Si ricomincia su giulietta

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
dinosa
Subwoofer

Re: Si ricomincia sù giulietta

Messaggio da dinosa »

Hai rotto il (_azz_)

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Sorgente - Alpine DVA9860r
DSP Mosconi Aerospace 6/8
Ampli Audiosolution HD100 - Tweeter AD mm1
Ampli Audiosolution HD100 - Woofer AD esabass 165
Ampli Audiosolution HD120 - Sub AD F8
mark3004
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mark3004 »

Che dire, complimeti per il lavoro! Ed all fine non cascano nemmeno tanto lontani mid e tw! :yes:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
lucajust
Subwoofer
Contatta:

Messaggio da lucajust »

Complimentissimi! O_O O_O
Peugeot 208

Sorgente: Dasaita android for 208
DSP: audison bit ten
amplificatore tw: Zapco studio 50
amplificatore wf: rockford punch 250a2
amplificatore sub: mtx tc3002
tw e wf: focal ps165v1
sub: coral prf260 cassa chiusa 20litri
ozama
Supertweeter

Messaggio da ozama »

Spettacolare! :love:
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
max1974
Midrange

Messaggio da max1974 »

Davide.HZ ha scritto:Ed ecco il duro lavoro di un Week end portato al termine XD verniciati nero testurizzato come il resto, riempiti dentro con il dacron a quantità industriali facendo attenzione che quanto infilato il mid del " buco" il dacron rimanesse ben sistemato sulle pareti della struttura subito a ridosso intorno al cestello, sigillato l'emissione posteriore con del vinavil tra flangia e mdf e sigillate le viti con altrettanto vinavil. Questa mattina ho presentato il triangolo dx ed il risultato non è niente male ma la cosa fondamentale è che da fuori non si vede quasi nulla :D pomeriggio procedo ai cablaggi e via con i cavi volanti per l'auto ad abbozzare il crossover.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Ma quanto sono belli!!! :love: :love: :love:

E quanto ci hai messo poco a farli!
Io i miei triangoli li ho fatti in 10 giorni e al confronto fanno schifo. XD
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Davide.HZ
Midrange

Messaggio da Davide.HZ »

Buona sera ragazzi, grazie davvero a tutti sono contento che il risultato vi piaccia, e devo dire che piace molto anche a me, poi come si sà la soddisfazione del fai da te è unica. Oggi ho proseguito ed ho cablato i finali con il linear power 2202 a pilotare i medio alti ed il ppi 2075 i mediobassi, ho sistemato le derivazioni ai crossover e cablato la portiera di dx con il mid montato. Questa sera ho abbozzato il crossover molto ma molto provvisorio tra mid e tw, uno solo perché arrivato ad una certa gli occhi vanno per farti loro XD XD e domani finirò i restanti crossover, tiro i cablaggi per il mid di sx e sarà ufficialmente un 3 vie :D

Allegati
fc07a8bf5df7648a52fe099703e98b00.jpg
Davide.HZ
Midrange

Messaggio da Davide.HZ »

Buongiorno ragazzi, il sistema è ufficialmente evoluto in 3 vie biamplificato. Posto qualche foto venuta abbastanza male ma conto di farne altre decenti. Entusiasta del risultato estetico ho iniziato subito a provare qualche bozza di crossover sia attivo che passivo e saggiare le potenzialità dell'inserimento del mid, e che dire... rispetto al 2 vie la gamma media risulta decisamente più ricca, piena e bel articolata, sul lato sx soprattutto dove vi è il chiaro limite del 2 vie, timbrica generale più fine e dettagliata ma allo stesso tempo più armoniosa e rotonda. Apparte i primi miglioramenti quasi scontati arrivano subito i problemi del gestire 6 punti di emissioni differenti e ci sarà da lavorare molto con le varie attenuazioni oltre che con i ritardi, principalmente ho dedicato più tempo all'incrocio del mid in basso e per quanto mi ostinassi a farli scendere oltre i 500hz circa, non riuscivano poveretti... La compressione dinamica e la timbrica snaturata si facevano notare molto restituendo un suono pesante e poco dinamico, a volte fastidioso e privo di leggerezza, quindi sono stato costretto ad operare totalmente in passivo e con un passa alto del mid intorno i 450/500hz 12 db che comunque è un bel santo in avanti visto che l' incrocio acustico col wf sarà molto probabilmente nei pressi di un ottava inferiore. Non voglio appesantirli troppo dal momento che in questi contesti, l'intero sistema gira intorno al mid e costringerlo a scendere troppo la vedo un pò una cavolata dato che sgrava il tw da una buona porzione di banda utile, e comunque anche se volessi utilizzare dei wf da 18cm non avrebbero problemi per incrociarli a questa frequenza. Ora questo " problema " non sò se sia dipeso dalla struttura in vtr e stucco che non smorza abbastanza, se dal poco volume del box di 0.5 litri malapena, o se dal mid che proprio non riesce anche se su carta dovrebbe farcela, ma poco mi importa, la scena era già quasi totalmente focalizzata sul parabrezza col 2 vie ed ora è ulteriormente migliorata scolpendo molto bene l'altezza dei pianti sonori e intendo che il cantante risulta chiaramente più alto e avanzato rispetto i vari strumenti, anche la profondità e la larghezza hanno avuto qualche riscontro positivo, insomma per ora sono abbastanza soddisfatto, c'è da lavorarci molto e spero di arrivare ai risultati che mi sono prefissato. Perdonate le foto oscene ma non sono un gran " serfarolo " XD XD
Allegati
9d92584e994f72752bd124d1b98819b8.jpg
498556346516b38f2f63afa87df6c8a8.jpg
e4e58d3d65015a23d4e7d05550842662.jpg
Marsur
Supertweeter

