suonohificar ha scritto:davide_chinelli ha scritto:Si, io utilizzerei il rumore rosa ma..... attenzione ai livelli: secondo me non conviene regolare allo stesso livello tutto, dal sub al tweeter.
Ricordo la "classica" pendenza di 10-15dB dai 20 ai 20.000 Hz che si cerca di ottenere....
mmmh...15 non li vedo bene...7db massimo
Dipende da come uno ascolta, dai gusti personali e dall'insonorizzazione dell'abitacolo da rumori esterni.
6-7dB nel mio caso andvano bene ad auto spenta e ferma, ne servivano almeno 10 tra i 20Hz ed i 20KHz per "sentire" qualcosa in movimento.
Certo (la clio che avevo prima), in autostrada con un'insonorizzazione minima (portiere escluse, dove li ho abbondato) a 130km/h con un 1.2L sentivi il motore che urlava... invece che l'impianto. Servivano quindi almeno 10dB di discesa.
Ma ripeto, il mio è un caso a parte, i 10-15dB sono (all'interno della discussione) per far capire che la curva non deve essere necessariamente piatta. Va a gusti personali, dove spesso una RTA "a linea retta" fa schifo poi all'ascolto. Se non se ne tiene conto già al momento di regolare i gain, si dovrà attenuare qualcosa in seguito. A che pro? Nel caso, lo vedo uno spreco di corrente inutile (alzare il gain e poi dover attenuare "per esempio" da sorgente la stessa via).
Imho, un mio parere personale