Nuova radio multimediale 2 din su Peugeot partner 2014

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Rispondi
maorinz
Coassiale

Nuova radio multimediale 2 din su Peugeot partner 2014

Messaggio da maorinz »

Ciao a tutti
Innanzitutto grazie in anticipo a chi mi risponderà e, mi auguro anche, aiuterà

Ho appena acquistato una Peugeot partner del 2014, la quale monta una classica radio di serie, nulla di che

Essendoci la possibilità, vorrei installare una multimedia 2 din, ma sono completamente ignorante sulle compatibilità etc, e visto il mio budget... anche in relazione all'auto....non posso certo sperare di trovare aiuto nei classici Norauto, Beps et similia, dove il personale non è minimamente preparato dal punto di vista tecnico

I miei dubbi sono questi:
1 quali requisiti minimi deve avere un multimedia per avere una completa compatibilità con il mio smartphone Android?
2 cosa significa "mirror link"? Mi pare di aver capito che sia differente rispetto ad una multimedia classica
3 l'autoradio che c'è ora mi da la possibilità di controllare alcune funzioni dal volante, tramite la leva a destra..volume etc....e dalla radio stessa posso anche gestire il menù dell'auto: opzioni, gestione contakm, controllo errori centralina
Queste ultime cose vengono visualizzate su un altro piccolo display sopra il cruscotto, appena sopra l'autoradio
Se installo una multimedia, perdo tutto questo? I controlli al volante, la gestione menù dell'auto?

Grazie, ciao
maorinz
Coassiale

Re: Nuova radio multimediale 2 din su Peugeot partner 2014

Messaggio da maorinz »

Per farvi capire, sarei interessato a qualcosa di simile:
https://amzn.eu/d/eFEaPoq

Ciao
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Alessio Giomi »

maorinz ha scritto: 10 set 2025, 22:49

I miei dubbi sono questi:
1 quali requisiti minimi deve avere un multimedia per avere una completa compatibilità con il mio smartphone Android?
2 cosa significa "mirror link"? Mi pare di aver capito che sia differente rispetto ad una multimedia classica
3 l'autoradio che c'è ora mi da la possibilità di controllare alcune funzioni dal volante, tramite la leva a destra..volume etc....e dalla radio stessa posso anche gestire il menù dell'auto: opzioni, gestione contakm, controllo errori centralina
Queste ultime cose vengono visualizzate su un altro piccolo display sopra il cruscotto, appena sopra l'autoradio
Se installo una multimedia, perdo tutto questo? I controlli al volante, la gestione menù dell'auto?

Grazie, ciao
1) prenderei una sorgente con “Android auto” e “Apple CarPlay” (generalmente se c’è la prima sicuramente c’è anche la seconda…. mentre non viceversa ).
2) Mirror link è la peggio BESTIALITÀ che si possa avere in auto: riproduce tutto ciò che hai sullo smartphone… PERICOLOSISSIMO secondo me alla guida.
3) Il controllo volume ed altro per gestire la sorgente li mantieni.
Spesso anche i vari menu, ma per quest’ultima cosa devi sentire chi ne sa di più…
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Alessio Giomi »

maorinz ha scritto: 10 set 2025, 23:12 Per farvi capire, sarei interessato a qualcosa di simile:

Ciao
Esatto: questa è Android auto!!
Potrebbe andare bene.
Per quanto riguarda il marchio ce ne sono di migliori e di peggiori.
Aspetta qualcuno dei ragazzi del forum più ferrati di me.
maorinz
Coassiale

Messaggio da maorinz »

Alessio Giomi ha scritto: 10 set 2025, 23:33
maorinz ha scritto: 10 set 2025, 23:12 Per farvi capire, sarei interessato a qualcosa di simile:

Ciao
Esatto: questa è Android auto!!
Potrebbe andare bene.
Per quanto riguarda il marchio ce ne sono di migliori e di peggiori.
Aspetta qualcuno dei ragazzi del forum più ferrati di me.
Grazie per la risposta velocissima
Nel frattempo mi sto anche documentando qua e là, ma i vostri suggerimenti diretti sono di certo più preziosi e tecnici
Ciao!
dodrive
Subwoofer

Messaggio da dodrive »

In linea di principio dovresti poter mantenere tutte le funzionalità OEM, a patto di usare una centralina CAN-BUS compatibile con la tua auto. La soluzione migliore per esserne certi è quella di cercare un forum (o un gruppo su FB) Peugeot con informazioni specifiche sulla tua auto, perchè sicuramente qualcuno lo avrà già fatto e potrai quindi far tesoro della loro esperienza.

