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Re: miglioramento impianto subaru xv 2019

Inviato: 1 set 2021, 22:04
da rs250v
Alessio Giomi ha scritto: 1 set 2021, 22:03 La smetti di anticiparmi???
:D

Re: miglioramento impianto subaru xv 2019

Inviato: 2 set 2021, 7:52
da ozama
@Alessio Giomi Eh, ma tu sei a prendere il sole.. :wai:

Re: miglioramento impianto subaru xv 2019

Inviato: 2 set 2021, 7:54
da Alessio Giomi
ozama ha scritto: 2 set 2021, 7:52 @Alessio Giomi Eh, ma tu sei a prendere il sole.. :wai:
Sì alle 22:00 XD ... Stavo digerendo l'aperitivo

Re: miglioramento impianto subaru xv 2019

Inviato: 2 set 2021, 22:37
da mark3004
Alessio Giomi ha scritto:
ozama ha scritto: 2 set 2021, 7:52 @Alessio Giomi Eh, ma tu sei a prendere il sole.. :wai:
Sì alle 22:00 XD ... Stavo digerendo l'aperitivo
Minchi@ alle 22 un pò di anni fa l'aperitivo era appena iniziato! Immagine

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Re: miglioramento impianto subaru xv 2019

Inviato: 3 set 2021, 23:27
da effettome
ho trovato sto viedo su youtube:
https://www.youtube.com/watch?v=Ptq9o77Qk20
è la mia stessa macchina, e il tizio nel video al minuto 0:45 comincia a parlare del processore e di come lo ha configurato, e dice che ha messo 2 canali anteriori, 2 posteriori, e 2 sub woofer.
mo quello che vi chiedo è: ma i tw che sono sul cruscotto, come li ha collegati? (di fabbrica sono in parallelo con i woofer) e come li ha equalizzato?! È possibile mettere i woofer e i tweeter su un canale unico con 2 fili separati?!

Re: miglioramento impianto subaru xv 2019

Inviato: 4 set 2021, 3:41
da Darios
Eh... ma cosi' non ha più senso il DSP,
si può fare con crossover passivi del kit... ma non puoi regolare i singoli livelli ed i singoli ritardi ciascuno... lascia perdere youtube XD
e lascia perdere il posteriore

non ho visto il video...
P.S.
ma poi non ha i coassiali da 8.7cm come predisposizione?! il coassiale comprende medio o midwoofer da 8.7 e tw... e ci sarà integrato un condensatore per il tw

per collegare 6" x 9" + 8.7cm (compreso di tw) in aggiunta ci vuole passaalto per l'8.7 e passabasso per gli wf in passivo, ma come detto poi il dsp non lo sfrutti a dovere,
poi non so se il tipo è in gamba e l'abbia fatto... si possono fare in passivo... ma costerebbe di più di 2 canali di amplificazione, parliamo anche di 250/300€ (il crossover passivo).

Re: miglioramento impianto subaru xv 2019

Inviato: 4 set 2021, 18:05
da ozama
Io l’ho visto. :)
Parla di un primo step, con l’uso degli altoparlanti originali. Quindi lo ha collegato Front/rear/sub, rispettando il cablaggio originale, immagino per scelte legate ai costi di manodopera, in rapporto alle aspettative dell’utente. :)
Si puó fare meglio, modificando il cablaggio originale e lasciando collegato il rear alla sorgente solo per i segnali “gong”, RIGOROSAMENTE AZZERATO QUINDI CON IL FADER, sfruttando i canali del DSP collegando in attivo i full range ed i woofers anteriori. Ma non è detto che l’utente comprenda questo aggravio di spesa, che tra l’altro impone di non adoperare altoparlanti già installati: bestemmia! T_T
Questa cosa di “escludere il posteriore per sentire meglio”, infatti, è del tutto incomprensibile per il 90% dell’utenza che si approccia al Car audio. Quindi, quando fai pagare dei lavori ad un utente non già esperto, questa cosa va gestita. Sennó se ne va da un altro. E l’installatore tiene su la saracinesca se i clienti fanno fare il lavoro a lui. ;)
Scusate se lo giustifico. Ma avendolo fatto per mestiere per un periodo, forse comprendo meglio scelte che molti già esperti non approvano. A certe cose, spesso ci si arriva per gradi.
Nel video spiega infatti anche che con i ritardi temporali è possibile mettere perfettamente in fase il sub con gli anteriori. Si capisce che il sistema è stato collegato rispettando il cablaggio, ma il posteriore è collegato “perchè c’è”. :hmm:
L’utente avrà modo di capire (se interessato) con il tempo e con la dimostrazione pratica, che il posteriore non serve. Ed è anzi sostanzialmente deleterio, tranne che non venga appositamente implementato per riprodurre segnali di ambienza, ricavati con un adeguato processo dai segnali stereofonici.
Ciao! :)

