Su AR del mese scorso si tratta l'argomento sviscerandone anche la teoria..

Ciao!

E non ti dico col 3 vie, la fine....ozama ha scritto: ..... Con i full range vado molto meglio e la scena è più alta e corposa. Impossibile tornare indietro!......
Onde stazionarie all'interno di un box così piccolo le vedo improbabili.davi5193 ha scritto:Ciao a tutti! ho provato a mettere del fonoassorbente all'interno del box per cercare di eliminare il problema sui 1000hz ma non è servito.. potrebbe essere la forma del box? avete qualche suggerimento per provare a risolvere il problema?
Naturalmente, dicevo anch'io appunto che non sarebbe una scelta ottimale.davi5193 ha scritto:preferisco non toccare l'equalizzatore, di solito lascio tutto in flat e sistemo con i filtri.
Io invece continuo a pensare che la causa sia la posizione. La cup del medio è, a mio parere, molto influenzata dalla palpebra del contagiri e dal volante, e scommetterei che hai delle cancellazioni proprio per questo.davi5193 ha scritto:escluderei l'orientamento, ho provato a mettere il microfono perpendicolare al medio a una distanza di circa 10cm e il buco era presente. sul medio lato passeggero no![]()
Guarda ho visto al volo le caratteristiche tecniche del sub e le foto del tuo impianto. Sinceramente ad occhio e croce il box mi sembra grande, molto grande, forse troppo. Così fosse ovvio che perde di velocità e punch. 60 litri in chiusa? mi sembra tanto, se posso faccio una simulazione con winisd.davi5193 ha scritto: ...........
Inizio già ad avere qualche incertezza sul sub.. scende bene e questo mi piace, ma inizio a sentire la mancanza di punch. Più lo ascolto e più sento che è lento rispetto a una cassa chiusa. Ha tantissima efficienza sulle ultrabasse, a volume medio/basso il sub copre tranquillamente i woofer mentre a volume più alto si sistema tutto. Sto pensando di costruire una sorta di "tappo" rimovibile per la porta reflex così avrei entrambe le configurazioniNon so se suona così perchè l'auto è una berlina e l'acustica fa schifo o perchè non mi piace questo sub in reflex. Ho la fortuna che in chiusa dovrebbe suonare bene anche in 60 litri, penso che potrebbe piacermi di più del reflex. purtroppo non ho mai ascoltato un altro av12 in reflex in qualche altro impianto
![]()
Con brani hip-hop va benissimo, la pressione è notevole. con musica commerciale/elettronica/metal si sente che è lento e non ha punch
Il box che hai ora quanti litri sono?davi5193 ha scritto:29 litri in chiusa e 39 litri in reflex accordato a 39hz.. troppo pochi in entrambe le configurazioni. in chiusa da 29 litri l'ho provato e sembra un martello, non un subnel precedente impianto lo usavo in chiusa da 45 litri, aveva un bel punch e scendeva a sufficienza.
In reflex da 39 litri non l'ho mai ascoltato, ma visto l'accordo piuttosto alto potrebbe essere poco efficiente in basso ma avere un discreto punch.
Il miglior compromesso per il reflex lo avevo trovato sui 60 litri accordato tra i 28 e i 32hz. forse mi sarebbe piaciuto di più accordato a 30-32hz.
purtroppo la coperta è sempre troppo corta