niko ha scritto:Kristo ha scritto:BLACK BRABUS ha scritto:
Sarebbe carino invece farlo , perchè non è tanto cosa , ma come lo dici .
infatti...
anche perchè Gibbo ha fatto le sue scelte in base ad esperienze fatte nella sua auto, e le ha riportate nel forum in maniera molto dettagliata.
Sinceramente, per le problematiche sollevate, non me la sento di dargli torto a priori, soprattutto per quel che riguarda le affermazioni riguardo alla scena di un 2 vie a cruscotto con woofer da 16cm in riflessione...
Kristo a me un singolo 20 cm sottocruscotto fa tremare il pianale , con due sopracruscotto che come ha detto Gibbo devono arrivare a 35-40-hz immagino i problemi per le stesse strutture e anche per il parabrezza(lo insonorizziamo ????) specialmente che per come ho capito si richiede un certo impatto all'ascolto...
Poi la posizione dei mid da 13-cm questa veramente non so se mai è stata provata una cosa simile, ma i mid non sono in linea, in questo caso la posizione ancora non l'ho capito se geometricamente è corretta, ma se non ho capito male, a Gibbo piace il centro della scena davanti al guidatore, e allora i mid potrebbero essere posizionati secondo questa necessità....bho, non saprei.
non sono sub, ma woofer, hanno pressione decente ma non un escursione tale da scollare il parabrezza (nel dubbio ho la poliza cristalli

)
nessuna vibrazione, solo su strade fortemente accidentate qualche cigolio ma trascurabile, ho sentito audi avere piu probemi, e questo per una fiat non è cosa da poco
il centro della scena è sopra il conta km, che sulla multipla e centrale, abbastanza profonda, moooolto larga
i 13 sono alla stessa altezza, angolati verso l'ascoltatore, non che proprietario del veicolo, colui che ha messo i soldi, e sempre quello che si è sbattuto mi sembrava doveroso specificarlo

come i tw, per avere il maggior dettaglio possibile,
il dx è spostato verso il parabrezza, ha l'alloggiamento del woofer che puo creare riflessioni, pero ho cercato di evitare di puntarlo verso il parabrezza
tagliando in basso i wf non ho grossi problemi di rotazione di fase e conseguente disarmonia col resto del sistema
i vetri laterali verranno trattati con pellicola antisfondamento, per tutta una serie di cose
se riesco faro una misurata con clio prima e dopo, per vedere l'effetto sulla risposta del trattamento
se ne giova non ve lo dico pero