Passat by Nostromo&Visadiesel
- visadiesel
- Coassiale
- Messaggi: 24
- Iscritto il: 23 mag 2012, 22:45
Re: Passat by Nostromo&Visadiesel
Ciao Giuliano e voglio anche ringraziare tutti quelli che hanno seguito questo topic.
Allora .... che dire dell'ascolto .... ogni scarrafone è bello a mamma sua .... e a me il mio piace ...... eccome.
L'ascolto è decisamente naturale, secondo me è 'quasi' come ascoltare un buon impianto di casa con giradischi.
La fatica d'ascolto non c'è ma in compenso c'è la voglia di non smettere di ascoltare brani già conosciuti (e non) per carpire nuove sensazioni.
Una caratteristica che non mi aspettavo è la dinamica che, a fronte di una amplificazione di 100+100 W sui woofer e 30+30 su mid/fullrange, è a mio giudizio notevolissima (tenendo in considerazione che l'impianto non è votato alla SPL).
Quindi mi posso ritenere pienamente soddisfatto.
A questo punto l'impianto non prevede modifiche importanti, se non alcune piccole rifiniture alla installazione, aggiustamento della componentistica accessoria (scatolette) e qualche ottimizzazione ai componenti addetti alla riproduzione sonora, ma niente di che.
Non intendo cambiare niente per il TERRORE di perdere un equilibrio ed una naturalezza che mi soddisfano a pieno, anche se in questo nostro hobby la tentazione di cambiare qualcosa è sempre dietro l'angolo.
Questo è un impianto non convenzionale e che può lasciare un po' dubbiosi, ma l'ascolto, seppur sempre passibile di miglioramenti, adesso è molto molto vicino al mio ideale.
Allora .... che dire dell'ascolto .... ogni scarrafone è bello a mamma sua .... e a me il mio piace ...... eccome.
L'ascolto è decisamente naturale, secondo me è 'quasi' come ascoltare un buon impianto di casa con giradischi.
La fatica d'ascolto non c'è ma in compenso c'è la voglia di non smettere di ascoltare brani già conosciuti (e non) per carpire nuove sensazioni.
Una caratteristica che non mi aspettavo è la dinamica che, a fronte di una amplificazione di 100+100 W sui woofer e 30+30 su mid/fullrange, è a mio giudizio notevolissima (tenendo in considerazione che l'impianto non è votato alla SPL).
Quindi mi posso ritenere pienamente soddisfatto.
A questo punto l'impianto non prevede modifiche importanti, se non alcune piccole rifiniture alla installazione, aggiustamento della componentistica accessoria (scatolette) e qualche ottimizzazione ai componenti addetti alla riproduzione sonora, ma niente di che.
Non intendo cambiare niente per il TERRORE di perdere un equilibrio ed una naturalezza che mi soddisfano a pieno, anche se in questo nostro hobby la tentazione di cambiare qualcosa è sempre dietro l'angolo.
Questo è un impianto non convenzionale e che può lasciare un po' dubbiosi, ma l'ascolto, seppur sempre passibile di miglioramenti, adesso è molto molto vicino al mio ideale.
Re: Passat by Nostromo&Visadiesel
Davvero complimenti sarà un piacere poterlo ascoltare in qualche occasione poi da appassionato di monolithic
Peugeot 206 XSline
Pioneer DEX P90rs e Procio DEQ P90
Scan Speak d3004/602010 -> ?...?
Scan Speak 18W4434 -> ?...?
Seas l26Roy -> Zapco Z150
Pioneer DEX P90rs e Procio DEQ P90
Scan Speak d3004/602010 -> ?...?
Scan Speak 18W4434 -> ?...?
Seas l26Roy -> Zapco Z150
- suonohificar
- Supertweeter
- Messaggi: 5851
- Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
- Località: Benevento
Re: Passat by Nostromo&Visadiesel
Congratulazioni Andrea e Visa , per me in Italia sei sprecato
Ho visto la Fb attorno ai 50Hz : denoti qualche problema all'ascolto con la Fb a 50Hz? Come mai questa scelta?
Ho visto la Fb attorno ai 50Hz : denoti qualche problema all'ascolto con la Fb a 50Hz? Come mai questa scelta?
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto
- visadiesel
- Coassiale
- Messaggi: 24
- Iscritto il: 23 mag 2012, 22:45
Re: Passat by Nostromo&Visadiesel
Allora la fb è ancora più bassa dei 50Hz precedentemente postati perché mi è stato consigliato di scendere sotto il primo picco di risonanza dell'accordo reflex.
Ora l'accordo penso sia a circa 30 Hz (o forse meno).
Non ti so spiegare bene il perché, però sappi che in auto con sweppata alla CLIO la risposta in frequenza scende a 45 Hz a 0 dB e per un woofer da 170 mm (130 reali) non mi pare poco.
Considera anche che di bassi (senza bisogno di equalizzare in esaltazione) a parere di tanti ce ne sono in abbondanza (forse troppi).
