Ciao!
Grazie per avermi fornito una prova di file di calibrazione a 90deg per il mio microfono Dayton.
Purtroppo dalle rilevazioni post taratura le curve non sembrano allinearsi.
Ho provato a creare il file di taratura seguendo questo tutorial (
https://johnr.hifizine.com/2014/09/how- ... tion-file/), qui di seguito il punto iniziale
Qui sopra si vedono:
1) Rilevazione tweeter a 20 cm di distanza puntando il mic verso l'AP con file di calibrazione originale
2) Rilevazione tweeter tenendo la punta del microfono nella stessa posizione precedente ma puntando verso l'alto (90 gradi) senza file di calibrazione
3) File di calibrazione originale (per rilevazione diretta su AP)
4) File di calibrazione 90 gradi da te fornito (curva che punta verso il basso)
5) File di calibrazione 90 gradi che ho creato (curva centrale fluttuante

)
Risultati applicando il mio nuovo file di taratura
I risultati di queste curve di taratura a 90deg non sono completamente soddisfacenti, riprovero' a ricrearla, forse l'aiuto di un cavalletto per tenere immobile il microfono potrebbe aiutare.
Ieri ho fatto anche una ricerca su curve target, online c'e' il mondo ma sembrano tutte dedicate alla calibrazione di studi musicali, o simili, ma non per auto (curve che non ho ancora provato). Ho trovato questo articolo molto interessante riguardo la Harman curve applicata alle cuffie (
https://www.headphonesty.com/2020/04/ha ... es-part-1/).
Mentre ero in auto ho provato a fare delle rilevazione RTA da punto di ascolto, con microfono a 90gradi utilizzando il nuovo file di taratura da ma generato.
I crossover cosi' configurati:
- Front tweeters: 3500/24 Butterworth (forse avrei dovuto usare Linkwitz)
- Front mid: 110/24 - 3500/24 Linkwitz (120 non e' disponibile nel tool)
- Sub: 110/24 Butterworth
- Rear mid: 110/12 Butterworth
Qui sopra la configurazione teorica utilizzando il Jazzi configuration file
Qui sopra i risultati delle RTA (mancano gli AP posteriori)
Cosa fare ora?
1) Riprovare a creare la curva di taratura per microfono a 90 gradi (usando cavalletto forse aiuterebbe)
2) Confermare curva target da utilizzare in auto
3) Confermare il processo di misurazione (considerando i punti precedenti completati correttamente)
4) Misurare

e tarare
Vediamo se riesco a fare il tutto prima di Venerdi (affrontero' un lungo viaggio in cui sarebbe fantastico poter ascoltare il sistema tarato meglio di come lo e' ora).