
Finalmente un installatore che non ti cambia gli altoparlanti di default, che è la prima cosa DA NON FARE nell’upgrade dell’impianto di serie.
È stato anche onesto proponendoti i passaggi a partire da quello che hai a disposizione.
Venendo a noi.. Il sub deve darti la sensazione di aumento della gamma bassa ma non si deve sentire singolarmente. Certo, se è un sub da sotto sedile come sembra dalla foto, farà grosso modo da woofer. Non è un vero sub. Ma va montato anteriormente sotto un sedile o sotto il cruscotto (sopra i piedi del passeggero) o l’effetto è quasi inesistente in quanto la sua emissione si disperde nell’abitacolo invece che “concentrarsi” verso chi ascolta.

Lo scatolotto che ti ha montato sarà un adattatore di segnale da alto a basso livello.

Serve a prendere il segnale dall’uscita altoparlanti della sorgente, che non ha né remote out né uscite RCA, né tanto meno uscite “sub”. Ed abbassarlo a livelli pre.
Se è del tipo “attivo”, fornisce anche il remote e va alimentato con una + 12 V preferibilmente sotto chiave. Quest’ultima, se hai il key less, non è banale da trovare. Va cercato nella scatola fusibili tra i servizi che si disattivano a macchina spenta. Ne avrà usato una diretta.

Una volta alimentato, quando la sorgente si attiva, sente la differenza di potenziale tra le uscite altoparlanti e massa di alimentazione (non va con il segnale audio), e fornisce un “remote” per accendere il sub, oltre a scalare il segnale audio dal livello altoparlanti al livello “pre”, come detto.
Se il sub rimane acceso è di solito perchè la sorgente è di fatto accesa anche se non emette audio ed ha il display nero. Riproducendo anche l’audio dei servizi di bordo, è normale. Non devi ragionare come se fosse una sorgente after market. È “una centralina di bordo”. Si spegne quando chiudi la macchina ed ha esaurito i suoi compiti.

Dovresti fare la prova: metterti in macchina in modo da vedere il LED e simulare che te ne sei andato via. Se funziona tutto bene, dopo un po’ di tempo (anche un minutino eh..) si dovrebbe spegnere.
Se hai il key less, lo devi dare a qualcuno che si deve allontanare. Altrimenti, se lo tieni con te, la macchina ovviamente non si chiude. E potresti dover aspettare il time out di protezione, che di solito è sui 20 minuti.

Ragion per cui, evita di lasciare la chiave in macchina o nelle vicinanze anche se è parcheggiata in garage o nel tuo cortile di casa. Ti fotti la batteria dell’auto è della chiave.

Ciao!
