Cerco WF AD W500
- green dream
- Coassiale
Cerco WF AD W500
Come da titolo cerchi woofer da 13cm marca AD modello w500
- Alessio Giomi
- Moderatore
- Contatta:
Re: Cerco WF AD W500
Perche proprio questi Wf?
Io avevo i W600 (da 16) e li cambiai con i W60 (molto piu docili da pilotare).
I W500 (se sono come i fratelli maggiori) richiedono una valanga di watt per muoversi.
Mi consigliò di cambiarli una persona che aveva testato un po' tutti gli AD. I W600 riteneva fossero i peggiori mai provati.
viewtopic.php?p=245127#p245125
I W500 (se sono come i fratelli maggiori) richiedono una valanga di watt per muoversi.
Mi consigliò di cambiarli una persona che aveva testato un po' tutti gli AD. I W600 riteneva fossero i peggiori mai provati.
- green dream
- Coassiale
Per usarli nelle predisposizioni della BMW E36 che sono molto piccole in volume e questi hanno il VAS e Fs più bassi che si trovano in circolazione. Li piloterei con un Audison lrx4.300 che ha 65w ram per canale, pochi dici?
Ultima modifica di green dream il 29 gen 2025, 21:11, modificato 1 volta in totale.
- green dream
- Coassiale
Il W50 per esempio ha il 50% di VAS in piùAlessio Giomi ha scritto: ↑29 gen 2025, 18:53 Perche proprio questi Wf?
- Alessio Giomi
- Moderatore
- Contatta:
Secondo me son pochi. Io ne avevo 110x2 e non bastavano. Aspetta qualche commento di altri però.
- green dream
- Coassiale
Grazie per il contributo. Sto spulciando il web per cercare un altoparlante da 13 con Vase Fs bassi. Ho sì e no 3,5/4 lt in predisposizione
Ma perchè ti preoccupi del VAS?
Dipende anche da tanti altri parametri il funzionamento dell'AP in un volume X.
Poi mi preoccuperei anche di quanto ti aspetti che lavori non solo in basso ma anche su frequenze più alte per incrociarsi magari con un tweeter o altro.
Comunque dai un occhio a Tang Band W5-1685 è un mezzo woofer e un mezzo Sub. Se non ti serve che salga tantissimo e ti ci passa dal foro potrebbe essere un bel compromesso per mettere insieme qualcosa che alla peggio (visto lo scarso volume) puoi spingere in basso con un po' di EQ.
Ciao
Dipende anche da tanti altri parametri il funzionamento dell'AP in un volume X.
Poi mi preoccuperei anche di quanto ti aspetti che lavori non solo in basso ma anche su frequenze più alte per incrociarsi magari con un tweeter o altro.
Comunque dai un occhio a Tang Band W5-1685 è un mezzo woofer e un mezzo Sub. Se non ti serve che salga tantissimo e ti ci passa dal foro potrebbe essere un bel compromesso per mettere insieme qualcosa che alla peggio (visto lo scarso volume) puoi spingere in basso con un po' di EQ.
Ciao
Il mio Impianto:
- Trattamento Acustico Porte Anteriori
- Subwoofer
- Installazione Amplificatore
- FullRange
- Woofer
- Subwoofer
- FullRange
- Woofer
- green dream
- Coassiale
Ho già aperto una discussione in merito all’installazione sulla vettura ed in tale discussione mi hanno dato indicazioni appunto sulla ricerca di un woofer con tali caratteristiche (oltre al qts tra 0,5 e 0,8 mi pare di ricordare) per quello chiedo in merito a questo specifico altoparlante.
Ora cerco anche quello che mi hai menzionato. Edit: dalle specifiche del produttore consigliano 9lt di cassa io arrivo a stento a 4lt, direi che non vanno bene
Il mio impianto è un 3 vie più sub pertanto il wf mi deve fare il range 80-400 (penso io eh)poi ci sarà il medio sopra ed il sub sotto. In porta non posso andare (per la sua conformazione) per cui per poter usare la predisposizione che è a KP e con un risicato volume questo mi pareva la soluzione migliore.
Ora cerco anche quello che mi hai menzionato. Edit: dalle specifiche del produttore consigliano 9lt di cassa io arrivo a stento a 4lt, direi che non vanno bene
Il mio impianto è un 3 vie più sub pertanto il wf mi deve fare il range 80-400 (penso io eh)poi ci sarà il medio sopra ed il sub sotto. In porta non posso andare (per la sua conformazione) per cui per poter usare la predisposizione che è a KP e con un risicato volume questo mi pareva la soluzione migliore.
Nulla va bene in 4LT...
Devi cercare il meno peggio...
Non a caso ti ho scritto che quel cono, avendo molta escursione, ti permette di spingere con un po' di equalizzazione nonostante il volume non adeguato, questo per provare a dargli un po' di profondità.
Rimane il fatto che se pensi di tagliarlo a 80Hz probabilmente con 4 LT riesci anche a farlo funzionare.
Devi cercare il meno peggio...
