Midwoofer fuori asse per 2 vie?

Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11918
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Midwoofer fuori asse per 2 vie?

#21

Messaggio da ozama »

Controlla le connessioni. Potresti avere un pin difettoso. Sia nel cavo che nelle saldature a stampato nella sorgente o nell'ampli. È un classico.. ti manca una massa sul segnale..
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: Midwoofer fuori asse per 2 vie?

#22

Messaggio da AlexCNC »

ozama ha scritto:Controlla le connessioni. Potresti avere un pin difettoso. Sia nel cavo che nelle saldature a stampato nella sorgente o nell'ampli. È un classico.. ti manca una massa sul segnale..
Ciao!
Quoto confermo e sottoscrivo!
Problema simile anche a me qualche settimana fa canale SX che andava e veniva, fin quando sembrava andato per non fare più ritorno... un connettore RCA "barzotto", assicurata una forma che garantisse la connessione si è risolto il problema, alla peggio devi mettere mano al saldatore...
Uno di quei casi in cui un centro assistenza risolve in 10 minuti e ti inventa una fattura lunga una settimana! :D
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Avatar utente
zeussa01
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 22 ago 2013, 14:36
Località: Torino

Re: Midwoofer fuori asse per 2 vie?

#23

Messaggio da zeussa01 »

Bene bene, ho provato ad escludere i canali dalla sorgente e mi sono accorto che anche il tweeter sinistro si sente molto male, quindi è tutto il canale sinistro che da problemi??
Autoradio Alpine IVA 505
Processore Alpine PXA-701
Genesis DMX - woofer RES 170 VRKO
Impact HC 75.2 - Tweeter Morel MT23
Avatar utente
zeussa01
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 22 ago 2013, 14:36
Località: Torino

Re: Midwoofer fuori asse per 2 vie?

#24

Messaggio da zeussa01 »

Considerato che la sorgente è collegata con cavo ottico al processore e che non penso che entrambi gli ampli, Genesis + impact, possano avere lo stesso problema sul canale SX, il problema dovrebbe essere nel processore...
Autoradio Alpine IVA 505
Processore Alpine PXA-701
Genesis DMX - woofer RES 170 VRKO
Impact HC 75.2 - Tweeter Morel MT23
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: Midwoofer fuori asse per 2 vie?

#25

Messaggio da AlexCNC »

zeussa01 ha scritto:Considerato che la sorgente è collegata con cavo ottico al processore e che non penso che entrambi gli ampli, Genesis + impact, possano avere lo stesso problema sul canale SX, il problema dovrebbe essere nel processore...
Differentemente dal segnale analogico, che vede i due canali effettivamente distinti e separati dal DAC, il segnale digitale incorpora i dati di entrambi i canali, e se manca un canale è perchè il problema potrebbe essere proprio in fase di lettura.
Una prova te la consiglio: prendi su amazon il DAC più economico che trovi purchè abbia l' uscita per le cuffie (partono da poco più di una decina di euro), ci mandi il segnale della sorgente, attacchi le cuffie e senti...
Se il problema persiste è la sorgente, se si risolve torniamo all' ipotesi delle masse!
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Avatar utente
zeussa01
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 22 ago 2013, 14:36
Località: Torino

Re: Midwoofer fuori asse per 2 vie?

#26

Messaggio da zeussa01 »

Questo tuo ultimo consiglio mi ha fatto sorgere un dubbio atroce....
Da un paio di settimane ho collegato il cavo ottico dalla sorgente al processore, prima andava solo con I-NET, possibile che lo abbia collegato male? Nel passarlo ho fatto attenzione a non fare strozzature sul cavo, però non si sa mai.
Domani provo ad escludere dalla sorgente l'uscita digitale per vedere se il problema è il cavo ottico, tra l'altro è quello originale Alpine, l'unico che posso collegare al 505.
Autoradio Alpine IVA 505
Processore Alpine PXA-701
Genesis DMX - woofer RES 170 VRKO
Impact HC 75.2 - Tweeter Morel MT23
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11918
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Midwoofer fuori asse per 2 vie?

#27

Messaggio da ozama »

Impossibile. È un singolo cavo in fibra ottica. O va tutto o non va niente.
La SPDIF trasmette i due canali in alternanza sullo stesso cavo. Anche se elettrico, non cambia nulla, nel protocollo.
Prova anche a resettare il processore e caricagli un backup. Se tutte le uscite di quel canale hanno lo steso problema, o è guasto lui o la sorgente, internamente. Come dice Alex.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
zeussa01
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 22 ago 2013, 14:36
Località: Torino

Re: Midwoofer fuori asse per 2 vie?

#28

Messaggio da zeussa01 »

Stamattina ho provato a smanettare un po', prima ho collegato i woofer sull'Impact ed il canale sx non andava, poi ho invertito i cavi di segnale che arrivano dal processore, nonostante dx e sx fossero invertiti, il woofer di sinistra non andava bene.
A questo punto dovrebbe essere un problema legato al woofer? Domani lo smonto e lo porto a far visionare...
Eppure è nuovo, ce l'ho da un pò ma non l'ho mai usato, mentre lo montavo si è staccata l'ogiva in alluminio che ho riattaccato con l'attak, può essere che non l'ho centrata bene e sfrega contro il cono del woofer?
Autoradio Alpine IVA 505
Processore Alpine PXA-701
Genesis DMX - woofer RES 170 VRKO
Impact HC 75.2 - Tweeter Morel MT23
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11918
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Midwoofer fuori asse per 2 vie?

