Buonasera..
in attesa, in un futuro prossimo, di cambiare macchina vorrei sostituire alla mia Clio 2 l'autoradio Pioneer DEH 1300R.
Nonostante la mia ignoranza in materia sono riuscito ad estrarre la mia autoradio e ho staccato antenna e ISO 16 pin.
Vorrei installare una autoradio con piccolo schermo 7 pollici e ne ho trovata una (cinese da acquistare) con gli stessi 16 pin.
La mia domanda è: ma i colori collegati a ciascun pin hanno uno standard per tutti uguale oppure.....???
Grazie a chi può chiarirmi le idee o spiegarmi la procedura corretta...
VECCHIA AUTORADIO
NUOVA AUTORADIO
Standard ISO 16pin
- 57alfomos57
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Re: Standard ISO 16pin
No no no.. Quello non è ISO e non è standard.
Quello che hai staccato è il connettore proprietario della sorgente Pioneer che hai estratto, che sarà accoppiato con un adattatore o con una morsettiera (o alla brutta con giunte intrecciate e nastro isolante) al cablaggio originale della Clio.
La radio cinese avrà il proprio cablaggio, che se guardi bene ha anche il connettore diverso.
Quindi dovrai scollegare il connettore Pioneer e mettere quello che verrà fornito con la nuova radio.
Il connettore ISO è eventualmente quello che dovrebbe essere installato sul cablaggio originale della Renault. Che non è neanche detto. Non tutte le auto montavano il cablaggio ISO.
Anche quando le radio non erano di serie, ogni costruttore faceva quello che voleva. Ed i produttori di accessori fornivano I cablaggio adattatori. Altrimenti si tagliavano i cavi, verificando con multimetro e pila quali erano i cavi degli altoparlanti, dell’alimentazione diretta, dell’alimentazione sotto chiave, il negativo è l’eventuale cavo per alimentare l’antenna amplificata o motorizzata. E si giuntavano con quelli della nuova radio, secondo lo schema fornito nelle istruzioni.
Neanche fosse un cablaggio ISO davvero, avrebbe colori “standard”.
Ciao!
Quello che hai staccato è il connettore proprietario della sorgente Pioneer che hai estratto, che sarà accoppiato con un adattatore o con una morsettiera (o alla brutta con giunte intrecciate e nastro isolante) al cablaggio originale della Clio.
La radio cinese avrà il proprio cablaggio, che se guardi bene ha anche il connettore diverso.
Quindi dovrai scollegare il connettore Pioneer e mettere quello che verrà fornito con la nuova radio.
Il connettore ISO è eventualmente quello che dovrebbe essere installato sul cablaggio originale della Renault. Che non è neanche detto. Non tutte le auto montavano il cablaggio ISO.
Anche quando le radio non erano di serie, ogni costruttore faceva quello che voleva. Ed i produttori di accessori fornivano I cablaggio adattatori. Altrimenti si tagliavano i cavi, verificando con multimetro e pila quali erano i cavi degli altoparlanti, dell’alimentazione diretta, dell’alimentazione sotto chiave, il negativo è l’eventuale cavo per alimentare l’antenna amplificata o motorizzata. E si giuntavano con quelli della nuova radio, secondo lo schema fornito nelle istruzioni.
Neanche fosse un cablaggio ISO davvero, avrebbe colori “standard”.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
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- 57alfomos57
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Re: Standard ISO 16pin
Buongiorno e grazie della risposta.
Mi sembra di capire che per me è un po' complicato. Ho trovato (credo) l'ISO della Clio, dovrebbero essere quelle due prese a cui è stato aggiunto il cavo per collegare il Pioneer credo. Non sarebbe un problema staccare la parte finale ma poi ci sono diversi cavi volanti che non saprei come gestire.
Mi arrendo!!! Grazie
Mi sembra di capire che per me è un po' complicato. Ho trovato (credo) l'ISO della Clio, dovrebbero essere quelle due prese a cui è stato aggiunto il cavo per collegare il Pioneer credo. Non sarebbe un problema staccare la parte finale ma poi ci sono diversi cavi volanti che non saprei come gestire.
Mi arrendo!!! Grazie
Re: Standard ISO 16pin
Esattamente.
I due connettori ISO sono quelli facenti capo all’impianto originale. Uno per le alimentazioni ed uno per gli altoparlanti.
Praticamente nel cablaggio originale non c’erano i fili per gli altoparlanti posteriori. E per sfruttare le 4 uscite della radio sono stati aggiunti dei cavi all’impianto, che andranno probabilmente dietro.
Quindi sono stati tagliati via i relativi cavi dal maschio ISO del cablaggio Pioneer, e giuntati con quei connettori rossi, crimpati.
Se non hai dimestichezza, lascia stare. Servono forbici, connettori e crimpatrice, oppure devi tagliare e mettere dei morsetti a vite.
Data la tua esperienza, ti consiglierei di far fare ad un elettrauto.
Con i 12 V della batteria non ci si fulmina. E la cosa per chi ha esperienza è abbastanza banale. Ma un errore anche stupido come un corto circuito o il collegamento errato di un diffusore ad un cavo di alimentazione, puó danneggiare l’impianto della vettura e bruciare la radio nuova di zecca che vuoi montare.
Ciao!
I due connettori ISO sono quelli facenti capo all’impianto originale. Uno per le alimentazioni ed uno per gli altoparlanti.
Praticamente nel cablaggio originale non c’erano i fili per gli altoparlanti posteriori. E per sfruttare le 4 uscite della radio sono stati aggiunti dei cavi all’impianto, che andranno probabilmente dietro.
Quindi sono stati tagliati via i relativi cavi dal maschio ISO del cablaggio Pioneer, e giuntati con quei connettori rossi, crimpati.
Se non hai dimestichezza, lascia stare. Servono forbici, connettori e crimpatrice, oppure devi tagliare e mettere dei morsetti a vite.
Data la tua esperienza, ti consiglierei di far fare ad un elettrauto.
Con i 12 V della batteria non ci si fulmina. E la cosa per chi ha esperienza è abbastanza banale. Ma un errore anche stupido come un corto circuito o il collegamento errato di un diffusore ad un cavo di alimentazione, puó danneggiare l’impianto della vettura e bruciare la radio nuova di zecca che vuoi montare.
Ciao!
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Re: Standard ISO 16pin
Ho una discreta manualità (informatica) e il fatto di non poterlo fare da solo mi fa un po' inca@@are!!!
Ma mi arrendo! Trovare un elettrauto già sembra essere difficile, che poi voglia mettere le mani in una macchina di 20 anni ancor di più.
Ti ringrazio della disponibilità.
Buona serata.
Ma mi arrendo! Trovare un elettrauto già sembra essere difficile, che poi voglia mettere le mani in una macchina di 20 anni ancor di più.
Ti ringrazio della disponibilità.
Buona serata.
Re: Standard ISO 16pin
Di nulla. Figurati.
Vedrai che trovi sicuramente. Non è un lavoro lungo sostituire l’autoradio.
Ciao!
Vedrai che trovi sicuramente. Non è un lavoro lungo sostituire l’autoradio.
Ciao!
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