Nuovo impianto peugeot 208

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Re: Re: Nuovo impianto peugeot 208

Messaggio da Alessio Giomi »

Terriero ha scritto: 5 ott 2021, 12:43 Li ho lasciati ,ma non mi sono mai piaciuti.per quanto riguarda la medio-alta tutti i componenti economici acquistati fino ad ora sono le provviste per l'inverno.vedro' quale mi soddisfa di più.ma il wf non credo che sia definitivo.lho lasciato solo perché è costato troppo.secondo me quello per suonare ha bisogno di incrociarsi con un sub sottosedile
Terriero ha scritto: 5 ott 2021, 12:46 Però visto che ho sempre avuto un sub di merda ,prima di cambiare wf volevo cambiare sub.e poi decidere
Ma magari una taratura strumentale no?

Quanti soldi vuoi ancora buttare?
Ottimizza quello che hai :)
Exevia
Woofer

Re: Nuovo impianto peugeot 208

Messaggio da Exevia »

Diciamo che funziona sempre il discorso della coperta corta, una membrana leggera e cedevole sarà migliore per delle medie frequenze, ma ti sposta meno aria in caso di basse frequenze.. si tratta solo di trovare i componenti che tra di loro abbiano la giusta sinergia
Il 1600 l'ho avuto sulla Mito, non è un campione di discesa ma sulla media è mooolto godibile nella porta trattata.
Adesso ho su i hv165xl, molto migliori in basso ma non all'altezza sulle medie, in futuro li cambierò con qualcosa di ancora migliore ma prima metto a punto la medio-alta poi penso al resto, sennò non ne vieni più a capo, mettendo troppa carne al fuoco

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

Terriero
Subwoofer

Messaggio da Terriero »

Ottimizzare quello che ho si intende i woofer ml 1600.
Perché il sub è da escludere.lo regalerò ad Armando per Natale .lui gli fa una gabbia con rete e cemento e lo monta sul trattore
Radio android
Helix dsp mini +USB hec
Ampli zapco z300 su sub gladen sq10
Ampli zapco c2k 20x suTweeter ml280
Ampli zapco ag350 su mid wf ??????
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Alessio Giomi »

Terriero ha scritto: 5 ott 2021, 13:16 Ottimizzare quello che ho si intende i woofer ml 1600.
Perché il sub è da escludere.lo regalerò ad Armando per Natale .lui gli fa una gabbia con rete e cemento e lo monta sul trattore
D; D; D;
Exevia
Woofer

Messaggio da Exevia »

Adesso mi viene in mente un altra cosa però, ma questi 1600 sono stati rodati a dovere oppure li hai comprati e cacciati lì con il passa alto a 80hz? Perché la differenza potrebbe essere notevole

Nostromo

Messaggio da Nostromo »

scusa la franchezza ma andando A CASO come stai facendo (anche le prove su una cassa refelx senza misurare niente lasciano il tempo che trovano, o anche orientare dei ring radiator fuoriasse) vai solo nella direzione di comprare roba di continuo buttando solo soldi...

se non si ottimizza, misurando e tarando, è solo tempo buttato sperando in risultati che non arriveranno mai...
Armando Proietti
Bannato
Bannato

Messaggio da Armando Proietti »

Terriero ha scritto: 5 ott 2021, 13:16 Ottimizzare quello che ho si intende i woofer ml 1600.
Grazie per il regalo il trattore ringrazia 🤣🤣🤣
Comunque effettivamente prima di prendere un altro componente aspetterei la taratura tranne se magari hai cambiato qualcosa ad esempio sei passato da un due vie per un tre vie e naturalmente magari al posto di un mediobasso cerchi un Woofer puro.
Ma non mi sembra il tuo caso.
Exevia
Woofer

Messaggio da Exevia »

A titolo informativo ti faccio vedere quanto l'aver rodato o meno il proprio altoparlante puo cambiare i suoi parametri, in questo caso ho adottato la procedura descritta da @Nostromo riguardo il burn in.
Come puoi vedere dai due grafici sovrapposti la Fs è calata di quasi dieci hertz su un altoparlantino da tre pollici, puoi ben immaginare che risultato potrebbe avere su un paio di midwoofer
Allegati
Immagine.png
Nostromo

Messaggio da Nostromo »

Exevia ha scritto: 6 ott 2021, 12:18 A titolo informativo ti faccio vedere quanto l'aver rodato o meno il proprio altoparlante puo cambiare i suoi parametri, in questo caso ho adottato la procedura descritta da @Nostromo riguardo il burn in.
Come puoi vedere dai due grafici sovrapposti la Fs è calata di quasi dieci hertz su un altoparlantino da tre pollici, puoi ben immaginare che risultato potrebbe avere su un paio di midwoofer
Se sposti la scala di visualizzazione da 20 a 20k si vede pure meglio... e comunque un buon Burn-in fa stabilizzare (portandoli a quelli di progetto) i T&S...
Terriero
Subwoofer

Messaggio da Terriero »

Allora rispondo un po' a tutti senza citare.
I woofer li ho comprati anni fa e prima di fare quelle prove di misura postate sul forum sono passati 4 anni.la cassa reflex l'ho fatta introducendo tutti i parametri in win isd e non era fatta a caso.i tweeter ring radiator anche se la foto non rende puntano diritto alle orecchie.i montanti sono stati fatti per alloggiare vari componenti tra cui full range 3 pollici.al momento non ho tempo ne soldi né tantomeno intenzione di cambiare nulla.non spero di ottenere risultati cambiando componenti ,tanto è vero che non ho chiesto nessun consiglio perché sono in attesa di fare delle misure serie e con criterio.per adesso quindi lo ascolto così tarato a orecchio .dopo le misure deciderò se puntare sul full range o sul tweeter ring radiator.
Radio android
Helix dsp mini +USB hec
Terriero
Subwoofer

