Pioneer p99 non si accende

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Rispondi
Nemo
Coassiale

Pioneer p99 non si accende

Messaggio da Nemo »

Ciao a tutti, ho un problema con la Pioneer p99. Da un po' di giorni non si accende e lampeggia un led rosso in corrispondenza della scritta "SEEK" sul frontalino. Ho provato a cambiare alimentazione, ho provato a cambiare il frontalino con la p99 di un amico, ma nulla.
Vi è mai capitato? Sapere darmi qualche indicazione?
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Re: Pioneer p99 non si accende

Messaggio da Alessio Giomi »

Ha scaricato il manuale ma “SEEK” non compare tra i messaggi di errore.
Di fatto lei sta “cercando” qualcosa…. Bisogna capire cosa .
mark3004
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mark3004 »

Hai provato a fargli il reset con il microswitch?
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Nemo
Coassiale

Messaggio da Nemo »

Si infatti non ha trovato riferimenti sul manuale...

Ho provato a fare il reset ma nulla, il led rosso smette di lampeggiare nel momento che tengo premuto il microswitch, ma come lo lascio riparte a lampeggiare e non da altri segni di vita.

🤷🏽‍♂️🤷🏽‍♂️🤷🏽‍♂️ Non capisco cosa sia potuto succedere, ha smesso di funzionare così, dall'oggi al domani senza alcun motivo.
Nemo
Coassiale

Messaggio da Nemo »

Eventualmente lo volessi mandare in riparazione, sapreste indicarmi a chi contattare?
Etabeta
sysadmin
sysadmin

Messaggio da Etabeta »

Per prima cosa occorrerebbe controllare le alimentazioni, sono presenti vari regolatori che alimentano la parte logica, quella analogica, il tuner ecc... statisticamente sono i problemi/guasti più probabili, specie al salire delle temperature.
Io attualmente sono "sommerso" e temo proprio non riuscirei a occuparmene prima di settembre, già ora so che parte dei lavori che avevo già programmato (e tipicamente programmo sempre con almeno 1 mese di anticipo) per questo mese di luglio slitteranno a settembre, dopo la pausa di agosto (e colgo l'occasione per scusarmi con chi è da tempo in attesa, sto facendo tutto il possibile ma le giornate sono di 24 ore 😀).
Nemo
Coassiale

Messaggio da Nemo »

Etabeta ha scritto: 15 lug 2024, 11:06 Per prima cosa occorrerebbe controllare le alimentazioni, sono presenti vari regolatori che alimentano la parte logica, quella analogica, il tuner ecc... statisticamente sono i problemi/guasti più probabili, specie al salire delle temperature.
Io attualmente sono "sommerso" e temo proprio non riuscirei a occuparmene prima di settembre, già ora so che parte dei lavori che avevo già programmato (e tipicamente programmo sempre con almeno 1 mese di anticipo) per questo mese di luglio slitteranno a settembre, dopo la pausa di agosto (e colgo l'occasione per scusarmi con chi è da tempo in attesa, sto facendo tutto il possibile ma le giornate sono di 24 ore 😀).
Ciao, tu saresti disponibile per la riparazione dell'autoradio? Io eventualmente posso attendere la tua disponibilità...mica hai un'idea di massima di quanto si potrebbe spendere per la riparazione?
Grazie
Etabeta
sysadmin
sysadmin

Messaggio da Etabeta »

Nemo ha scritto: 23 lug 2024, 17:13 Ciao, tu saresti disponibile per la riparazione dell'autoradio? Io eventualmente posso attendere la tua disponibilità...mica hai un'idea di massima di quanto si potrebbe spendere per la riparazione?
Grazie
Ciao,
al momento non so darti una pianificazione di quanto potrei eventualmente occuparmene, in ogni caso non prima di settembre (se non torvi nessun altro tecnico/laboratorio nel frattempo).
Non posso formulare nessuna ipotesi di costo fintanto che non ho esaminato l'oggetto e quindi solamente dopo la diagnosi reale.
Etabeta
sysadmin
sysadmin

Messaggio da Etabeta »

Siccome mi è stato chiesto anche da altri, pubblico qui la soluzione al problema/guasto (ovvero la riparazione).
La causa in questo caso era la rottura del cavo flat di connessione al frontalino basculante il cui movimento, dopo anni, a seconda della frequenza di utilizzo, può appunto portare alla sua rottura.
Ho quindi risolto il problema della P99 di Nemo sostituendo suddetto flat.

In foto sulla sx il vecchio cavo con il blocco contatti saldato, sulla dx il cavo nuovo
flat cable vecchio vs nuovo.jpg
Occorre quindi dissaldare il blocco contatti per saldarlo sul nuovo cavo, naturalmente con le dovute accortezze per non danneggiarlo o deformarlo (il ricambio è irreperibile, perciò va preservato)
connettore dissaldato front.jpg
connettore dissaldato retro.jpg
Connettore montato su nuovo cavo flat
flat+connettore.jpg
Assemblato nuovamente sulla slitta su cui si innesta il frontalino
flat + connettore montato.jpg
E la P99 è tornata a funzionare 👍
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Contatta: