frequenza max 350 Hz possibilmente che diano un buon punch (e che non costino 500 euro l'uno roba umana insomma...350 euro a cp max nuovi per es.)
so che chiedo la luna ma non si sa mai
be credo che i progetti li studiano, se non era adatto alla "situazione" lo avrebbero inserito in un progetto diverso voglio sperare! cioè cos'è una mossa commerciale per venderlo?zibi87 ha scritto:Non sono fusi, hanno fatto un progetto diy per un diffusore da parete con spessore totale di 7cm.
Li non è il box costruito intorno all'altoparlante, è l'altoparlante che è stato infilato in un box che non poteva essere di dimensioni diverse. Un diffusore da parete è un diffusore da parete, non puoi farlo profondo 30cm.
Pensi che tiri fuori una qualche parvenza di basso quel quadro d'arte moderna?
Scusa se te lo chiedo, ma che sub hai?DEX ha scritto:be credo che i progetti li studiano, se non era adatto alla "situazione" lo avrebbero inserito in un progetto diverso voglio sperare! cioè cos'è una mossa commerciale per venderlo?zibi87 ha scritto:Non sono fusi, hanno fatto un progetto diy per un diffusore da parete con spessore totale di 7cm.
Li non è il box costruito intorno all'altoparlante, è l'altoparlante che è stato infilato in un box che non poteva essere di dimensioni diverse. Un diffusore da parete è un diffusore da parete, non puoi farlo profondo 30cm.
Se tira fuori o meno una parvenza di basso non lo so a priori senza provare è solo che se penso che il woofer è progettato per lavorare in "box" enormi credo che forse quei miseri, cosa sono, 3 litri bene non gli dovrebbero fare....e cmnq o provato per sfizio in una cassa da 10 litri attaccato al linear power 2502 e non mi sembrava che andasse male
adesso il litraggio misurato in porta è 4.5 litri (il sub si è fregato gli altri 15!!), mo se lo riempio di fonoassorbente a seconda di cosa uso qualcosa la recupero (da qualche parte nel forum vecchio c'erano delle prove sperimentali ma ormai...)
ok questo mi piace una spiegazione sensata...allora, spero di non dire una cavolata, se lo tenessi come da progetto ciare potrebbe anche andare? nel senso l'enfatizzazione a 80Hz mi sta pure bene però il range utile quale sarebbe? ripeto a me più di 350Hz non serveniko ha scritto:Bisogna guardare il progetto nel suo insieme....allora guardando il cw171c ha fs 65 vas sui 10-L e qts-1,1 poi vedi il progetto chiaramente HT e bisogna pensare cosa richiede un HT.....
Grande impatto per i film....la riproduzione hifi passa in secondo piano....
Quindi il cw171c in quella cassa avrà una enfatizzazione sui 80-100-hz che é quello che serve per le esplosioni da film....se come per la maggioranza poi ci si mette il sub....ecco che quel progettino Ciare diventa inteliggente anche per un'altra serie.di motivi....altro che sprovveduti.....![]()
Adesso invece pensiamo ai cw171c in porta in 5-L.....stessa situazione di prima, ma anche peggiore perché i 80-100-hz saranno ancora più enfatizzati per l'ambiente più piccolo dell'auto....se li ascolti da soli, il basso sarà lungo gommoso e enfatizzato.....se ci metti il sub, per linearizzare i cw171c gli dovrai dare un passalto a spanne sui 100-120-hz e quindi un passabasso sul sub sui 80-100-hz..........quindi vedi tu se ti potrebbe andare bene....
Cmq per fare un ottimo impianto audiocar i 16 non è che bisogna metterli per forza in cassa chiusa...
Vedo che non hai capito quello che voglio dire.DEX ha scritto:be credo che i progetti li studiano, se non era adatto alla "situazione" lo avrebbero inserito in un progetto diverso voglio sperare! cioè cos'è una mossa commercial e per venderlo?
davide_chinelli ha scritto:Scusa se te lo chiedo, ma che sub hai?DEX ha scritto:be credo che i progetti li studiano, se non era adatto alla "situazione" lo avrebbero inserito in un progetto diverso voglio sperare! cioè cos'è una mossa commerciale per venderlo?zibi87 ha scritto:Non sono fusi, hanno fatto un progetto diy per un diffusore da parete con spessore totale di 7cm.
Se tira fuori o meno una parvenza di basso non lo so a priori senza provare è solo che se penso che il woofer è progettato per lavorare in "box" enormi credo che forse quei miseri, cosa sono, 3 litri bene non gli dovrebbero fare....e cmnq o provato per sfizio in una cassa da 10 litri attaccato al linear power 2502 e non mi sembrava che andasse male
adesso il litraggio misurato in porta è 4.5 litri (il sub si è fregato gli altri 15!!), mo se lo riempio di fonoassorbente a seconda di cosa uso qualcosa la recupero (da qualche parte nel forum vecchio c'erano delle prove sperimentali ma ormai...)
Immagino anteriore, in portiera, da come scrivi.
A questo punto fai un 3 vie secco, ed incrocia il sub direttamente ad un mid che scenda attorno ai 200Hz. Vedo solo benefici:
un amplificatore in meno, un taglio in meno da fare, più coerenza di fase, minor lavoro in taratura e soprattutto più coerenza timbrica.
Te lo dico perchè, guardacaso, arrivo da un 3 vie più sub. Passerò (non a breve, ora ho altre spese in programma, non inerenti al car hi-fi) ad un 2 vie più sub "secco". Scommetto suonerà meglio del 3 vie precedente.
Tra l'altro ho intenzione di usare un 13, che se ben caricato saprà scendere meglio ed essere più "cazzuto" del 16 che ho usato finora....
Ma ancora, tutto è nella mia mente, oltre qualche schizzo su carta.....![]()
Ma che due lavori : fino a 350 (ma anche meno) va bene . Dico anche meno perchè se pensi allora ad un buon 13cm orientato come si deve visto che di spazio per un 13 ne hai a bizzeffa , lo puoi far scendere ancora di più ....: il tweeter dov'è ? Che tweeter è?DEX ha scritto:Ma infatti la avevo gia aperta una discussione per capire se potevo usare il dd come subwoofer/woofer perchè non so se fargli fare due lavori implicava qualche controindicazione ma purtroppo è passata sotto silenzio![]()
a sto punto però se faccio cosi il medio da 16 non sarebbe un pò esagerato?