auto spenta, giro il blocchetto, si accende il quadro, accendo il motore ed in automatico si accende la Radio, in funzione nessun problema. Spengo il motore tolgo le chiavi si spegne in automatico la Radio.Etabeta ha scritto: ↑26 lug 2025, 17:21Scusa ma, al di là dell'ora esatta in cui è successo il fatto...Fulvio Testa ha scritto: ↑26 lug 2025, 16:58 ore 16 e 15 sempre di Sabato oggi 26 Luglio ritorno in auto accendo il motore e la Radio si accende e funziona, il problema lo dà solo in accensione, una volta accesa va che è una meraviglia, il tutto in accensione, voi tecnici appassionati ne capite qualcosa ?non riesco a "tradurre" il resto, proprio a livello logico...
Dici "accendo il motore e la Radio si accende e funziona" e anche "il problema lo dà solo in accensione, una volta accesa va che è una meraviglia, il tutto in accensione"
Queste due affermazioni paiono in contraddizione.
Ti riferisci all'accensione dell'autoradio? Dell'auto? Cioè, è possibile interpretare ciò che hai scritto in questo modo (provo a tradurre): "Accendo il quadro e la Radio si accende e funziona ma se provo ad accenderla (l'autoradio) con il quadro spento (inteso come quadro strumenti dell'auto) non funziona e fa bip bip... ecc..."?
Se la mia "traduzione" è corretta alla presumo che si tratti di un "non problema" ovvero il tutto si riduce al fatto che l'autoradio non funziona quando il quadro dell'auto è spento è allora presumibile che l'installazione sia stata fatta (come è giusto che sia) con il positivo sotto chiave dell'autoradio correttamente collegato e quindi quei bip siano segnali di avviso del fatto che, appunto, il sistema si spegne (o non si accende) in assenza di positivo sotto chiave (come è normale che sia in quella o qualsiasi altra autoradio).
Se invece (altra possibile interpretazione del tuo post): Il problema si verifica SE l'autoradio è già accesa (e funziona) e (mentre l'autoradio è accesa) avvi il motore (quindi traducendo "il tutto in accensione" con "il tutto in avviamento" nel tuo post) e ciò anche come conseguenza anomalie varie di funzionamento dell'autoradio allora la spiegazione più plausibile è che la tensione (in fase di avviamento) scende a livello tale da innescare appunto quei fenomeni. Sarebbe quindi da verificare lo stato della batteria e misurare l'andamento della tensione in fase di avviamento (oltre che a motore spento e poi in moto).
A volte come scrivo in accensione della auto girando la chiave nel blocchetto, si accende il quadro accendo il motore a volte la Radio non si accende e fa ripetuti bip bip bip di errore.
Poi dopo una sosta con motore spento, rimetto le chiavi nel blocchetto si accende il quadro strumenti accendo il motore ed in automatico si accende la Radio, spero sia tutto chiaro ...