Re: miglioramento impianto subaru xv 2019

Inviato: 8 set 2021, 19:12
da effettome
ozama ha scritto: 4 set 2021, 18:05 Io l’ho visto. :)
Parla di un primo step, con l’uso degli altoparlanti originali. Quindi lo ha collegato Front/rear/sub, rispettando il cablaggio originale, immagino per scelte legate ai costi di manodopera, in rapporto alle aspettative dell’utente. :)
Si puó fare meglio, modificando il cablaggio originale e lasciando collegato il rear alla sorgente solo per i segnali “gong”, RIGOROSAMENTE AZZERATO QUINDI CON IL FADER, sfruttando i canali del DSP collegando in attivo i full range ed i woofers anteriori. Ma non è detto che l’utente comprenda questo aggravio di spesa, che tra l’altro impone di non adoperare altoparlanti già installati: bestemmia! T_T
Questa cosa di “escludere il posteriore per sentire meglio”, infatti, è del tutto incomprensibile per il 90% dell’utenza che si approccia al Car audio. Quindi, quando fai pagare dei lavori ad un utente non già esperto, questa cosa va gestita. Sennó se ne va da un altro. E l’installatore tiene su la saracinesca se i clienti fanno fare il lavoro a lui. ;)
Scusate se lo giustifico. Ma avendolo fatto per mestiere per un periodo, forse comprendo meglio scelte che molti già esperti non approvano. A certe cose, spesso ci si arriva per gradi.
Nel video spiega infatti anche che con i ritardi temporali è possibile mettere perfettamente in fase il sub con gli anteriori. Si capisce che il sistema è stato collegato rispettando il cablaggio, ma il posteriore è collegato “perchè c’è”. :hmm:
L’utente avrà modo di capire (se interessato) con il tempo e con la dimostrazione pratica, che il posteriore non serve. Ed è anzi sostanzialmente deleterio, tranne che non venga appositamente implementato per riprodurre segnali di ambienza, ricavati con un adeguato processo dai segnali stereofonici.
Ciao! :)
grazie mille!!!
io pensavo di fare la stessa cosa ma di usare la versione ad 8 canali cosi 2 canali sui coassiali anteriori, 2 canali sui woofer, 2 canali sui coassiali posteriori, e 2 a ponte sul sub...
stasera ho notato che se sposto il fader a dx sull'anteriore ho volume leggermente piu' forte, e con prevalenza di freq medio alte, mentre sul lato dx il volume è leggermente piu' basso , e con prevalenza di medio basse, e purtroppo i bassi non li senti se non a volume alto e a +6 di equalizzatore... che poi mi basterebbero dei bassi piu' presenti e pieni...

Re: miglioramento impianto subaru xv 2019

Inviato: 9 set 2021, 2:54
da Armando Proietti
È "abbastanza normale" che si sente in quel modo purtroppo le predisposizioni originali non sono attimizate per un ascolto dignitoso.
Ma molto spesso messe in posizione acusticamente assurde.
Woofer messi sotto i piedi con angolazioni a volte maggiori di 90 gradi e poca potenza.
Come pretendi che si senta.
Il woofer destro normalmente sta in quelle condizioni. Mentre il sinistro sta qualche grado fuori asse.
Discorso opposto per quanto riguarda i medio alti ampliato ulteriormente questo fenomeno dal fatto che le frequenze alte sono molto direzionali. Questo è uno dei motivi per cui si lavorano i montanti orientando gli altoparlanti verso il guidatore.
Detto questo non è che non si può fare nulla per migliorare la situazione. Ma contro le leggi della fisica ci sta poco da fare.
Nel forum ci sono tantissimi esempi di montanti modificati e woofer posizionati più in alto.
Il motivo...
Be proprio per ridurre quel problema che hai evidenziato per avere una scena sonora corretta.

Re: miglioramento impianto subaru xv 2019

Inviato: 9 set 2021, 23:48
da ozama
Lascia perdere il posteriore. Non sprecarci canali che poi li devi tenere azzerati sennó enfatizzano quell’effetto li. Seduto a sinistra senti più il destro del sinistro, perchè il sinistro rimane coperto dal sedile sinistro ed è fortemente fuori asse. Quindi peggiora ulteriormente la situazione di asimmetria del timbro, oltre a porre la musica in situazione innaturale. Quando mai ad un concerto la musica viene da dietro?
Il DSP, con il suo equalizzatore parametrico separato per ogni canale, serve per quel motivo li.
Gli altoparlanti destri e sinistri li ascolti da angoli differenti. Quindi suonano differenti.
Se ti siedi sul freno a mano, vedrai che l’effetto del suono diverso si minimizza. Ma non puoi andare in giro seduto in mezzo.. ^^
Ciao! :)