Io mi ero insospettito quando ho visto in vendita il PXA
LA KIA CEE'D di Wladimiro
- max1974
- Midrange
Re: LA KIA CEE'D di Wladimiro
MASSIMO
Auto: Fu... VW Passat Variant
Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Auto: Fu... VW Passat Variant
Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Quando l'ascoltiamo? Dai che i "bei tempi" stanno arrivando 
Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

- Alessio Giomi
- Moderatore
- Contatta:
Allora: PXA H800 arrivato.
Stamani mi metto a passare i cavi del RUX e del collegamento con il PC (che ho portato nel cassetto portaoggetti)
Collego GLI STESSI CAVI (identici al PXA H700) di alimentazione/massa/Rem IN/Rem OUT, cavo ottico e cavi RCA agli ampli .
In pratica ho solo fatto un copia/incolla.....
Acceso il PC, lo collego al PXA,richiamo il file già salvato in precedenza con la taratura e accendo.....
Funziona...OK... già qualcosa.....
Metto una traccia di Rob Wasserman e qualcosa non mi torna... sento una vibrazione "importante" sulla SX.... individuo che la provenienza è il Medio....
Iniziano le prime bestemmie..... cavolo prima col PXA H700 andava bene....
La prima cosa che penso è ad un canale andato nel nuovo PXA....
Inverto gli rca del medio (dx e sx) ma la vibrazione (quasi una leggera pernacchia su alcuni passaggi) resta a SX....
Quindi PXA a posto...
Volevo quasi invertire i cavi di potenza per scagionare anche l'ampli ma era quasi l'ora di pranzo e il 15enne che ho in casa iniziava a rosicchiare le gambe del tavolino... quindi tutto rimandato al pomeriggio (e le bestemmie proseguono nella mia testa....).
Spengo PC, stacco i cavi e parto per portare l'auto al parcheggio (ero nella galleria dei garage a fare le prove).
In quel momento è sceso il padre eterno a farmi i complimenti perchè un MOCCOLO a quella maniera non l'aveva mai sentito.... FISCHIO DELL'ALTERNATORE IN MARCIA a volume costante (non variava al variare del volume del PXA)....
Ho pranzato "fisicamente" sul tavolino ma la testa era dentro quel MALEDETTISSIMO forno crematorio che diventa la KIA CEE'D in estate....
DOPO PRANZO: Porto mio figlio in auto in modo da metterlo ad ascoltare il fischio mentre io "tastavo" tutti i cavi possibili e proseguivo con la lettura del Vangelo
"BABBO, ora non lo fa più".....
Bene... qualcuno mi ha ascoltato.....
Probabilmente qualche RCA messo male perchè stavo ristringendo proprio quelli, lato PXA...
Primo problema risolto.....
Resta la trombetta...... ma vi metto un video... capite subito cosa è successo....
Stamani mi metto a passare i cavi del RUX e del collegamento con il PC (che ho portato nel cassetto portaoggetti)
Collego GLI STESSI CAVI (identici al PXA H700) di alimentazione/massa/Rem IN/Rem OUT, cavo ottico e cavi RCA agli ampli .
In pratica ho solo fatto un copia/incolla.....
Acceso il PC, lo collego al PXA,richiamo il file già salvato in precedenza con la taratura e accendo.....
Funziona...OK... già qualcosa.....
Metto una traccia di Rob Wasserman e qualcosa non mi torna... sento una vibrazione "importante" sulla SX.... individuo che la provenienza è il Medio....
Iniziano le prime bestemmie..... cavolo prima col PXA H700 andava bene....
La prima cosa che penso è ad un canale andato nel nuovo PXA....
Inverto gli rca del medio (dx e sx) ma la vibrazione (quasi una leggera pernacchia su alcuni passaggi) resta a SX....
Quindi PXA a posto...
Volevo quasi invertire i cavi di potenza per scagionare anche l'ampli ma era quasi l'ora di pranzo e il 15enne che ho in casa iniziava a rosicchiare le gambe del tavolino... quindi tutto rimandato al pomeriggio (e le bestemmie proseguono nella mia testa....).
Spengo PC, stacco i cavi e parto per portare l'auto al parcheggio (ero nella galleria dei garage a fare le prove).
In quel momento è sceso il padre eterno a farmi i complimenti perchè un MOCCOLO a quella maniera non l'aveva mai sentito.... FISCHIO DELL'ALTERNATORE IN MARCIA a volume costante (non variava al variare del volume del PXA)....
Ho pranzato "fisicamente" sul tavolino ma la testa era dentro quel MALEDETTISSIMO forno crematorio che diventa la KIA CEE'D in estate....
DOPO PRANZO: Porto mio figlio in auto in modo da metterlo ad ascoltare il fischio mentre io "tastavo" tutti i cavi possibili e proseguivo con la lettura del Vangelo
"BABBO, ora non lo fa più".....
Bene... qualcuno mi ha ascoltato.....
Probabilmente qualche RCA messo male perchè stavo ristringendo proprio quelli, lato PXA...
Primo problema risolto.....
Resta la trombetta...... ma vi metto un video... capite subito cosa è successo....
- Alessio Giomi
- Moderatore
- Contatta:
In pratica il Tw si era scollato e toccava nel medio mandandolo in vibrazione.....
Gia risolto con tre gocce di attack... speriamo regga....
Gia risolto con tre gocce di attack... speriamo regga....
- bravohiend
- Midrange
Il video fenomenale