Non a caso ti ho scritto che quel cono, avendo molta escursione, ti permette di spingere con un po' di equalizzazione nonostante il volume non adeguato, questo per provare a dargli un po' di profondità.
Rimane il fatto che se pensi di tagliarlo a 80Hz probabilmente con 4 LT riesci anche a farlo funzionare.
Il mio Impianto:
- Subwoofer
- FullRange
- Woofer
- Subwoofer
- FullRange
- Woofer
- green dream
- Coassiale
Aiutooo, non ci capisco più nulla su cosa devo cercare 
Non mi sembra ben chiusa la predisposizione dei tuoi WF, nell'altra discussione già ti avevo detto che se il volume non è chiuso, di non badare troppo al VAS l'importante è il QTS almeno da 0,5-ottimo se 0.6 al massimo 0,8 con FS più bassa possibile.
Se invece il volume è chiuso ermeticamente il QTS è bene che sia più basso (meglio sui 0,4---0,5)...insieme al VAS anche lui più basso ma da valutare insieme a QTS e FS, non in modo separato in questo caso.
PS, il AD-W50 mi sembra un buon altoparlante se lo usi in un tre vie, e se la tua predisposizione non è una cassa chiusa.
Per il due vie sarebbe da valutare anche la risposta su pannello IEC anche se poi in auto sarà diversa...ma come detto di la, il due vie nel tuo caso è quasi impossibile che funzioni bene.
......GAME OVER......
Allora, da una simulazione veloce del W50
In 3,5-litri chiusi si hanno FC-90-hz (FS in chiusa) con QTC-1 questo QTC uno è troppo altro, non avrai un gran controllo, insomma bassi sicuramente sbrodoloni...
In 3,5-litri chiusi ma pieni di fonoassorbente non pressato, avra FC-85-hz QTC-0,85 che è accettabile, scende leggermente meglio, ma non saprei....il dubbio è se legherà bene con un sub posteriore.
In 3,5-litri non chiusi ermeticamente, ma similmente come una porta bene insonorizzata ma con in più il fonoassorbente avrai un QTC intorno a 0,67 che è ottimo, con FC-85-hz la discesa non migliora.
Questo è il quadro generale e difficilmente farai di molto meglio con altri altoparlanti.
Spero di aver chiarito qualche dubbio.
PS, Configurazioni diverse certamente si potrebbero avere con altri altoparlanti, il dubbio è se serve poi un drago per fare la taratura...
In 3,5-litri chiusi si hanno FC-90-hz (FS in chiusa) con QTC-1 questo QTC uno è troppo altro, non avrai un gran controllo, insomma bassi sicuramente sbrodoloni...
In 3,5-litri chiusi ma pieni di fonoassorbente non pressato, avra FC-85-hz QTC-0,85 che è accettabile, scende leggermente meglio, ma non saprei....il dubbio è se legherà bene con un sub posteriore.
In 3,5-litri non chiusi ermeticamente, ma similmente come una porta bene insonorizzata ma con in più il fonoassorbente avrai un QTC intorno a 0,67 che è ottimo, con FC-85-hz la discesa non migliora.
Questo è il quadro generale e difficilmente farai di molto meglio con altri altoparlanti.
Spero di aver chiarito qualche dubbio.
PS, Configurazioni diverse certamente si potrebbero avere con altri altoparlanti, il dubbio è se serve poi un drago per fare la taratura...

......GAME OVER......
Alessio Giomi, forse che questa discussione si potrebbe unire qui...viewtopic.php?t=18518&start=80
Valutate voi.
Valutate voi.
......GAME OVER......
Domanda: Siete sicuri che il W50 sia ancora in produzione?
Nel caso non lo fosse, non lo cercherei nemmeno nell'usato visto che quei woofer non sono noti per essere particolarmente stabili nel tempo
(non so se @Alessio Giomi vuoi dare la tua testimonianza)
Ciao!
Nel caso non lo fosse, non lo cercherei nemmeno nell'usato visto che quei woofer non sono noti per essere particolarmente stabili nel tempo
(non so se @Alessio Giomi vuoi dare la tua testimonianza)
Ciao!
Il mio Impianto:
- Subwoofer
- FullRange
- Woofer
- Subwoofer
- FullRange
- Woofer
- Alessio Giomi
- Moderatore
- Contatta:
Sì evita l'usato.
Io presi i W60 dichiarati "come nuovi", "mai usati" .
Effettivamente erano perfetti...
Il problema è che forse erano degli avanzi di magazzino....
Una volta installati e effettuata la misura qualcuno (non io
) si è accorto che non scendevano un caXXo... Fs di 100 hz
Il rubber era rigido, quindi roba vecchia
leggi qua
viewtopic.php?t=10165&hilit=kia+cee&start=1260#p258995
Io presi i W60 dichiarati "come nuovi", "mai usati" .
Effettivamente erano perfetti...
Il problema è che forse erano degli avanzi di magazzino....
Una volta installati e effettuata la misura qualcuno (non io

Il rubber era rigido, quindi roba vecchia
leggi qua
viewtopic.php?t=10165&hilit=kia+cee&start=1260#p258995