come detto ho iniziato ad appassionarmi la rock quando ero gia' maggiorenne. inizialmente dai piu' classici Iron Maiden, Metallica, Megadeth, allargandomi un po' a tutto, dai Red Hot agli Offspring, ai Faith no more, Greenday, Suede, Fates Warning, Pantera, Def Leppard, Lacuna Coil... e la lista potrebbe essere lunghissima... fino a scorire un giorno di uscire letteralmente pazzo per il progressive metal, e da li' ad essere fan dei Dream Theatr il passo e' breve. Negli hanni ovviamente la "caccia" e' sempre andata avanti, con scoperte piu' o meno interessanti, fino alla scoperta di un'altra band che per me ha marcato una vera e propria epoca, i Nightwish. L'ampliamento e' cosi' continuando scovando nel simphonic metal ma non solo.
Lascio qualche nome se volete farvi un giro su youtube:
Delain, Within Temptation, Leah, Sirenia, Arven, Amberian Dawn, Edenbridge, Amaranthe, Metalwings, In This Moment... e sicuramente mi sono perso qualcosa...

Se vogliamo rimanere sul "pesante" come non nominare i Fear Factory, Opeth, Dark Tranquillity, Arch Enemy, Butcher Babies...
In tutto cio' non ho mai disdegnato di ascoltare i vecchi ed intramontabili classici rock anni 70-80, e perche' no anche la vecchia pop sempre della stessa epoca.
Ripeto che questa e' una sintesi MOLTO sintesi, come credo ognuno di noi che ha qualche capelo bianco difficile riassumere decenni in poche righe...