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Re: Volkswagen Passat 2010
Inviato: 19 giu 2017, 22:56
da Alessio Giomi
arburro ha scritto:Gasolio o benzina?
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Gasolio 1.4 90 cv
Re: Volkswagen Passat 2010
Inviato: 19 giu 2017, 23:00
da arburro
Il d4d , hai tempi lavoravo in Toyota, un'auto super riuscita in tutti sensi, mi ricordo che quel cambio faceva qualche capriccio ma poi fecero un aggiornamento è risolsero tutto. Auto di altri tempi !!
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Re: Volkswagen Passat 2010
Inviato: 20 giu 2017, 6:48
da max1974
La mia invece è la 2.0 D4D 110 cavalli del 2003.
Ha fatto 353000 km e continua a macinare. Consuma un po' d'olio ma basta starci attento e tenerlo sotto controllo.
A 313000 km ho cambiato il termostato del liquido raffreddamento (primo guasto) poi successivamente motorino di avviamento e candelette. Per il resto ho aperto il cofano solo per i tagliandi.
Ora la usa mia moglie e guai a chi gliela tocca. E pensare che quando ho deciso di prendere la Passat diceva: "Vendiamola, è troppo grande per me, che ci faccio con la macchina? Per i miei spostamenti va benissimo l'autobus".
Re: Volkswagen Passat 2010
Inviato: 20 giu 2017, 10:38
da Alessio Giomi
arburro ha scritto:Il d4d , hai tempi lavoravo in Toyota, un'auto super riuscita in tutti sensi, mi ricordo che quel cambio faceva qualche capriccio ma poi fecero un aggiornamento è risolsero tutto. Auto di altri tempi !!
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Si infatti mi cambiarono in garanzia il pezzo difettoso, ma sapevo già del problema prima di acquistarla
Re: Volkswagen Passat 2010
Inviato: 20 giu 2017, 23:31
da max1974
Partita
Re: Volkswagen Passat 2010
Inviato: 20 giu 2017, 23:31
da max1974
arburro ha scritto:Il d4d , hai tempi lavoravo in Toyota, un'auto super riuscita in tutti sensi, mi ricordo che quel cambio faceva qualche capriccio ma poi fecero un aggiornamento è risolsero tutto. Auto di altri tempi !!
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Hai un PM
Re: Volkswagen Passat 2010
Inviato: 23 ago 2017, 12:33
da max1974
Bene, dopo aver riparato il guasto alla pompa (revisione della stessa e degli iniettori, pulizia generale del serbatoio e delle tubazioni, sostituzione cinghia distribuzione e pompa dell'acqua per un totale di 3100 €) cerco di riprendere da dove avevo interrotto.
Nei prossimi giorni smonterò le cartelle per accedere agli altoparlanti e sostituire il neoprene che non fa spianare i medi e dovrebbe essere causa del gracchio a caldo.
Ho rimediato un rotolo di neoprene adesivo da 1mm che andrà a sostituire quello da 3mm attualmente montato.
Per non doverci rimettere le mani farò il lavoro sia sui mid che sui woofer.
Spero di riuscire a ritagliarmi qualche ora nel fine settimana.
Seguiranno aggiornamenti.
Re: Volkswagen Passat 2010
Inviato: 23 ago 2017, 14:38
da Cosmic
max1974 ha scritto:Bene, dopo aver riparato il guasto alla pompa (revisione della stessa e degli iniettori, pulizia generale del serbatoio e delle tubazioni, sostituzione cinghia distribuzione e pompa dell'acqua per un totale di 3100 €) cerco di riprendere da dove avevo interrotto.
Nei prossimi giorni smonterò le cartelle per accedere agli altoparlanti e sostituire il neoprene che non fa spianare i medi e dovrebbe essere causa del gracchio a caldo.
Ho rimediato un rotolo di neoprene adesivo da 1mm che andrà a sostituire quello da 3mm attualmente montato.
Per non doverci rimettere le mani farò il lavoro sia sui mid che sui woofer.
