Vedo che sei "entrato nel mood"..
Si, quest'hobby, se ti appasioni, diventa quasi una "filosofia di vita"
Comunque, come ha detto Brian, con la sorgente di serie e gli altoparlanti in predisposizione, un DSP ti può aiutare molto. Inoltre, ti permette di affiancare sorgenti più prestanti, saltando il collo di bottiglia del sistema originale, qualora le tue esigenze, maturando, ne ravvisino la necessità.
Nel caso, con il materiale che hai, potresti collegare gli altoparlanti posteriori alla sorgente, direttamente, e usare il 4 canali per biamplificare il fronte, in modo da sfruttare i filtri attivi del DSP e l'equalizzazione e ritardo individuale, che puoi adottare sulle singole vie.
Tutto questo, sempre come ti hanno già detto, SE c'è un installatore che sia all'altezza del compito.
E se usi saltuariamente gli altoparlanti posteriori, che risulteranno "in anticipo" sul resto dell'impianto, quindi dovranno stare molto attenuati per non disturbare.
Sennò, servirà un piccolo ampli anche per loro, che comunque danno un apporto molto secondario (se non deleterio) al suono dell'impianto.
Almeno, se inteso come riproduzione di una situazione "reale", dove quando ascolti musica dal vivo, questa ti arriva dal davanti.
I miglioramenti che può apportare un DSP su un impianto in predisposizione e basato su sorgente di serie, sono, POTENZIALMENTE sia nel timbro che nell'immagine stereo (a proposito del fatto che "la musica viene principalmente dal davanti").
Quanto valga la pena, sempre ferma restando la accurata taratura, dipende sia dal veicolo (perchè i miracoli nessun DSP li fa, se gli altoparlanti sono posizionati in modo assolutamente inopportuno come molto laterali, dietro a maniglie o strutture, male orientati..) sia da quanto sei sensibile a determinati aspetti.
Benvenuto nel club!
