Home-Car - Work in progress

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Hernandez
Coassiale

Re: Home-Car - Work in progress

Messaggio da Hernandez »

Mi permetto di scrivere sul tuo thread Dario, nel mio impianto di casa ho una coppia di Dali Oberon 7, mi avevi fatto conoscere il marchio tu anni fa, ho provato alcuni amplificatori nel tempo, uno Yamaha AS701, un Rega Brio e un Arcam SA20.
Il Rega è spettacolare emoziona e coinvolge, musicalità eccezionale, forse però nel mio ambiente e con diffusori da pavimento un pó debole, ma davvero bello, voci in primo piano e strumenti dolci.
Lo Yamaha tutto l'opposto, lineare meno musicale ma muscoloso, l'ho usavo con il controllo loudness, in direct mode non mi piaceva proprio, inascoltabile quasi.., e con il loudness dovevi sempre regolare, ma non era malaccio.
Al momento ho trovato credo un buon equilibrio con l'Arcam SA20, classe G, che a volte ricorda la vivacità del Brio, con più controllo e sostanza.
Ovviamente sono amplificatori più o meno equilibrati a livello di costi rispetto ai diffusori, molto entry level quindi.
Questa la mia esperienza, se ti capitasse un Rega Brio per le mani fossi in te lo proverei :)
Allegati
20240907_115726.jpg
Darios
Supertweeter

Messaggio da Darios »

Hernandez ha scritto: 7 gen 2025, 23:56
Questa la mia esperienza, se ti capitasse un Rega Brio per le mani fossi in te lo proverei :)
Mi dispiace, ma si dovrebbe alzare il tiro di brutto, non basta un ampli Home da 1000/1500€...
Non hai mai provato un Abola Envidia ClasseA20... ;)

Se vedi non se ne trovano in giro usati, chi li ha se li tiene stretti.
Home

Sorgente --> Nuprime CDP-9 (+ alimentatore LPS212)
Amplificatore Car --> Abola Envidia Classe A20 (Batteria NDS Energy GP100B)
Diffusori --> ProAc DB3
Darios
Supertweeter

Messaggio da Darios »

Oggi nuovo arrivo @_@
20250409_215732.jpg
20250409_215732.jpg (70.76 KiB) Visto 579 volte
Home

Diffusori --> ProAc DB3
Darios
Supertweeter

Messaggio da Darios »

Altro Up-grade, ho trovato delle ProAc DB3 usate vicino casa, e le ho comprate,
con la scusa ho ascoltato un Accuphase E380, ma nel mio contesto vanno meglio :arr:

Ottima medio bassa, con tutto che ha un wf da 13cm scendono più delle Dali Oberon 1, voci e basse più corpose,
un po' perplesso per il tw,
il Tweeter delle economiche Oberon 1 mi sembra migliore, i piccoli dettagli, l'ariosità, ricostruzione scenica più "magica".
20250525_191335.jpg
20250525_191335.jpg (54.91 KiB) Visto 364 volte
Home

Diffusori --> ProAc DB3
Hernandez
Coassiale

Messaggio da Hernandez »

Ciao Dario, complimenti per l'upgrade, io avevo messo gli occhi sulle ProAc Response DT8, non ho avuto il piacere di ascoltarle, ma effettivamente i pareri sui vari forum sono discordanti.
Il tweeter di Dali si sa è "speciale"
Accuphase E380 na robetta insomma :D

Cosa è in quella scatola nera del post precedente?
Darios
Supertweeter

Messaggio da Darios »

Hernandez ha scritto: 29 mag 2025, 21:57 Ciao Dario, complimenti per l'upgrade, io avevo messo gli occhi sulle ProAc Response DT8, non ho avuto il piacere di ascoltarle, ma effettivamente i pareri sui vari forum sono discordanti.
Il tweeter di Dali si sa è "speciale"
Dipende anche dall'accoppiata, del contesto,
nel suo contesto, con l' E 380, suonavano sul "piacione", un po' troppo calorose,
da me mi stanno sembrando freddine, ma comunque neutre,
con le economiche Oberon 1 avevo trovato la quadra facendo diverse prove di cavi, orientamento, eccetera...sono più piacevoli le Dali, calde e brillanti il giusto... @_@
Forse dovevo upgradare con le Opticon o Rubicon, visto che mi trovavo bene.
Appena ho tempo proverò i cavi di potenza QED XT 25 invece dei Golden Anniversary, vediamo se cambia qualcosina e da un po' di brillantezza e calore al suono.
Oppure provare i cavi RCA HiDiamond.

