Direzionare o no un woofer

How It's Made: proviamoci insieme!
Angelo90
Midrange
Contatta:

Re: Direzionare o no un woofer

Messaggio da Angelo90 »

headhunterz ha scritto:Cose che nemmeno ti accorgi secondo me
Se non me ne accorgo allora lascio così, non mi va di rifare tutto di nuovo..hahahhah... :D

Cmq di gare non ne devo fare...l'importante è che vadi bene.. :D
Pioneer 80prs
A/D/S 250mx - Coral prx28
Orion HCCA250 - Hertz Hv165XL
Orion HCCA250 - ReAudio Se12D4
Vegatosh
Subwoofer

Messaggio da Vegatosh »

Angelo90 ha scritto:Notate come il supporto è leggermente inclinato....
Immagine

Invece questa è una foto di come dovrebbe essere con il woofer montanto...
Immagine
Immagine

Sinceramente un pò piccolo è...speriamo vada bene...

Che effetto dovrei avere se il woofer è intubato..?????

ottimo ;) ... dalle altre foto non si notava l'inclinazione....anche i miei woofer hanno circa lo stesso spazio intorno...io sò che l'effetto tubo influisce molto sulle medie frequenze, per questo in un due vie potrebbe creare qualche problemino...ovviamente è solo un inizio e man mano potrai valutare il da farsi, se modificare il supporto o passare a un 3 vie... continua così :yes:

PS: se ho detto fregnacce siete autorizzati a insultarmi ^^
è tempo di studiare....
Angelo90
Midrange
Contatta:

Messaggio da Angelo90 »

Mi sa di si Vega.....ne risentono le medie frequenze, come se ci fosse un suono innaturale. L'ho letto da quache parte ma non ricordo dove XD.
Stamattina passo dal brico per vedere se hanno il bostik... :D Poi mi servono anche altre cose...
Pioneer 80prs
Il_lungo
Woofer

Messaggio da Il_lungo »

poi lo fissate alla lamiera sto patacco qui? io vorrei fare un lavoro analogo, ma il foro che ho sulla lamiera in origine è molto piccolo e la superficie molto irregolare, mi vien difficile sia allargarlo a misura woofer sia a fissarci direttamete uno o più anelli di legno che palle
Robby
Woofer

Messaggio da Robby »

Angelo non mi piae quel supporto hai poco spazio tra il mid e la parete del condotto ^^ scusa se te lo dico ma potevi almeno fare qualcosa di conico andando allargare verso la cartella ;)

Comunque aspettiamo che monti il tutto per sentire il risultato ;)

Con stima
Roberto
Roberto

Le mie auto:
Megane III: viewtopic.php?f=19&t=393

Focus II: viewtopic.php?f=19&t=2738
Il_lungo
Woofer

Messaggio da Il_lungo »

Quindi robi secondo il tuo discorso partendo da un diametro 14/15cm sul woofer ci si dovrebbe spingere in direzione 20 o poco meno..ci sta ma..dove lo trovi lo spazio sulla lamiera per farci stare una cosa del genere? Senza contare che i fori delle predisposizioni sono quello che sono e non c'è molto margine per allargarli..
A questi punto, meglio intubarlo in questa maniera non così ottimale o non intubarlo del tutto? Qual'e la soluzione meno peggio?
Angelo90
Midrange
Contatta:

Messaggio da Angelo90 »

Il_lungo ha scritto:poi lo fissate alla lamiera sto patacco qui? io vorrei fare un lavoro analogo, ma il foro che ho sulla lamiera in origine è molto piccolo e la superficie molto irregolare, mi vien difficile sia allargarlo a misura woofer sia a fissarci direttamete uno o più anelli di legno che palle
Se lo fai troppo stretto come il mio rischi di avere problemi nelle medie frequenze. Per fare una cosa buona dovresti allargare il foro sulla lamiera è arrivare almeno a 20 e crearti un supporto a cono che inizia da 20 è arrivi a 144 (che sarebbe il buco per far entrare il woofer). Facendo così non hai problemi di intubare...

Se la superficie è irregolare fatti la parte della lamiera in stucco in modo tale da portarla a livello, e poi inizi con il supporto in legno.. ;)

@@@Robby :

Si si ho notato anche io, ho pochissimo spazio... Diciamo che ho 1.5 cm di aria intorno al woofer, Invece nella parte di fissaggio sulla lamiera è un più stretto, ma non dovrei avere problemi in quanto togliendo il coperchio sulla calamità l'aria aumenta...

Speriamo bene....

Oggi sono stato al brico per trovare qualche collante per impellare... Ne ho trovato una da 50 gr apposta per la pelle, ma costava 8 euro.... Sicuramente 50 grammi sono pochi per fare una portiera...ne servirebbero come minimo 200 (credo), quindi in totale 400 gr e spenderei 70 euro di sola colla... Mi sembra troppo....

Voi che colla usate...????? Ioho visto il bostik proprio per la pelle...mmmhhhhh...

http://www.bostik.it/bostik/prodotti/sp ... elle-cuoio
Pioneer 80prs
Angelo90
Midrange
Contatta:

Messaggio da Angelo90 »

Il_lungo ha scritto:Quindi robi secondo il tuo discorso partendo da un diametro 14/15cm sul woofer ci si dovrebbe spingere in direzione 20 o poco meno..ci sta ma..dove lo trovi lo spazio sulla lamiera per farci stare una cosa del genere? Senza contare che i fori delle predisposizioni sono quello che sono e non c'è molto margine per allargarli..
A questi punto, meglio intubarlo in questa maniera non così ottimale o non intubarlo del tutto? Qual'e la soluzione meno peggio?

La miglior soluzione è il 3 vie.. ;)

Se poi riesci a fare un supporto fatto per bene allora va bene anche il 2 vie.. :D Intubando il woofer hai delle medie innaturali... .D
Pioneer 80prs
Vegatosh
Subwoofer

Messaggio da Vegatosh »

Angelo90 ha scritto:
Il_lungo ha scritto:Quindi robi secondo il tuo discorso partendo da un diametro 14/15cm sul woofer ci si dovrebbe spingere in direzione 20 o poco meno..ci sta ma..dove lo trovi lo spazio sulla lamiera per farci stare una cosa del genere? Senza contare che i fori delle predisposizioni sono quello che sono e non c'è molto margine per allargarli..

La miglior soluzione è il 3 vie.. ;)

Se poi riesci a fare un supporto fatto per bene allora va bene anche il 2 vie.. :D Intubando il woofer hai delle medie innaturali... .D
concordo :yes: ...

per la colla io ho usato il bostik superchiaro e quello gel....con il bostik gel devi stare molto attento a stenderlo per bene altrimenti ti restano i grumi....io ti consiglio il bostik superchiaro .....
è tempo di studiare....
Il_lungo
Woofer

Messaggio da Il_lungo »

È invece metterlo non intubato? Insomma senza convogliare l'aria dietro la lamiera, é peggio o meno peggio?
Angelo90
Midrange
Contatta:

Messaggio da Angelo90 »

Il_lungo ha scritto:È invece metterlo non intubato? Insomma senza convogliare l'aria dietro la lamiera, é peggio o meno peggio?
Scusa ma in ke senso..???? O_o

Vuoi fare il supporto chiuso..????
Pioneer 80prs
Vegatosh
Subwoofer

Messaggio da Vegatosh »

Il_lungo ha scritto:È invece metterlo non intubato? Insomma senza convogliare l'aria dietro la lamiera, é peggio o meno peggio?

una struttura che faccia sfogare il woofer nello sportello ci vuole per forza, altrimenti ti sfoga nella cartella O_O ...discorso diverso se decidi di fare un box per farlo suonare in cassa chiusa...
è tempo di studiare....
Il_lungo
Woofer

Messaggio da Il_lungo »

E gli effetti negativi sono così gravi? O sarebbe solo questione di vibrazioni?
Siccome sono dietro a fare le porte anche io non riesco a chiarirmi se vale la pena sbattersi per intubare in maniera non tanto buona, perché non possibile fare di meglio o chi se ne frega lascio il woofer che sfoga ovunque e va a dar via i ciap, risparmio tempo e tanto tanto impegno
Vegatosh
Subwoofer

Messaggio da Vegatosh »