#29

Messaggio da ozama »

Se si è staccata l'ogiva, potrebbe essere che hanno anche qualcos'altro. Forse, cattiva conservazione o qualche difetto di fabbricazione. Ma anche il tweeter va male.. Ed è collegato ad altro amplificatore.
Strano..
Proverei a fare diverse inversioni, dal processore in avanti.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: Midwoofer fuori asse per 2 vie?

#30

Messaggio da AlexCNC »

Iniziamo col dire che il cianoacrilato comune, tipo attak appunto, solitamente non è molto efficace sull'alluminio, molto meglio un cianoacrilato elastomerizzato come la loctite 480, fa presa molto più lentamente ma presenta aderenza tenuta nel tempo e resistenza alle escursioni termiche è molto maggiore.
Ad ogni modo spero che durante l'incollaggio, sia andato tutto bene, averne messo di più per farlo tenere potrebbe aver causato imbrattamenti involontari che impediscono il regolare movimento della membrana.
Qualche domanda che a questo punto mi sorge:
1)da quando lo possiedi, il mediobasso, ha mai lavorato in condizioni di fabbrica (prima che si staccasse l' ogiva)?
2)lo hai preso nuovo o usato?
3)leggendo solo la data del tuo post e il periodo in cui si svolge questa discussione, non so da quanto tempo sia che ti si verificano i problemi, ma mi sembra tutto coincidere con questi "primi freddi", giusto?
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Avatar utente
zeussa01
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 22 ago 2013, 14:36
Località: Torino

Re: Midwoofer fuori asse per 2 vie?

#31

Messaggio da zeussa01 »

Il woofer in questione è il RES VRKO, quello giallo con l'ogiva che fa parte del kit con Detector, è nuovo, nel senso che non l'ho mai usato se non pe qualche prova. E' in cantina da qualche lustro...

Oggi provo a smontarlo e lo porto a far vedere...

Sinceramente sono un po' scoraggiato, tra processore.. ampli.. tagli vari..

Sono tentato di tornare al vecchio impianto, sorgente con RCA fino all'ampli e cross passivo.. T_T
Autoradio Alpine IVA 505
Processore Alpine PXA-701
Genesis DMX - woofer RES 170 VRKO
Impact HC 75.2 - Tweeter Morel MT23
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: Midwoofer fuori asse per 2 vie?

#32

Messaggio da AlexCNC »

zeussa01 ha scritto:Il woofer in questione è il RES VRKO, quello giallo con l'ogiva che fa parte del kit con Detector, è nuovo, nel senso che non l'ho mai usato se non pe qualche prova. E' in cantina da qualche lustro...

Oggi provo a smontarlo e lo porto a far vedere...

Sinceramente sono un po' scoraggiato, tra processore.. ampli.. tagli vari..

Sono tentato di tornare al vecchio impianto, sorgente con RCA fino all'ampli e cross passivo.. T_T
Fin' ora mi pare che i problemi che hai incontrato riguardano risposta fuoriasse, incrocio con il tweeter, e altoparlanti che perdono pezzi!
Secondo me nulla di imputabile a tutto ciò che sta prima degli stessi trasduttori.
Si trattasse di un kit "ricercato", che per ottimizzare l' accoppiamento tra le vie prevede il suo crossover passivo dedicato, potrei capire che passando al taglio attivo non ti ci ritrovi, ma essendo un sistema ibrido anche in precedenza, credo che il processore sia ampiamente capace di far "sposare" i tuoi altoparlanti tanto quanto il passivo precedente.
Non ti scoraggiare, risolvi i problemi con i trasduttori, vedrai che poi apprezzerai le possibilità operative offerte dal digitale.
Se poi vorrai proprio tornare all'analogico, potrai sempre prendere i valori impostati e creare dei crossover ad hoc che li riproducano, ovviamente con annesse celle di ritardo e altre diavolerie per mantenere la linearità di fase.
In questo caso il processore ti spianerà sicuramente la strada per la messa a punto...
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Avatar utente
zeussa01
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 22 ago 2013, 14:36
Località: Torino

Re: Midwoofer fuori asse per 2 vie?

#33

Messaggio da zeussa01 »

Ok, oggi ho smontato il Res ed effettivamente non va, non capisco cosa abbia, gracchia un po' domani lo porto a controllare.
Ho rimontato il Morel e devo dire che, a distanza di qualche settimana, dopo aver smanettati co i 2 Res (170 VRKO e 180 FVH) trovo che non sia così malaccio, forse ci va una bella messa a punto (ritardi, equalizzatore.. ecc).
A questo punto seguirò i vostri consigli e andrò avanti in attivo. Domenica procedo con la prova ampli per tweeter... :)
Autoradio Alpine IVA 505
Processore Alpine PXA-701
Genesis DMX - woofer RES 170 VRKO
Impact HC 75.2 - Tweeter Morel MT23
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: Midwoofer fuori asse per 2 vie?

