Il mio trapianto: da punto a 159
Il mio trapianto: da punto a 159
Ciao a tutti, ho il problema di avere così tante domande e consigli da chiedere che forse faccio meglio a scrivere qui. Ho un impiantino senza troppe pretese sulla mia vecchia punto, un tre vie più sub, sub che col tempo è finito a prendere polvere in garage; avrei voglia di trasferire il necessario sulla mia 159. A causa del tempo passato non ricordo molto dei componenti e questo è il mio primo problema: postando le foto è possibile che qualcuno riconosca il prodotto?
Gli unici che sono riuscito ad identificare sono i medi, una coppia di hertz hl-70, i woofer sono dei focal, ma non riesco a trovare niente scritto, così come i tw che sono dei polk audio. Secondo voi il problema è risolvibile, in modo da fare un punto della situazione riguardo a quello che mi trovo tra le mani? Perdonatemi se ho usato termini scorretti ma è il mio primo topic e anche se ho un’infarinatura, sono molto poco competente.
Gli unici che sono riuscito ad identificare sono i medi, una coppia di hertz hl-70, i woofer sono dei focal, ma non riesco a trovare niente scritto, così come i tw che sono dei polk audio. Secondo voi il problema è risolvibile, in modo da fare un punto della situazione riguardo a quello che mi trovo tra le mani? Perdonatemi se ho usato termini scorretti ma è il mio primo topic e anche se ho un’infarinatura, sono molto poco competente.
Alfa 159 sw
Sorgente: alpine ive-w530bt
Altoparlanti: al momento tutto stock
- Alessio Giomi
- Moderatore
- Contatta:
Re: Il mio trapianto: da punto a 159
Metti foto, vediamo
- Allegati
-
- IMG_9203.jpeg (44.64 KiB) Visto 434 volte
-
- IMG_9204.jpeg (39.87 KiB) Visto 434 volte
Alfa 159 sw
medio hertz hl-70
Alfa 159 sw
e i tw polk audio (anche di questi sconosco il modello)
- Allegati
-
- IMG_9207.jpeg (41.77 KiB) Visto 433 volte
Alfa 159 sw
Per quanto riguarda gli amplificatori, appena ho il giorno libero smonto il cofano e vi dirò i modelli, non sono classe D, il sub è un jbl gto1204b p, però la mia intenzione è di realizzare il fronte, se dovessi essere soddisfatto del risultato potrei anche lasciarlo in garage… chiedo scusa ai vostri occhi, so che l’alloggiamento dei tw fa schifo, ma il tutto è stato realizzato quando ero “cciovine” con pochi soldi e senza prestare cura ai dettagli… 
Alfa 159 sw
Però se hai preso un'auto più grande hai più spazio per il sub, oppure considera la possibilità di usare le porte posteriori come rinforzo sui bassi che qualche db lo recuperi su quelle frequenze.
Ma poi il tre vie come lo gestisci, nella precedente installazione come hai risolto la questione degli incroci delle frequenze e i livelli dei driver?
Ma poi il tre vie come lo gestisci, nella precedente installazione come hai risolto la questione degli incroci delle frequenze e i livelli dei driver?
I Focal sono una versione vecchia dei polyglass v1, sono economici ma buoni, come anche i mid, i tw Polk per auto mai visti.
......GAME OVER......
i Focal saranno 80wrms se non erro, non sono entrylevel ma serie sopra...
I Tw sembrano dei Polk DB1001
----
I Tw sembrano dei Polk DB1001
----
Home
Sorgente --> Nuprime CDP-9 (+ alimentatore LPS212)
Amplificatore Car --> Abola Envidia Classe A20 (Batteria Varta 60ah/540A)
Diffusori --> Dali Oberon 1
Non sarai soddisfatto e vorrai mettere il sub. Se metti mano alla macchina consiglio almeno di predisporre il cablaggio, se fai il lavoro almeno smonti una sola volta!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Beh, i cablaggi saranno passati sicuramente, è un lavoro rognoso e come hai detto va fatto solo una volta…
Alfa 159 sw
