3 vie+sub su Vitara Hybrid all grip

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
fabrirado66
Subwoofer
Messaggi: 186
Iscritto il: 21 ott 2022, 2:15

Re: 3 vie+sub su Vitara Hybrid all grip

#141

Messaggio da fabrirado66 »

mark3004 ha scritto: 9 gen 2023, 20:48 Impossibile dirlo, perché non puoi sapere come risponde lo speaker senza misurarlo. Un medio o un tw, anche nella stessa macchina ma spostato di un cm o inclinato diversamente ti cambia la risposta, per non parlare poi se metti lo stesso speaker su auto diverse!

La cosa importante é fare una installazione curata, di solito gli speaker si collocano alla base dei montanti, ed a mio avviso medio e tweeter possibilmente attaccati o comunque vicinissimi.

Cura maggiore va fatta al medio, per dargli un volume adeguato o, se é una sua caratteristicha, fare in modo di farlo lavorare come fosse in free air. Nel tuo caso devi informarti sulle caratteristiche dell'AD.
Ciao Mark,per il medio ho gia' chiesto a Nostromo quando l'acquistai,e mi ha detto che l' m35neo,secondo lui, e' il migliore medio AD per caratteristiche generali e che va messo in aria libera con un po' di materiale smorzante al posteriore,ma senza esagerare.Posteriormente ci mettero' un po' di feltro lasciando un buon passaggio d'aria e del Twaron della Mundorf che mi e' avanzato dal trattamento dei medi nell' impianto di casa,che mi ha dato ottimi risultati con le rifrazioni posteriori e lo smorzamento.
Avatar utente
fabrirado66
Subwoofer
Messaggi: 186
Iscritto il: 21 ott 2022, 2:15

Re: 3 vie+sub su Vitara Hybrid all grip

#142

Messaggio da fabrirado66 »

Tra queste tre predisposizioni quale puo' essere la migliore in linea generale?Tenendo conto che con il medio nel triangolo riuscirei comunque a fare in modo che lavori in aria libera con una modifica che ho pensato.
Allegati
18102411_O_63872f3403d46 (1).jpg
18102411_O_63872f3403d46 (1).jpg (38.68 KiB) Visto 567 volte
18102411_O_63872f2ee4684.jpg
18102411_O_63872f2ee4684.jpg (42.6 KiB) Visto 567 volte
18102411_O_63872f3403d46.jpg
18102411_O_63872f3403d46.jpg (52.05 KiB) Visto 567 volte
Avatar utente
dodrive
Subwoofer
Messaggi: 296
Iscritto il: 11 mar 2021, 10:53
Località: Milano

Re: 3 vie+sub su Vitara Hybrid all grip

#143

Messaggio da dodrive »

Il medio nel triangolino non lo vedo molto bene perchè rischi di farli lavorare in un volume molto piccolo e poco aperto, cosa che invece sarebbe preferibile. Fare il contrario, ossia medio a montante e tweeter nel triangolino degli specchietti, potrebbe essere una soluzione se non vuoi/puoi metterli entrambe a montante.
Pioneer - Mosconi - Audiosolution - Hybrid Audio - MicroPrecision - Acoustic Elegance
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: 3 vie+sub su Vitara Hybrid all grip

#144

Messaggio da mark3004 »

Dipende un po' da chi ti fara' il lavoro. Mettere entrambi a montante vuol dire lavorare solo su un pezzo, il montante appunto, e non dover passare ulteriori cavi in porta.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
dodrive
Subwoofer
Messaggi: 296
Iscritto il: 11 mar 2021, 10:53
Località: Milano

Re: 3 vie+sub su Vitara Hybrid all grip

#145

Messaggio da dodrive »

mark3004 ha scritto: 12 gen 2023, 14:20 Dipende un po' da chi ti fara' il lavoro. Mettere entrambi a montante vuol dire lavorare solo su un pezzo, il montante appunto, e non dover passare ulteriori cavi in porta.
Se tanto deve lavorare sulla porta comunque per i woofer non è che cambi poi molto secondo me. Comunque è giustamente un elemento in più da prendere in considerazione. :)
Pioneer - Mosconi - Audiosolution - Hybrid Audio - MicroPrecision - Acoustic Elegance
Avatar utente
fabrirado66
Subwoofer
Messaggi: 186
Iscritto il: 21 ott 2022, 2:15

Re: 3 vie+sub su Vitara Hybrid all grip

#146

Messaggio da fabrirado66 »

