Lancia Musa "lord of the ribbon"...

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Nostromo

Re: Lancia Musa "lord of the ribbon"...

Messaggio da Nostromo »

Dato il freddo IMMANE, il garage non è minimamente agibile...

Andrò quindi da un amico installatore, che mi mette gentilmente a disposizione il laboratorio x una mattinata, per un operazione che odio: PASSAGGIO CAVI.

l'operazione, che in un sistema comune potrebbe sembrare semplice e veloce, su un sistema un po "diverso" come il mio richiede uno spiegamento di forze non indifferente (sulla saxo era ancora peggio).

dovrò passare come cablaggi principali:

- 1 alimentazione 50mmq
- 2 coppie di cavi di potenza per lato VDH CS122
- cavo multipolare di controllo del cd changer
- cavo di controllo del DRC del bitone

per le varie utenze invece serviranno:

- 4 cavi che deviano i segnali front alto livello in uscita della radio per avere modo di accendere il bitone all'accenzione della radio di serie e per ascoltarci eventualmente il telegiornale
- 4 cavi che serviranno 2 per il volmetro e 2 per un eventale interruttore di spegnimento dell'accuvolt
- 4 cavi che serviranno per il controllo remoto del volume del preamplificatore (3) ed un eventuale alimentazione per illuminare il pomello volume
- 4 cavi (+/-/rem in/rem out) per la centralina della pilotina del cd changer

per rendere più ordinati possibili i cablaggi ho deciso che invece che un unico mazzo di cavi (poichè la maggiorparte sono tutti cavetti piccolissimi di controllo e per di più vanno a gruppi di 4 in punti diversi del cruscotto e del baule) passerò 4 tratte di Connection Audison B416 (4x1,23 mm²), cavo piatto, molto flessibile e con i conduttori tutti di colore diverso.

la giornata di oggi è stata dedicata, nel laboratorio (almeno li è un po + caldo) a inguainare cavi!!!
Allegati
B416 connection.jpg
B416 connection.jpg (7.53 KiB) Visto 2019 volte
dani79
Subwoofer
Contatta:

Messaggio da dani79 »

esistono macchine chiamate "generatori d'aria calda" che servono appunto a........fare aria calda per......non stare al freddo :D

con tutto il lavoro che stai facendo, nel progetto potevi anche prevederne la presenza nel tuo garage. te li danno anche a noleggio.........

sei tirchio ahahahah
LaScalaProject
Coassiale

Messaggio da LaScalaProject »

dani79 ha scritto:esistono macchine chiamate "generatori d'aria calda" che servono appunto a........fare aria calda per......non stare al freddo :D

con tutto il lavoro che stai facendo, nel progetto potevi anche prevederne la presenza nel tuo garage. te li danno anche a noleggio.........

sei tirchio ahahahah
Li conosco molto bene. Altrimenti il lavoro sarebbe impossibile.
davide_chinelli
Tweeter

Messaggio da davide_chinelli »

LaScalaProject ha scritto:
dani79 ha scritto:esistono macchine chiamate "generatori d'aria calda" che servono appunto a........fare aria calda per......non stare al freddo :D

sei tirchio ahahahah
Li conosco molto bene. Altrimenti il lavoro sarebbe impossibile.
Guarda che dani79 l'ha scritto perchè li vende... oltre che presa in giro nei confronti di nostromo :D
dani79
Subwoofer
Contatta:

Messaggio da dani79 »

davide_chinelli ha scritto:Guarda che dani79 l'ha scritto perchè li vende... oltre che presa in giro nei confronti di nostromo :D
ahahahah è vero, ma era solo una presa in giro per scherzare. non voleva essere un messaggio promozionale :D
davide_chinelli
Tweeter

Messaggio da davide_chinelli »

Assolutamente d'accordo Daniele, sul fatto che non voleva essere un messaggio promozionale. Tranquillo! ;)

