Ni... hai ragione in parte.
Dipende da quanta strada una persona fa quotidianamente.
Mi spiego: l'alternatore, anche se piccolo, non ha problemi a ricaricare batterie grandi/maggiorate... basta lasciargli il tempo che serve.....
Insomma, nella quotidianità, si tende ad utilizzare batterie generalmente piccole per le utilitarie, o quelle vetture che percorrono tragitti brevi, magari con avviamenti frequenti, appunto perchè l'alternatore le ricarica "in breve tempo".
Nelle vetture "di lusso", adatte a lunghi viaggi, a parità di alternatore, si tende a maggiorare un po la capacità della batteria, dato che "ci sarà più tempo" per una ricarica completa.
Prendiamo un esempio stupido, ma che rende molto l'idea.
Poniamo di avere un rubinetto (il nostro alternatore) da 50 litri l'ora (50Ah).
Ora, facciamogli riempire un recipiente (la batteria), da 50 litri (50Ah).
Quanto tempo occorrerà?
Un'ora giusto?
Ora, raddoppiamo la capacità del recipiente (batteria), da 50 litri, a 100 litri (da 50Ah, a 100Ah).
Quanto tempo occorrerà? 2 ore, giusto?
Insomma, ipoteticamente, il concetto è questo.
Poi, d'accordo, non funziona esattamente così, dato che la batteria non sarà mai allo 0% di carica (altrimenti col cavolo che partiamo

), e mentre ricarichiamo la batteria, allo stesso tempo la scarichiamo anche (impianto audio, luci, clima/riscaldamento, ecc).
Spero che il mio ragionamento si sia capito
Comunque, io montavo (sulla clio) una batteria da 44Ah di serie. Sostituita con una da 74Ah, mai avuto un problema.
Facevo in media 20-25km ad ogni accensione (tragitto casa-lavoro, e viceversa).
In 220.000km, ne ho cambiate solo 2: una per "fine vita", un'altra perchè ancora funzionava. Quando ho demolito l'auto ne ho messa una di scarto e la bosch l'ho tenuta (6 anni, ancora perfetta).
Alternatore originale, comunque, se non ricordo male, da 55Ah.
Ora che ho una c3 picasso, che di serie monta una 70Ah (alternatore 150Ah), monterò un ripartitore di carica, in modo da lasciare la batteria di serie solo per i servizi di bordo, e la "vecchia" bosch dedicata al solo impianto.
Questa soluzione della doppia batteria perchè?
Perchè userò un survultore, che ciuccia più batteria... e non mi piace rimanere a piedi...