FORD Sonus-MAX

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
stecca975
Subwoofer

Re: FORD Sonus-MAX

Messaggio da stecca975 »

il pulsante di accensione per cosa sarebbe?
DSP
-------->HELIX MINI
AMPLI
AUDIOSOLUTION POLIMNIA MK2
-------->F.R. AUDIBLE PHYSICS 220-CP
-------->WF ADW60
AUDIOSOLUTION HD120
-------->S.WF AD VIPERA F8
SORGENTE
-------->RASPBERRY PI4
taratura by NOSTROMO
Nostromo

Messaggio da Nostromo »

stecca975 ha scritto: 2 apr 2022, 11:31 il pulsante di accensione per cosa sarebbe?
Per tutto l'impianto.... XD
Nostromo

Messaggio da Nostromo »

Grande step sul fronte audiosolution... ultimata la stesura della mainboard. Adesso va solo revisionata e ottimizzata attentamente.

Il nome ufficiale del prodotto sarà ROUTE 12 ( ed il controller da plancia si chiamerà "driver")

Step successivi, ma MOLTO MENO IMPEGNATIVI, disegnare il dissipatore su base di un estruso Gorini e disegnare la pcb del controller
Allegati
20220402_191138.jpg
20220402_191142.jpg
20220402_191145.jpg
20220402_191148.jpg
20220402_191150.jpg
20220402_191202.jpg
20220402_191246.jpg
20220402_191212.jpg
Armando Proietti
Bannato
Bannato

Messaggio da Armando Proietti »

Che dire spettacolo puro.
ozama
Supertweeter

Messaggio da ozama »

Davvero bello il lavoro del controller! :love: :love: :love:
Per quanto riguarda i tasti, bisogna vedere seduti lato guida come ci si trova.
Siccome sei a sinistra, potrebbe essere che quella asimmetria è anche favorevole. :yes:
Quello che invece potrebbe essere un “problema” (notare le virgolette..), dovendo “agire a tentoni”, è che si potrebbe inavvertitamente spegnere l’impianto cercando i tasti mentre si guida. :hmm:
Magari era più “ergonomico” mettere l’interruttore di accensione più separato o altrove. Ma in effetti la simmetria ne sarebbe compromessa. Che poi, alla fine sono scelte personali. Parliamo di “latte di gallina” eh.. :D
Sugli stampati, seguo, ma chiaramente non c’è nulla da commentare dall’esterno. Se non esprimere apprezzamento per l’immane lavoro che state facendo. ^^
Non è una cosa da tutti i giorni veder crescere un prodotto “custom” realizzato espressamente per una installazione. È più una cosa più legata all’arte che alla tecnica, dal punto di vista emotivo. :love:
Complimenti! :yes:
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Nostromo

Messaggio da Nostromo »

ozama ha scritto: 3 apr 2022, 15:27
Sugli stampati, seguo, ma chiaramente non c’è nulla da commentare dall’esterno. Se non esprimere apprezzamento per l’immane lavoro che state facendo. ^^
Non è una cosa da tutti i giorni veder crescere un prodotto “custom” realizzato espressamente per una installazione. È più una cosa più legata all’arte che alla tecnica, dal punto di vista emotivo. :love:
Complimenti! :yes:
ieri ero a casa che mi riposavo e ho fatto un pò di "analisi correzione errori"...

trovate 4 o 5 cose da modificare e un bel pò di scritte da aggiungere sul pcb per indicare bene i vari collegamenti...

però almeno la mainboard è veramente al 95%!!!

Anche a me, dopo tutti questi sforzi e questo tempo, entusiasma molto vedere nascere il prodotto
4Simpianti
Subwoofer

Messaggio da 4Simpianti »

Cavolo ho dato una girata alla discussione.......
Robba pesante..... Vi fate anche le elettroniche........
......... Complimenti per la realizzazione....!!!
Nostromo

Messaggio da Nostromo »

Riprendono i lavori.

Intanto upgrade batteria...

Tolta la 70A (720A di spunto) originale e montata una 80A (800A di spunto)...

Fortunatamente il piatto batteria è già predisposto per il montaggio di entrambe, quindi nessuna modifica necessaria, semplicemente fatto scorrete di un foro la piastra di fissaggio
Allegati
20220427_091434.jpg
20220427_091708.jpg
20220427_092510.jpg
20220427_093143.jpg
Nostromo

Messaggio da Nostromo »

Stasera grande passo... sono stato in Audiosolution con @The_Bis per la revisione finale del progetto...