w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)
uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
- Alessio Giomi
- Moderatore
- Contatta:
Come potevo spiegarlo meglio?
Dai Ale che funziona!
Ci mancava solo il moccolo in diretta!

Ci mancava solo il moccolo in diretta!

Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
- DSP Helix DSP3s
- Alessio Giomi
- Moderatore
- Contatta:
Altro piccolo problema sulla Kia: l’amplificatore che ho sui tweeter (Zapco studio 100) improvvisamente si è spento… Nessun LED acceso, ho sentito un leggero crepitio sui Tweeter appunto e poi è morto.
Con l’aiuto di Luca (@Etabeta ) ho fatto alcune prove.... In pratica saltava il fusibile interno da 25 A. ogni volta che lo accendevo… Tranne che con i cavi RCA in ingresso scollegati.....siamo arrivati ad una conclusione (anzi è arrivato lui ad una conclusione).... che non so dirvi.... ci penserà lui
.....
Ma questo post l’ho aperto per un altro motivo.....
Mentre aspetto che Luca controlli lo studio 100 (che è partito giusto oggi), ho spostato lo studio 150 che amplificava i medi, sui Tw ed ho “improvvisato” un 2 vie.........
Cavolo.... quasi quasi....... ho approfittato del processore per alzare il taglio sui Wf e abbassare quello sui Tw (2800/12 sia sui tw che sui Wf).
Sto rivalutando davvero il 2 Vie....Credo che questa taratura me la terrò in modo da fare una comparativa in tempo reale quando rimetterò sotto il quarto amplificatore
Con l’aiuto di Luca (@Etabeta ) ho fatto alcune prove.... In pratica saltava il fusibile interno da 25 A. ogni volta che lo accendevo… Tranne che con i cavi RCA in ingresso scollegati.....siamo arrivati ad una conclusione (anzi è arrivato lui ad una conclusione).... che non so dirvi.... ci penserà lui
Ma questo post l’ho aperto per un altro motivo.....
Mentre aspetto che Luca controlli lo studio 100 (che è partito giusto oggi), ho spostato lo studio 150 che amplificava i medi, sui Tw ed ho “improvvisato” un 2 vie.........
Cavolo.... quasi quasi....... ho approfittato del processore per alzare il taglio sui Wf e abbassare quello sui Tw (2800/12 sia sui tw che sui Wf).
Sto rivalutando davvero il 2 Vie....Credo che questa taratura me la terrò in modo da fare una comparativa in tempo reale quando rimetterò sotto il quarto amplificatore
Cioe' con passivo tra medio e tw?
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Mi par di capire: 2 vie.. Ovvero, medio escluso..
Ciao!

Ciao!

Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- DSP Helix DSP3s
- Alessio Giomi
- Moderatore
- Contatta:
Buona la seconda!!!! Wf in portiera e Tw
Io l'ho sempre detto che il 2 vie non è mai da sottovalutare se ben tarato ed installato... altro che scena bassa senza medioAlessio Giomi ha scritto:Buona la seconda!!!! Wf in portiera e Tw

Ps: è un segno del destino, ti sta dicendo di passivizzare la medio alta

- Alessio Giomi
- Moderatore
- Contatta:
Na na..... passivizzare che? Anche ora sono in attivo ....
Se avevo il 3 cie con passivo sarei stato con lo stereo spento un mese....
così invece mi adatto
Se avevo il 3 cie con passivo sarei stato con lo stereo spento un mese....
così invece mi adatto

Installazione molto più critica, scelta dei componenti delicata e non tutte le auto permettono di fare un lavoro che si esprima bene...Davide.HZ ha scritto: ↑1 lug 2020, 12:52Io l'ho sempre detto che il 2 vie non è mai da sottovalutare se ben tarato ed installato... altro che scena bassa senza medioAlessio Giomi ha scritto:Buona la seconda!!!! Wf in portiera e Tw
Ma va là, secondo me non dureresti una settimana!Alessio Giomi ha scritto:Buona la seconda!!!! Wf in portiera e Tw

Link tecnici "must read":
- Alessio Giomi
- Moderatore
- Contatta:
Parli del 2 vie Andrea?Nostromo ha scritto: ↑1 lug 2020, 14:05Installazione molto più critica, scelta dei componenti delicata e non tutte le auto permettono di fare un lavoro che si esprima bene...Davide.HZ ha scritto: ↑1 lug 2020, 12:52Io l'ho sempre detto che il 2 vie non è mai da sottovalutare se ben tarato ed installato... altro che scena bassa senza medioAlessio Giomi ha scritto:Buona la seconda!!!! Wf in portiera e Tw
Perché il mio è un 3 vie ma la medioalta concentrica dovrebbe aiutare non poco in fase di taratura.
Alessio Giomi ha scritto: ↑1 lug 2020, 14:29Parli del 2 vie Andrea?
Perché il mio è un 3 vie ma la medioalta concentrica dovrebbe aiutare non poco in fase di taratura.
Si ale... parlo del 2 vie...
il concentrico aiuta se è un buon componente e se è posizionato bene... come sempre...
ma il setup te lo hanno fatto usano l'audiocontrol?
- Alessio Giomi
- Moderatore
- Contatta:
Allora, il concentrico in pratica è il vecchio progetto macrom 54.10 ripreso dalla Xtant (by morel) ,
Sono posizionati in asse montati ala base dei montanti .
Niente volume posteriore, sono in free con abbondante cascame.
La taratura me l’ha fatta Claudio del “Drive store” di Prato.
Devo tornarci perché la fece col pxa H700, adesso ho l’800.
Ho copiato pari pari gli stessi settaggi ma è uscita fuori una CAGATA.....
qualche ritocco l’ho fatto ma non ci siamo ancora..
Per assurdo il 2 vie sembra suonare meglio....ma son sensazioni così.... di primo impatto.
Sono posizionati in asse montati ala base dei montanti .
Niente volume posteriore, sono in free con abbondante cascame.
La taratura me l’ha fatta Claudio del “Drive store” di Prato.
Devo tornarci perché la fece col pxa H700, adesso ho l’800.
Ho copiato pari pari gli stessi settaggi ma è uscita fuori una CAGATA.....
qualche ritocco l’ho fatto ma non ci siamo ancora..
Per assurdo il 2 vie sembra suonare meglio....ma son sensazioni così.... di primo impatto.
- Alessio Giomi
- Moderatore
- Contatta:
Alessio Giomi ha scritto: ↑6 ott 2020, 17:35 Change!!! Via i Macrom 59.17
Proviamo questi!
2C3821A3-9FDD-4AF2-B001-8037D1B4813A.jpegDD4BFDBD-B294-4041-9FDD-C8E569A75D34.jpeg56B08DE3-63DD-46D9-AD19-130E1D9429CE.jpeg
scusa la franchezza ma sono wf che danno 2 grosse soddisfazioni: la prima il giorno che li compri, la seconda il giorno che li levi di c**o...
penso il peggior componente mai prodotto da AD... e parlo dopo averli provati TUTTI
vanno invece UNA CANNONATA i fratellini minori W60