Hernandez ha scritto: 29 mag 2025, 21:57 Accuphase E380 na robetta insomma :D
:hahahah:

Hernandez ha scritto: 29 mag 2025, 21:57 Cosa è in quella scatola nera del post precedente?
Gli HiDiamond Diamond 5 Segnale
20250421_174300.jpg
20250421_174300.jpg (99.41 KiB) Visto 263 volte
Home

Diffusori --> ProAc DB3
Darios
Supertweeter

Messaggio da Darios »

Darios ha scritto: 30 mag 2025, 0:04
da me mi stanno sembrando freddine
Alla fine il "collo di bottiglia" era la batteria che era, diciamo, arrivata.
Dopo varie ricerche, la classica batteria auto progettata per lo Start non era tanto indicata per l'uso che ne devo fare io,
infatti non è tanto adeguata per tante scariche e cariche, ed in 10 mesi me la sono "giocata" :hahahah:

Adesso ho preso una Deep Cycle adatta più ai servizi ed a scariche più profonde, infatti dopo già 4 ascolti ancora è a 12.8v ed al 78%,
quella classica da Start già dopo 1 ascolto la dovevo ricaricare.

Ho preso una NDS Energy GP100B.

https://www.rgsound.it/gp100b-100ah-alt ... id=1&pid=1
Home

Diffusori --> ProAc DB3
niko
Supertweeter

Messaggio da niko »

Darios ha scritto: 22 giu 2025, 23:30
Ho preso una NDS Energy GP100B.

https://www.rgsound.it/gp100b-100ah-alt ... id=1&pid=1
Vabbè ma questa è AGM da 100ah, se non ricordo male prima avevi una piombo da 60-70ah...
Ma questa gp100b quando è di spunto, sarà sicuramente più che sufficiente, ma non trovando il dato, mi è venuta la curiosità.... :)
......GAME OVER......
Darios
Supertweeter

Messaggio da Darios »

niko ha scritto: 22 giu 2025, 23:54 Vabbè ma questa è AGM da 100ah, se non ricordo male prima avevi una piombo da 60-70ah...
Ma questa gp100b quando è di spunto, sarà sicuramente più che sufficiente, ma non trovando il dato, mi è venuta la curiosità.... :)
Prima avevo una Varta Blue Dynamic da 60ah, ma è da Start/avviamento, non adatta a scariche profonde e ricariche,
questa è invece adatta a scariche profonde, dopo 4 giorni di ascolti è ancora a 12.8V e 78%,
quella da Start/avviamento dopo un ascolto già scendeva a 12V e dovevo ricaricarla, lo spunto serve più che altro per l'accensione dell'auto,
esempio la Optima rossa è adeguata più per lo Start, poi la Optima gialla per start e servizi, è una via di mezzo,
questo che ho preso io è solo servizi, non ne ha spunto, e se si scarica non subisce "danni" come se si scaricasse una da Start.

https://ibsbatterie.it/non-categorizzat ... -cosa-sono

"Batterie Deep Cycle Vs Batterie avviamento.
Le batterie di avviamento sono batterie progettate per erogare corrente in breve tempo (CCA 30 secondi), utile per avviare motori. Non sopportano scariche profonde che potrebbero danneggiare la batteria e non devono essere scaricate molto prima di essere ricaricate. Una volta avviato il motore, l'alternatore inizia a ricaricare la batteria fino alla carica completa. Tuttavia, questa non è l'unica applicazione per le batterie. A volte sono necessarie batterie in grado di fornire energia costante per lunghi periodi di tempo, ad esempio per far funzionare un veicolo elettrico. Queste sono le batterie a scarica profonda, forniscono una quantità minore di energia ma per un periodo di tempo molto più lungo, usate per far funzionare il veicolo invece della benzina,"
Home

Diffusori --> ProAc DB3
ozama
Supertweeter

Messaggio da ozama »

O per un impianto fotovoltaico con accumulo, o per i gruppi di continuità. Che poi è un uso simile a quello che ne stai facendo tu. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Darios
Supertweeter

Messaggio da Darios »

Si, decisamente meglio, tiene i 12.8V per periodi più lunghi, dopo che l'ho caricata inizialmente ancora non l'ho neanche ricaricata :yes:
l'altra da Start già scendeva a 12V dopo neanche mezza giornata di ascolto.
Home

Diffusori --> ProAc DB3
Darios
Supertweeter

Messaggio da Darios »

Avevo un po' sopravvalutato le Dali Oberon 1,
dopo vari cambi a distanza di tempo, non c'è storia con le ProAc DB3 per quanto riguarda timbrica, fuoco, scena e discesa,
sono di un livello ben superiore, ovviamente anche il prezzo, costano quasi 10 volte tanto sul nuovo.

Adesso mi è venuta la scimmia di provare il lettore Teac VRDS 701,
ma non so se nel contesto farei un miglioramento o meno.
Home

Diffusori --> ProAc DB3
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”