Ciao Dodrive e Mark,tutti i lavori li faro' personalmente,manualmente sono abbastanza pratico a fare un po' di tutto,ho anche la possibilita' di usare cnc per legno e metallo,frese,torni manuali ecc..La base dei triangoli sono gia' abbastanza in comunicazione con i pannelli delle porte e comunque potrei allargare i passaggi come nel disegno e far sfogare l'aria spostata dai medi negli stessi volumi dei midwoofer attraverso dei fori di servizio delle lamiere interne.Ovviamente isolando e insonorizzando bene tutto.I pannelli delle porte comunque dovro' modificarli perche' ho intenzione di portare i W60 a filo dei pannelli e orientarli per quanto mi sara' possibile.I pannelli su cui lavorare li ho gia' presi da un carrozziere della zona,così quelli originali non verranno modificati e resteranno perfettamente nuovi.Questo e' il disegno (pessimo!!!) per farvi capire meglio.Se dovessi decidere di mettere i medi nei triangoli li avrei praticamente in asse e appena 55 cm. dal centro dei medi e dei midwoofer,penso con un vantaggio sulla coerenza musicale complessiva,o almeno spero!!
Allegati
20221031_185206.jpg
Ultima modifica di fabrirado66 il 12 gen 2023, 17:10, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: 3 vie+sub su Vitara Hybrid all grip

#147

Messaggio da mark3004 »

Tieni in mente che dovrai passare ben 3 coppie di cavi per gli speaker. Io gia' con una coppia smadonno XD fai te.
Come detto non si puo' dire a priori acusticamente quale e' la soluzione migliore, ;) Sui triangoli sicuramente li tieni un po' piu' larghi, ma io sarei titubante nel far lavorare il medio nel volume del wf.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
dodrive
Subwoofer
Messaggi: 296
Iscritto il: 11 mar 2021, 10:53
Località: Milano

Re: 3 vie+sub su Vitara Hybrid all grip

#148

Messaggio da dodrive »

I medi nei triangolini sono più larghi ma la PLD è maggiore rispetto ad averli a montante. A priori sinceramente non saprei quale delle 2 soluzioni sia preferibile. Sulla mia ho deciso di mettere i medi a montante e lasciare sui triangolini solo i tw per questioni di ingombro dei montanti, ma quello ovviamente dipende molto anche dalla macchina.
Pioneer - Mosconi - Audiosolution - Hybrid Audio - MicroPrecision - Acoustic Elegance
Avatar utente
fabrirado66
Subwoofer
Messaggi: 186
Iscritto il: 21 ott 2022, 2:15

Re: 3 vie+sub su Vitara Hybrid all grip

#149

Messaggio da fabrirado66 »

Cambio di programma in atto,mio fratello vedendomi entusiasta ha deciso a sua volta di fare un'impianto nella sua Compass 4x4 e ho deciso di cedergli i miei tweeter e i miei midwoofer e forse anche i medi.Per cui ho appena ordinato a Hoffmann i tweeter 7.28 mk4 completamente neri (ultimissimo modello con camera posteriore piu' grande, membrane e magneti migliori,a detta sua) e i midwoofer 7.16 mk3.I midwoofer li ha in pronta consegna,mentre per i tweeter mi ha detto di avere gia' il materiale ma servira' qualche giorno per assemblarli.Ora sono indeciso se tenere gli M35neo o prendere altri medi e cedere anche questi a mio fratello.Se avete consigli e esperienze su dei medi puri da inserire tra i Micro-Precision ve ne sarei molto grato,sempre che gli M35neo siano ritenuti comunque all'altezza.Vorrei dei medi puri e non full-range adattati,con un budget entro i 500€ o poco piu'.Anche i miei ampli old vorrei cederli a mio fratello,dopo le amorevoli cure di Etabeta,per cui avrei bisogno di tre ampli stereo o uno stereo da mettere sui tweeter e uno 4 vie per i medi e i midwoofer.Per il sub,che restera' comunque il Focal P25fe, va' benissimo il nuovo Alpine che ho appena preso.Avrei intenzione di prendere solo dei classe AB,e avrei pensato ai Ground zero,Helix,Audiosolution o altro,consigli??!! Anche se un'idea l'avrei gia',o almeno prima dovrei sentirli!!!!!😉😉👍👍
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: 3 vie+sub su Vitara Hybrid all grip

#150

Messaggio da mark3004 »

A questo punto fai tutto MP e prendi i 5.8!

Sent from my SM-A516U using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
fabrirado66
Subwoofer
Messaggi: 186
Iscritto il: 21 ott 2022, 2:15

Re: 3 vie+sub su Vitara Hybrid all grip

#151

Messaggio da fabrirado66 »

mark3004 ha scritto: 19 gen 2023, 4:10 A questo punto fai tutto MP e prendi i 5.8!

