CarPC per iniziare......

Sorgenti del futuro… oggi
ozama
Supertweeter

Re: CarPC per iniziare......

Messaggio da ozama »

Pensa che anche io mi ci sono sbattuto un po', con i files multimediali, in casa, alcuni anni fa.
Poi ho comprato un HD multimediale, che può essere pilotato con interfaccia web, col suo telecomando e con lo smartphone.. e legge di tutto. Uscita HDMI, nessuna sega con l'HDCP, 1 TB di storage, porta USB..
Ora è vecchio e non legge i files video a 10 bit e i 4K.. Ma esistono prodotti più recenti.
Con l'audio in auto non ci ho nemmeno provato. Ma credo anche io che con un Rasp con scheda audio con uscita ottica ed un DSP esterno, sia molto meglio.
Se vuoi processare in HD (in auto l'utilità, secondo me, è abbastanza relegata ad impianti "fotonici"..), esistono processori che lavorano a 24 bit 96 KHz, come il Bit One (processa a 32 bit ma accetta i 24 bit, se non ricordo male). Ma se ti accontenti della risoluzione CD, come ti hanno detto, con 150 Euro si acquistano prodotti usati validi, a 9 canali, con ingresso ottico.
Poi, se vuoi sperimentare per il gusto, ok. Ma se è per "convenienza" e per l'audio solamente, allora non ne vale assolutamente la pena. E neanche anche per le prestazioni. A meno che non hai in mente la correzione digitale DRC in tempo reale. In quel caso, ci sono diversi articoli interessanti su alcuni Audio Review degli ultimi 2 anni. Ma non è pratico usare Foobar 2000 (il programma adottato per la gestione dei files e dell'audio, in quelle sperimentazioni) in auto.. Su una macchina Windows..
Secondo me eh.. Poi, io non ci ho provato, dati gli esperimenti precedenti con invideo, in casa.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
maverix
Midrange

Messaggio da maverix »

Io da perfetto ignorante, guardando qualche video e leggendo qualche forum, ho notato che la cosa che mi farebbe saltare i nervi di qualsiasi carpc è il tempo di avvio/spegnimento, davvero troppo.

Riguardo il raspberry, secondo me ha potenzialità infinite ma, ad oggi, non lo vedo come sostituto di una qualsiasi sorgente, a meno che non parliamo di impianti già dotati di dsp separato, o progettati con questo criterio. Ma per l'utente medio (Io ), che ho la mia vecchia sorgente con solo lettore cd e correzione temporale, non risolverebbe alcun problema.

Almeno mi pare di aver capito così! :)
ferrix663
Midrange

Messaggio da ferrix663 »

Infatti , io.per carpc intendo una macchina capace di far girare un sistema completo , DRC incluso, se fai un carpc è per arrivare a quello , cosa impensabile con un raspberry, per uso lettore multimediale ci sono molte soluzioni alternative ad un PC in auto, e quasi tutte sono più plug&play
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
TechnoTools
Subwoofer

Messaggio da TechnoTools »

maverix ha scritto: Riguardo il raspberry, secondo me ha potenzialità infinite ma, ad oggi, non lo vedo come sostituto di una qualsiasi sorgente,
Hai perfettamente centrato il
Succo.

Un raspberry come un qualsiasi PC non potrà mai sostituire un sistema intero. Il Rpi può essere un buon lettore multimediale perché è una delle applicazioni per le quali è stato realizzato. Fa quello e basta. Il porting per il car audio è stato già fatto ed è più avanzato di quanto lo sia qualsiasi software da PC. Di natura il raspberry è più espansibile perchè funge da microcontrollore. Ed ha uno shield per il canbus.L alternativa è installare la versione modificata di debian su PC. Ma non avresti alcun miglioramento prestazionale.
TechnoTools
Subwoofer

maverix ha scritto: Riguardo il raspberry, secondo me ha potenzialità infinite ma, ad oggi, non lo vedo come sostituto di una qualsiasi sorgente,
Hai perfettamente centrato il
Succo.

Un raspberry come un qualsiasi PC non potrà mai sostituire un sistema intero. Il Rpi può essere un buon lettore multimediale perché è una delle applicazioni per le quali è stato realizzato. Fa quello e basta. Il porting per il car audio è stato già fatto ed è più avanzato di quanto lo sia qualsiasi software da PC. Di natura il raspberry è più espandibile perchè funge da microcontrollore. Ed ha uno shield per il canbus.L alternativa è installare la versione modificata di debian su PC. Ma non avresti alcun miglioramento prestazionale.

Se vuoi usarlo come processore considera il costo di un DSP per auto...
E poi considera il tuo PC con una scheda audio 8 uscite con routing indipendente e hardware tale da far girare un software di produzione musicale con un VST.
E tutti i problemi di avvio e di apertura automatica delle istanze.