Messaggio da Terriero »

Ora intanto che aspetto ,studio il software rew facendo delle prove a casa .voglio vedere come cambia la fase spostando gli altoparlanti o mettendo degli ostacoli
Radio android
Helix dsp mini +USB hec
Terriero
Subwoofer

Messaggio da Terriero »

Rodare prima della misura onestamente no🙄
Radio android
Helix dsp mini +USB hec
Exevia
Woofer

Messaggio da Exevia »

Terriero ha scritto:Rodare prima della misura onestamente noImmagine
Tienilo in conto perché cambia totalmente un altoparlante una volta rodato a dovere

Terriero
Subwoofer

Messaggio da Terriero »

Ok.grazie a tutti .dopo mi munisco pure di dats
Radio android
Helix dsp mini +USB hec
Terriero
Subwoofer

Messaggio da Terriero »

Ecco la cassa fatta a misura per il sub gladen sq10.intanto ci ho inficcato dentro il Pioneer nell'attesa che arriva natale.40 litri è molto versatile . è venuta bene ho rivestito in finta pelle ogni singolo pezzo e poi li ho incollati e spillati dall'interno .penso che a livello artigianale sono abbastanza preparato.per installazione mi sento al mio agio .devo colmare questa grande lacuna della parte riguardante la taratura con gli strumenti.conoscendomi potrei anche fare la minchiata di comprare un sistema clio.ma prima di arrivare a tanto devo passare dallo psicologo.ma vi posso garantire che presto sarò in grado di condividere misure serie e poter dare un contributo al forum.
Radio android
Helix dsp mini +USB hec
Nostromo

Messaggio da Nostromo »

Terriero ha scritto: 7 ott 2021, 19:39 Ecco la cassa fatta a misura per il sub gladen sq10.intanto ci ho inficcato dentro il Pioneer nell'attesa che arriva natale.40 litri è molto versatile . è venuta bene ho rivestito in finta pelle ogni singolo pezzo e poi li ho incollati e spillati dall'interno .penso che a livello artigianale sono abbastanza preparato.per installazione mi sento al mio agio .devo colmare questa grande lacuna della parte riguardante la taratura con gli strumenti.conoscendomi potrei anche fare la minchiata di comprare un sistema clio.ma prima di arrivare a tanto devo passare dallo psicologo.ma vi posso garantire che presto sarò in grado di condividere misure serie e poter dare un contributo al forum.
un sistema clio poket costa 500 euro.... non 20.000....

Il problema è saper leggere quello che ti dice...
Terriero
Subwoofer

Messaggio da Terriero »

Certo.intanto vediamo se riesco con rew.appena mi è possibile posterò delle misure
Radio android
Helix dsp mini +USB hec
The_Bis
Tweeter

Messaggio da The_Bis »

@Terriero ti sembrerà strano ma tra Rew e Clio il software più evoluto è Rew.

Nel senso che la soluzione Clio ha il più grande vantaggio di darti uno strumento Hardware di qualità predisposto per la misura, a livello di funzionalità del software ne ha meno rispetto a Rew.

Rew è fatto per funzionare in centinaia di contesti diversi e bisogna avere la capacità di settarlo e gestirlo prima ancora di utilizzarlo.

Ormai giocando con Andrea ( @Nostromo ) ho fatto diversi paralleli tra Clio e Rew e potendo usare Rew al suo massimo non si sente il bisogno di avere anche Clio. Anzi...

Il vantaggio/problema sta nella facilità con cui usi Clio rispetto a Rew. Questo però significa che se hai fatto tuo Rew in automatico gestisci anche la Clio.

Ciao!
Nostromo

Messaggio da Nostromo »

The_Bis ha scritto: 8 ott 2021, 11:30 @Terriero ti sembrerà strano ma tra Rew e Clio il software più evoluto è Rew.

Nel senso che la soluzione Clio ha il più grande vantaggio di darti uno strumento Hardware di qualità predisposto per la misura, a livello di funzionalità del software ne ha meno rispetto a Rew.

Rew è fatto per funzionare in centinaia di contesti diversi e bisogna avere la capacità di settarlo e gestirlo prima ancora di utilizzarlo.

Ormai giocando con Andrea ( @Nostromo ) ho fatto diversi paralleli tra Clio e Rew e potendo usare Rew al suo massimo non si sente il bisogno di avere anche Clio. Anzi...

Il vantaggio/problema sta nella facilità con cui usi Clio rispetto a Rew. Questo però significa che se hai fatto tuo Rew in automatico gestisci anche la Clio.

Ciao!
però i tempi di volo vengono meglio a me con clio... :prrrr:
Terriero
Subwoofer

Messaggio da Terriero »

Volevo comprare il sistema Clio appunto perché essendo nato per lo scopo è più funzionale e affidabile.rew secondo me non è per tutti . c'è il forum che se fai la traduzione qualcosa apprendi,ma da quello che scrivono mi pare di capire che il più idiota ha ogni testicolo grosso come la testa mia
Radio android
Helix dsp mini +USB hec
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”