Messaggio da Marsur »

Non conosco quei fullrange, ma mi sembrano dei 3", e portarli fino a 500 Hz non mi sembra un cattivo risultato in discesa, anzi.
Temo che il passivo ti darà del filo da torcere, ma complimenti per i tuoi soliti standard.
Buon lavoro. ;)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Davide.HZ
Midrange

Re: Raduno congiunto CAF/PROFESSIONISTIDELSUONO

Messaggio da Davide.HZ »

Marsur ha scritto:Non conosco quei fullrange, ma mi sembrano dei 3", e portarli fino a 500 Hz non mi sembra un cattivo risultato in discesa, anzi.
Temo che il passivo ti darà del filo da torcere, ma complimenti per i tuoi soliti standard.
Buon lavoro. ;)
Ciao Marsur come va? Grazie mille :D Sono gli ML700.3 della nuova linea mille di hertz, la casa li pubblica come full range ma di fatto sostituiscono i vecchi medi ml700. All'ascolto a parere mio non possono essere definiti tali, salgono molto in frequenza rimanendo anche abbastanza corretti, ma fino ad una certa, un vero full range è un'altra cosa negli alti di gamma. Come al solito, devo darti ragione in tutto, realizzare questo passa alto mi sta dando filo da torcere per diversi motivi, il problema della timbrica che viene giocoforza alterata dall'opersre dello stesso, mantenere alti i livellli dinamici che non è affatto facile, ma soprattutto ancora non sono riuscito a trovare un buon allineamento che non introduca qualche spiacevole risonanza nei pressi della fT malgrado le più avanzate strumentazioni che uso... le orecchie ahah XD qualcosa di buono piano piano sta uscendo fuori ma inizio a pensare seriamente di forare il box e convogliare l emissione posteriore ( ben isolata) nel pannello porta così da aumentare il volume di carico.

Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Alessio Giomi »

Davide.HZ ha scritto: ma inizio a pensare seriamente di forare il box e convogliare l emissione posteriore ( ben isolata) nel pannello porta così da aumentare il volume di carico.
Bravo :) provali in aria libera.
mark3004
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mark3004 »

Sempre ottime realizzazioni!

Sono quasi certo che quei medi possono scendere ben sotto i 500hz con buona resa, è solo un discorso di carico, in fin dei conti una fs di 100hz ed un diametro di 7cm non sono mica pochi. Probabilmente lavorano meglio in free air.

Sent from my LGMP450 using Tapatalk
Davide.HZ
Midrange

Messaggio da Davide.HZ »

Grazie Mark :D
Mark, Ale, Si credo proprio di aprire la parete che guarda dentro la portiera così da simulare il free air, chiaramente mi dovrò preoccupare di sigillare bene tutte le pareti e gli accoppiaggi della struttura del triangolo con il pannello porta e con la lamiera dove fà battuta per non creare degli " spifferi " , avete in mente qualche consiglio per caso? Non sò, dello stucco per gli infissi o qualche altro prodotto simile? Premetto che non si vedrà nulla perché coperto dalla struttura del triangolo stesso quindi non servirà una finitura sopraffina XDXD anche io sono convinto che possono fare di meglio ed in realtà lo fanno pure, ma con questo carico non riescono proprio e la timbrica si rovina troppo e le voci iniziano ad essere nasali, aveva ragione Alessio quando diceva che ero troppo positivo sperando di ricavare più di 0.5L XD

mark3004
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mark3004 »

Ma si credo che può andar bene del buon silicone oppure del nastro adesivo anti spifferi per finestre tipo questo
Allegati
71uLhX43pbL._SX425_.jpg
71uLhX43pbL._SX425_.jpg (30.4 KiB) Visto 1485 volte
Marsur
Supertweeter

Messaggio da Marsur »