Di fatto abbiamo ultimato la pcb del controller da plancia che gestirà tutto il sistema (volume master, setting dei livelli, muting, controllo voltaggio batteria e temperatura/ventilazione del Route 12) e dopo abbiamo fatto la revisione generale di tutti gli schemi della mainboard e dello stadio d'uscita... trovando qualche piccolo errore che è stato corretto (cosa normalissima su un progetto di questa portata e complessità)

Di fatto adesso è tutto pronto per ordinare le pcb!!!
Allegati
20220428_192813.jpg
20220428_194013.jpg
20220428_192841.jpg
20220428_220224.jpg
Armando Proietti
Bannato
Bannato

Messaggio da Armando Proietti »

Grandi.
👏👏👏👏👏
ozama
Supertweeter

Messaggio da ozama »

Ottimo! :yes:
Bellino il controller.. Display alfanumerico a due righe? :hmm:
Per curiosità: esistono dei “kit” display/driver, già sul mercato, per sviluppare questi visualizzatori?
Perchè noto una parentela tra il disegno che hai pubblicato, il controller dello stabilizzatore/distributore Audio Solution ed il DRC MP di Audison, come dimensioni. E dalla prova di ACS, mi pare (vado a memoria) che “l’Inspector” abbia la stessa dimensione e numero dei caratteri del DRC MP. Quindi mi sono fatto il viaggio mentale che possano esistere delle “soluzioni in kit come chipset abbinato” che puoi adottare, già sviluppate, attraverso le quali puoi gestire i dati visualizzati secondo un “protocollo standard”. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Nostromo

Messaggio da Nostromo »

ozama ha scritto: 29 apr 2022, 7:25 Ottimo! :yes:
Bellino il controller.. Display alfanumerico a due righe? :hmm:
Per curiosità: esistono dei “kit” display/driver, già sul mercato, per sviluppare questi visualizzatori?
Perchè noto una parentela tra il disegno che hai pubblicato, il controller dello stabilizzatore/distributore Audio Solution ed il DRC MP di Audison, come dimensioni. E dalla prova di ACS, mi pare (vado a memoria) che “l’Inspector” abbia la stessa dimensione e numero dei caratteri del DRC MP. Quindi mi sono fatto il viaggio mentale che possano esistere delle “soluzioni in kit come chipset abbinato” che puoi adottare, già sviluppate, attraverso le quali puoi gestire i dati visualizzati secondo un “protocollo standard”. :hmm:
Ciao! :)
Non credo... la pcb sotto è stata studiata apposta... anche perchè devi portarevdeterminati segnali in base a cosa vuoi che faccia e a dove collochi il micro...
Nostromo

Messaggio da Nostromo »

Domani mattina dobbiamo anche cercare ultimare le schede per il nuovo mono che piloterà il sub...

Si chiamerà Bass-Commander AB, e promette di essere un fenomeno ;)

Classe AB, 400x1 su 4ohm (stabile a 1ohm), stabilizzato, senza op-amp che deriverà dal vecchio HD2000.

Praticaamente un oggetto che volendo potrebbe suonare serenamente anche a gamma intera ma con una grandissima vocazione di pilotaggio

L'idea sarebbe di mandare via tutto il set schede completo per Route12 e Bass-commander
Ultima modifica di Nostromo il 29 apr 2022, 14:05, modificato 1 volta in totale.
Etabeta
sysadmin
sysadmin

Messaggio da Etabeta »

Ciao,
riguardo le schede dac r2r gestiscono 4 canali ciascuno oppure è previsto un'ulteriore pcb di raccordo?
Lo chiedo in quanto dall'immagine del pcb vedo 3 alloggiamenti per i 12 canali totali.
E' una mia curiosità in quanto supponevo utilizzassi le Soekris dam1121 (2 canali).
Nostromo

Messaggio da Nostromo »

Etabeta ha scritto: 29 apr 2022, 14:03 Ciao,
riguardo le schede dac r2r gestiscono 4 canali ciascuno oppure è previsto un'ulteriore pcb di raccordo?
Lo chiedo in quanto dall'immagine del pcb vedo 3 alloggiamenti per i 12 canali totali.
E' una mia curiosità in quanto supponevo utilizzassi le Soekris dam1121 (2 canali).
Le schede sono 6 e andranno su 2 livelli... 3 sotto e 3 sopra... per un totale di 12ch. Se guardi bene è vero che ci sono 3 "slot" ma noterai anche che i connettori di collegamento sono tutti doppi (le connessioni sono previste tramite flat cable) e hai 6 ingressi spdif e 6 muses stereo in uscita

