Come posso regolare l'amplificatore?

Test sui sitemi audio: dall'RTA ai tempi di volo, passando per le misure elettriche. Teoria e pratica alla portata di tutti
Rispondi
Turi Seta
Coassiale

Come posso regolare l'amplificatore?

Messaggio da Turi Seta »

Salve a tutti, vorrei sapere come regolare il gain del mio amplificatore.
ho 4 amplificatori, due dedicati alla medio alta, uno alla medio bassa ed uno al subwoofer, con DSP.
ho un oscilloscopio, teoricamente avrei bisogno di rumore bianco a 0db oppure una traccia con hz fissi. ma QUALE tra le due?
se dovessi usare una traccia con hz fissi, ad esempio non posso usare una 100hz su un amplificatore dei tweeter dove ipoteticamente vi è un taglio attivo a 3000hz, corretto?

per il resto pensavo di collegare tutto l'impianto, scollegare gli altoparlanti, caricare la traccia nel DSP (che uso come sorgente), collegare l'oscilloscopio e regolare il gain di conseguenza
rs250v
Tweeter

Re: Come posso regolare l'amplificatore?

Messaggio da rs250v »

viewtopic.php?t=13215&hilit=gain+e+rischio

Basta usare la funzione cerca
tra l'altro ti sono stati postati questi link nella discussione di presentazione, leggeteli
;)
Work in Progress
mark3004
Moderatore
Moderatore

Re: Come posso regolare l'amplificatore?

Messaggio da mark3004 »

rs250v ha scritto: 3 apr 2025, 23:25 viewtopic.php?t=13215&hilit=gain+e+rischio

Basta usare la funzione cerca
tra l'altro ti sono stati postati questi link nella discussione di presentazione, leggeteli
;)
Per la precisione post #14 se proprio si e' tanto pigri da non voler leggere tutto il thread XD

Comuqnue no, non c'e' il link sul gain nei post di presentazione, ma il tasto "cerca" funziona bene! :)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Rispondi

Torna a “Impariamo a misurare”