Per consigli tecnici è bene che risponda qualcun altro, io posso solo dire che il sistema funziona!!!!!!!!
Ora l'accordo penso sia a circa 30 Hz (o forse meno).
Non ti so spiegare bene il perché, però sappi che in auto con sweppata alla CLIO la risposta in frequenza scende a 45 Hz a 0 dB e per un woofer da 170 mm (130 reali) non mi pare poco.
Considera anche che di bassi (senza bisogno di equalizzare in esaltazione) a parere di tanti ce ne sono in abbondanza (forse troppi).
Per consigli tecnici è bene che risponda qualcun altro, io posso solo dire che il sistema funziona!!!!!!!!
- suonohificar
- Supertweeter
- Messaggi: 5851
- Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
- Località: Benevento
Re: Passat by Nostromo&Visadiesel
Ho visto il prezzo dei woofer , non mi interessa piùvisadiesel ha scritto:Allora la fb è ancora più bassa dei 50Hz precedentemente postati perché mi è stato consigliato di scendere sotto il primo picco di risonanza dell'accordo reflex.
Ora l'accordo penso sia a circa 30 Hz (o forse meno).
Non ti so spiegare bene il perché, però sappi che in auto con sweppata alla CLIO la risposta in frequenza scende a 45 Hz a 0 dB e per un woofer da 170 mm (130 reali) non mi pare poco.
Considera anche che di bassi (senza bisogno di equalizzare in esaltazione) a parere di tanti ce ne sono in abbondanza (forse troppi).
Per consigli tecnici è bene che risponda qualcun altro, io posso solo dire che il sistema funziona!!!!!!!!
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto
Re: Passat by Nostromo&Visadiesel
suonohificar ha scritto:Ho visto il prezzo dei woofer , non mi interessa piùvisadiesel ha scritto:Allora la fb è ancora più bassa dei 50Hz precedentemente postati perché mi è stato consigliato di scendere sotto il primo picco di risonanza dell'accordo reflex.
Ora l'accordo penso sia a circa 30 Hz (o forse meno).
Non ti so spiegare bene il perché, però sappi che in auto con sweppata alla CLIO la risposta in frequenza scende a 45 Hz a 0 dB e per un woofer da 170 mm (130 reali) non mi pare poco.
Considera anche che di bassi (senza bisogno di equalizzare in esaltazione) a parere di tanti ce ne sono in abbondanza (forse troppi).
Per consigli tecnici è bene che risponda qualcun altro, io posso solo dire che il sistema funziona!!!!!!!!
alla fine dei conti ha speso meno di molti altri utenti... dato che li ha comprati 5-6 anni fa e non ha più cambiato...
Re: Passat by Nostromo&Visadiesel
alla fine dei conti ha speso meno di molti altri utenti... dato che li ha comprati 5-6 anni fa e non ha più cambiato... [/quote]
Cosa molto importante secondo me fare la spesa una volta sola fatta bene
Cosa molto importante secondo me fare la spesa una volta sola fatta bene
Peugeot 206 XSline
Pioneer DEX P90rs e Procio DEQ P90
Scan Speak d3004/602010 -> ?...?
Scan Speak 18W4434 -> ?...?
Seas l26Roy -> Zapco Z150
Pioneer DEX P90rs e Procio DEQ P90
Scan Speak d3004/602010 -> ?...?
Scan Speak 18W4434 -> ?...?
Seas l26Roy -> Zapco Z150
Re: Passat by Nostromo&Visadiesel
suonohificar ha scritto:Congratulazioni Andrea e Visa , per me in Italia sei sprecato
Ho visto la Fb attorno ai 50Hz : denoti qualche problema all'ascolto con la Fb a 50Hz? Come mai questa scelta?
il problema era che un accordo simulato massimamente piatto centrato a 50hz buttato in auto diventa un "massimamente gonfio" a quella frequenza, che è proprio vicina alla FS dell'abitacolo... SOLUZIONE: desintonizzi l'accordo: in teoria avresti una risposta dolcemente calante, in pratica invece, sommando questo "calo" con l'enfatizzazione generata dall'abitacolo riottieni un massimamente piatto acustico risultante spostato anche + in basso: niene di + e niente di - ciò che fa bewith... come fare ciò? ALLUNGHI IL TUBO
cose che non si simulano: si fanno!
- suonohificar
- Supertweeter
- Messaggi: 5851
- Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
- Località: Benevento
Re: Passat by Nostromo&Visadiesel
Si mi è chiaro grazie , in pratica un equalizzatore naturale...hai fatto anche delle misure? Se riesci a postarle plsNostromo ha scritto:suonohificar ha scritto:Congratulazioni Andrea e Visa , per me in Italia sei sprecato
Ho visto la Fb attorno ai 50Hz : denoti qualche problema all'ascolto con la Fb a 50Hz? Come mai questa scelta?
il problema era che un accordo simulato massimamente piatto centrato a 50hz buttato in auto diventa un "massimamente gonfio" a quella frequenza, che è proprio vicina alla FS dell'abitacolo... SOLUZIONE: desintonizzi l'accordo: in teoria avresti una risposta dolcemente calante, in pratica invece, sommando questo "calo" con l'enfatizzazione generata dall'abitacolo riottieni un massimamente piatto acustico risultante spostato anche + in basso: niene di + e niente di - ciò che fa bewith... come fare ciò? ALLUNGHI IL TUBO
cose che non si simulano: si fanno!
