Per la app, non saprei. Per la configurazione, neanche.
Ma come lo hai configurato tu, in auto, non puó andare.
Tu lo hai configurato in casa, collegato come periferica della tua rete domestica. Quindi l'Airport ha preso un IP della classe di quella rete, che gli ha assegnato il server DHCP del router di casa. In auto, o usi il telefono in thetering, quindi l'Airport prende un IP dal telefono, che risulta essere il router di rete, e ovviamente riconfigurandolo nuovamente nel "nuovo ambiente", oppure crei una connessione "wi-fi direct", con la quale connetti direttamente il telefono all'Airport. In questo modo, se il telefono non ha una funzione per poter scegliere il gateway per uscire in Internet anche a wi-fi connesso, perdi la connessione dati. Perchè la scheda radio wi-fi del tuo telefono sarà connessa in modalità esclusiva all'Airport, che non è connesso a Internet..
Dovrebbe esserci la funzione che fa uscire il telefono dalla connessione dati cellulare anche se connesso al wi-fi. Ma non ho mai sperimentato in questo senso.
Ho sia un Apple che un Android. Tuttavia, non saprei.. Non mi sono mai posto il problema..
Almeno, sai perchè non va..
Ciao!