Spero ci riuscire a ritagliarmi qualche ora nel fine settimana.
Seguiranno aggiornamenti.
Ben trovato Max... mi spiace per il salasso... purtroppo immaginavo un "conto" simile...

Re: Volkswagen Passat 2010
Inviato: 23 ago 2017, 16:22
da max1974
Cosmic ha scritto:
Ben trovato Max... mi spiace per il salasso... purtroppo immaginavo un "conto" simile...

Ciao, tutto sommato non mi lamento.
In VW mi avevano chiesto il doppio
Comunque considerando quanto fanno pagare le macchine e soprattutto che la mia ha solo 180000 km c'è di che incazzarsi.
In ogni caso una bella letterina a mamma VW l'ho mandata.
E questa è la prima e ultima macchina di questo gruppo che compro!!!
Re: Volkswagen Passat 2010
Inviato: 25 ago 2017, 8:57
da ozama
Stai tranquillo che sono tutti uguali..
Quando compri macchine più costose, compri tecnologia, finiture, blasone, comodità, raffinatezze, ma non più affidabilità. Da un pezzo ormai.
In questo periodo, vale bene il detto di Ford: quello che non c'è, non si rompe.
Quindi, più la macchina è lussuosa e costosa, più è facie che negli anni si rompa qualcosa di costoso da riparare. C'è una ragione per cui le auto da 70/80.000 Euro, dopo 4/5 anni ne valgono 12/13.000 e dopo 10 poche migliaia.. Facile comprarle, impossibile mantenerle per chi può comprarle a quelle cifre.
Ma è un discorso scontato e generale... Lo faccio giusto per esprimerti solidarietà.
Purtroppo, le parti del motore costano molto a prescindere.. Non è una caratteristica delle sole macchine tedesche. Ormai i motori se li scambiano tutti, come i telai. Le parti essenziali, sono spesso in comune anche con costruttori concorrenti, che a volte non diresti mai..
Ciao!
Re: Volkswagen Passat 2010
Inviato: 25 ago 2017, 21:04
da max1974
Per carità, le rotture ci possono stare come in tutte le cose. Però una rottura che ti potrebbe costringere a cambiare macchina dopo soli 180000 km fa riflettere. Ho comprato VW proprio perché nel blasone era compresa l'affidabilità, evidentemente mi sbagliavo.
Re: Volkswagen Passat 2010
Inviato: 25 ago 2017, 21:06
da max1974
Comunque, ozama e cosmic, grazie per la solidarietà
Re: Volkswagen Passat 2010
Inviato: 26 ago 2017, 1:02
da ozama
Figurati..
Io ho una Panda a metano, con il motore 900 turbo Twin Air..
Per ora va benissimo e consuma pochissimo.. Ma spero che ci arrivi a 180.000 Km!
Ciao!

Re: Volkswagen Passat 2010
Inviato: 26 ago 2017, 8:09
da max1974
Purtroppo ero abituato troppo bene. Come ho già scritto, la precedente Toyota Corolla che oggi ha 355000 km ha avuto il primo guasto a 313000 e non è stato così catastrofico.
Se si considera che la mia Passat ad oggi vale 7000-8000 € e in VW me ne hanno chiesti 6000 per ripararla, c'è poco da aggiungere.
Re: Volkswagen Passat 2010
Inviato: 26 ago 2017, 11:21
da ozama
Infatti, se guardi, tutti quelli che fanno Kilometri, comprano macchine nuove e le vendono entro 4/5 anni e 150/200.000 Km, ormai.
E quando compri usato, guarda caso, le auto hanno tutte intorno agli 80.000 Km.. Non so se hai visto il servizio delle Jene..
Brutta storia..
Praticamente, a fare i conti su quel servizio, la macchina usata va bene se giusto se ci fai 6/7.000 Km all'anno (praticamente se non la usi).. Tranne che non la compri da un privato CHE CONOSCI, tipo il vicino di casa che l'ha comprata nuova.