#34

Messaggio da AlexCNC »

zeussa01 ha scritto:Ok, oggi ho smontato il Res ed effettivamente non va, non capisco cosa abbia, gracchia un po' domani lo porto a controllare.
Forse una bavetta di collante che raschia sul supporto bobina, impedisce il movimento della stessa e gracchia ad ogni suo spostamento.
zeussa01 ha scritto:Ho rimontato il Morel e devo dire che, a distanza di qualche settimana, dopo aver smanettati co i 2 Res (170 VRKO e 180 FVH) trovo che non sia così malaccio, forse ci va una bella messa a punto (ritardi, equalizzatore.. ecc).
A questo punto seguirò i vostri consigli e andrò avanti in attivo. Domenica procedo con la prova ampli per tweeter... :)
Facci sapere... ;)
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Avatar utente
stereomaxdb
Coassiale
Messaggi: 3
Iscritto il: 12 feb 2014, 13:56

Re: Midwoofer fuori asse per 2 vie?

#35

Messaggio da stereomaxdb »

zeussa01 ha scritto:Io li taglio a 5k e sono fastidiosi.
Strano !! , tagli in attivo ? , e il woofer a quanto lo tagli in low pass ?
Avatar utente
zeussa01
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 22 ago 2013, 14:36
Località: Torino

Re: Midwoofer fuori asse per 2 vie?

#36

Messaggio da zeussa01 »

Ultimi aggiornamenti, come volevasi dimostrare ho incollato male l'ogiva del RES, l'ho portato in assistenza, me lo hanno consegnato stamattina, montato va benissimo.

Mi sono dovuto ricredere, quello che va meglio è il RES 170 VRKO che è quello che sale meglio ed ha una migliore risposta fuori asse.
Allegati
170_VRKO_Graphs.pdf
(57.16 KiB) Scaricato 64 volte
Autoradio Alpine IVA 505
Processore Alpine PXA-701
Genesis DMX - woofer RES 170 VRKO
Impact HC 75.2 - Tweeter Morel MT23
Avatar utente
zeussa01
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 22 ago 2013, 14:36
Località: Torino

Re: Midwoofer fuori asse per 2 vie?

#37

Messaggio da zeussa01 »

L'unica pecca è che il suono è troppo asciutto, forse dipende dal Genesis, proverò a farli andare con l'Impact per vedere se cambia qualcosa.
Autoradio Alpine IVA 505
Processore Alpine PXA-701
Genesis DMX - woofer RES 170 VRKO
Impact HC 75.2 - Tweeter Morel MT23
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: Midwoofer fuori asse per 2 vie?

#38

Messaggio da AlexCNC »

zeussa01 ha scritto:Ultimi aggiornamenti, come volevasi dimostrare ho incollato male l'ogiva del RES, l'ho portato in assistenza, me lo hanno consegnato stamattina, montato va benissimo.
Cose che capitano, basta che poi si risolva...
zeussa01 ha scritto:Mi sono dovuto ricredere, quello che va meglio è il RES 170 VRKO che è quello che sale meglio ed ha una migliore risposta fuori asse.
L'unica pecca è che il suono è troppo asciutto, forse dipende dal Genesis, proverò a farli andare con l'Impact per vedere se cambia qualcosa.
Magari un ampli con uno smorzamento inferiore riesce ad "ingrassare" un po' le basse, sperando che non "sporchi di grasso" anche le medioalte.
Non conosco le specifiche dei due ampli, comunque sia tentar non nuoce, ogni prova fattibile a costo zero col materiale in casa è sempre tempo ben investito! ;)
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Avatar utente
zeussa01
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 22 ago 2013, 14:36
Località: Torino

Re: Midwoofer fuori asse per 2 vie?

#39

Messaggio da zeussa01 »

AlexCNC ha scritto:Magari un ampli con uno smorzamento inferiore riesce ad "ingrassare" un po' le basse, sperando che non "sporchi di grasso" anche le medioalte.
Non conosco le specifiche dei due ampli, comunque sia tentar non nuoce, ogni prova fattibile a costo zero col materiale in casa è sempre tempo ben investito! ;)
E' proprio quello che cerco di fare...
Autoradio Alpine IVA 505
Processore Alpine PXA-701
Genesis DMX - woofer RES 170 VRKO
Impact HC 75.2 - Tweeter Morel MT23
Avatar utente
zeussa01
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 22 ago 2013, 14:36
Località: Torino

Re: Midwoofer fuori asse per 2 vie?

#40

Messaggio da zeussa01 »

Altra prova a costo zero che voglio fare è sostituire l'MT23 con il RES Detector...
Autoradio Alpine IVA 505
Processore Alpine PXA-701
Genesis DMX - woofer RES 170 VRKO
Impact HC 75.2 - Tweeter Morel MT23
Rispondi

Torna a “Woofer”