Ciao a Tutti,
Mentre facevo ricerche per il nuovo impiantino della smartolla mi sono imbattuto in questo DSP amplificato ZAPCO, a dire il vero una serie di dsp amplificati di fascia bassa (46,48,410) che hanno caratteristiche notevoli.
La più eclatante, a parer mio, cosa che cercavo da una vita, è il player integrato che legge anche i flac, e comandabile da smartphone via bluethoot.
Anche l'intero DSP è comandabile da smartphone o PC, compresi tutti i settaggi.
Il controllo remoto del volume e preset (opzionale) costa solo 35euro....
La cosa migliore è che il DSP 46 (4 uscite amplificare 6 RCA sotto DSP) costa 189euri!
Io mi sa che lo prendo per provarlo, lo metto sulla BMW al posto dell'HELIX DSP 3s (bestemmia, lo so), così mi risolverebbe un paio di problemi, poi se non mi piace metterò l'HELIX.
Lo conoscevate?
Mi piacerebbe, se mai non lo avesse già conosciuto e dissezzionati in ogni suo componente, e tempo permettendo, che Etabeta ne valutasse la progettazione e realizzazione, così da conoscerlo meglio.
Dico Etabeta perchè lo conosco bene, ma anche Stefano (The Bis) e tanti altri probabilmente lo potrebbero fare.
Che ne dite?
https://www.centroradio.it/public/index ... ts_id=2984
Zapco hb 46 adsp
Zapco hb 46 adsp
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Re: Zapco hb 46 adsp
Francamente non mi sembra particolarmente eclatante..
Prima c’è scritto che il processore è a 6 canali, di cui 4 amplificati. Poi diventa 8 canali. Ma ha 6 uscite pre.
Boh?
Poi lavora a 24 bit 48 KHz. E eq, crossover e filtri sono piuttosto basici, stando a quanto scritto.
Inoltre il player USB va con la App. Non con il controller. E la app, passerà per Android Auto/Apple Car Play? O la devi usare tenendo in mano il telefono?
E l’equalizzatore di ingresso non è nemmeno citato. Se hai una sorgente di serie men che super basica, non hai gli strumenti per correggerla. Ed anche se ha solo una equalizzazione in ampiezza, fissa, devi fare un preset completamente diverso tra ingresso analogico con le correzioni in uscita che compensano la risposta della radio, e ingresso digitale o player integrato, che non necessita delle compensazioni per l’equalizzazione della sorgente originale.
Praticamente due tarature da zero.
Ma non mi pare di averlo letto.. ce li ha due preset? Si caricheranno dalla app? E se resetti il telefono?
A me sembra francamente la solita cinesata, che invece che arrivare con un marchio sconosciuto o come alternativa economica tipo Musway o ESX, arriva come Zapco.
E d’altronde i DSP Zapco non sono un gran che, per quel che ho potuto vedere e sentire.
Direi che paragonarlo ad un DSP3s, è follia.. Certo, se sfrutti le funzioni che un DSP serio offre e se il resto del sistema è all’altezza della maggiore qualità audio di un prodotto che funziona a 24/96.
Sinceramente non mi sembra niente di speciale. E difatti costa anche molto poco.
Avesse il player sfruttabile dal controller, e avesse un controller con un display almeno come quello di una autoradio 1 DIN, allora forse sarebbe piú interessante.
Fatto salvo il DSP comunque basico.
E l’amplificazione come funzionerà?
Edit dopo aver guardato meglio..
Potenza RMS (non dichiarata la distorsione) su 4 ohm: 20 W..
Ma ha la potenza della stessa radio alla quale lo devi collegare!
Minkia! Un’altra versione del Macrom!
Ma lasa perdar dai.. Sarà 6 canali in tutto, configurazione front/rear/sub stereo, in qualche modo forzabile in due vie piú sub.
Ciao!

Prima c’è scritto che il processore è a 6 canali, di cui 4 amplificati. Poi diventa 8 canali. Ma ha 6 uscite pre.
Boh?

Poi lavora a 24 bit 48 KHz. E eq, crossover e filtri sono piuttosto basici, stando a quanto scritto.
Inoltre il player USB va con la App. Non con il controller. E la app, passerà per Android Auto/Apple Car Play? O la devi usare tenendo in mano il telefono?

E l’equalizzatore di ingresso non è nemmeno citato. Se hai una sorgente di serie men che super basica, non hai gli strumenti per correggerla. Ed anche se ha solo una equalizzazione in ampiezza, fissa, devi fare un preset completamente diverso tra ingresso analogico con le correzioni in uscita che compensano la risposta della radio, e ingresso digitale o player integrato, che non necessita delle compensazioni per l’equalizzazione della sorgente originale.
Praticamente due tarature da zero.
Ma non mi pare di averlo letto.. ce li ha due preset? Si caricheranno dalla app? E se resetti il telefono?