Davide.HZ ha scritto:Ciao Marsur come va? Grazie mille :D Sono gli ML700.3 della nuova linea mille di hertz, la casa li pubblica come full range ma di fatto sostituiscono i vecchi medi ml700. All'ascolto a parere mio non possono essere definiti tali, salgono molto in frequenza rimanendo anche abbastanza corretti, ma fino ad una certa, un vero full range è un'altra cosa negli alti di gamma. Come al solito, devo darti ragione in tutto, realizzare questo passa alto mi sta dando filo da torcere per diversi motivi, il problema della timbrica che viene giocoforza alterata dall'opersre dello stesso, mantenere alti i livellli dinamici che non è affatto facile, ma soprattutto ancora non sono riuscito a trovare un buon allineamento che non introduca qualche spiacevole risonanza nei pressi della fT malgrado le più avanzate strumentazioni che uso... le orecchie ahah XD qualcosa di buono piano piano sta uscendo fuori ma inizio a pensare seriamente di forare il box e convogliare l emissione posteriore ( ben isolata) nel pannello porta così da aumentare il volume di carico.

Beh, puoi provare, perchè no?
Ma se li fai scendere ancora perdi di impatto generale in quanto sempre un 70 mm è.
Questo almeno è quello che temo.
Poi non so se hai fatto delle prove per la collocazione, generalmente in auto si deve scendere al compromesso, e questo può complicare il filtraggio, a causa delle fasi ecc.
Ma non ti scoraggiare, è solito che per avere di più bisogna dare di più. ;)
Tre vie is better.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
Davide.HZ
Midrange

Messaggio da Davide.HZ »

Buongiorno ragazzacci!! Puoi dirlo forte Marsur, questa volta mi ci metto di impegno!! Ieri ho dedicato un oretta ai triangoli, ho tagliato la parete interna che chiudeva il volume, ho convogliato l emissione posteriore nel pannello porta isolando scrupolosamente tutto il perimetro della struttura ( grazie Mark per le dritta del silicone nero :D ) e questa mattina stavo ascoltando un pò mentre andavo a lavoro... beh che dire la situazione è drasticamente migliorata, i problemi legati alle voci nasali ed alla timbrica generalmente chiusa sono spariti e credo che ora posso seriamente iniziare a lavorare con i crossover.
Allegati
ffcd5bffcb3c6908c36dfb1ae2908d97.jpg
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Alessio Giomi »

secondo me non importa neanche che tu "sfoci" nella portiera...... lasciali così....
Davide.HZ
Midrange

Messaggio da Davide.HZ »

Alessio Giomi ha scritto:secondo me non importa neanche che tu "sfoci" nella portiera...... lasciali così....
È forzato diciamo, proprio il pannello porta è aperto sotto al triangolo quindi una volta sigillato il perimetro esterno del triangolo pur volendo non ci si arriva a chiudere quel passaggio di aria tra triangolo e pannello porta però già così và molto meglio rispetto a prima, praticamente ho fatto un lavoro inutile e dannoso a chiudere il volume con la vtr XD

Marsur
Supertweeter

Messaggio da Marsur »

Forse, non conoscendo il risultato delle due situazioni, lo avresti fatto lo stesso anche provando prima il free.
Quand'è che porti a casa il prossimo 2202? Secondo me i wf sono invidiosi della medioalta. :D
Davide.HZ
Midrange

Messaggio da Davide.HZ »

Marsur ha scritto:Forse, non conoscendo il risultato delle due situazioni, lo avresti fatto lo stesso anche provando prima il free.
Quand'è che porti a casa il prossimo 2202? Secondo me i wf sono invidiosi della medioalta. :D
Anche questo è vero, beh almeno ora sò di che morte devono morire XD XD è sarebbe una bella cosa e magari esordire anche un dual stereo, per ora rimane un idea troppo lontana dalla possibilità economica che ho, come sai a meno di 300/350 euro il 2202 non si trova, in più servirebbe mandarlo a Roberto per fargli fare lo stesso trattamento dell'attuale che ho io e sono altri 200 euri... per ora va benone il 2075 ahahahah :D che sinceramente tanto male non và, anzi... il 2202 in quanto a ricchezza musicale, timbrica e fuoco è su un'altro livello, ma il 2075 sul solo pilotaggio della bassa e le prime note della medio bassa si difende molto bene, forse rimane un pò troppo asciutto per i miei gusti e per come ero abituato con il LP, per ora questo è ma rimango sempre in agguato aspettando qualche buona occasione, che se ti dico quanto ho pagato il 2202 che ho ora non ci credi :D :D

Marsur
Supertweeter

Messaggio da Marsur »

Non voglio saperlo, voglio dormire stanotte. :hahahah:
Il 2075...non ricordo con cosa piloti il sub (RF?) ma lo metterei la, insieme ai due LP davanti.
Che non significa che sul mediobasso si comporti male.
E il passa alto del mid? E' rimasto quello?
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”