano.
Perchè i fili degli altoparlanti a portiera, SICURAMENTE NON LI HAI COLLEGATI.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- DSP Helix DSP3s
Il Kenwood non aveva nessun connettore x cui come suggerito da alcuni di voi l'ho preso standard su Amazon e che poi ho tagliato.
A sto punto allora provo con la pila individuando gli altoparlanti e poi vedo lo schema del Kenwood sul manuale indipendente dai colori a sto punto. Cmq dopo vi posto foto della situazione attuale dove funzionano solo gli alt al cruscotto e li vede come rear il fader.
A sto punto allora provo con la pila individuando gli altoparlanti e poi vedo lo schema del Kenwood sul manuale indipendente dai colori a sto punto. Cmq dopo vi posto foto della situazione attuale dove funzionano solo gli alt al cruscotto e li vede come rear il fader.
Quindi non darai risposta alle mie domande?Cristesi ha scritto: ↑7 giu 2019, 11:11 Il Kenwood non aveva nessun connettore x cui come suggerito da alcuni di voi l'ho preso standard su Amazon e che poi ho tagliato.
Ti rendi conto che se hai GIA' collegato le 4 coppie di uscite della sorgente alle 4 coppie colorate che si vedono anche in foto, ottenendo il risultato che suona solo una coppia, vuol dire che due di quelle coppie NON SONO COLLEGATE A UN BEL NIENTE, e pertanto puoi applicargli la pila quanto vuoi che non succederà nulla?
Come ti ho detto nel post precedente, e ozama ha ribadito:
Per cui li devi trovare, PRIMA di qualsiasi altra operazione.
Perché continui a fare a modo tuo, quando ti sto dando tutte le istruzioni per fare, risolvere e CAPIRE nel migliore dei modi?
Io non vedo altri fili, cmq vi posto le fotp, ovvio le coppie verdi e viola le ho staccate, funzionano solo gli altoparlanti al cruscotto e li vede il fader come rear.
Cmq scavo x bene nella plancia e una volta procurata batteria verifico. Io davo x scontato fossero i fili verdi e viola quelli mancanti all appello.
E beh ma anche noi.
Sembrava naturale.
Poi però tu li hai collegati alla Ken e non è successo niente, quindi, a meno che la KRC777 abbia un qualche settaggio strano che mandi la potenza solo all'uscita rear e che tale settaggio, per chissà quale motivo, sia attivo sul tuo esemplare, vuol dire che quei cavi (confermi che siano i verde/viola?) non sono attualmente collegati ad alcunchè.
Tu scava (* nota a pié di pagina) e vediamo se spunta qualcosa dal vano autoradio, e meglio ancora sarebbe se finalmente scoperchiassi le predisposizoini delle portiere e potessimo vedere i cavi che arrivano a quegli altoparlanti.
(*)
Spoiler

- Alessio Giomi
- Moderatore
- Contatta:
mmmm e questi????