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto
Re: Passat by Nostromo&Visadiesel
suonohificar ha scritto:Si mi è chiaro grazie , in pratica un equalizzatore naturale...hai fatto anche delle misure? Se riesci a postarle plsNostromo ha scritto:suonohificar ha scritto:Congratulazioni Andrea e Visa , per me in Italia sei sprecato
Ho visto la Fb attorno ai 50Hz : denoti qualche problema all'ascolto con la Fb a 50Hz? Come mai questa scelta?
il problema era che un accordo simulato massimamente piatto centrato a 50hz buttato in auto diventa un "massimamente gonfio" a quella frequenza, che è proprio vicina alla FS dell'abitacolo... SOLUZIONE: desintonizzi l'accordo: in teoria avresti una risposta dolcemente calante, in pratica invece, sommando questo "calo" con l'enfatizzazione generata dall'abitacolo riottieni un massimamente piatto acustico risultante spostato anche + in basso: niene di + e niente di - ciò che fa bewith... come fare ciò? ALLUNGHI IL TUBO
cose che non si simulano: si fanno!
la taratura l'ha fatta Tognon... le misure le ha fatte tutte lui con la clio... io ho solo installato
- suonohificar
- Supertweeter
- Messaggi: 5851
- Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
- Località: Benevento
Re: Passat by Nostromo&Visadiesel
Ha...ok grazie .... peccato , mi sarebbe piaciuto molto vedere un pò di misure e poi soprattutto con la clio c'è da leccarsi i baffiNostromo ha scritto:suonohificar ha scritto:Si mi è chiaro grazie , in pratica un equalizzatore naturale...hai fatto anche delle misure? Se riesci a postarle plsNostromo ha scritto:
il problema era che un accordo simulato massimamente piatto centrato a 50hz buttato in auto diventa un "massimamente gonfio" a quella frequenza, che è proprio vicina alla FS dell'abitacolo... SOLUZIONE: desintonizzi l'accordo: in teoria avresti una risposta dolcemente calante, in pratica invece, sommando questo "calo" con l'enfatizzazione generata dall'abitacolo riottieni un massimamente piatto acustico risultante spostato anche + in basso: niene di + e niente di - ciò che fa bewith... come fare ciò? ALLUNGHI IL TUBO
cose che non si simulano: si fanno!
la taratura l'ha fatta Tognon... le misure le ha fatte tutte lui con la clio... io ho solo installato
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto
Re: Passat by Nostromo&Visadiesel
mi ero dimenticato... prima della taratura il sistema era stato dotato di nuovi potenziometri
- suonohificar
- Supertweeter
- Messaggi: 5851
- Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
- Località: Benevento
Re: Passat by Nostromo&Visadiesel
Te l'ho detto che in Italia sei sprecatoNostromo ha scritto:mi ero dimenticato... prima della taratura il sistema era stato dotato di nuovi potenziometri
Come funzionano questi potenziometri ? Non vorrei che qualcuno pensi che "potenziano" l'impianto ...scusate la battuta
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto
Re: Passat by Nostromo&Visadiesel
Sono partitori resistivi con resistenze di precisione dale... Le varie combinazioni forniscono 64 step di attenuazione ed i relé vengono gestiti dalla schedina piccola collegata ad un encoder
Re: Passat by Nostromo&Visadiesel
Veramente ancora tanti conplimenti
Peugeot 206 XSline
Pioneer DEX P90rs e Procio DEQ P90
Scan Speak d3004/602010 -> ?...?
Scan Speak 18W4434 -> ?...?
Seas l26Roy -> Zapco Z150
Pioneer DEX P90rs e Procio DEQ P90
Scan Speak d3004/602010 -> ?...?
Scan Speak 18W4434 -> ?...?
Seas l26Roy -> Zapco Z150
Re: Passat by Nostromo&Visadiesel
ragazzi... davanti a lavori del genere mi sento piccolo piccolo! veramente... complimenti!!
Re: Passat by Nostromo&Visadiesel
chiedo scusa per la domanda sciocca
quale sorgente sarà usata?
quale sorgente sarà usata?
Re: Passat by Nostromo&Visadiesel
toberinha ha scritto:chiedo scusa per la domanda sciocca
quale sorgente sarà usata?
cha s607 tognon tweek...
Re: Passat by Nostromo&Visadiesel
non abbinerai nulla in grado di leggere formati 24 bit?
Re: Passat by Nostromo&Visadiesel
toberinha ha scritto:non abbinerai nulla in grado di leggere formati 24 bit?
non so cosa vorrà fare angelo... la passat è oramai ultimata e tarata (da Roberto) da mesi e se la sta semplicemente godendo