Ecco, esattamente quello che volevo far intendere.Angelo90 ha scritto:Infatti Davide, ecco perchè dico legalizzare il tuning ma fino ad un certo punto..Le cose devono essere fatte con le testa e non con i piedi..
Le cose vanno fatte con la testa e non con i piedi.
Ti do ragione, ma fino ad un certo punto.Angelo90 ha scritto: Quindi se l'italia si attivasse per far delle leggi serie sul tuning sarebbe molto ma molto meglio.
Allora:
Siccome sappiamo tutti che l'italiano medio vive sempre tra la legalità e l'illegalità (e fin qui direi che l'abbiamo detto/scritto un po' tutti), ora, con leggi che vietano in modo assoluto il tuning, già qualcuno (e mi ci metto anche io), ha auto leggermente modificate.
Se mettessero regolari alcune modifiche, lievi, anche solo all'estetica (non parlo volutamente di meccanica, frenata e tenuta di strada, perchè qui secondo me si spazia troppo. Serve solo per rendere l'idea del concetto che voglio esprimere), il 99% degli appassionati di tuning, monterebbero di tutto e senza cognizione. Rendendo ovviamente le loro auto insicure, soprattutto per chi passa.
Un esempio su tutti:
La legge dice che il limite di sagoma dell'autoveicolo non può essere superato (trovate "gli ingombri" sui vostri libretti di circolazione).
Figuriamoci se uno monta un alettone che sporge di 30cm per lato (ad oggi, 2-3cm lasciano correre, 10 no. almeno dalle mie parti).
Magari pure fissato SOLO con del biadesivo.
Ecco, immaginatevi stare dietro ad uno di questi cosi in autostrada..... io non ci starei

O immaginate di essere letteralmente FALCIATI mentre siete a piedi su un marciapiede da un alettone di questi, mentre l'imbecille di turno sta passando con la sua auto.
Pensate si fermi, non avendo l'auto regolamentare? Io poenso proprio di no.....
Ecco, voglio dire.....
Già ce ne aprofittiamo (e non sarebbe giusto, d'accordo), ma si tende a chiudere un occhio (ok, riconosco che anche le FDO sbagliano, se vogliamo essere fiscali).
Se facessero leggi più permissive, si andrebbe allo scatafascio.
Sempre sfidando il limite della legge, la gente se ne aprofitterebbe.
Altro esempio:
Se oggi con 2-3cm "chiudono un occhio", domani che mettono la legge a 5cm oltre i limiti di sagoma, metto un alettone da 8-10cm come sporgenza. Tanto ora è legge e quindi "chiudono un occhio" ancora meglio... Ed ecco che iniziamo ad avere un'auto pericolosa per i pedoni, se passiamo radenti ai marciapiedi (e vi garantisco che in certi posti è impossibile non passarci, anche qui al nord italia).
Ecco. Non è semplice.
In Germania (ad esempio), è legale perchè la mentalità dei tedeschi è quella di rispettare la legge.
In Italia no. La mentalità è quella di sfidare, facendo in modo che chi è preposto ai controlli non se ne accorga.
Ed ecco che rientriamo sempre nel giro in cui noi italiani siamo sempre almeno 20 anni addietro "la concorrenza".
Sempre e comunque in ogni campo, non solo nel tuning.
Purtroppo