Sent from my SM-A516U using Tapatalk
Ciao Mark,non so perchè ma questi full range non mi ispirano particolarmente,preferirei un medio puro,ma magari mi sbaglio.Lo hai sentito in qualche impianto? O c'e' qualcuno che l'ha provato o avuto?
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: 3 vie+sub su Vitara Hybrid all grip

#152

Messaggio da mark3004 »

@Fabio555 ha il medio MP se non erro.
Poi oh, pur non avendolo provato è pur sempre un microprecision!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: 3 vie+sub su Vitara Hybrid all grip

#153

Messaggio da The_Bis »

Io faccio il vecchietto bisbetico... :D

Prima il progetto, solido e con fiducia nei componenti che hai scelto e poi si compra...

@fabrirado66 sei grande e vaccinato per cui non voglio che sembri un rimprovero, ma quando si cambia in corsa cosí tanta roba nell'impianto non è indice di aver studiato bene cosa si vuol fare...

Poi ok tuo fratello, ok anche che è una passione e la scimmia è dura da tenere a bada, ma le scelte fatte con il "non so perché ma mi ispira o il non mi ispira" non sono esattamente il modo più giusto di procedere...

Mi stupisce un po' che con il tuo background ed esperienza ti scappi il dito sul tasto compra cosí facilmente :D :D :D

Un medio di piccole dimensioni sarà sempre un simil FR. Se vuoi un medio "più medio" valuta di andare oltre i 10cm ne gioverà molto la timbrica e la naturalezza ma valuta bene gli spazi a tua disposizione e i relativi caricamenti che puoi realizzare.

Hai scelto woofer e tweeter nati per lavorare tendenzialmente senza medio. Alla bisogna MP consiglia di aggiungere il medio della serie 5. In alternativa aumentando le dimensioni ci sono i soliti noti ScanSpeak 10m o 12m se vuoi "midrange puro" oppure il 10f è un sempreverde molto apprezzato. Ma di soluzioni ce ne sono veramente tantissime, solo che anche qui non puoi scegliere a "simpatia".
Come ovviamente non possiamo darti un consiglio preciso senza qualche info in più.

;)
Avatar utente
fabrirado66
Subwoofer
Messaggi: 186
Iscritto il: 21 ott 2022, 2:15

Re: 3 vie+sub su Vitara Hybrid all grip

#154

Messaggio da fabrirado66 »

Ciao a tutti,sicuramente sara' un buonissimo componente l' MP 5.8 ma vorrei avere un medio piu' corposo e di maggior impatto,a casa per i vari esperimenti dei diffusori home che mi diletto a fare ho gia' due 2 midrange Audiotechnology 15H 52 8ohm (diametro 155mm.) e anche 2 Wavecor WF120BD03 4ohm (diametro 120mm. ) entrambi possono andar bene in cassa chiusa e anche free air,i Wavecor potrebbero anche stare nei montanti,mentre entrambi li potrei mettere affogati nei lati del cruscotto,li sotto il Vitara ha parecchio spazio vuoto anche per fare l' sp e altro,Le predisposizioni non ci sono ma potrei farle anche abbastanza agevolmente.Il top sarebbero gli Audiotechnology,ma anche i Wavecor sono molto buoni e meno ingombranti.Queste,per esempio, potrebbero essere delle idee da prendere in considerazione.All'inizio,essendo la macchina nuova,non volevo fare troppe modifiche agli interni, ma ora ho deciso comunque di fare dei cambiamenti,ma senza esagerare.Gli ampli per il 3 vie voglio cambiarli con dei nuovi in AB, Ground Zero e Audiosolution sono le prime due della lista.Pero' devo sentirli per avere almeno un' idea di massima.Grazie per gli interventi,con critiche idee opinioni diverse o anche consensi, tutto aiuta per migliorare.😁😁
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: 3 vie+sub su Vitara Hybrid all grip

#155

Messaggio da mark3004 »

fabrirado66 ha scritto: 20 gen 2023, 17:56 Ciao a tutti,sicuramente sara' un buonissimo componente l' MP 5.8 ma vorrei avere un medio piu' corposo e di maggior impatto.....................
Allora devi salire di diametro, non scenderei sotto gli 8 cm di cono, 10ancora meglio, un 12 sarebbe il non plus ultra!
A questo punto "la domanda nasce spontanea" (cit.), hai spazio a sufficienza per installarlo e puoi dargli adeguato volume?
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
fabrirado66
Subwoofer
Messaggi: 186
Iscritto il: 21 ott 2022, 2:15

