Consiglio su subwoofer da riconare

Rispondi
Matteo01
Coassiale

Consiglio su subwoofer da riconare

Messaggio da Matteo01 »

Salve, ho un subwoofer bruciato e che vorrei riconare...mettendogli la nuova bobina cambiano i parametri del componente stesso rispetto ai parametri originali? O si possono usare i parametri della scheda tecnica che lascia la casa per fare un box senza problemi?
Matt
niko
Supertweeter

Re: Consiglio su subwoofer da riconare

Messaggio da niko »

I parametri degli altoparlanti andrebbero misurati sempre, mi sono capitati altoparlanti con parametri diversi dal dichiarato con conseguente cambio del progetto, e una volta ho fatto pure il reso...
Cmq se si ricona l'altoparlante con ricambi originali, non ci dovrebbero essere problemi a usarlo, al contrario andrebbe sicuramente misurato.
......GAME OVER......
Matteo01
Coassiale

Messaggio da Matteo01 »

niko ha scritto: 10 nov 2024, 14:16 I parametri degli altoparlanti andrebbero misurati sempre, mi sono capitati altoparlanti con parametri diversi dal dichiarato con conseguente cambio del progetto, e una volta ho fatto pure il reso...
Cmq se si ricona l'altoparlante con ricambi originali, non ci dovrebbero essere problemi a usarlo, al contrario andrebbe sicuramente misurato.
La bobina che gli devo mettere non è originale e quindi l'ho dovrei misurare...ci vuole un programma o qualche attrezzatura aggiuntiva per misurare?
Matt
niko
Supertweeter

Messaggio da niko »

Per misurare i parametri serve il Datz
https://www.dibirama.it/prima-pagina/st ... etail.html
Ci sono altri metodi con PC e scheda audio, ma è molto più complicato, serve perizia sennò è facile sbagliare le misure.
Ma se stai parlando di un sub per SPL, diciamo dei gommoni per fare alte pressioni sonore, lascia perdere i parametri, fai il box consigliato dal costruttore/distributore ed è finita li...
......GAME OVER......
Matteo01
Coassiale

Messaggio da Matteo01 »

niko ha scritto: 10 nov 2024, 20:56 Per misurare i parametri serve il Datz
https://www.dibirama.it/prima-pagina/st ... etail.html
Ci sono altri metodi con PC e scheda audio, ma è molto più complicato, serve perizia sennò è facile sbagliare le misure.
Ma se stai parlando di un sub per SPL, diciamo dei gommoni per fare alte pressioni sonore, lascia perdere i parametri, fai il box consigliato dal costruttore/distributore ed è finita li...
Si è un subwoofer per spl quindi faccio prima a seguire la scheda tecnica originale del sub
Matt
Rispondi

Torna a “Subwoofer”