Dicevo che vendendole (tu), sai anche costi, noleggi e prestazioni.
Chi, meglio di te, poteve fare una battuta simile? :D :D :D

Ripeto, non ho assolutamente mai pensato che il tuo fosse a scopo promozionale.
Quindi per me tutto ok :)
superdok81
Subwoofer

Messaggio da superdok81 »

Nostromo ha scritto:
Quindi togli i CS12 VDH passati questa estate?? E con i connettori come fai? Dicevi che era impossibile farli passare nel connettore....
Nostromo

Messaggio da Nostromo »

superdok81 ha scritto:
Nostromo ha scritto:
Quindi togli i CS12 VDH passati questa estate?? E con i connettori come fai? Dicevi che era impossibile farli passare nel connettore....

no... questa estate ho fatto solo il passaggio dal cruscotto a dentro la porta.

domani porto i cavi dal baule al cruscotto... poi faccio una connessione dove mi viene meglio... non escludo nemmeno l'ipotesi di un passivo x i tagli di wf e mid...
Nostromo

Messaggio da Nostromo »

mattinata di lavoro.
non è stato fatto tanto, ma quel poco è stato fatto BENE.

intanto tolta la batteria ed il piatto batteria per analizzare bene come procedere abbiamo notato che il piatto batteria è sollevato dal telaio da delle colonnette. sotto c'era quindi lo spazio preciso (in un OTTIMO PUNTO del telaio) dove ancorare il cavo di massa supplementare

il connettore scelto, dopo attenta ricerca (ci ho messo mesi a trovare tutti i vari componenti in giro x il mondo) è stato lo StreetWires-GT10: connettore da telaio che ospita cavi 0 AWG e che sfrutta come ancoraggio 3 viti M5... che poi dopo una lieve modifica nel mio caso sono riventate M6 con dado autobloccante.

prima di ancorarlo il telaio è stato forato, attentamente carteggiato, pulito con diluente, e sull'accoppiamento è stato passato uno strato sottilie di grasso, per evitare ossidazioni

http://www.sonicelectronix.com/item_354 ... -GT10.html
Allegati
IMGP4354-01.jpg
IMGP4355-01.jpg
IMGP4357-01.jpg
IMGP4359-01.jpg
IMGP4361-01.jpg
Ultima modifica di Nostromo il 15 dic 2012, 14:35, modificato 3 volte in totale.
Nostromo

Messaggio da Nostromo »

per il passaggio in abitacolo del cavo da 0 AWG è stato rimosso un gommino di serie dell'auto posizionato tra servofreno e filtro del gasolio, allargato il foro con fresa ad aria (impossibile usare altri attrezzi dato lo spazio ridottissimo), inserito un passacavo stagno (con guarnizioni sia sul cavo che sulla lamiera) StreetWires FB0 e passato il cavo preventivamente inguainato

l'alimentazione passa poi sul lato sinistro della macchina, nei reggicavi di serie dell'impianto elettrico, insieme ad una delle piattine a 4 cavi che servirà per collegare il volmetro e il remote disinseribile dello stabilizzatore.

per un ulteriore sicurezza i cavi sono stati tutti saldamente affascettati

per oggi basta, ma mi reputo molto contento!!!

http://www.sonicelectronix.com/item_159 ... s-FB0.html
Allegati
IMGP4360-01.jpg
IMGP4362-01.jpg
IMGP4364-01.jpg
IMGP4365-01.jpg
IMGP4366-01.jpg
Nostromo

Messaggio da Nostromo »

ultimo aggiornamento sulla configurazione: per pilotare il changer utilizzerò la pilotina sony che aveva postato CL66 qualche pagina fa. la RM-X2001 che offre il controllo + versatile di tutte sul caricatore (ho verificato sul service ed è totalmente compatibile). Verrà installata sotto i comandi tetto apribile, accanto alla plaffoniera (dove spesso si vedono montati i RUX)
devo solo aspettare che mi arrivi la plastica di ricambio da segare!!!
nikohifi
Subwoofer

Messaggio da nikohifi »

Nostromo ha scritto:ultimo aggiornamento sulla configurazione: per pilotare il changer utilizzerò la pilotina sony che aveva postato CL66 qualche pagina fa. la RM-X2001 che offre il controllo + versatile di tutte sul caricatore (ho verificato sul service ed è totalmente compatibile). Verrà installata sotto i comandi tetto apribile, accanto alla plaffoniera (dove spesso si vedono montati i RUX)
devo solo aspettare che mi arrivi la plastica di ricambio da segare!!!