Ti conviene?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ferrix663
Midrange

Messaggio da ferrix663 »

Dipende da quello che vuoi ottenere....ad oggi non ho trovato nessun sistema Car cnhe sia superiore ad un PC con scheda audio esterna tipo la Rme , o superiori....avviamento in 10 secondi e spegnimento quasi immediato...però non è una sorgente per tutti, e lo sbattimento per creare un sistema PC in auto è decisamente elevato, spesso non ne vale la pena
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
TechnoTools
Subwoofer

Apparte il fatto che un RME 8 canali costa quasi 900 euro....
cosa avrebbe di superiore?

Io ho avuto la fireface nel mio studio.

ferrix663
Midrange

Messaggio da ferrix663 »

Rispetto ad un processore Car? Li hai ascoltati? Hai avuto modo di fare dei confronti in auto?
ferrix663
Midrange

Messaggio da ferrix663 »

A parte la prima terratec, ho avuto in successione una Motu e due Rme, prima la fireface , poi la uc....non tornerei ad un sistema tradizionale nemmeno sotto tortura....
TechnoTools
Subwoofer

Le ho ascoltate in studio che è un po' meglio ... comunque Cos hanno di meglio oggettivamente ?

Jaco_it
Woofer

Messaggio da Jaco_it »

Hai ascoltato in studio anche una sorgente top?
TechnoTools
Subwoofer

Utilizzando solo l uscita ottica nelle sorgenti no. Anche perché sarebbe inutile. Sto facendo alcune misurazioni sulla bitone in quanto ho intenzione di fare una piccola modifica interna

ferrix663
Midrange

Messaggio da ferrix663 »

Eh boh, non so, sembra che parliamo lingue diverse..... Per me , in macchina non c'è sistema più performante di un PC + scheda audio esterna....sia a livello sonoro , sia a livello versatilità in quanto il ds
TechnoTools
Subwoofer

Ma non mi hai detto ancora cosa ha tecnicamente di meglio...

Jaco_it
Woofer

Messaggio da Jaco_it »

A me non sembra che si parli di tecnica ma di resa acustica.
TechnoTools
Subwoofer

E la resa acustica da cosa dipende...

bravohiend
Midrange

Messaggio da bravohiend »

TechnoTools ha scritto:E la resa acustica da cosa dipende...

Se usi un carpc, dalle infinite possibilita' di elaborare il segnale e dalla sezione di conversione che hai a valle :yes:
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
TechnoTools
Subwoofer

quali infinite possibilità ti possono essere utili una volta che hai un parametrico a 30 bande,ritardi temporali e filtri crossover attivi?

Vuoi un moog in macchina?

La sessione di conversione a valle è un DAC. Quindi un becero componente elettronico di silicio con le sue caratteristiche tecniche di targa inerenti a banda,slew rate e quant'altro. Cosa Che si può tranquillamente vedere in un datasheet del componente .

Lustrike
Woofer

Messaggio da Lustrike »

Ragazzi, mi rendo conto che con questo mio post ho acceso una diatriba tra sostenitori di CarPC e non che, come quella ai tempi di "analogisti" e "digitalisti", forse non avrà mail fine. D'altra parte il mondo dell'alta fedeltà è stato sempre così da vent'anni a questa parte.....
Qui però siamo nel digitale puro e sinceramente se dovessi limitare un PC alla sola funzione audio, anch'io opterei per per un sistema dedicato, cosa che per i "puristi" sarebbe il massimo..
Ma considerando il car entertainment a 360°, l'utilizzo di un PC avrebbe ovviamente possibilità di espansione praticamente illimitate e mi riferisco alla possibilità di gestire audio e video come base ma anche telefono, antifurto internet social e chi più ne ha più ne metta.
Di conseguenza, considerando la cosa da questo punto di vista e scartando a priori l'aggettivo "puro" riferito all'audio di un'auto (con i suoi limiti ambientali i suoi rumori di fondo e i suoi disturbi vari ed inevitabili), mi piace schierarmi con i sostenitori del PC e considerare l'auto, oltre che come mezzo di trasporto, anche come piacevole strumento di intrattenimento, magari durante un viaggio.
Il resto lo dedicherei all'home (sempre che di "puro" si possa parlare senza farsi venire la febbre petecchiale), comodamente spaparanzato su un divano. ;)

Grazie comunque per tutti gli spunti che mi state dando e complimenti a ferrix663 (ho letto le sue grandiose peripezie).....
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
TechnoTools
Subwoofer

È logico che se vuoi un car pc per pubblicare su Facebook le playlist che ascolti allora il discorso è un altro... come antifurto non lo consiglierei neanche al mio peggior nemico.

Dovrai scontrarti con l interfaccia auto se vuoi renderlo funzionale.

Altrimenti rimane un computer attaccato all ingresso aux.

Cerca qualche interfaccia canbus.

Rispondi

Torna a “CarPC”