A me sembra francamente la solita cinesata, che invece che arrivare con un marchio sconosciuto o come alternativa economica tipo Musway o ESX, arriva come Zapco.
E d’altronde i DSP Zapco non sono un gran che, per quel che ho potuto vedere e sentire.
Direi che paragonarlo ad un DSP3s, è follia.. Certo, se sfrutti le funzioni che un DSP serio offre e se il resto del sistema è all’altezza della maggiore qualità audio di un prodotto che funziona a 24/96.
Sinceramente non mi sembra niente di speciale. E difatti costa anche molto poco.

Avesse il player sfruttabile dal controller, e avesse un controller con un display almeno come quello di una autoradio 1 DIN, allora forse sarebbe piú interessante.

Fatto salvo il DSP comunque basico.
E l’amplificazione come funzionerà?

Edit dopo aver guardato meglio..
Potenza RMS (non dichiarata la distorsione) su 4 ohm: 20 W..

Minkia! Un’altra versione del Macrom!

Ciao!

Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Ciao,
ho visto ora il manuale del dsp amplificato Zapco HB 46 ADSP "Charlie",
la prima cosa che, purtroppo, noto mancare (e per i miei parametri di valutazione è una mancanza grave in un dsp, seppur economico) è un ingresso SPDIF e/o Toslink,
il software e le possibilità di configurazione sono piuttosto basiche (nulla a che vedere con gli attuali Helix/Match e Audison),
non da ultimo, venendo alle specifiche, la potenza effettiva è 4x20Wrms @4Ω.
E' un prodotto progettato e realizzato in Cina (l'interfaccia del software è molto molto simile ad altre realizzazioni oem), molto economico e per 189€ non si può certo pretendere miracoli, può essere un prodotto comunque interessante, dipende dal contesto di utilizzo.
A mio parere però il fatto che il player sia gestibile unicamente via app è davvero limitante, prima o poi cesserà di essere supportata/aggiornata (tanto più se, come presumo, è un prodotto oem) e quindi la funzione diventerà inaccessibile con l'evolversi dei sistemi operativi smartphone.
ho visto ora il manuale del dsp amplificato Zapco HB 46 ADSP "Charlie",
la prima cosa che, purtroppo, noto mancare (e per i miei parametri di valutazione è una mancanza grave in un dsp, seppur economico) è un ingresso SPDIF e/o Toslink,
il software e le possibilità di configurazione sono piuttosto basiche (nulla a che vedere con gli attuali Helix/Match e Audison),
non da ultimo, venendo alle specifiche, la potenza effettiva è 4x20Wrms @4Ω.
E' un prodotto progettato e realizzato in Cina (l'interfaccia del software è molto molto simile ad altre realizzazioni oem), molto economico e per 189€ non si può certo pretendere miracoli, può essere un prodotto comunque interessante, dipende dal contesto di utilizzo.
A mio parere però il fatto che il player sia gestibile unicamente via app è davvero limitante, prima o poi cesserà di essere supportata/aggiornata (tanto più se, come presumo, è un prodotto oem) e quindi la funzione diventerà inaccessibile con l'evolversi dei sistemi operativi smartphone.
Bene, grazie mille, ho risparmiato dei soldi!
Immaginavo anche io che per quella cifra non si potessero pretendere miracoli, e che la mancanza dell'ingresso SPDIF, avendo il lettore usb integrato, non fosse castrante.
Mi domandavo allo stesso modo, se la gestione del player potesse avvenire con android auto o meno, ma penso sia uno di quegli aspetti che solo avendolo in mano si possa scoprire.
Il controller, stando al manuale, può selezionare l'ingresso usb e, se non ho capito male, avanzare con i brani contenuti nella cartella selezionata con l'app.
Per il discorso dell'equalizzazione degli ingressi hi, usandolo prevalentemente con il suo player, sarebbe un problema relativo.
Comunque grazie, a mio parere questo tipo di analisi può aiutare utenti più o meno esperti, a fare scelte ponderate.
Immaginavo anche io che per quella cifra non si potessero pretendere miracoli, e che la mancanza dell'ingresso SPDIF, avendo il lettore usb integrato, non fosse castrante.
Mi domandavo allo stesso modo, se la gestione del player potesse avvenire con android auto o meno, ma penso sia uno di quegli aspetti che solo avendolo in mano si possa scoprire.
Il controller, stando al manuale, può selezionare l'ingresso usb e, se non ho capito male, avanzare con i brani contenuti nella cartella selezionata con l'app.
Per il discorso dell'equalizzazione degli ingressi hi, usandolo prevalentemente con il suo player, sarebbe un problema relativo.
Comunque grazie, a mio parere questo tipo di analisi può aiutare utenti più o meno esperti, a fare scelte ponderate.

AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo