
miglioramento impianto subaru xv 2019
Re: miglioramento impianto subaru xv 2019
@Alessio Giomi Eh, ma tu sei a prendere il sole.. 

Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
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Re: miglioramento impianto subaru xv 2019
Sì alle 22:00

Re: miglioramento impianto subaru xv 2019
Minchi@ alle 22 un pò di anni fa l'aperitivo era appena iniziato!

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Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
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COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Re: miglioramento impianto subaru xv 2019
ho trovato sto viedo su youtube:
https://www.youtube.com/watch?v=Ptq9o77Qk20
è la mia stessa macchina, e il tizio nel video al minuto 0:45 comincia a parlare del processore e di come lo ha configurato, e dice che ha messo 2 canali anteriori, 2 posteriori, e 2 sub woofer.
mo quello che vi chiedo è: ma i tw che sono sul cruscotto, come li ha collegati? (di fabbrica sono in parallelo con i woofer) e come li ha equalizzato?! È possibile mettere i woofer e i tweeter su un canale unico con 2 fili separati?!
https://www.youtube.com/watch?v=Ptq9o77Qk20
è la mia stessa macchina, e il tizio nel video al minuto 0:45 comincia a parlare del processore e di come lo ha configurato, e dice che ha messo 2 canali anteriori, 2 posteriori, e 2 sub woofer.
mo quello che vi chiedo è: ma i tw che sono sul cruscotto, come li ha collegati? (di fabbrica sono in parallelo con i woofer) e come li ha equalizzato?! È possibile mettere i woofer e i tweeter su un canale unico con 2 fili separati?!
Re: miglioramento impianto subaru xv 2019
Eh... ma cosi' non ha più senso il DSP,
si può fare con crossover passivi del kit... ma non puoi regolare i singoli livelli ed i singoli ritardi ciascuno... lascia perdere youtube
e lascia perdere il posteriore
non ho visto il video...
P.S.
ma poi non ha i coassiali da 8.7cm come predisposizione?! il coassiale comprende medio o midwoofer da 8.7 e tw... e ci sarà integrato un condensatore per il tw
per collegare 6" x 9" + 8.7cm (compreso di tw) in aggiunta ci vuole passaalto per l'8.7 e passabasso per gli wf in passivo, ma come detto poi il dsp non lo sfrutti a dovere,
poi non so se il tipo è in gamba e l'abbia fatto... si possono fare in passivo... ma costerebbe di più di 2 canali di amplificazione, parliamo anche di 250/300€ (il crossover passivo).
si può fare con crossover passivi del kit... ma non puoi regolare i singoli livelli ed i singoli ritardi ciascuno... lascia perdere youtube

e lascia perdere il posteriore
non ho visto il video...
P.S.
ma poi non ha i coassiali da 8.7cm come predisposizione?! il coassiale comprende medio o midwoofer da 8.7 e tw... e ci sarà integrato un condensatore per il tw
per collegare 6" x 9" + 8.7cm (compreso di tw) in aggiunta ci vuole passaalto per l'8.7 e passabasso per gli wf in passivo, ma come detto poi il dsp non lo sfrutti a dovere,
poi non so se il tipo è in gamba e l'abbia fatto... si possono fare in passivo... ma costerebbe di più di 2 canali di amplificazione, parliamo anche di 250/300€ (il crossover passivo).
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Sorgente --> Nuprime CDP-9 (+ alimentatore LPS212)
Amplificatore Car --> Abola Envidia Classe A20 (Batteria Varta 60ah/540A)
Diffusori --> Dali Oberon 1
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Re: miglioramento impianto subaru xv 2019
Io l’ho visto.
Parla di un primo step, con l’uso degli altoparlanti originali. Quindi lo ha collegato Front/rear/sub, rispettando il cablaggio originale, immagino per scelte legate ai costi di manodopera, in rapporto alle aspettative dell’utente.
Si puó fare meglio, modificando il cablaggio originale e lasciando collegato il rear alla sorgente solo per i segnali “gong”, RIGOROSAMENTE AZZERATO QUINDI CON IL FADER, sfruttando i canali del DSP collegando in attivo i full range ed i woofers anteriori. Ma non è detto che l’utente comprenda questo aggravio di spesa, che tra l’altro impone di non adoperare altoparlanti già installati: bestemmia!
Questa cosa di “escludere il posteriore per sentire meglio”, infatti, è del tutto incomprensibile per il 90% dell’utenza che si approccia al Car audio. Quindi, quando fai pagare dei lavori ad un utente non già esperto, questa cosa va gestita. Sennó se ne va da un altro. E l’installatore tiene su la saracinesca se i clienti fanno fare il lavoro a lui.
Scusate se lo giustifico. Ma avendolo fatto per mestiere per un periodo, forse comprendo meglio scelte che molti già esperti non approvano. A certe cose, spesso ci si arriva per gradi.
Nel video spiega infatti anche che con i ritardi temporali è possibile mettere perfettamente in fase il sub con gli anteriori. Si capisce che il sistema è stato collegato rispettando il cablaggio, ma il posteriore è collegato “perchè c’è”.
L’utente avrà modo di capire (se interessato) con il tempo e con la dimostrazione pratica, che il posteriore non serve. Ed è anzi sostanzialmente deleterio, tranne che non venga appositamente implementato per riprodurre segnali di ambienza, ricavati con un adeguato processo dai segnali stereofonici.
Ciao!

Parla di un primo step, con l’uso degli altoparlanti originali. Quindi lo ha collegato Front/rear/sub, rispettando il cablaggio originale, immagino per scelte legate ai costi di manodopera, in rapporto alle aspettative dell’utente.

Si puó fare meglio, modificando il cablaggio originale e lasciando collegato il rear alla sorgente solo per i segnali “gong”, RIGOROSAMENTE AZZERATO QUINDI CON IL FADER, sfruttando i canali del DSP collegando in attivo i full range ed i woofers anteriori. Ma non è detto che l’utente comprenda questo aggravio di spesa, che tra l’altro impone di non adoperare altoparlanti già installati: bestemmia!

Questa cosa di “escludere il posteriore per sentire meglio”, infatti, è del tutto incomprensibile per il 90% dell’utenza che si approccia al Car audio. Quindi, quando fai pagare dei lavori ad un utente non già esperto, questa cosa va gestita. Sennó se ne va da un altro. E l’installatore tiene su la saracinesca se i clienti fanno fare il lavoro a lui.

Scusate se lo giustifico. Ma avendolo fatto per mestiere per un periodo, forse comprendo meglio scelte che molti già esperti non approvano. A certe cose, spesso ci si arriva per gradi.
Nel video spiega infatti anche che con i ritardi temporali è possibile mettere perfettamente in fase il sub con gli anteriori. Si capisce che il sistema è stato collegato rispettando il cablaggio, ma il posteriore è collegato “perchè c’è”.

L’utente avrà modo di capire (se interessato) con il tempo e con la dimostrazione pratica, che il posteriore non serve. Ed è anzi sostanzialmente deleterio, tranne che non venga appositamente implementato per riprodurre segnali di ambienza, ricavati con un adeguato processo dai segnali stereofonici.
Ciao!

Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
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2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
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2 canali su woofers Audio Development W60
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Re: miglioramento impianto subaru xv 2019
grazie mille!!!ozama ha scritto: ↑4 set 2021, 18:05 Io l’ho visto.![]()
Parla di un primo step, con l’uso degli altoparlanti originali. Quindi lo ha collegato Front/rear/sub, rispettando il cablaggio originale, immagino per scelte legate ai costi di manodopera, in rapporto alle aspettative dell’utente.![]()
Si puó fare meglio, modificando il cablaggio originale e lasciando collegato il rear alla sorgente solo per i segnali “gong”, RIGOROSAMENTE AZZERATO QUINDI CON IL FADER, sfruttando i canali del DSP collegando in attivo i full range ed i woofers anteriori. Ma non è detto che l’utente comprenda questo aggravio di spesa, che tra l’altro impone di non adoperare altoparlanti già installati: bestemmia!![]()
Questa cosa di “escludere il posteriore per sentire meglio”, infatti, è del tutto incomprensibile per il 90% dell’utenza che si approccia al Car audio. Quindi, quando fai pagare dei lavori ad un utente non già esperto, questa cosa va gestita. Sennó se ne va da un altro. E l’installatore tiene su la saracinesca se i clienti fanno fare il lavoro a lui.![]()
Scusate se lo giustifico. Ma avendolo fatto per mestiere per un periodo, forse comprendo meglio scelte che molti già esperti non approvano. A certe cose, spesso ci si arriva per gradi.
Nel video spiega infatti anche che con i ritardi temporali è possibile mettere perfettamente in fase il sub con gli anteriori. Si capisce che il sistema è stato collegato rispettando il cablaggio, ma il posteriore è collegato “perchè c’è”.![]()
L’utente avrà modo di capire (se interessato) con il tempo e con la dimostrazione pratica, che il posteriore non serve. Ed è anzi sostanzialmente deleterio, tranne che non venga appositamente implementato per riprodurre segnali di ambienza, ricavati con un adeguato processo dai segnali stereofonici.
Ciao!![]()
io pensavo di fare la stessa cosa ma di usare la versione ad 8 canali cosi 2 canali sui coassiali anteriori, 2 canali sui woofer, 2 canali sui coassiali posteriori, e 2 a ponte sul sub...
stasera ho notato che se sposto il fader a dx sull'anteriore ho volume leggermente piu' forte, e con prevalenza di freq medio alte, mentre sul lato dx il volume è leggermente piu' basso , e con prevalenza di medio basse, e purtroppo i bassi non li senti se non a volume alto e a +6 di equalizzatore... che poi mi basterebbero dei bassi piu' presenti e pieni...
- Armando Proietti
- Bannato
- Messaggi: 3928
- Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
- Località: Anversa degli Abruzzi
Re: miglioramento impianto subaru xv 2019
È "abbastanza normale" che si sente in quel modo purtroppo le predisposizioni originali non sono attimizate per un ascolto dignitoso.
Ma molto spesso messe in posizione acusticamente assurde.
Woofer messi sotto i piedi con angolazioni a volte maggiori di 90 gradi e poca potenza.
Come pretendi che si senta.
Il woofer destro normalmente sta in quelle condizioni. Mentre il sinistro sta qualche grado fuori asse.
Discorso opposto per quanto riguarda i medio alti ampliato ulteriormente questo fenomeno dal fatto che le frequenze alte sono molto direzionali. Questo è uno dei motivi per cui si lavorano i montanti orientando gli altoparlanti verso il guidatore.
Detto questo non è che non si può fare nulla per migliorare la situazione. Ma contro le leggi della fisica ci sta poco da fare.
Nel forum ci sono tantissimi esempi di montanti modificati e woofer posizionati più in alto.
Il motivo...
Be proprio per ridurre quel problema che hai evidenziato per avere una scena sonora corretta.
Ma molto spesso messe in posizione acusticamente assurde.
Woofer messi sotto i piedi con angolazioni a volte maggiori di 90 gradi e poca potenza.
Come pretendi che si senta.
Il woofer destro normalmente sta in quelle condizioni. Mentre il sinistro sta qualche grado fuori asse.
Discorso opposto per quanto riguarda i medio alti ampliato ulteriormente questo fenomeno dal fatto che le frequenze alte sono molto direzionali. Questo è uno dei motivi per cui si lavorano i montanti orientando gli altoparlanti verso il guidatore.
Detto questo non è che non si può fare nulla per migliorare la situazione. Ma contro le leggi della fisica ci sta poco da fare.
Nel forum ci sono tantissimi esempi di montanti modificati e woofer posizionati più in alto.
Il motivo...
Be proprio per ridurre quel problema che hai evidenziato per avere una scena sonora corretta.
Re: miglioramento impianto subaru xv 2019
Lascia perdere il posteriore. Non sprecarci canali che poi li devi tenere azzerati sennó enfatizzano quell’effetto li. Seduto a sinistra senti più il destro del sinistro, perchè il sinistro rimane coperto dal sedile sinistro ed è fortemente fuori asse. Quindi peggiora ulteriormente la situazione di asimmetria del timbro, oltre a porre la musica in situazione innaturale. Quando mai ad un concerto la musica viene da dietro?
Il DSP, con il suo equalizzatore parametrico separato per ogni canale, serve per quel motivo li.
Gli altoparlanti destri e sinistri li ascolti da angoli differenti. Quindi suonano differenti.
Se ti siedi sul freno a mano, vedrai che l’effetto del suono diverso si minimizza. Ma non puoi andare in giro seduto in mezzo..
Ciao!
Il DSP, con il suo equalizzatore parametrico separato per ogni canale, serve per quel motivo li.
Gli altoparlanti destri e sinistri li ascolti da angoli differenti. Quindi suonano differenti.
Se ti siedi sul freno a mano, vedrai che l’effetto del suono diverso si minimizza. Ma non puoi andare in giro seduto in mezzo..

Ciao!

Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
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