CL66 ti saluta, sta qui da me a pranzo :)
" Io non ho paura perché io ho avuto la possibilità di vivere " cit. Fabio Scotton
Nostromo

Messaggio da Nostromo »

questa è la pilotina... oggi ho ordinato la plastica del tetto da segare per montarla
Allegati
IMGP4368-01.jpg
IMGP4369-01.jpg
Nostromo

Messaggio da Nostromo »

e qui invece ho portato un po avanti i lavori... ho dissaldato dall'SFC tutti i connettori, saldandoci i cavi diretti, compreso il nuovo digitale elettrico. ho poi prelevato quello che serviva dal connettore di ingresso del changer predisponendo una spina a sgancio rapido per facilitare sia il lavoro di montaggio che un eventuale ripristino del caricatore...
Allegati
IMGP4371-01.jpg
IMGP4372-01.jpg
IMGP4373-01.jpg
IMGP4374-01.jpg
IMGP4375-01.jpg
marco1013
Woofer

Messaggio da marco1013 »

Che spettacolo Andrea complimenti davvero!!!
Peugeot 206 XSline
Pioneer DEX P90rs e Procio DEQ P90
Scan Speak d3004/602010 -> ?...?
Scan Speak 18W4434 -> ?...?
Seas l26Roy -> Zapco Z150
-VinZ-
Subwoofer

Messaggio da -VinZ- »

Gran bel lavoro! :yes:
A giorni toccherà pure a me (ri)passare tutti i cavi... -.-

Solo una cosa, ma lo strato di grasso tra connettore e telaio non
ostacola in qualche modo il flusso elettrico oppure è ininfluente?
Nostromo

Messaggio da Nostromo »

qualche altra foto dei lavori di "aggiustamento"... si vedono in connettore di ingresso riposizionato, i cavi tolti, il nuovo cablaggio digitale in argento e la sostituzione di alcuni cap (avevo un po di nichicon muse li a prendere polvere)
Allegati
IMGP4376-01.jpg
IMGP4377-01.jpg
IMGP4378-01.jpg
IMGP4379-01.jpg
IMGP4380-01.jpg
Nostromo

Messaggio da Nostromo »

-VinZ- ha scritto:Gran bel lavoro! :yes:
A giorni toccherà pure a me (ri)passare tutti i cavi... -.-

Solo una cosa, ma lo strato di grasso tra connettore e telaio non
ostacola in qualche modo il flusso elettrico oppure è ininfluente?

nelle auto prima i poli batteria li ingrassavano proprio contro l'ossidazione... cosa che dentro al vano motore è ad alto rischio!!!
Crazybus
Subwoofer

Messaggio da Crazybus »

andrea, credo volesse sapere che si mette dopo il grasso, nella parte rimasta esposta all'aria cosi da evitare l'ossidazione.
se lo si mette prima non fa contatto un mazza :D
Nostromo

Messaggio da Nostromo »

arrivata stamani la plastica della plafoniera... dopo pranzo l'ho subito messa sotto lavorazione!!! è stato + semplice del previsto ed è già pressochè pronta, per finire mi è rimasto solo da stuccare x bene la cornice in plastica di rifinitura, poichè la plastica della plafoniera è leggermente curva

stasera posto le foto del lavoro ultimato. diciamo che l'integrazione è simile ai tanti RUX che si vedono qua e la, nulla di speciale o innovativo.
Bloccato

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”