Il_lungo ha scritto:E gli effetti negativi sono così gravi? O sarebbe solo questione di vibrazioni?
Siccome sono dietro a fare le porte anche io non riesco a chiarirmi se vale la pena sbattersi per intubare in maniera non tanto buona, perché non possibile fare di meglio o chi se ne frega lascio il woofer che sfoga ovunque e va a dar via i ciap, risparmio tempo e tanto tanto impegno

su varie discussioni lessi che non conviene mai far sfogare il woofer direttamente nella cartella...anche perchè poi c'è anche da considerare la comunicazione che c'è tra il volume cartella e quello sportello tramite il foro originale di fissaggio woofer e ciò che comporta...

però lascio la parola agli esperti che ti daranno tutte il info corrette....
è tempo di studiare....
Angelo90
Midrange
Contatta:

Messaggio da Angelo90 »

Ahhhhhhhh ora ho capito.. :D

Facendo sfogare il woofer nella cartella equivale a tente tante tante vibrazioni...
Dovresti fare una tasca litrata e chiusa..... E la stessa cosa per i subwoofer...

Noi usiamo prodotti come stp, buty, brax e altro per irrigidire la lamiere della auto e sopratutto per chiuedere la maggior parte dei buchi che ci sono nella portiera ( a parte gli scoli) per rendere la portiera più robusta possibile e senza spifferi....
Pioneer 80prs
Angelo90
Midrange
Contatta:

Messaggio da Angelo90 »

Quindi prendo la super chiara almeno vado sul sicuro.. :D
Vega una volta che ho impellato poi come monto di nuovo tutti i pezzi..???? X3
Io i gancetti che mantengono la parte superiore della cartella con quella inferiore li ho tutti rotti, non potevo fare altrimenti.. :gangs:
Ho usato un saldatore che non tanto funziona bene, ma non ne sono riuscito a salvare manco uno...

ps....avevo scritto questa risposta nel topic della sigaretta elettronica..hahhahahahah X_X
Pioneer 80prs
Il_lungo
Woofer

Messaggio da Il_lungo »

Angelo90 ha scritto:Quindi prendo la super chiara almeno vado sul sicuro.. :D
Io i gancetti che mantengono la parte superiore della cartella con quella inferiore li ho tutti rotti, non potevo fare altrimenti.. :gangs:
Ho usato un saldatore che non tanto funziona bene, ma non ne sono riuscito a salvare manco uno...

ps....avevo scritto questa risposta nel topic della sigaretta elettronica..hahhahahahah X_X
ps ti ho risposto nel topic della sigaretta elettronica :hahahah:
Il_lungo
Woofer

Messaggio da Il_lungo »

Angelo90 ha scritto:Ahhhhhhhh ora ho capito.. :D

Facendo sfogare il woofer nella cartella equivale a tente tante tante vibrazioni...
Dovresti fare una tasca litrata e chiusa..... E la stessa cosa per i subwoofer...

Noi usiamo prodotti come stp, buty, brax e altro per irrigidire la lamiere della auto e sopratutto per chiuedere la maggior parte dei buchi che ci sono nella portiera ( a parte gli scoli) per rendere la portiera più robusta possibile e senza spifferi....
se vai a chiudere tutti i fori sulla lamiera ok, io non lo farei, in particolare per il foro, circa 20x30cm, dove è presente il dispositivo di attivazione dell'airbag sedile..
Vegatosh
Subwoofer

Messaggio da Vegatosh »

per riassemblare la cartella ti consiglio il sigillante per vetri (quello che si usa per i parabrezza dell'auto), lo trovi in qualsiasi ricambista e costa poco (circa 8 euro la cartuccia)...io ho usato sulle mie il sigillante lamiere ma resta un pò flessibile e la cartella ti può fare qualche vibrazione...su quelle di Maverick abbiamo usato il sigillante vetri e il risultato è ottimo :yes: ...

Il_lungo ha scritto:

ps ti ho risposto nel topic della sigaretta elettronica :hahahah:

XD XD XD XD
è tempo di studiare....
Robby
Woofer

Messaggio da Robby »

Andate a vedere l'istallazione della Megane supporti fatti da Mirko :D che ha mio avviso sono quelli che potrobberono fare al caso vostro ;) in alternativa quella della Focus :)
Roberto

Le mie auto:
Megane III: viewtopic.php?f=19&t=393

Focus II: viewtopic.php?f=19&t=2738
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”