Re: 3 vie+sub su Vitara Hybrid all grip

#156

Messaggio da fabrirado66 »

mark3004 ha scritto: 20 gen 2023, 19:43
fabrirado66 ha scritto: 20 gen 2023, 17:56 Ciao a tutti,sicuramente sara' un buonissimo componente l' MP 5.8 ma vorrei avere un medio piu' corposo e di maggior impatto.....................
Allora devi salire di diametro, non scenderei sotto gli 8 cm di cono, 10ancora meglio, un 12 sarebbe il non plus ultra!
A questo punto "la domanda nasce spontanea" (cit.), hai spazio a sufficienza per installarlo e puoi dargli adeguato volume?
Questi sono i Wavecor WF120BD03 4ohm inseriti nei montanti di una Honda Accord,nel Vitara verrebbero integrati ancora meglio perche' c'e' piu spazio e il parabrezza e' meno inclinato,con un minimo di 1,7lt. scendono molto,mi sembra abbiano una fs di 65hz fino a 4500/4800 senza problemi,se vengono tagliati sotto i 340hz viaggiano dritti come fusi fino al limite,con una media di 89db in tutta la gamma,tra l'altro li ho sentiti in un paio di progetti hifi e sono deliziosi,non hanno niente da invidiare agli Scan Speak molto piu' costosi e blasonati.Oppure c'e' sempre l'opzione dei buchi negli angoli del cruscotto vicino al parabrezza,qui pero' monterei sicuramente gli Audiotechnology da 155mm. 126mm. di cono.
Allegati
be8ace6s-1920.jpg
8251_1_s.jpg
8251_1_s.jpg (24.45 KiB) Visto 338 volte
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7303
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: 3 vie+sub su Vitara Hybrid all grip

#157

Messaggio da niko »

Medi a cruscotto con tw poco sopra a montante è una gran soluzione, ma anche mid più piccolo e tw tutti e due a montante, tanto ti devi raccordare con i wf in porta, e i wavecor sarebbero più che adeguati.
Pre gli amplificatori direi che sarebbe meglio un due canali che si occupa dei wf con la riserva di potenza e dinamica che necessitano, e il 4 canali dedicato ai mid e tw, e non il contrario.
......GAME OVER......
Avatar utente
fabrirado66
Subwoofer
Messaggi: 186
Iscritto il: 21 ott 2022, 2:15

Re: 3 vie+sub su Vitara Hybrid all grip

#158

Messaggio da fabrirado66 »

niko ha scritto: 21 gen 2023, 15:54 Medi a cruscotto con tw poco sopra a montante è una gran soluzione, ma anche mid più piccolo e tw tutti e due a montante, tanto ti devi raccordare con i wf in porta, e i wavecor sarebbero più che adeguati.
Pre gli amplificatori direi che sarebbe meglio un due canali che si occupa dei wf con la riserva di potenza e dinamica che necessitano, e il 4 canali dedicato ai mid e tw, e non il contrario.
Ciao Niko,sì,penso proprio che usero' i Wavecor da 120mm.,scendono benissimo in pochissimo volume e suonano veramente bene,difficile trovare di meglio,dovrebbero avere i magneti in neodimio per avere meno ingombro ma tutto sommato vanno bene anche così, per un'eventuale installazione nei montanti.Nel cruscotto,almeno nel Vitara,sotto c'e' parecchio spazio vuoto per chi l'installazione "fisica" sarebbe molto piu' semplice.Logicamente sui woofer andrei a mettere gli ampli piu' tosti e potenti,la mia era solo un'indicazione di massima,anche se penso che per gli Mp 7.16 un 120w in AB e di qualita' possa bastare,diciamo che non sono come i Dynaudio da muovere.Per fare un esempio,se dovessi decidere di mettere gli Audiosolution,potrei mettere un Polimnia sui medi e midwoofer,e un HD-120 sui tweeter,o prendere 3 HD-120 per tutti e tre i canali,ma purtroppo non li conosco affatto e potrebbero andare meglio in altre configurazioni.Il Calliope mi sembra anche troppo esagerato in potenza per i miei scopi,ma ogni suggerimento e opinione saranno molto apprezzati. :yes: :yes: :D :D
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2894
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: 3 vie+sub su Vitara Hybrid all grip

#159

Messaggio da bravohiend »

il wavecor e' un bel componente ma a montante inizia ad essere impegnativo :)
buon prosieguo :yes:
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: 3 vie+sub su Vitara Hybrid all grip

#160

Messaggio da mark3004 »

Con un medio da 120 con cui posso scendere non poco (e se riesci a metterlo e' tanta roba), sceglierei un wf piu' "puro" e cazzuto! ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”