Intanto l'impianto è composto da una sorgente alpine con uscita ottica collegata ad un bitone e un th4 in digitale, due canali pilotano una medioalta composta da Ls120 e ls29 con crossover passivo, altri 2 canali pilotano una coppia di Focal 6w3be.
Inizialmente al posto dei 6w3 c'erano dei 6k2p montati su un anello su portiera insonorizzata, la taratura è stata fatta da un installatore, inizialmente la prima versione con i 6k2 suonava piuttosto bene solo che alzando i volumi con qualche canzone si sentivano i medi gracchiare..l'installatore disse che era un problema del th4 che avebbe risolto, intanto il mio amico ha rifatto gli anelli per i woofer orientandoli e ha montato i 6w3 oltre a insonorizzare ancora meglio la portiera con stp.
Ha riportato la macchina dall'installatore e oggi è venuto a casa mia perchè completamente scontento,....in effetti l'impianto suona male, manca d'impatto e il basso è gommoso, il suono poco naturale....l'installatore gli ha detto che sono i woofer che salgono poco e probabilente c'è qualche problema di installazione che lui ignora e per compensarlo ha lavorato molto d'equalizzatore...

Oggi ho provato a fare un'Rta e oltre a vedere chiari buchi in frequenza (molto evidente quello sui 200hz) sui woofer ho visto che anche la medioalta ha qualche problemuccio dato che sui 500 hz c'è un altro buco nettissimo...
Secondo me il problema dei woofer potrebbe essere dato dall'effetto tubo che crea l'anello ...
Qualche suggerimento????