Io sto sui 20.000/anno. E ogni 5, la cambio. Fino ad ora, pago delle rate ma non ho mai fatto nemmeno la cinghia di distribuzione.. Poi, vediamo che succede. Ogni auto fa storia a se..
Ma parliamo si hi-fi va! Che è meglio!
Ciao!

Re: Volkswagen Passat 2010
Inviato: 26 ago 2017, 12:17
da max1974
Ma si, parliamo di hi-fi.
Comunque, poi la chiudiamo, la mia macchina presa usata aveva 30000 km e io ne faccio circa 30-35000 l'anno. Se devo pensare di cambiarla ogni 4-5 neanche mi ci metto a fare l'impianto!!!
Comunque tra qualche settimana cambio lavoro e le percorrenze caleranno drasticamente per cui si spera che dopo questa spesa la macchina mi duri qualche altro anno.
Re: Volkswagen Passat 2010
Inviato: 27 ago 2017, 21:58
da max1974
Oggi ho smontato le cartelle e sostituito il neoprene sotto mid e woofer. Ho staccato il vecchio da 3 mm e messo il nuovo da 1 mm.
Comunque il vecchio neoprene era uniformemente schiacciato anche lontano dalle viti per cui penso che in realtà gli altoparlanti spianassero anche prima. Domani provo l'ascolto (a caldo nel pomeriggio tornando dal lavoro dopo aver lasciato l'auto al sole tutto il giorno) e vediamo se è cambiato qualcosa.
Re: Volkswagen Passat 2010
Inviato: 27 ago 2017, 22:04
da max1974
Già che c'ero ho dato una controllata all'alubutyl dell'insonorizzazione visto che c'era qualche sospetto sulla tenuta.
Mi sembra tutto ok nonostante il caldo.
Re: Volkswagen Passat 2010
Inviato: 29 ago 2017, 21:28
da IW2LSO
max1974 ha scritto:Per carità, le rotture ci possono stare come in tutte le cose. Però una rottura che ti potrebbe costringere a cambiare macchina dopo soli 180000 km fa riflettere. Ho comprato VW proprio perché nel blasone era compresa l'affidabilità, evidentemente mi sbagliavo.
Si per carità, un guasto ci puo' stare, ma se la gran parte dei nuovi common rail della VW, 3.0TDI V6 compreso, spaccano la girante della pompa ad alta pressione e il guasto si presenta su migliaia di esemplari, il "blasone" che e' stato "pettinato" per non so piu' di quanti milioni di euro per i tarocchi che facevano scoperti col "diesel gate", potrebbero metterci una pezza e venire in contro al cliente invece di chiedere 6000 euro di riparazione!
Per altro per colpa loro che hanno risparmiato su quel pezzo fondamentale!!!
E, se fosse successo a me, mi girerebbero un po' tanto!
Questa manovra la chiamo truffa, o al limite si tratta di un cartello!
Poi se vieni a sapere che, tramite fonte fidata, se la tua Passat la carichi su un carrello, la porti in Gernania e la fai riparare la, ti costa meno di 1000 euro ricambi compresi, io andrei in concessionaria a ribaltare scrivanie!!!
Mio parere personale!
O.T. chiuso!
Poi parliamo di hi-fi!
Re: Volkswagen Passat 2010
Inviato: 29 ago 2017, 22:23
da max1974
Caro Simone, a proposito del 3.0 V6, nell'officina dove ho portato la mia stavano riparando un'Audi A6 con quel motore e lo stesso problema della mia.
Ebbene, al proprietario hanno chiesto per la riparazione 4800€.
In Audi ne avevano chiesti 12000
Poi però basta sennò torno a incazzarmi e non mi va.
Parliamo di hi-fi.
Dopo la sostituzione del neoprene, anche a cado, non ho più sentito il gracchio. Non ho fatto grosse prove ma prima lo faceva in maniera sistematica e ora sembra non più.
Boh, staremo a vedere.