Allora usare le porte posteriori prendendo una coppia di altoparlanti più sul sub andante ci avevo pensato. Il fronte è tagliato con filtri passivi, realizzati da un mio parente che fa l’installatore che ha provveduto pure a legnarmi per la pessima realizzazione dell’alloggiamento del medio. Onestamente io lo sentivo bene, provvederò ad una migliore realizzazione di quello della 159, ma sto divagando. Dicevo, lui ha provveduto a fare i crossover degli altoparlanti, ma onestamente non saprei dirvi frequenze di taglio e neanche la pendenza, anche perché sulla punto avevo un 9835r e quindi potevo fare di tutto solo usando la sorgente. Adesso ho un’IVE-W530BT e onestamente mi sento perso…Delirium ha scritto: ↑1 ott 2024, 13:23 Però se hai preso un'auto più grande hai più spazio per il sub, oppure considera la possibilità di usare le porte posteriori come rinforzo sui bassi che qualche db lo recuperi su quelle frequenze.
Alfa 159 sw
Nel frattempo ringrazio tutti coloro che hanno perso due minuti di tempo per identificare i componenti.
Alfa 159 sw
n piccolo passo compiuto, vorrei il vostro parere.
Ho realizzato una dima per rendermi conto della fattibilità dell’allogiamento tw+medio. Ho escluso a priori il montante in quanto terrorizzato dagli airbag; avrei scelto il triangolino zona specchietto. Pareri?
Ho realizzato una dima per rendermi conto della fattibilità dell’allogiamento tw+medio. Ho escluso a priori il montante in quanto terrorizzato dagli airbag; avrei scelto il triangolino zona specchietto. Pareri?
- Allegati
-
- camphoto_1804928587.jpeg (21.82 KiB) Visto 354 volte
-
- IMG_9082.jpeg (24.4 KiB) Visto 354 volte
Alfa 159 sw
Io farei al contrario, con il medio all'interno ed il tweeter all'esterno, ed eviterei i triangolini degli specchietti perchè sono veramente piccoli ed un medio non ce lo vedo benissimo...
Eventualmente fai 2 strutture separate, con i medi a montante e tweeter a triangolino.
Eventualmente fai 2 strutture separate, con i medi a montante e tweeter a triangolino.
RaspberryPi - Mosconi - Audiosolution - Hybrid Audio - MicroPrecision - SB Acoustics - Acoustic Elegance
E ho ascoltato il consiglio… ho preso due montanti di seconda mano per preservare i miei da eventuali “orrori” e appena arrivano mi rimetto all’opera…dodrive ha scritto: ↑5 ott 2024, 11:04 Io farei al contrario, con il medio all'interno ed il tweeter all'esterno, ed eviterei i triangolini degli specchietti perchè sono veramente piccoli ed un medio non ce lo vedo benissimo...
Alfa 159 sw
Darios scusami, sai dove posso trovare le specifiche, perché ho cercato a lungo ma non le trovo…
Alfa 159 sw
- Alessio Giomi
- Moderatore
- Contatta:
Bene, vedo che lo scambio che abbiamo avuto in PM ha dato i suoi fruttiCarmelo_G ha scritto: ↑5 ott 2024, 13:47E ho ascoltato il consiglio… ho preso due montanti di seconda mano per preservare i miei da eventuali “orrori” e appena arrivano mi rimetto all’opera…dodrive ha scritto: ↑5 ott 2024, 11:04 Io farei al contrario, con il medio all'interno ed il tweeter all'esterno, ed eviterei i triangolini degli specchietti perchè sono veramente piccoli ed un medio non ce lo vedo benissimo...

Vedi che ti ha risposto proprio Stefano @dodrive ?
Ti avevo suggerito di dare un occhiata alla sua realizzazione

Quando si usa l’internet in modo intelligente… spero di realizzare qualcosa di simpatico e non un accrocchio… saranno almeno vent’anni che non litigo con la resina.Alessio Giomi ha scritto: ↑6 ott 2024, 12:33Bene, vedo che lo scambio che abbiamo avuto in PM ha dato i suoi fruttiCarmelo_G ha scritto: ↑5 ott 2024, 13:47E ho ascoltato il consiglio… ho preso due montanti di seconda mano per preservare i miei da eventuali “orrori” e appena arrivano mi rimetto all’opera…dodrive ha scritto: ↑5 ott 2024, 11:04 Io farei al contrario, con il medio all'interno ed il tweeter all'esterno, ed eviterei i triangolini degli specchietti perchè sono veramente piccoli ed un medio non ce lo vedo benissimo...
Vedi che ti ha risposto proprio Stefano @dodrive ?
Ti avevo suggerito di dare un occhiata alla sua realizzazione![]()
Alfa 159 sw
Quello che ho postato è tutto quello che ho trovato, non c'è altro...

Home