Uno dei requisiti INSINDACABILI del progetto è stato l'ingombro UMANO dell'elettronica... e vogliamo usare il telaio standard di calliope/polimnia/powerblock/studio v6... anche per avere un family-feeling
Etabeta
sysadmin
sysadmin

Messaggio da Etabeta »

Nostromo ha scritto: 29 apr 2022, 14:07 Le schede andranno su 2 livelli... 3 sotto e 3 sopra. Se guardi bene è vero che ci sono 3 "slot" ma noterai anche che i connettori di collegamento sono tutti doppi e hai 6 ingressi spdif e 6 muses stereo in uscita
ciao,
si, infatti, ho visto i connettori ingresso/uscite, mi chiedevo appunto se fossero 6 schede.
Quindi sono 6 schede dam1121 connesse 3 sopra e 3 sotto tramite header da entrambi i lati.
Nostromo

Messaggio da Nostromo »

Etabeta ha scritto: 29 apr 2022, 14:17
Nostromo ha scritto: 29 apr 2022, 14:07 Le schede andranno su 2 livelli... 3 sotto e 3 sopra. Se guardi bene è vero che ci sono 3 "slot" ma noterai anche che i connettori di collegamento sono tutti doppi e hai 6 ingressi spdif e 6 muses stereo in uscita
ciao,
si, infatti, ho visto i connettori ingresso/uscite, mi chiedevo appunto se fossero 6 schede.
Quindi sono 6 schede dam1121 connesse 3 sopra e 3 sotto tramite header da entrambi i lati.
si... per altro usano connettori passo 2mm che per trovarli è stato UN DELIRIO!!! :nbleed:
Etabeta
sysadmin
sysadmin

Messaggio da Etabeta »

Presumo siano adatti i connettori Harwin serie M22 (dorati).

Purtroppo globalmente, ma questo certamente lo sai bene, approvvigionarsi di componentistica è attualmente problematico.
Cito un componente "a caso" controller pwm SG3525 (la versione smd soic, mentre la versione dip è invece disponibile in quanto certamente molto meno richiesta), molto popolare, utilizzato comunemente nell'alimentazione di amplificatori car (a non solo)
qui è visibile il grafico dell'andamento dello stock a livello globale:
https://octopart.com/sg3525ap-stmicroel ... oryHistory
disponibilità ZERO da 2 mesi e si prevedono forniture dal produttore (ST, mica pizza&fichi...) non prima dell'inizio anno prossimo.
Sembra un piccolo dettaglio ma immaginate il problema per un'azienda che utilizza quel componente nella produzione e che appunto ha la produzione ferma (a meno di modificare il prodotto).
Ma non vorrei andare off topic.
Nostromo

Messaggio da Nostromo »

Etabeta ha scritto: 29 apr 2022, 15:06 Presumo siano adatti i connettori Harwin serie M22 (dorati).

Purtroppo globalmente, ma questo certamente lo sai bene, approvvigionarsi di componentistica è attualmente problematico.
Cito un componente "a caso" controller pwm SG3525 (la versione smd soic, mentre la versione dip è invece disponibile in quanto certamente molto meno richiesta), molto popolare, utilizzato comunemente nell'alimentazione di amplificatori car (a non solo)
qui è visibile il grafico dell'andamento dello stock a livello globale:
https://octopart.com/sg3525ap-stmicroel ... oryHistory
disponibilità ZERO da 2 mesi e si prevedono forniture dal produttore (ST, mica pizza&fichi...) non prima dell'inizio anno prossimo.
Sembra un piccolo dettaglio ma immaginate il problema per un'azienda che utilizza quel componente nella produzione e che appunto ha la produzione ferma (a meno di modificare il prodotto).
Ma non vorrei andare off topic.
è il PWM che usiamo anche noi sul Route12... e in tutti gli altri prodotti Audiosolution... ma usando la versione foro passante ancora si trovano

GROSSI PROBLEMI di approvvigionamento ci sono stati per i Muses72320 (oramai introvabili), per i condensatori polimerici Oscon, per alcuni transistor e appunto per i connettori... quelli da pcb trovati subito, le femmine volanti da crimpare su cavo ordinate 4 mesi fa e arrivate ieri (roba che prima ne avresti trovate A VAGONATE).

attualmente abbiamo roba per fare sia il proto che il definitivo. chiaramente i dac dopo aver provato il prototipo li sposterò sul definitivo (dato che costano delle cifre IMPORTANTI).
Nostromo

Messaggio da Nostromo »

Come sempre ci siamo messi a fare le robe "in grande" e non abbiamo ultimato l'ampli del sub... ma siamo ad un buon 90%... e sta venendo anche meglio di come volevo io!!!!
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”