Come specifiche tecniche, suggerisco di prendere una sorgente con almeno 4GB di RAM (se il budget lo consente, più RAM è sempre un bene) e la versione più recente possibile di Android. Come marche, quelle solitamente considerate più affidabili sono Erisin, Xtrons, Atoto, Isudar, Joying, Dudu e poche altre che adesso mi sfuggono. Chiaramente, ess3ndo tutte fatte in Cina, è assolutamente possibile che altre sorgenti, di marche sconosciute, siano a tutti gli effetti uguali identiche a queste, ma è tutta una scommessa e dipende molto da quanto sei propenso al rischio... ;) La cosa fondamentale è trovare la centralina CAN-BUS compatibile sia con i comandi dell'auto che con la sorgente, che a volte può essere rognoso da quello che ho letto in giro... Non essendo proprio recentissima, magari la tua auto presenta meno problematiche di altre auto più recenti. Sicuramente sarebbe estremamente utile trovare eperienze specifiche relative a quell'auto così da non ripetere eventuali errori.
RaspberryPi - Mosconi - Audiosolution - Hybrid Audio - MicroPrecision - SB Acoustics - Acoustic Elegance
La mia Auto
maorinz
Coassiale

Messaggio da maorinz »

Grazie mille
Cercherò di informarmi di più :)
dodrive
Subwoofer

Messaggio da dodrive »

Purtroppo con queste cose ci sono sempre delle specificità legate all'auto, che p meglio investigare prima di spendere soldi. Ripeto, in linea di principio non dovresti avere problemi, ma è sempre meglio fare un'analisi approfondita all'inizio, per poi muoversi a colpo sicuro. ;)
RaspberryPi - Mosconi - Audiosolution - Hybrid Audio - MicroPrecision - SB Acoustics - Acoustic Elegance
La mia Auto
maorinz
Coassiale

Messaggio da maorinz »

Che due palle! :omg:
Pensavo sarebbe stato meno complicato... ovviamente intendo per me.... arrivare ad una specie di certezza
Ora con sta storia del can bus sono in paranoia perché mi arrangio un po' in tutto, ma qui le info che trovo sono vaghe
Ed i rivenditori non garantiscono mai...se ne escono tutti col classico "eh, bisogna vedere"
Vabbè
Ma, domandina: alla peggio perdo i comandi al volante giusto?
Quello e le opzioni di gestione menu: km-l, media, check errori...
O potrebbe essere un problema più grosso?
ozama
Supertweeter

Messaggio da ozama »

I comandi al volante sono quelli che solitamente sono i meno problematici.
Ci sono quelli di tipo CAN e quelli resistivi. E devi cercare la centralina compatibile con la tua auto e con l’autoradio che acquisterai. Che ti suggerisco DI MARCA. Non cinese.
Invece, interagire con il secondo display, penso che sia molto piú complicato. Solo chi ha esperienza specifica sul tuo modello di auto, può indicarti come muoverti.
La sorgente attuale, tramite i suoi tasti e menú, intatti, dialoga certamente attraverso una linea CAN con il display. Per devi riuscire a dargli quei comandi specifici di visualizzazione dalla nuova unità. Cioè, nulla di “commerciale”. Per cui deve esistere una radio fatta a posta per la sostituzione pari pari con il tuo modello ed allestimento. E FORSE, qualche Android cinese appositamente programmata. Di sicuro nulla di marca classica e qualità audio conseguente.
Qui siamo in prevalenza interessati alla parte audio della questione. Non ho letto molte discussioni al riguardo. In generale gli impianti hi-fi attuali sono basati su sorgenti con uscita digitale, affiancata alla radio di serie che mantiene le funzioni dell’auto, viva voce, eccetera.
Credo che nel tuo caso troveresti piú info su un forum specifico almeno della marca dell’auto, come ha già detto Dodrive.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Sorgenti”